Dubbi Tainted Grail

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Domanda su una carta, che include un po' di SPOILER ovviamente (PS trovata al secondo capitolo, carta oggetto)

La carta oggetto "gesso rituale" che riduce il costo dell'attivazione dei Menhir di 1 energia e di una risorsa, lo riduce solo per il giocatore che possiede quella carta o per tutti?
E in quest'ultimo caso lo riduce a tutti di 1 energia e di 1 risorsa o in totale da spartire a piacimento fra i giocatori?

Ultima modifica:

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Domanda su una carta, che include un po' di SPOILER ovviamente (PS trovata al secondo capitolo, segreto 11)

La carta segreto 11 "gesso rituale" che riduce il costo dell'attivazione dei Menhir di 1 energia e di una risorsa, lo riduce solo per il giocatore che possiede quella carta o per tutti?
E in quest'ultimo caso lo riduce a tutti di 1 energia e di 1 risorsa o in totale da spartire a piacimento fra i giocatori?

Se non specifica altrimenti, vale solo per chi la possiede.
Avevo avuto lo stesso dubbio, e me l'hanno fugato su BGG: le carte oggetto o segreto che valgono per tutti i giocatori lo dicono esplicitamente.

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Confermo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ob1

Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
ho un dubbio sulle capacità ritardate delle carte combattimento/diplomazia, giocando in coop.
Se non ho capito male se una carta combattimento/diplomazia viene coperta immediatamente dalla carta successiva la sua abilità non si innesca, tranne per quella che dice "al piazzamento" che si svolge nel momento del piazzamento.
la capacità ritardata invece come funziona esattamente?
Il manuale dice: "mettete un Gettone Tempo su questa carta quando la giocate. La Capacità si innesca dopo aver rimosso l’ultimo Gettone Tempo dalla carta. La Capacità non si innesca nei Turni successivi e il Gettone Tempo non viene rimesso! Se mettete un’altra carta sulla carta con un Gettone Tempo, e le coprite la Capacità, il Gettone Tempo viene rimosso e la Capacità non si innescherà."
Mi sfugge la meccanica per come viene descritta.
Siamo in 2 in combattimento e comincio io: piazzo una carta con una capacità ritardata e posiziono un gettone senza ancora attivare nulla.
adesso ci sono due possibilità: piazzo subito una seconda carta sopra di questa e quindi rimuovo il gettone tempo senza attivare nulla, oppure non piazzo altre carte e passo alla fase attacco del nemico nei miei confronti. Il gettone è ancora sulla carta. Ovviamente la capacità ritardata dipende dal testo e da cosa fa ma diciamo che non centra con l'attacco nemico, quindi il gettone è sulla carta, il nemico mi attacca poi si passa alla fase di attivazione degli altri giocatori. In questo momento si attiva la capacità ritardata, giusto? Ossia all'attivazione di un personaggio, come descritto al punto II, 1 del turno di combattimento.

Inoltre, stiamo proseguendo la campagna iniziata da pochissimo e siamo al capitolo 2.
Chiedo in generale, come si fa a raccogliere cibo? Alla fine è la risorsa principale ma dovendo mangiare una volta al giorno, il consumo di cibo è molto alto rispetto a quello che si trova in giro. Magari sbaglio qualcosa ma son già 2 giorni che sono senza cibo e devo azzerare la mia energia ogni volta che riposo e non ne trovo in giro
specie ora che ci stiamo dirigendo a camelot. le carte per arrivare non offrono incontri e nei luoghi non troviamo buone risorse, essendo senza cibo e con l'energia ridotta, non ho modo di tornare tanto indietro per sperare di recuperarlo e soprattutto posso compiere pochissime cose al giorno per non azzerare del tutto l'energia e non perdere vita, quindi è un cane che si mangia la coda. Con energia ridotta posso fare poco e i giorni/turni, vanno veloci perchè li finisco subito, quindi devo mangiare ma compiendo pochissime azioni non ho possibilità di trovare cibo.
tra l'altro se non mangio devo azzerare l'energia e farla salire di 4 al massimo ma non posso recuperare punti vita.

Il gioco ci piace molto e l'atmosfera è pazzesca ma ha delle meccaniche che mi sembrano davvero fumose e continuo a pensare che il manuale sia spiegato non proprio bene. Nemesis è un gioco punitivo e lo capisco vista la situazione ma offre delle vie di risoluzione o degli approcci per risolvere o per lo meno arginare situazioni difficili ma questo è davvero ai limiti del frustrante; se solo si perde un po' di tempo ad esplorare in giro magari imbattendosi in incontri difficili o scelte narrative sfortunate si innesca un meccanismo di perdita di risorse molto più rapido del recupero e a mio avviso la cosa è sbilanciata. Alla fine cerchiamo di andare dritti alla meta del capitolo sperando di sprecare meno risorse possibili ma così ci si perde il gusto dell'esplorazione. E' inutile che mi dicano che il bello del gioco è l'esplorazione e tutte le sfumature della narrazione quando concettualmente è un labirinto con una sola via di fuga e tanti vicoli ciechi che ti fanno perdere tempo/turni e risorse.
Tra l'altro abbiamo 3 menhir attivi ma per muoverci ulteriormente dobbiamo attivarne altri. In questo caso che si fa? ci si inventa una miniatura oppure dobbiamo "aspettare" che uno si spenga?

Ultima modifica:

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Rapidamente:

1) per le abilità ritardate é come hai detto
Tu. Passi il turno e prima cge giochi l’altro l’abilità si innesca

2) se accendi un quarto menhir ne togli uno dei tre già attivi a tua scelta.

3) il regolamento è scritto coi piedi

4) il cibo ti devi cercare incontri verdi. Inoltre fai crescere le abilità che ti fanno mangiare magia (gufo) o non mangiare per niente.

5) riduci il costo di attivazione dei menhir ad un giocatore in meno

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Risposte non in ordine:
1)
per la parte spoiler è una zona complicata, volutamente. Contestualizza bene dove sei, puoi trovare cibo se ti fai un'idea precisa di cosa ti sta intorno, altrimenti ti trovi in condizioni di dover tornare indietro. Suggerimento: "esplora", ammicco ammicco
Noi abbiamo vissuto la stessa cosa, è la zona più complessa del gioco da questo punto di vista.
2) puoi avere solo 3 menhir attivi nello stesso momento, se attivi il quarto devi spostarne uno
3) la carta tempo: se la copri passi avanti, se la lasci come ultima (o diventa ultima) fa il suo effetto

francesco_m

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
2
ho un dubbio sulle capacità ritardate delle carte combattimento/diplomazia, giocando in coop.
Se non ho capito male se una carta combattimento/diplomazia viene coperta immediatamente dalla carta successiva la sua abilità non si innesca, tranne per quella che dice "al piazzamento" che si svolge nel momento del piazzamento.
la capacità ritardata invece come funziona esattamente?
Il manuale dice: "mettete un Gettone Tempo su questa carta quando la giocate. La Capacità si innesca dopo aver rimosso l’ultimo Gettone Tempo dalla carta. La Capacità non si innesca nei Turni successivi e il Gettone Tempo non viene rimesso! Se mettete un’altra carta sulla carta con un Gettone Tempo, e le coprite la Capacità, il Gettone Tempo viene rimosso e la Capacità non si innescherà."
Mi sfugge la meccanica per come viene descritta.
Siamo in 2 in combattimento e comincio io: piazzo una carta con una capacità ritardata e posiziono un gettone senza ancora attivare nulla.
adesso ci sono due possibilità: piazzo subito una seconda carta sopra di questa e quindi rimuovo il gettone tempo senza attivare nulla, oppure non piazzo altre carte e passo alla fase attacco del nemico nei miei confronti. Il gettone è ancora sulla carta. Ovviamente la capacità ritardata dipende dal testo e da cosa fa ma diciamo che non centra con l'attacco nemico, quindi il gettone è sulla carta, il nemico mi attacca poi si passa alla fase di attivazione degli altri giocatori. In questo momento si attiva la capacità ritardata, giusto? Ossia all'attivazione di un personaggio, come descritto al punto II, 1 del turno di combattimento.

Inoltre, stiamo proseguendo la campagna iniziata da pochissimo e siamo al capitolo 2.
Chiedo in generale, come si fa a raccogliere cibo? Alla fine è la risorsa principale ma dovendo mangiare una volta al giorno, il consumo di cibo è molto alto rispetto a quello che si trova in giro. Magari sbaglio qualcosa ma son già 2 giorni che sono senza cibo e devo azzerare la mia energia ogni volta che riposo e non ne trovo in giro
specie ora che ci stiamo dirigendo a camelot. le carte per arrivare non offrono incontri e nei luoghi non troviamo buone risorse, essendo senza cibo e con l'energia ridotta, non ho modo di tornare tanto indietro per sperare di recuperarlo e soprattutto posso compiere pochissime cose al giorno per non azzerare del tutto l'energia e non perdere vita, quindi è un cane che si mangia la coda. Con energia ridotta posso fare poco e i giorni/turni, vanno veloci perchè li finisco subito, quindi devo mangiare ma compiendo pochissime azioni non ho possibilità di trovare cibo.
tra l'altro se non mangio devo azzerare l'energia e farla salire di 4 al massimo ma non posso recuperare punti vita.

Il gioco ci piace molto e l'atmosfera è pazzesca ma ha delle meccaniche che mi sembrano davvero fumose e continuo a pensare che il manuale sia spiegato non proprio bene. Nemesis è un gioco punitivo e lo capisco vista la situazione ma offre delle vie di risoluzione o degli approcci per risolvere o per lo meno arginare situazioni difficili ma questo è davvero ai limiti del frustrante; se solo si perde un po' di tempo ad esplorare in giro magari imbattendosi in incontri difficili o scelte narrative sfortunate si innesca un meccanismo di perdita di risorse molto più rapido del recupero e a mio avviso la cosa è sbilanciata. Alla fine cerchiamo di andare dritti alla meta del capitolo sperando di sprecare meno risorse possibili ma così ci si perde il gusto dell'esplorazione. E' inutile che mi dicano che il bello del gioco è l'esplorazione e tutte le sfumature della narrazione quando concettualmente è un labirinto con una sola via di fuga e tanti vicoli ciechi che ti fanno perdere tempo/turni e risorse.
Tra l'altro abbiamo 3 menhir attivi ma per muoverci ulteriormente dobbiamo attivarne altri. In questo caso che si fa? ci si inventa una miniatura oppure dobbiamo "aspettare" che uno si spenga?

Le capacità ritardate funzionano proprio così, hai capito benissimo! Sul cibo, non c'è molto da aggiungere... Se non che magari puoi passare alcuni giorni nei luoghi intorno alle "riserve di caccia" :D per fare scorta di cibo, e poi partire verso altre zone di Avalon.
Aggiungo che, oltre alla caccia, ci sono diversi luoghi in cui il cibo (come altre risorse) può essere ottenuto tramite determinate scelte nella fase di esplorazione.

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
792
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Capitolo 7 e due problematiche:

PREDECESSORE
Sempre alle calcagna, tendenzialmente lo teniamo a bada posizionandoci in diagonale a fine giornata in modo che non ci raggiunga ma spesso finisce proprio dove dobbiamo andare noi causa Menhir o risorse
Lo abbiamo già sconfitto 4 volte ma ora.. ha imparato! Abbiamo provato ad affrontarlo ma con il panico è praticamente impossibile.
- Confermate che ad OGNI Attivazione la prima carta della sequenza proviene dal mazzo e poi eventuali successive seguono le normali regole ovvero possono essere collegate esclusivamente con bonus giallo ed inoltre alla fine della fase 3 non si pesca?
Nell'unico tentativo mi è capitato di non avere seconde carte bonus da poter giocare e senza poter pescare ero praticamente bloccato.
- FRANTUMARE: Cosa si intende per utilizzare un'arma? se la tappo a causa di una carta combattimento la utilizzo o solo se ne sfrutto il testo sulla carta dell'arma stessa?

OBIETTIVO
Abbiamo optato per andare a Camelot, incontrato Lancillotto come suggerito, ma ora ci si è aperto un mondo di cerche sui cavalieri (abbiamo optato per schierarci con il popolo)
- E' corretto che ora dobbiamo vagare per Avalon in modo da completare 6 cerche (per ora ne abbiamo 3)?
E pensare che avevamo appena completato quella del "Fato della prima spedizione" :rolleyes:
- Credo che cercheremo di entrare a Tuhatan per altra via, se mai la troveremo...

Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
Ok grazie a tutti per le delucidazioni.
Incalzo in modo generico in base alle vostre risposte, sempre riferendomi alla partita in coop che abbiamo cominciato:

1.abbiamo attivato 3 menhir che sono praticamente allineati da sud a nord e, per proseguire, dovremmo attivarne un quarto ma non si può quindi dite che devo rimuoverne 1. per logica rimuoverei il più distante ma i dubbi sono:
a- Se sposto un menhir per accendere il quarto rimuovo anche tutte le carte attorno a quel menhir (sempre considerando la distanza di 1 dal menhir più prossimo)?
b- Se il menhir che rimuovo non era azzerato devo tenere traccia del suo spegnimento con un gettone? Durante lo svolgimento dei turni devo modificare anche questo gettone benchè il menhir sia stato rimosso?
c- Se la compagnia si divide ed un personaggio rimane nella zona del quarto menhir (l'ultimo attivato) ma l'altro personaggio passando per gli altri due da nord a sud torna nella zona del primo menhir, che magari non si era ancora esaurito
con i gettoni, che fa? Come lo recupera? Ne rimuove uno a metà tragitto? E in base a cosa visto che sono luoghi di passaggio e soprattutto i menhir son quasi tutti a distanza di una carta in diagonale l'uno dall'altro?

2. per il cibo cercheremo di pianificare meglio o cercare meglio un po' ovunque anche se in base alle zone sembra che anche gli incontri siano più selettivi, ma cercheremo di trovare zone di caccia o scontri verdi.

3. l'abilità passiva di Ailei "traumatizzata" dice che non può ridurre terrore se decide di riposare in un luogo senza un menhir attivo. Come va inteso quel "luogo senza menhir attivo"? Come una carta che ha fisicamente un menhir ormai spento oppure una qualsiasi carta attorno a quella del menhir ma che fisicamente non lo contiene?
Mi spiego meglio: il primo menhir si trova sulla 101 ma ha influenza anche sulle restanti 8 attorno ad essa ossia 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109. Quindi teoricamente il menhir attivo della 101 ha influenza su 9 carte (101-109).
Ailei non recupera terrore se dorme nella 101 ma il suo menhir è spento oppure non recupera terrore se dorme in una delle 8 carte (102-109) attorno alla 101, benchè il menhir sia ancora attivo, perchè non ne contengono uno?

4. in un incontro di diplomazia con verme ho piazzato una carta che collegava sia la chiave cautela sia la chiave spiritualità. Controllando la tabella della diplomazia del nemico si legge che
con cautela alzo l'affinità di 2
O (oppure)
con spiritualità/empatia alzo l'affinità di 1
Quel "O" indica che si deve scegliere uno dei due oppure semplicemente distingue la diversità di spostamento dell'affinità?
Nonostante abbia potuto collegare contemporaneamente sia cautela sia spiritualità quel "O" l'ho inteso come se dovessi scegliere uno dei due ed ho scelto cautela in quanto alzava di 2, non ho sommato il risultato delle due chiavi collegate. E' corretto?
Purtroppo non ricordo il nome del nemico

francesco_m

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
2
Ok grazie a tutti per le delucidazioni.
Incalzo in modo generico in base alle vostre risposte, sempre riferendomi alla partita in coop che abbiamo cominciato:

1.abbiamo attivato 3 menhir che sono praticamente allineati da sud a nord e, per proseguire, dovremmo attivarne un quarto ma non si può quindi dite che devo rimuoverne 1. per logica rimuoverei il più distante ma i dubbi sono:
a- Se sposto un menhir per accendere il quarto rimuovo anche tutte le carte attorno a quel menhir (sempre considerando la distanza di 1 dal menhir più prossimo)? le rimuovi.
b- Se il menhir che rimuovo non era azzerato devo tenere traccia del suo spegnimento con un gettone? Durante lo svolgimento dei turni devo modificare anche questo gettone benchè il menhir sia stato rimosso? fai come se si fosse spento, gli eventuali giorni rimanenti sono "persi"
c- Se la compagnia si divide ed un personaggio rimane nella zona del quarto menhir (l'ultimo attivato) ma l'altro personaggio passando per gli altri due da nord a sud torna nella zona del primo menhir, che magari non si era ancora esaurito
con i gettoni, che fa? Come lo recupera? Ne rimuove uno a metà tragitto? E in base a cosa visto che sono luoghi di passaggio e soprattutto i menhir son quasi tutti a distanza di una carta in diagonale l'uno dall'altro? vedi sopra

2. per il cibo cercheremo di pianificare meglio o cercare meglio un po' ovunque anche se in base alle zone sembra che anche gli incontri siano più selettivi, ma cercheremo di trovare zone di caccia o scontri verdi.

3. l'abilità passiva di Ailei "traumatizzata" dice che non può ridurre terrore se decide di riposare in un luogo senza un menhir attivo. Come va inteso quel "luogo senza menhir attivo"? Come una carta che ha fisicamente un menhir ormai spento oppure una qualsiasi carta attorno a quella del menhir ma che fisicamente non lo contiene?
Mi spiego meglio: il primo menhir si trova sulla 101 ma ha influenza anche sulle restanti 8 attorno ad essa ossia 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109. Quindi teoricamente il menhir attivo della 101 ha influenza su 9 carte (101-109).
Ailei non recupera terrore se dorme nella 101 ma il suo menhir è spento oppure non recupera terrore se dorme in una delle 8 carte (102-109) attorno alla 101, benchè il menhir sia ancora attivo, perchè non ne contengono uno? Ailei perde terrore solo se riposa esattamente nel luogo che contiene un Menhir ancora attivo (in questo caso esattamente nella casella 101)

4. in un incontro di diplomazia con verme ho piazzato una carta che collegava sia la chiave cautela sia la chiave spiritualità. Controllando la tabella della diplomazia del nemico si legge che
O (oppure)
Quel "O" indica che si deve scegliere uno dei due oppure semplicemente distingue la diversità di spostamento dell'affinità?
Nonostante abbia potuto collegare contemporaneamente sia cautela sia spiritualità quel "O" l'ho inteso come se dovessi scegliere uno dei due ed ho scelto cautela in quanto alzava di 2, non ho sommato il risultato delle due chiavi collegate. E' corretto? negli incontri di questo tipo devi scegliere all'inizio dell'incontro "un approccio" che manterrai per tutta la durata di esso. Quindi se scegli il primo, ad esempio, sali di due ogni volta che colleghi cautela, mentre le altre non fanno nulla.
spero di essere stato chiaro

Approfitto per fare una domanda: ammettiamo che io abbia un oggetto che, se devo pescare un incontro di un determinato colore, me ne fa pescare due e mi fa scegliere quale affrontare; diciamo che per effetto di qualcosa, io debba pescare due incontri di quel colore e scegliere il peggiore. come mi devo comportare? io ho fatto così: pesco due incontri, scelgo il migliore, lo metto da parte e metto l'altro sul fondo, rifaccio la stessa operazione, e poi affronto il peggiore tra i due.

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
792
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
a- Se sposto un menhir per accendere il quarto rimuovo anche tutte le carte attorno a quel menhir (sempre considerando la distanza di 1 dal menhir più prossimo)?
Si, come se si esaurisse

b- Se il menhir che rimuovo non era azzerato devo tenere traccia del suo spegnimento con un gettone? Durante lo svolgimento dei turni devo modificare anche questo gettone benchè il menhir sia stato rimosso?
No, è come se si azzerasse

con i gettoni, che fa? Come lo recupera? Ne rimuove uno a metà tragitto? E in base a cosa visto che sono luoghi di passaggio e soprattutto i menhir son quasi tutti a distanza di una carta in diagonale l'uno dall'altro?
Ricordo che per attivare i Menhir servono sempre tutti i personaggi. In base alle risposte precedenti non dovrebbe mai esserci una situazione così descritta

Ailei non recupera terrore se dorme nella 101 ma il suo menhir è spento oppure non recupera terrore se dorme in una delle 8 carte (102-109) attorno alla 101, benchè il menhir sia ancora attivo, perchè non ne contengono uno?
Devi considerare SOLO la carta dove è presente la miniatura del Menhir

O (oppure)
Nonostante abbia potuto collegare contemporaneamente sia cautela sia spiritualità quel "O" l'ho inteso come se dovessi scegliere uno dei due ed ho scelto cautela in quanto alzava di 2, non ho sommato il risultato delle due chiavi collegate. E' corretto?

Devi scegliere solo uno dei due approcci di diplomazia e continuare considerando solo quella riga. Attenzione che invece ci sono carte con II/III livelli di diplomazia da fare in successione

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
Perfetto, siete stati chiarissimi.
Riguardo la diplomazia mi era sfuggito di dover scegliere all'inizio una delle due opzioni e portarle avanti per tutto l'incontro ma più che altro perchè era una cosa facile che si è risolta velocemente.
Riguardo il fatto di dividere la compagnia e mandare un giocatore al menhir 1 e uno al menhir 4 sottintendeva che il menhir 1 era stato rimosso dal gioco come "nebbia di guerra" ma non si era spento come turni, quindi presupponevo che riavvicinandomi riapparisse per i turni che gli restavano, per quello non capivo, ma facendolo automaticamente estinguere, effettivamente il problema non si pone.
Per Ailei purtroppo la cosa è parecchio restrittiva e condiziona molto le fasi di gioco.

Come ultima cosa ho letto che, per facilitare il gioco e dedicarsi maggiormente alla componente narrativa, il manuale prevede di abbattere i costi dei menhir; questa cosa non l'ho trovata. L'unica cosa che ho letto, tra le regole alternative a fine manuale, c'è la possibilità di ridurre il contatore dei menhir di 1 rispetto al numero di giocatori, tanto per avere un turno in più prima dello spegnimento ma nulla che riguardasse le risorse.

Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
Abbiamo fatto provare il gioco ad una coppia e ci siamo trovati a svolgere il primo capitolo in coop a 4.

1. arev ha la passiva "maledetto" quindi attivare un menhir a lui costa 1 magia in più.
L'attivazione dei menhir richiede determinati requisiti e pagamenti a tutti i giocatori assieme. In questo caso specifico è possibile aiutare i compagni al pagamento? Il regolamento riguardo i pagamenti in coop pone un'unica restrizione ossia quella sulle abilità personali per cui il diretto interessato deve pagare una quota minima e farsi aiutare per la restante quota, ma per i menhir non ci sono restrizioni o sotto regole se non che ognuno deve pagare ciò che viene descritto nell'attivazione.
Per spiegare meglio è successo che il secondo menhir che abbiamo attivato richiedeva, tra le altre cose, 1 di magia. i requisiti e i costi erano soddisfatti da tutti e 4 i giocatori, ognuno di noi aveva 1 di magia ed io con verme ne avevo 3. Il dubbio riguarda il personaggio di Arev che, per la sua passiva maledetto, doveva pagare 1 magia aggiuntiva che non aveva (ne aveva solo 1). Abbiamo risolto che 1 magia l'ha pagata come richiesto dal menhir e la magia aggiuntiva l'ho pagata io per lui perchè di base i requisiti minimi di attivazione del menhir erano soddisfatti da tutti e, giocando in coop, avrei comunque potuto dare supporto al pagamento non trovando restrizioni a riguardo.
Abbiamo fatto giusto?

2. si parla tanto che in coop si allungano i tempi ma questo avviene se la coop riguarda giocatori che si muovono "indipendentemente" e quindi si applica la normale sequenza di un'azione a giocatore. Nel nostro caso, avendo introdotto la coppia al gioco, abbiamo deciso di agire tutti assieme in eguale misura, quindi muovendoci nello stesso modo, esplorando assieme e combattendo assieme.
In questo modo concettualmente abbiamo azzerato i tempi morti tra un giocatore e l'altro perchè abbiamo agito come un unico giocatore pagando le dovute risorse per 4 giocatori, quindi con 1 azione ci si spostava in un luogo, si affrontava un combattimento se veniva innescato, si esplorava il luogo, etc. Ovviamente ci sia allarga molto meno sulla mappa agendo in modo compatto ma ci si supporta tutti assieme e soprattutto si agisce tutti assieme, almeno per il primo capitolo come introduttivo e per far conoscere le regole.
E' corretto questo approccio?

3. ho letto su delle faqs che l'attivazione di un menhir non implica svelare i luoghi adiacenti ma mi sembra un controsenso; per attivare un menhir mi devo trovare sulla carta relativa quindi appena lo attivo e lo colloco, teoricamente posso mettere in gioco le carte ortogonali a quella del menhir attivato, mentre per le carte in diagonale devo, come da regolamento, spostarmi su una ortogonale a quella del menhir e attivare le diagonali se disponibili dalle chiavi del luogo.

4. Da regolamento le azioni del luogo, se si svolgono in coop, non sono cumulative quindi si paga la quota descritta e si spartisce il risultato, questo sempre ragionando in una coop "mista" o per singoli giocatori ma, come detto prima, abbiamo giocato in "full coop" quindi eravamo sempre in 4 in un singolo luogo. Dovevamo recuperare cibo e un'azione luogo lo permetteva spendendo energia, ora
cosa cambia se:
- seguiamo alla lettera il regolamento quindi sciogliamo temporaneamente la compagnia, ognuno di noi a turno compie l'azione luogo per recuperare cibo e poi riformiamo la compagnia
- oppure compiamo un'azione "combinata" per cui in quel momento tutti noi spendiamo energia recuperiamo cibo e continuiamo con altre azioni in coop.
Oggettivamente non è cambiato nulla.

alla fine la questione è: che valga per 2, 3 o 4 giocatori come nel nostro caso, una partita totalmente cooperativa e coordinata si può gestire come abbiamo fatto azzerando i tempi morti oppure abbiamo sbagliato su tutta la linea?
almeno così sappiamo come affrontare il capitolo successivo, ovviamente sempre che non decidiamo di dividere il gruppo in azioni solitarie o gruppi più piccoli e divisi in zone diverse.

ultime due cose:

1. riprendendo dubbi dei post precedenti sulle chiavi di attivazione:
la prima carta è gratis mentre dalla seconda in poi devo usare il simbolo di "riattivazione" (carta beige con saetta) non solo con le chiavi attributo o magia ma anche se la collego alla chiave libera, almeno ho capito così.
Se il simbolo di "riattivazione" lo collego sulla mezza chiave libera vuota (senza disegni dentro il quadrato giallo) oppure con la X rossa, funziona la "riattivazione" oppure non vale? Di solito per gli altri simboli, che siano cubi, carte aggiuntive o altro, non funziona.

2. premettendo che mi sono fermato dopo il capitolo 1 e non so che succede in seguito, ma i quadrati verdi bonus dell'energia (+1, +2, etc.) come si raggiungono?

Ultima modifica:

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
1) l'importante è pagare il fio complessivamente
2 e 4)Il problema delle coppie è che in teoria dovreste dividervi le ricompense.. come avete gestito queste cose?
In genere noi ci muoviamo " a fisarmonica": a volte insieme quando serve, spesso divisi, in genere con almeno uno che a turno farma risorse.
Gestirlo così sballa tantissimo il bilanciamento del gioco (ma se vi piace esistono Hexploreit e runebound che seguono le vicende così), va bene però se siete solo interessati alla storia (ma è una house rule che non consiglierei a occhio)

3)sì
risposte
1) la x elimina qualsiasi chiave successiva, compresa la riattivazione
2) alcuni effetti ti danno energia bonus (compagni, tile, eventi)

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Perfetto, siete stati chiarissimi.
Riguardo la diplomazia mi era sfuggito di dover scegliere all'inizio una delle due opzioni e portarle avanti per tutto l'incontro ma più che altro perchè era una cosa facile che si è risolta velocemente.
Riguardo il fatto di dividere la compagnia e mandare un giocatore al menhir 1 e uno al menhir 4 sottintendeva che il menhir 1 era stato rimosso dal gioco come "nebbia di guerra" ma non si era spento come turni, quindi presupponevo che riavvicinandomi riapparisse per i turni che gli restavano, per quello non capivo, ma facendolo automaticamente estinguere, effettivamente il problema non si pone.
Per Ailei purtroppo la cosa è parecchio restrittiva e condiziona molto le fasi di gioco.

Come ultima cosa ho letto che, per facilitare il gioco e dedicarsi maggiormente alla componente narrativa, il manuale prevede di abbattere i costi dei menhir; questa cosa non l'ho trovata. L'unica cosa che ho letto, tra le regole alternative a fine manuale, c'è la possibilità di ridurre il contatore dei menhir di 1 rispetto al numero di giocatori, tanto per avere un turno in più prima dello spegnimento ma nulla che riguardasse le risorse.

Non ridurre il contatore di 1. Giocare come se ci fosse un giocatore in meno!!

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
1. Nel complessivo tutti hanno pagato tutto il dovuto anche la magia aggiuntiva richiesta dalla passiva, l'unica che ha pagato Verme in aiuto ad Arev.

2, 4. tutte le ricompense le abbiamo spartite a chi ne aveva bisogno come da regolamento, non le abbiamo moltiplicate per ogni giocatore. L'unica finezza, come spiegato, è l'abilità luogo che abbiamo deciso di "fondere" in un unica grossa azione per tutti e 4 in contemporanea anziché suddividerla in 4 turni in successione, ma a livello di costi e risorse non sarebbe cambiato nulla, perché sempre quello avremmo svolto.
Abbiamo adottato questo approccio per il primo capitolo giusto per introdurre la coppia al gioco ma non è detto che proseguiremo così anche dal capitolo 2 in poi; decideremo in base alla necessità, magari agiremo in 2 coppie distinte oppure tutti assieme. Sicuramente gli incontri così son stati più fattibili attivando 4 giocatori anche se quasi subito abbiamo pescato un guardiano da 8 che siamo riusciti ad abbattere solo dopo un discreto tempo, causa evidentemente una pesca di carte (2 a testa) non proprio favorevoli, contando che il guardiano quasi ad ogni suo attacco si rimuove ferite e tranne Beor che ha tanto attacco, gli altri personaggi sono meno aggressivi con le carte di combattimento.

3. ottimo, abbiamo fatto giusto.

risposte:
1. immaginavo; la mezza chiave vuota ragiona come la x? in fin dei conti non aiuta a fare nulla. In effetti mi chiedo se la X e la vuota valgono anche come collegamento per la prima carta libera. Non ci ho mai pensato. Il regolamento dice che la chiave libera si collega sempre ma il simbolo in effetti può annullare un'attivazione.
2. capisco allora son cose non ancora incontrate/svolte.

Morcar

Illuminato
Goblons
1.280
Non ridurre il contatore di 1. Giocare come se ci fosse un giocatore in meno!!

L'avevo intesa solo come riduzione del valore dei quadranti per avere 1 turno in più, in effetti parlano proprio di considerare 1 giocatore in meno anche nelle cose scalabili, quindi anche nei pagamenti delle risorse.

Alto Basso