Survive: escape from atlantis

A

Anonymous

Guest
Da quanto leggo i dadi blu non erano presenti nell'originale Survive! ma erano stati inclusi nella ristampa come variante per poter
giocare con le regole di Escape from Atlantis (LINK)

Non è previsto che in futuro venga distribuita l'espansione "delfini dadi blu"
e non è prevista nemmeno la stampa delle mini espansioni "5-6 giocatori" e
"calamaro gigante", ma prenderanno in considerazione la cosa (link)

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Mod_XXII":1g1tquy8 ha scritto:
......
però la cosa dei puzzilli di plastica meno riconoscibili potrebbe esser interessante.

il problema è che se acquisti l'espansione per 5-6 giocatori questi puzzilli di palstica ti tocca accantonarli e usare quelli di legno dell'espansione :grin:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
RoBert":23mddsa6 ha scritto:
Mod_XXII":23mddsa6 ha scritto:
......
però la cosa dei puzzilli di plastica meno riconoscibili potrebbe esser interessante.

il problema è che se acquisti l'espansione per 5-6 giocatori questi puzzilli di palstica ti tocca accantonarli e usare quelli di legno dell'espansione :grin:

Ma infatti sono più propenso a comprare l'edizione ora in commercio.

Vorrei un gioco facile e divertente ma ho un po' timore di ritrovarmi difronte ad un altro Jamaica (cioè TOTALMENTE in mano alla fortuna).

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
lorenzo_l":1frroqg6 ha scritto:
Da quanto leggo i dadi blu non erano presenti nell'originale Survive! ma erano stati inclusi nella ristampa come variante per poter
giocare con le regole di Escape from Atlantis (LINK)

Non è previsto che in futuro venga distribuita l'espansione "delfini dadi blu"
e non è prevista nemmeno la stampa delle mini espansioni "5-6 giocatori" e
"calamaro gigante", ma prenderanno in considerazione la cosa (link)

Beh, buono che ci stiano già pensando... :grin:

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Alla fine ho preso l'edizione attualmente in commercio. Soprattutto perchè volevo subito la possibilità dei 5/6 giocatori, i delfini e i dadi blu.

C'è da dire che i puzzilli dell'espansione sono OSCENI. Son di plastica ma da quanto ho capito son tutti pitturati, infatti sembrano di legno e alcuni negli angoli mostrano già (anche se pochissimo) il sotto non dipinto.

Poi la questioni degli adesivi da inserire sotto è davvero antipatica. Ho letto su BGG che si staccano subito quindi mi sono premunito di super attak (e molta pazienza) e ho messo gli adesivi... sperando che così tengano. Certo che bisogna esser dei geni a proporre una soluzione del genere!

Avrei una domanda (visto che ci sono) sulle regole: ma un nuotatore può salire su una barca che trova in mare?

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
Mod_XXII":wmlj8kqq ha scritto:
Avrei una domanda (visto che ci sono) sulle regole: ma
Un nuotatore può salire su una barca che trova in mare?

Si ma conta come il suo punto movimento.

ODK

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Quindi devo trovarmi GIA' nello stesso esagono di dove è una nave? O posso entrare in un esagono e poi salire in una nave?

Non è molto chiaro.

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Si devi trovarti nello stesso esagono.

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
Non vorrei dire una boiata , ma mi pare di ricordare che il nuotatore puo' salire se è nella stessa casella della nave al suo turno e conta come il singolo movimento del nuotatore, una volta in barca(se ne si ha il controllo per poterla muovere) e non essendo + considerato nuotatore si puo' spostare anche la barca stessa sulla quale è salito , ovviamente se si hanno ancora mosse a disposizione delle 3 disponibili.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Dopo diverse partite posso confermare che il gioco è dannatamente divertente. E' piaciuto praticamente a tutti (non hardgamers comunque). Sono assolutamente contento dell'acquisto.

Ho preso l'edizione ora in commercio per i dadi blu e i delfini ma posso senza dubbio dire che il gioco è MOLTO MOLTO meglio con il dado rosso (cioè il gioco originale) e senza i delfini. Proprio non c'è paragone. Non che con il dado rosso diventi strategico (ma di sicuro è un po' gestibile) ma con i dadi blu è tutto TROPPO caotico e si perde gran parte del divertimento diventando quasi un gioco di dadi in cui ogni turno può succederti davvero di tutto. Senza contare che le isole con molto più raggiungibili in quanto i mostri marini vagano ovunque lasciando zone incustodite. Oltre a questo gli animali perdono completamente i loro movimenti fissi togliendo anche ambientazione al tutto. Per me variante proprio bocciata e inutile (delfini inclusi).

Quindi la prossima edizione mi sembra ottima!

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Possiedo sia "Si salvi chi può" della EG sia il bellissimo "Atlantis" della Parker (anni 90), quest'ultima credo sia scenograficamente la miglior versione dello stesso identico (per meccanismo e ambientazione) gioco che oggi dopo decenni si ristampa... guardate qui...

http://www.boardgamegeek.com/image/7203 ... m-atlantis

H

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
a me non mi piace mica tanto francamente...

contediluna

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.libellulaedizioni.com
Goblons
0
Certamente può piacere o no, in base al proprio gusto personale, ma è indubbio che sia quella che presenta, fra le tante versioni/edizioni, i componenti tridimensionali (parti città, mostri, navi, abitanti) meglio resi, seppur in plastica.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ah certo, quello è indubbio.

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
contendiluna":2q1vm6lb ha scritto:
Atlantis" della Parker (anni 90), quest'ultima credo sia scenograficamente la miglior versione dello stesso identico (per meccanismo e ambientazione) gioco che oggi dopo decenni .......

Anche io ho quella versione, trovato usato in Belgio, non vi e' paragone con quelle attuali. Vedi la tua isola 3D che inesorabilmente viene ingoiata dal mare........ Anche se di plastica la componentistica e' nettamente superiore. Quasi da collezionisti

RoBert

Novizio
Goblons
37
Mod_XXII":13sqsn0u ha scritto:
Ho preso l'edizione ora in commercio per i dadi blu e i delfini ma posso senza dubbio dire che il gioco è MOLTO MOLTO meglio con il dado rosso (cioè il gioco originale) e senza i delfini. Proprio non c'è paragone. Non che con il dado rosso diventi strategico (ma di sicuro è un po' gestibile) ma con i dadi blu è tutto TROPPO caotico e si perde gran parte del divertimento diventando quasi un gioco di dadi in cui ogni turno può succederti davvero di tutto. Senza contare che le isole con molto più raggiungibili in quanto i mostri marini vagano ovunque lasciando zone incustodite. Oltre a questo gli animali perdono completamente i loro movimenti fissi togliendo anche ambientazione al tutto. Per me variante proprio bocciata e inutile (delfini inclusi).

Quindi la prossima edizione mi sembra ottima!

Quello che tu ritieni difetti per me sono pregi perchè danno più imprevedibilità al gioco che a me e ai miei amici risutava un pò statico. Poi dotare tutti gli esseri marini della stessa possibilità di movimento non credo tolga nulla all'ambientazione.. anzi.
In definitiva è una variante che può piacere o meno a seconda dei gusti personali, ciò non toglie che la sua presenza sarebbe gradita comunque per completezza del gioco.

Magio

Grande Goblin
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sicuramente è una questione di gusti ma secondo me il gioco, che è già molto imprevedibile grazie alle tessere, è molto più "strategico" ed equilibrato senza la possibilità che chiunque tiri i dadi possa fare una carneficina (già ci son due tasselli da tenere in mano con questo effetto) e oltretutto liberare totalmente zone di mare da animali pericolosi. Con i movimenti fissi i 5 serpenti marini difficilmente lasceranno le loro zone di partenza rendendo la minaccia sempre distribuita nel tabellone. Le balene che son le più veloci son molto più efficaci. A gusto nostro ci è sembrato proprio un altro gioco (in meglio).

Poi certo, se includevano i dadi blu e i delfini non era male ma il mio intervento era per dire che, secondo me, non migliorano il gioco. Anzi.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.405
Utente Bgg
poldeold
Che caso, ho rispolverato proprio oggi Atlantis della Parker per insegnarla alle mie nipotine che hanno goduto un mondo giocando con miniature vere e città tridimensionali che venivano pian piano ingoiate dal mare. Peccato però che quelle "tarantolate" continuavano a muovere il tabellone e le varie tribù finivano in mare anche senza mosse. 8-O

Piccola domanda: io non ho né dadi blu né dadi rossi. I miei sono 2 dadi bianchi che determinano che creatura si muove e di quanto (tra l'altro il dado movimento ha il simbolo "immersione" piuttosto pesantino da usare...). Immagino che i due dadi bianche corrispondano a quelli che chiamate blu. Mentre come si fa giocando con un solo dado rosso?

Grazie ciao

Poldeold

RoBert

Novizio
Goblons
37
Il dado rosso riporta sulle sei facce 2 squali 2 balene 2 mostri marini.
Ogni essere ha il movimento prestabilito: il serpente marino si muove fino ad uno spazio, lo squalo fino a due e la balena fino a tre.

Alto Basso