Impressioni T.I.M.E Stories

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Legacy of dragonholt mi sembra che sia solo narrazione, di enigmi, logica ed intuizione c'è ben poco (anzi nulla direi).

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Figo 7th Continent! Così invece di rifare l'ultima ora di gioco possono rifare le ultime 10 :asd:

Enigmi con storia/esplorazione ma senza ripetizione è una combinazione difficile. Io conosco solo Unlock/EXIT/Deckscape che hanno enigmi da risolvere.

EDIT: Forse anche Sherlock Holmes Consulente Investigativo, se vogliamo passare da puri enigmi logici al genere giallo. Adesso però smetto perché siamo super OT, forse a questo punto a @number21 converrebbe aprire un topic per chiedere consigli su giochi più vicino ai suoi gusti.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.280
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
number21":2zpsvq3u ha scritto:
Legacy of dragonholt mi sembra che sia solo narrazione, di enigmi, logica ed intuizione c'è ben poco (anzi nulla direi).

Ti sembra male

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Ren":kqy2820d ha scritto:
Figo 7th Continent! Così invece di rifare l'ultima ora di gioco possono rifare le ultime 10 :asd:

non hanno introdotto la modalità immortale per non dover ripartire da zero?
e comunque è diverso avere un timer ben preciso che ti permette di fare x mosse (contando che le probabilità e le medie fanno si che tu abbia al massimo UT/2 mosse) rispetto al sistema di 7th continent.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.571
Utente Bgg
poldeold
OT
Scusate, ma avevo capito che 7th continent aveva la possibilità di esplorare la mappa variando le partite. Avrò capito male...

Credo anch'io che valga la pena dirigersi verso altro e, a qeusto punto proprio sulle nuove escape room da tavolo. Non conosco Exit o Unlook ma Deckscape è sicuramente pieno di enigmi (poi la stora vabbé...).

Fine OT

Per tornare a TIME Stories devo dire che personalmente il ritornare sugli stessi passi per cercare di ottimizzare le UT in modo da portare a termine la missione comprendendo anche ciò che non si è esplorato è un challange che mi piace. Capisco che per qualcuno può essere supernoioso ma a me non ha pesato più di quel tanto.
Perô, ribadisco, è necessario saperlo prima di acquistare il gioco e capire quali siano i propri gusti.

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
33
Aperto argomento "[CONSIGLI] Gioco esplorativo con enigmi" così si ritorna a parlare di Time stories e non si va più OT.

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Dopo un po' di partite e tutte le avventure in italiano giocate tranne Lumen Fidei, anche se apprezzo questo gioco, ci sono una serie di problemi.

1)Tra l'edizione estera e la traduzione in italiano passano troppi mesi e il sito con i debriefing non viene tradotto in italiano.
2)La trama generale che dovrebbe fare da collante delle varie avventure è poco chiara (eufemismo).
3)Il gioco ha diverse lacune gravi che sono:
- Mancanza di una modalità per due giocatori un po' elaborata, alla fine ognuno si arrabatta come può e anche su BGG si fatica a trovare due coppie di giocatori che abbiano giocato nello stesso modo, chi usa 2 personaggi a testa, chi ne usa solo 2, chi ne usa uno in comune, chi ne usa uno in comune ma con limitazioni al movimento o al tiro delle prove e così via.
- Sistema di combattimento banale e stupido. Tira il dado, guarda il risultato e prendi delle penalità. Se sulla carta del combattimento siete da soli o in 4 non cambia nulla tranne per il fatto che tirate più dadi.
- Scrittura delle storie incostante, alcune hanno delle trame ben narrate altre sembrano parecchio tirate via.

In rete si dice che il ciclo bianco sia giunto al termine con l'avventura Madame, che tradotta vedremo nella notte dei tempi, e che da agosto 2019 inizierà il ciclo blu con diverse novità. Spero che pensino anche ad una aggiustata alle meccaniche e al regolamento perchè altrimenti sarebbe solo un prolungare qualcosa che secondo me non ha mantenuto le promesse.

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Questa mi mancava, comunque ho trovato l'articolo originale qui: https://www.trictrac.net/actus/t-i-m-e- ... emporelles

Buona notizia per me, ho già Fratelli della Costa che voglio giocare per il tema, a questo punto credo di prendere Madame e concludere il ciclo così scopriremo finalmente a cosa servono gli stupidi cubi che abbiamo collezionato per 3 anni. Il ciclo blu lo salto felicemente a meno di non trovarlo usato. La qualità degli scenari è troppo incostante e le meccaniche dei dadi andrebbero riviste.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
7.8 su bgg e decine di espansioni vendute.. Mah, dire che ha disatteso le attese mi sembra alquanto incoerente coi dati perlomeno..
È un sistema di gioco strano, che ricorda vagamente il gioco di ruolo e che quindi ne riprende anche la parte "casuale"..
Sono d'accordo che le trame potevano essere un po' fatte meglio e che approfondite..
Ma non penso proprio che sia andato male.. Anzi..

Per quanto riguarda le edizioni italiane c'è poco da fare.. È il mercato a comandare.. Chi le porta ha moltissimo lavoro e se fa più velocemente Time Stories ritarda da un'altra parte e quindi si lamentano di là.. Bisogna anche un po' andare incontro al lavoro altrui.. Altrimenti gli ignoranti come me che con l'inglese ci litigano, potevano studiare un po' di più scuola... (sto parlando con ironia, eh...)

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
traico7":2edih8zf ha scritto:
7.8 su bgg e decine di espansioni vendute.. Mah, dire che ha disatteso le attese mi sembra alquanto incoerente coi dati perlomeno..
È un sistema di gioco strano, che ricorda vagamente il gioco di ruolo e che quindi ne riprende anche la parte "casuale"..
Sono d'accordo che le trame potevano essere un po' fatte meglio e che approfondite..

Per quanto riguarda le edizioni italiane c'è poco da fare.. È il mercato a comandare.. Chi le porta ha moltissimo lavoro e se fa più velocemente Time Stories ritarda da un'altra parte e quindi si lamentano di là.. Bisogna anche un po' andare incontro al lavoro altrui.. Altrimenti gli ignoranti come me che con l'inglese ci litigano, potevano studiare un po' di più scuola... (sto parlando con ironia, eh...)

Non credo che i ritardi nelle uscite delle espansioni siano legati a ritardi nel tradurre. Caso strano riguardano solo i titoli che hanno a che fare con Space Cowboys.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
mastromike":m79qagpb ha scritto:
traico7":m79qagpb ha scritto:

Non credo che i ritardi nelle uscite delle espansioni siano legati a ritardi nel tradurre. Caso strano riguardano solo i titoli che hanno a che fare con Space Cowboys.

Ricordo vagamente una risposta di asmodee dove dicevano che i file erano già in mano a SC e che spettavano l’ok a procedere.

Direi che il problema è sicuramente SC e non asmodee.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
mastromike":3iri8149 ha scritto:
Dopo un po' di partite e tutte le avventure in italiano giocate tranne Lumen Fidei, anche se apprezzo questo gioco, ci sono una serie di problemi.

1)Tra l'edizione estera e la traduzione in italiano passano troppi mesi e il sito con i debriefing non viene tradotto in italiano.
2)La trama generale che dovrebbe fare da collante delle varie avventure è poco chiara (eufemismo).
3)Il gioco ha diverse lacune gravi che sono:
- Mancanza di una modalità per due giocatori un po' elaborata, alla fine ognuno si arrabatta come può e anche su BGG si fatica a trovare due coppie di giocatori che abbiano giocato nello stesso modo, chi usa 2 personaggi a testa, chi ne usa solo 2, chi ne usa uno in comune, chi ne usa uno in comune ma con limitazioni al movimento o al tiro delle prove e così via.
- Sistema di combattimento banale e stupido. Tira il dado, guarda il risultato e prendi delle penalità. Se sulla carta del combattimento siete da soli o in 4 non cambia nulla tranne per il fatto che tirate più dadi.
- Scrittura delle storie incostante, alcune hanno delle trame ben narrate altre sembrano parecchio tirate via.

In rete si dice che il ciclo bianco sia giunto al termine con l'avventura Madame, che tradotta vedremo nella notte dei tempi, e che da agosto 2019 inizierà il ciclo blu con diverse novità. Spero che pensino anche ad una aggiustata alle meccaniche e al regolamento perchè altrimenti sarebbe solo un prolungare qualcosa che secondo me non ha mantenuto le promesse.

2) gioca lumen fidei e poi ne parliamo;D

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.571
Utente Bgg
poldeold
Gioco che mi ha sempre colpito per originalità (quando uscì non c'era ancora il boom delle Escape Room e dei giochi più tematici alla "This War is Mine").
Per me promosso. Lo ritenni il miglior gioco del 2015 e ne sono ancora convinto, soprattutto per il suo essere stato uno dei precursori del genere).
Poi, alla luce delle varie espansioni uscite posso sicuramente dire che non è esente da difetti (in primis la poca chiarezza del fil rouge di alcune avventure). Allo stesso tempo però trovo che l'esperienza di gioco è unica e molto interessante. Le avventure hanno spesso piccole novità nel gameplay che le rendono singolari e godibili pur con alle spalle numerose altre partite. Di sicuro un'altro difetto è il dover ripetere interamente alcune avventure dopo averle fallite ripercorrendo sostanzialmente la stessa strada ottimizzata. Questa ripetitività a volte è stucchevole. Fa parte però del pacchetto. Io l'accetto perché in realtà l'esperienza finale è largamente positiva.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Poldeold":qsho45fp ha scritto:
Gioco che mi ha sempre colpito per originalità (quando uscì non c'era ancora il boom delle Escape Room e dei giochi più tematici alla "This War is Mine").
Per me promosso. Lo ritenni il miglior gioco del 2015 e ne sono ancora convinto, soprattutto per il suo essere stato uno dei precursori del genere).
Poi, alla luce delle varie espansioni uscite posso sicuramente dire che non è esente da difetti (in primis la poca chiarezza del fil rouge di alcune avventure). Allo stesso tempo però trovo che l'esperienza di gioco è unica e molto interessante. Le avventure hanno spesso piccole novità nel gameplay che le rendono singolari e godibili pur con alle spalle numerose altre partite. Di sicuro un'altro difetto è il dover ripetere interamente alcune avventure dopo averle fallite ripercorrendo sostanzialmente la stessa strada ottimizzata. Questa ripetitività a volte è stucchevole. Fa parte però del pacchetto. Io l'accetto perché in realtà l'esperienza finale è largamente positiva.

Su BGG, credo, qualcuno stava mettendo a punto un sistema molto tematico, per gestire le ripetizioni, dando bonus vari ai test. Era fatto bene anche a livello di materiali.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
scusate tutti, io ho finito Lumen Fidei ( bellissima) ma adesso quale dovrei prendere? mi pare di capire che dovrei andare su Estrella Drive o sbaglio? ce gia in italiano? la faranno?

Ren

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
steam":1os5k7zq ha scritto:
scusate tutti, io ho finito Lumen Fidei ( bellissima) ma adesso quale dovrei prendere? mi pare di capire che dovrei andare su Estrella Drive o sbaglio? ce gia in italiano? la faranno?
Estrella Drive, ma sinceramente a noi è piaciuta così poco che l'abbiamo interrotta mesi fa e non ancora finita. Probabilmente l'anello più debole delle espansioni finora.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ren":9mp1jxgq ha scritto:
steam":9mp1jxgq ha scritto:
Estrella Drive, ma sinceramente a noi è piaciuta così poco che l'abbiamo interrotta mesi fa e non ancora finita. Probabilmente l'anello più debole delle espansioni finora.
Si? Ma è in ita? Come mai la peggiore?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
steam":201d0zt7 ha scritto:

Non c’è in Italiano. La faranno. Non c’è una data di uscita.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Ren":ss9jjiho ha scritto:
steam":ss9jjiho ha scritto:

Eppure ne ho sempre letto un gran bene proprio per la trama. Forse l’argomento è un po’ “freddo” per noi italiani facendo riferimento a precisi fatti di vicende Americane?

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
lushipur":1m956dqx ha scritto:
steam":1m956dqx ha scritto:

Non c’è in Italiano. La faranno. Non c’è una data di uscita.
Grazie mille :)

Alto Basso