TAINTED GRAIL - LA CADUTA DI AVALON in italiano

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
lushipur":2cbuu1ki ha scritto:
eomer":2cbuu1ki ha scritto:
Mi sono solo permesso di dire quello che un milione di volte su mille forum di questa tana è stato affermato da decine di utenti: l'esponenziale aumento dei prezzi dei giochi da tavolo negli ultimi 3/4 anni è qualcosa di vergognoso e assolutamente senza giustificazioni.

Parlando con una persona che dirige una piccola casa editrice di giochi da tavolo e libri games mi ha confermato che ormai vendono giochi con margini di guadagno enormi, mi ha fatto almeno dieci esempi di giochi in cui avrebbero avuto un ampio margine vendendoli al 20/25% in meno rispetto al prezzo di listino deciso alla fine. La spiegazione? Ora si deve cavalcare l'onda, i gamers si fanno prendere dalla scimmia e non si chiedono più se il prezzo di quello che gli viene offerto è adeguato ai contenuti.La professionalità si paga il giusto. E da anni non la paghiamo più per quello che vale. Ma molto di più. Se avete un amico che lavora dentro un azienda di giochi e vuole essere onesto con voi non avrà problemi ad ammetterlo.

Ribadisco per la millesima volta: chi pensa che TG valga 125 euro lo prenda. Sai cosa me ne frega.
Per me non vale quei soldi. Non capisco perchè vi dà così fastidio stà cosa. Se pensassi che un iphone non valga 1500 euro lo direi senza problemi. Quindi? Bomba atomica?? Esprimere un proprio parere? Da quando? Avessi detto che TG è uno schifo, un gioco da buttare nel cesso (e cmq ne avrei la facoltà).
é semplicemente un gioco che io reputo sovraprezzato. E di molto. Ma finchè li venderanno a questi prezzi fanno bene a spolparci. Il prossimo gioco con i materiali di TG verrà 150 euro. E qualcuno dirà cmq che "ok, il prezzo è giusto, e nessuno si azzardi a dire il contrario".

E quale sarebbe il prezzo giusto per un gioco che, di fatto, contiene un libro da 200 pagine, 700 carte, diverse miniature e la solita vagonata di token, plance e affini?

Perché fino ad ora Gen0 sta dando numeri e spiegazioni, tu parli a vanvera per luoghi comuni.

Se il gioco medio costa X ed è il suo prezzo corretto (e ci dovresti dire tu quale titolo è che soddisfa per te questa logica), un gioco come TG che contiene almeno 3 volte tanto materiale come fa a non costare almeno 3X.

Non stiamo parlando di Tapestry che è sovraprezzato per via di materiali superflui. Qui abbiamo, ripeto, un libro che è stato pensato, scritto e tradotto. Ora se vogliamo parlare anche del prezzo dei libri, scommetto avrai una teoria tutta tua anche su questi.

Io non vi devo proprio alcuna spiegazione. Esprimo un mio parere. Chi pensa di saperne qualcosa dovrebbe portare i numeri. Quanto costa stampare una fustella.Se la stampo in cina o in europa.Quanto pagano un traduttore. Se è uno già stipendiato per fare altro o viene assunto solo per questo.Quanto pago di spese di trasporto. Se le porto per mare o via terra.... e un altro centinaio di variabili.
Visto che nessuno di voi è un editore quello che scriviamo qui, tentando di dargli un aria professionale, non sono in realtà altro che chiacchiere da bar. Opinioni appunto. Nulla di oggettivo.
Se volete qualcosa di oggettivo andate a parlare con un direttore di una qualsiasi casa editrice (come ho fatto io) che ha voglia di essere sincero che poi ve li apre lui gli occhietti.
Le chiacchiere inutili le lascio a chi ha tempo e voglia.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io capisco il continuo tentativo di gettar fumo negli occhi, ma non attacca.

Hai scritto che non possojo entrarci di mezzo i costi di traduzione perché quelli li paghi sempre, anche per giochi che costano meno. Praticamente hai scritto che tradurre 200 pagine o 5 comporta lo stesso costo.
Chiedi al tuo amico editore se non hai detto una fesseria.

Aggiungi ora, provando ad arrampicarti sugli specchi, che "se quella persona non sarebbe pagata comunque". Questa cosa invece la puoi chiedere a chiunque lavori e gestisca anche solo 2 persone. Chiedi cosa sono le ore uomo. Se paghi Pippo 1000€ al mese e lo metti a tradurre per una settimana 10 carte, quanto ti costa fargli tradurre per 3 mesi 200 pagine?
Se per te la risposta è: "sempre 1000€ al mese in entrambi i casi" ti sfugge qualcosa.

Chiedi al tuo amico editore se ha senso paragonare un gioco con 60 carte e qualche token con uno che ne ha 700.

Non serve sapere quanto costa una fustella, basta fare paragoni sensati.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Se sei interessato a capire qualcosa di marketing e costi di produzione ci sono corsi e poi tanta gavetta. Inutile che continui a farmi domande perchè é un argomento che non conosci. Altrimenti dai risposte. Snocciola cifre precise. Oppure sono solo chiacchiere.
Ti ripeto che esistono centinaia di variabili di cui tenere conto per poi decidere un prezzo. E che, per bocca di chi quei prezzi li decide, da anni sono spesso gonfiati del 20/25% per avere margini di guadagno molto più ampi. Non per tutti i prodotti ovviamente. Ma per molti si.
C'è chi si lamenta in tanti post ma poi apre il portafogli e manda giù. Altri come me che non ci stanno e quando ritengono un prodotto sovraprezzato lo lasciano a marcire.
A me non importa, ognuno fa quello che gli Dice il cervello. Purtroppo te invece vuoi imporre il tuo punto di vista. Basato su chiacchiere che cerchi maldestramente di mascherare da business plan.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
E quale sarebbe il prezzo giusto per un gioco che, di fatto, contiene un libro da 200 pagine, 700 carte, diverse miniature e la solita vagonata di token, plance e affini?

non so, è 3 giorni che apro questa discussione sperando di scoprirlo, ma...niente :grin:

Se volete qualcosa di oggettivo andate a parlare con un direttore di una qualsiasi casa editrice (come ho fatto io) che ha voglia di essere sincero che poi ve li apre lui gli occhietti.
qualche editore lo conosco anch'io, non tanto da farmi confidenze su costi e ricavi, ma posso assicurarti che nessuno gira col ferrari o può permettersi di fare i we lunghi in costa azzurra, sono persone che lavorano tanto perchè ci sono un sacco di eventi anche e soprattutto durante i we, perchè quasi tutte le case editrici (che ho visto) sono sottodimensionate e se i giochi costassero meno, a mio avviso, molti chiuderebbero.

Chi pensa di saperne qualcosa dovrebbe portare i numeri.
numeri e prove deve portarli chi per primo ha presentato un'obbiezione
e comunque dato che tu pensi di saperne qualcosa dovresti portare i numeri visto che il "mi ha detto un mio amico..." lascia un po' il tempo che trova

Le chiacchiere inutili le lascio a chi ha tempo e voglia.
qui si fanno chiacchere, è un forum, quanto siano utili o inutili non sta a te dirlo e ti informo che finora anche tu non avendo portato nessun dato a supporto hai fatto solo "chiacchere inutili"

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
eomer":25wai2p8 ha scritto:
Se sei interessato a capire qualcosa di marketing e costi di produzione ci sono corsi e poi tanta gavetta. Inutile che continui a farmi domande perchè é un argomento che non conosci. Altrimenti dai risposte. Snocciola cifre precise. Oppure sono solo chiacchiere.
Ti ripeto che esistono centinaia di variabili di cui tenere conto per poi decidere un prezzo. E che, per bocca di chi quei prezzi li decide, da anni sono spesso gonfiati del 20/25% per avere margini di guadagno molto più ampi. Non per tutti i prodotti ovviamente. Ma per molti si.
C'è chi si lamenta in tanti post ma poi apre il portafogli e manda giù. Altri come me che non ci stanno e quando ritengono un prodotto sovraprezzato lo lasciano a marcire.
A me non importa, ognuno fa quello che gli Dice il cervello. Purtroppo te invece vuoi imporre il tuo punto di vista. Basato su chiacchiere che cerchi maldestramente di mascherare da business plan.

:rotfl:

Ok ora il tutto sta prendendo pieghe così pietose che preferisco passar oltre.

Riassumendo per te il gioco è sovraprezzato ma non è dato sapere perché, sono gli altri che devono portare dati e fare corsi per spiegarti tutto.

Direi sipario e via :rotfl:

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
eomer":1jf3y0vl ha scritto:
beh Eomer, lasciando perdere tutto il resto della discussione, forse non è corretto distinguere tra chi pondera l'acquisto con razionalità e chi "si lamenta dei costi ma poi stacca il cervello". su questo secondo me sei stato un po' sbrigativo, come anche nel liquidare la traduzione come una tra le tante, quando anche Giochi Uniti ha spiegato che si tratta di un adattamento che richiede un impegno ben al di là del loro consueto lavoro editoriale. detto questo, naturalmente, ognuno paga quello che si sente di pagare

mi pento, invece, di aver aggiunto le miniature. non avevo ben capito che tipo di gioco fosse e, ora come ora, mi sembrano inutili

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Io mi chiedo invece, Giochi Uniti é tornata a lavorare decentemente? Perché 3-4 anni fa quando ho smesso di comprare i loro giochi facevano dei lavori quantomeno discutibili.
Sono in grado di gestire una produzione del genere? Con mage knight non mi sembra si fossero dimostrati tali.
My 2 cent

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
Echo":2q0qk6jd ha scritto:
Io mi chiedo invece, Giochi Uniti é tornata a lavorare decentemente? Perché 3-4 anni fa quando ho smesso di comprare i loro giochi facevano dei lavori quantomeno discutibili.
Sono in grado di gestire una produzione del genere? Con mage knight non mi sembra si fossero dimostrati tali.
My 2 cent

su Mage Knight qualche errore, ma subito prontamente corretto. gratis... non facendoci sopra un kickstarter come......

Echo

Illuminato
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
michez":20kvx541 ha scritto:
Echo":20kvx541 ha scritto:
My 2 cent

su Mage Knight qualche errore, ma subito prontamente corretto. gratis... non facendoci sopra un kickstarter come......
Lasciando perdere chi fa peggio, aspetterò di vedere la situazione all'uscita, non me la sentirei di dargli fiducia (e soldi) alla cieca visti i trascorsi...
Speriamo in un ottimo risultato finale (alla faccia mia)!

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Echo":16ju41r6 ha scritto:
My 2 cent

Ho fatto il ks in inglese perché temo molto di più eventuali traduzioni ed orrori vari rispetto a quello sforzo in più che mi richiede giocarlo in inglese.
È comprensibile essere dubbioso, ma credo sappiano anche alla GU che se la giocano parecchio con questo titolo

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
michez":9fts8cs1 ha scritto:
mi pento, invece, di aver aggiunto le miniature. non avevo ben capito che tipo di gioco fosse e, ora come ora, mi sembrano inutili

Purtroppo ti devo dire che lo sono. Tre capitoli e ne avrei dovute usare solo una per poco più di tre-quattro turni.
Sono delle belle miniature ma a livello di gioco non servono proprio

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
Echo":pio7546j ha scritto:
My 2 cent

Hanno sbagliato una decina di carte e le hanno spedite a quanto ne hanno fatto richiesta. La mia copia è un gioiello

eomer

Illuminato
Goblons
798
gen0":22kjnymw ha scritto:
eomer":22kjnymw ha scritto:

:rotfl:

Ok ora il tutto sta prendendo pieghe così pietose che preferisco passar oltre.

Riassumendo per te il gioco è sovraprezzato ma non è dato sapere perché, sono gli altri che devono portare dati e fare corsi per spiegarti tutto.

Direi sipario e via :rotfl:

Sei tu quello che tenta da 3 pagine di convincermi che il gioco valga quella cifra. Non portando nulla a riscontro se non chiacchiere. Come dicevo dall'inizio quindi, sono solo visioni soggettive. Per te li vale, non hai nulla in mano per dimostrarlo ed infatti parli di fuffa da 5 messaggi. Ti ho chiesto cifre, ma ovviamente non puoi farle perchè non ne hai idea. Puoi solo dirmi che, se la casa editrice fà quel prezzo per te è giusto. Perfetto, quindi sei uno di quelli che nella vita non si pongono domande, beato te, vorrei assomigliarti, vivrei meglio.

A me di convincerti del contrario non frega nulla, lo scrivo da un pò, ma a te stà cosa manda fuori di testa. Mi sono pure beccato i tuoi insulti in più di un messaggio, ma evito di risponderti dato che non voglio scendere ad un livello che non mi compete. Sono felice che almeno nell'ultimo messaggio, una volta smascherata la tua mancanza di una qualsivoglia competenza in materia che andavi sbandierando, ti sei trincerato dietro il solito insulto e non hai aggiunto un altra accozzaglia di tuoi pareri che cerchi di far passare come realtà oggettiva. Meglio tardi che mai. :approva:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.729
E tu sei quello che da 3 tenta di dirci che è sovraprezzato, senza nessun dato alla mano, nemmeno sapevi cosa contenesse.
Qui la figura di merda la stai facendo solo te.
L’unica cosa chiara di tutto il topic è che ogni commento speso a cercare di ragionare con te, è inutile.
Come questo reply. E infatti, come dice gen0, sipario e via anche per me.
Abbi la decenza di non proseguire.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
Non ho capito una cosa, giusto per curiositá, sono andato nella pagina ks (che non ho seguito) e ho visto che il base costa 70£ con gli stretch goal escluso spedizione ma con italiano come lingua (ma ripeto non conosco il ks) ... quindi se avessi fatto il ks avrei pagato 70£ il gioco ipin italiano?

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
redbairon":1wtuwi93 ha scritto:
Non ho capito una cosa, giusto per curiositá, sono andato nella pagina ks (che non ho seguito) e ho visto che il base costa 70£ con gli stretch goal escluso spedizione ma con italiano come lingua (ma ripeto non conosco il ks) ... quindi se avessi fatto il ks avrei pagato 70£ il gioco ipin italiano?
Certo e in più avresti gli stretch che mi pare in questo caso sarà un espansione che invece in retail dovrai pagare!

Inviato utilizzando Tapatalk

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.674
ammazza che flame!... :frusta:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
redbairon":1qns9bkv ha scritto:
70£ più spedizione.... dai ti addolcisco la pillola :rotfl:

ringofire80

Grande Saggio
Goblons
507
Io ho fatto il pledge insieme ad altri 5 e tra gioco base+echoes of the past e s.s. Ho speso 100€ circa

gen0

Goblin
Goblons
2.273
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
redbairon":2z7sa97a ha scritto:

Gioie e dolori dei ks.
Paghi prima, non sai se il gioco renderà davvero ma paghi meno ed hai di più.
Se è un gioco cmon ti arriva pure dopo rispetto al retail.

Io l'ho pledgiato convinto del titolo e per ora non me ne son pentito

Alto Basso