Strategie Supercoppa Goblin TTA 2024 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 14 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)

• Romendil

• Heisenberg

• Nuzzoloo

• Danilius

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Proseguiamo come programmato. Gioco un evento
Gioco territorio strategico ed esce Sviluppo della politica. Pesco 3 carte una più brutta dell'altra
1000019020.jpg
Nella mia fase azioni
Religion gratis
2AC completo Stonehenge
1AC sviluppo Swordsmen
1AC prendo Rich Land
1AM recluto degli Swordsmen

Ho preferito giocare così da tenermi la possibilità, se non finisce scartata, di prendere Macchu Picchu. Gli altri non lo prenderanno perché sono troppo indaffarati con le loro meraviglie.
L'alternativa che ho valutato era rinunciare a chiudere Stonehenge e iniziare a sviluppare Iron. Mi è sembrata così ad occhio più conveniente la scelta che ho fatto.
Punto fermo gli Swordsmen: ho bisogno di un'unità militare esperta per poter sopportare l'esplorazione coloniale e controllare gli altri con la forza militare.

A fine turno scarto molte carte e ne pesco due nuove. Ecco la situazione finale:
1736605345517.jpeg
Vista così ho più di un dubbio che mi resti in gioco Macchu Picchu.

danilius

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Non gioco eventi (vedi spoiler).

Situazione iniziale:
1000028368.jpg

Uno stream of thoughts (nello spoiler) mi conduce alla seguente giocata:
-1AC gioco Codice
-1AC prendo Genghis, e rimpiazzo leader (scelta difficile ma ponderata)
-3AC completo il Colosseo
-1AM costruisco un guerriero
-1AM gioco tattica Medieval Army, e mi porto in testa con la Forza

Non ho giocato eventi, non avendone, ma anche perche' voglio ritardare la possibile uscita dei ratti, idealmente dopo il mio prossimo turno dove aumenterei la popolazione.
Ora lo stream of thoughts.
Sceglierei di non incrementare la forza, perche' andrei solo a 3 al pari di Romendil (con guerriero + Fighting Band) e lui giocherebbe comunque il suo evento tranquillo. Cosi facendo, certo rischierei un po' con entrambi i giocatori prima di me pronti a svelarmi eventi di I dannosi (Immagino che Nuzzolo svelera' l'ultimo di A), ma mi terrei il pallino giallo per l'eventuale evento A dei guerrieri, e farei anche la prima pescata da 3 carte.
Mi conviene poi pescare Genghis invece che i Cavalieri: non potrei cmq giocarli al prossimo turno (a meno che escano eventi che danno scienza). Invece Genghis mi fara' subito giocare Medieval Army, e con un guerriero andrei a 4 forza.
Ma a questo punto, perche' non anticipare tutto di un turno? Qui si che metterei pressione ai miei avversari. Unico inghippo: perdere 1 pallino giallo da Ippocrate. Ed ecco che mi si ritorce contro il ragionamento del secondo turno :( Pero' va detto che l'ultimo pallino giallo da Ippocrate arriva all'ultimo turno della partita: puo' risultare critico SE si arriva tirati ad esempio con le faccine felici.
Quindi seguo la nuova corrente, e anticipo la giocata Ghengis di 1 turno. Certo, ritardando di un turno mi verrebbe economico il Taj Mahal, ma se arriva, arriva probabile da 3 azioni (di base) quindi meglio non scommettere su quello. Inoltre gli altri leader di I, specie se da tenere non molti turni, non mi convincono moltissimo. Invece Genghis e' un po' una garanzia, e poi spero nell'aiuto del Colosseo per, un giorno, far fronte al rimpiazzo di Genghis (che causa sempre scompiglio nella Forza).

Situazione di fine turno:
1000028367.jpg

Contrariamente all'idea iniziale di scartare le aggressioni, ho scelgto di tenermene una ;)

PS: ho sbagliato la sintassi dello spoiler da PC, e per pochi secondi ho messo tutto in chiaro :eek:

Ultima modifica:

Nuzzoloo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
IMG_20250111_195423.jpg
Gioco evento (vedi spoiler) e vado di:
- nascita
- patriottismo
- doppio fante (2 am)
- 2ac per alchimia
carta evento obbligatoria: secoli bui. Sono al sicuro con la scienza e qualcuno ha 12 scienza. Speriamo bene 🤣
Ultima nota: e di leader ora, chi prendo? Molto probabilmente punterò barbarossa, anche se non mi ha mai fatto impazzire. Vederemo...

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 6
1000056759.jpg
Salto l'ennesima fase politica e procedo così con il turno: sviluppo i cavalieri, ne costruisco uno e gioco la tattica da 2, dopodiché prendo eredità culturale, cartografia a 1 azione e scoperta epocale (breakthrough) a 2 azioni. Infine costruisco un'alchimia con l'azione gratuita di Gutenberg e sviluppo urbano.
Per fortuna con l'ultima pescata è arrivata questa tattica, l'alternativa sarebbe stato costruire 2 cavalli salendo comunque 5 di militare e al turno dopo farne un altro con la tattica da 4, non sarebbe stato male ma avrei dovuto usare tutta la pietra in questo e nel prossimo turno e in uno di questi non avrei potuto sfruttare Gutenberg. Inoltre voglio conservare la pietra per finire il prima possibile la meraviglia, presto infatti uscirà genio ingegneristico.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
A questo punto gioco evento, si può fare, non sono neanche l'ultimo... Ed esce Dark Ages, l'unico che temevo. Sono l'unico a perdere 4 scienza. Almeno mi tolgo di testa l'idea di giocare Iron per scaricare scienza
1000019072.jpg
Ho giocato Knowledge che mi ridarà un po' di scienza persa
Nel mio turno
2AC prendo Macchu Picchu
1AC aumento la popolazione
1AC gioco Iron
1AM costruisco uno Swordsmen
1AM tattica Fighting Band
Così sono a 6, avanti di forza

Lo scopo è anche poter giocare eventi e dare supporto alla colonizzazione. Nel prossimo turno farò Iron, la meraviglia la completo dopo
1736670409586.jpeg

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Passo l'evento. Fortunatamente Dark Ages non mi punisce.

1000028394.jpg

Volevo andare sul Ferro, ma da 3 AC e' troppo. E poi devo cominciare a fare economia di scienza.
Mi lascio tentare dalla Via della Seta in combo con Masonry: cosi facendo, anche se usciranno i ratti, dovrei poter al prossimo turno aumentare popolazione con Risorse da 3 e fare il quarto guerriero (priorita', visto che tutti si tirano su di Forza). Pianifico di completare la Via nel turno dopo il prossimo e ottenere l'utile +1 di scienza.

-2AC prendo Silk Road
-2AC prendo Masonry
-1AC aumento popolazione
-1AM costruisco un Guerriero

1000028395.jpg

Scartato l'aggressione, a sto punto non mi serve. Mi aspetto un prossimo giro difficile per gli eventi, ma in mezzo ci sono i miei ratti contro cui mi sono tutelato.

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250112_134413.jpg
Non gioco evento e vado di:
- 2ac costruisco il castello
- 1ac barbarossa e lo gioco sfruttando il potere di Omero
- 1am con barbarossa faccio un fante.

Niente da segnalare questo turno

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 7
1000056793.jpg
Finalmente gioco un evento ed esce territorio strategico, che se lo aggiudica Romendil a 4, con il turno procedo così:
- costruisco un cavallo;
- uso l'azione di Gutenberg per alzare la seconda alchimia;
- gioco eredità culturale;
- faccio nascere una popolazione;
- prendo ferro a 1;
- prendo genio ingegneristico a 2;
missione ferro e genio ✅! Buono che irrigazione non scorre a 2 azioni per Romendil ma probabilmente la prenderà anche a 3 e farà salire una miniera per evitare la corruzione. Intanto mi metto al sicuro da eventuali eventi sulla forza, nonché da eventuali topi e pestilenza facendo nascere.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gioco un evento ed esce ribellione che non fa danni

1000019197.jpg
Ho giocato Crusades, un evento che mi sembra sempre poco impattante quando esce. Ed è uscito ribellione che ho giocato io. Peccato, ora i 3 prossimi eventi non li conosco

Il mio turno:
3AC prendo Irrigation che con questa gentaglia al tavolo non mi arrivava di certo
1AC da Bronze a Iron senza giocare Rich Land che mi avrebbe portato in corruzione

In un altro genere di partite con altri avversari magari avrei rinunciato ad Irrigation e avrei più guardato al turno classico (doppio upgrade Iron, prendere Breakthrough e uno stadio meraviglia). Ma visto che ho una buona produzione di ferro, una sufficiente copertura di felicità, devo puntare a fare presto omini per mandarli a fare cose: quindi Irrigation essenziale anche perché ci metto la mano sul fuoco che sta per arrivare Rats

Scarto l'aggressione e pesco 3 carte (brutte). Ecco la situazione finale:
1000019198.jpg
Passo la palla a Danilius che sarà contento per tutte quelle carte gialle

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Ringrazio per le carte gialle, tra cui purtroppo dovro' sceglierne forse due, forse solo una...vediamo.
E non mi sarebbe dispiaciuta la colonia, ma non ho voluto osare troppo.

Non gioco eventi: troppo pericoloso da ultimo di forza.

1000028446.jpg

Prioritario salire di forza, e lo faccio nell'unico modo possibile:
-1AC gioco risorse
-1AC aumento popolazione
-1AM costruisco un guerriero
Poi:
-2 AC prendo guerrieri
-1 AC prendo breakhrough (eccola: una sola carta gialla)

1000028447.jpg

Perche' non ho costruito il primo stadio di Silk Road prima di giocare riserve? Non mi serviva il +1 cibo per aumentare la popolazione, e con i ratti e' molto facile che sarei poi andato a perderlo quel cibo. Chissa' se i miei avversari intuiscono qualcosa... Poi, non fare lo stadio mi riserva 1AC per prendere guerrieri (che ora reputo indispensabile per poter tenere il passo di un generale incremento di forza) PIU' una carta gialla: breakthrough, che vedo pure fondamentale in termini di accumulo scienza. Al prossimo turno potro' sia finire Silk Road, che, se necessario, crescere dei guerrieri (e magari andare di irrigazione, che ahime' ho gia' fatto tardare piu del previsto. Ma non si puo fare tutto).

Partita tesa, si vede dal fatto che tutti i primi 3 di gioco si portano la meraviglia di I in costruzione fino all'era II. Se i primi due la finiscono, non mi servira' aumentare la forza, quindi finiro' la mia pure io.

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250114_105734.jpg
No eventi questo turno. Vado di:
- 2ac per aumentare due bronzi in ferro
- 1ac prendo patriottismo
- 1ac prendo sviluppo urbano
- 2am per copiare la tattica dei fanti.
Ordinaria amministrazione in questo turno

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 8
1000056851.jpg
Gioco un evento ed esce territorio sviluppato che se lo aggiudica Romendil a 4. Dopodiché:
- gioco codice di leggi;
- prendo e gioco arte della guerra grazie a scoperta epocale;
- prendo terra ricca;
- completo due stadi della meraviglia grazie a genio ingegneristico.
dovevo aumentare la forza almeno di 1 altrimenti rischiavo di restare ultimo in due fasi politiche, adesso Romendil potrà al massimo salire a 8, se non vuole distruggere qualcosa ma non credo lo farà; a tal proposito dovevo scegliere cosa sviluppare e scelgo arte della guerra perché 3 azioni militari da inizio era 2 mi fanno più comodo di un cartografia quando sono già uscite due colonie e altre le ho scartate. Al turno dopo completerò la meraviglia e se servirà costruirò un altro fante anche perché ho giocato regno del terrore. Ci vorrà ancora un po' per il ferro ma se nel frattempo scenderà un precoce carbone tanto meglio aver aspettato.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Salto la fase politica che dopo la colonia sono un po' scoperto. Ora è quel classico momento della partita in cui o mi sveno per passare di nuovo davanti di forza o consolido la civiltà e spero di non subire troppo. Vado per questa seconda opzione quindi per lo meno mi rendo non direttamente aggredibile.

1736882855840.jpeg
Devo per forza fare uno Swordsmen per cui non finisco la meraviglia. Ma per lo meno utilizzo Rich Land e prendo Knights con l'idea di salire di forza il prossimo turno. In fondo c'è Scientific Method, mi serve molto ma dubito che sarà mio.

1AC aumento la popolazione
1AM faccio un'unità di Swordsmen
1AC Rich Land per upgrade Iron
1AC prendo Knights
1AC faccio uno stadio di MP

Salgo a 11 di scienza (quota repubblica) e posso contare su 3 scienze che arriveranno fra qualche turno con l'evento che ho messo.
Vediamo gli eventi che usciranno: temo soprattutto Uncertain Borders e Call of Arms.

1736883312064.jpeg
Pesco un'ottima tattica, giocabile tra due turni.
Finora nessuno sta prendendo il largo, vediamo come procede

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Gioco un evento. Escono....i ratti! Perdite di cibo contenute in generale.

Evento giocato: Border Conflict. Un po' una mina vagante, con tutti cosi vicini in forza (potrebbe uscire gia' tra due azioni politiche soltanto).

Schermata iniziale: purtroppo mi sono ricordato di fare lo screenshot solo dopo aver passato il turno o_O

Nessuno dei due prima di me ha completato la meraviglia di I. Quindi opterei per completare la mia, anche solo per questo piccolo vantaggio su di loro. Decido di non aumentare la forza poiche' Romendil subito prima di me ha meno forza di me (quindi sarei tutelato almeno dal mio border conflict).

Decido di chiudere la meraviglia, e lo faccio con l'oculata sequenza:
-1AC costruisco uno stadio della Via della Seta
-1AC gioco Masonry grazie a Breakthrough, che mi da una scienza in piu' per via della Via
-2AC completo la Via con azioni civili scontate grazie a Masonry
-1AC prendo Frugality

Buono quel +1 scienza dalla Via, ma come produzione sono messo non benissimo per essere inizio era II (a parte cultura, che scambierei volentieri per dell'altro). Al prossimo turno penso che dovro' investire sui guerrieri, puntando a pescare un governo o Coal o Selective Breeding, o carte gialle: quel che arriva (anche da 3 azioni). Il leader di II piu azzeccato in questo momento della mia partita sarebbe Watt, mentre alle meraviglie di II non ci penso.

Situazione finale:
1000028482.jpg

Pesco cooperazione scientifica: cominciamo a pensare a chi potrei proporlo...

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250115_092724.jpg
Gioco evento e, vuoi il caso, vuoi la fortuna, il mio evento non mi si é ritorto contro! Bene, si va avanti:
- 3ac gioco alchemia e potenzio i due laboratori
- 1ac prendo teologia.
Per il resto niente da segnalare.

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 9
1000056875.jpg
Gioco un evento ed esce scoperta degli antichi, scienza per tutti e qualche pietra a qualcuno, con il turno vado così:
- completo la meraviglia;
- con la popolazione ora felice costruisco un fante e raddoppio la tattica
- prendo allevamento selettivo a 2 azioni;
- prendo navigazione a 2 azioni e la gioco;
- con l'azione gratuita di Gutenberg prendo metodo a 1.
A questo giro rischio di rimanere incartato al prossimo turno ma mi piace navigazione per toglierla agli altri visto che stanno anche scendendo Cook e Suez ma soprattutto per usarla io in quanto ho due colonie di era 2 in mano (di cui una giocata in questo turno) e chissà, magari ci farò un pensierino su Suez. Accetto il rischio soprattutto perché deve uscire scoperta scientifica e se esce prima del mio prossimo turno mi tolgo dai guai, nel peggiore dei casi accetterò di prenderò un leader o una meraviglia anche a 3 azioni, quindi accetto il rischio. Inoltre mi piace mettere ora pressione militare e costringere i miei avversari a scelte sub ottimali, se serve ho già un'aggressione in mano e spero di pescarne altre. Infine anche se contribuisce a intasarmi la mano di tecnologie la reputo un'ottima cosa togliere il metodo con l'azione di Gutenberg, fa comodo sia a Romendil che Danilius e uno dei due ne farà a meno, in una partita in cui non ci sono né Harward, né Nobel.

Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dopo questo giro da più debole della compagnia ne esco giusto con un evento che avrei voluto evitare (Uncertain Borders). Tutto sommato va bene così.

Salto la fase politica

1736947922313.jpeg
1AC sviluppo Knights
1AC distruggo un Bronze
1AM recluto dei Knights
1AM Phalanx e salgo a 11
2AC termino la meraviglia

Avevo le azioni contate, questo è ciò che andava fatto

1736948131951.jpeg
Avrei voluto cambiare leader ma rimandare ancora il completamento della meraviglia sarebbe stato assurdo. Se dovesse restare disponibile uno tra Cook o Gaudi lo potrei prendere al volo. Temo che uno tra Danilius e Nuzzoloo ora inizi a volare di cultura

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Gioco un evento, esce Border Conflict che penalizza Nuzzoloo e da' 3 risorse a Heisenberg.

1000028518.jpg

Si preannuncia un giro di spreco, e con spreco intendo azioni civili, tra azioni obbligate e necessita' di non riempirmi la mano.
Ho giocato Cold War come evento di II, principalmente per giocare un evento sperando di far uscire quel Border Conflict (che appunto e' uscito) fintanto che non sono ultimo. Poi vediamo se riusciro' a prendermi quei 6 punti scienza in ballo...se ne riparla tra qualche turno.

-1AC sviluppo Spadaccini
-3AM potenzio i tre Guerrieri
-2AC prendo Efficient Upgrade
-2AC le regalo in beneficenza

Mi sarebbe bastato potenziare un solo guerriero, giusto per essere sopra Nuzzoloo di forza (al prossimo turno non dovrebbe riuscirgli facile crescere di forza), ma giusto per orgoglio, quei +3 cultura di Genghis li voglio!
Sull'uso/spreco azioni civili. Escluse le due meraviglie e i 3 leader, che non mi servono, e volendo andare su una sola carta (siccome arrivo a 13 scienza, voglio tenermi uno spazio carta in mano per l'eventuale governo di II - se arriva - da prendere e giocare subito al prossimo turno), la scelta e' tra una tecnologia (Coal o Selective Breeding) e una carta gialla (Efficient Upgrade o Wave of Nationalism). Le due carte tecnologia potrebbero tranqillamente arrivarmi, visto che gli altri 3 hanno tutti Iron e 2/4 sono a posto con tecnologie cibo (e poi di Selective Breeding ce ne sono altri 2). Quindi vado su Efficient Upgrade e via.

1000028522.jpg

Scarto una carta colonizzazione e Acceptance of Supremacy. Non pesco nulla come atteso.

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250117_104244.jpg
Turno non granché interessante. Sono costretto a rompere un edificio, ovviamente vado. Non gioco evento e vado di:
1ac costruisco fattoria
3ac prendo statua della libertà

Non sono un grande fan della statua della libertà. Se dovesse arrivarmi monarchia costituzionale ottimo, la giocherei immediatamente per prendere un +2 sulla cultura, oltre a varie ac e am. Se non dovesse arrivare subito spero quantomeno in allevamento selettivo così da spingere sulla popolazione e migliorare tutto il resto. Vedremo...

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 10
1000056974.jpg
Gioco un evento ed esce crociate. Dopodiché prendo Suez, completo uno stadio e prendo carbone.
Purtroppo non è uscita scoperta scientifica, avrei fatto decisamente un turno migliore sviluppando carbone e usando terra ricca, ma lo avevo messo in conto, quindi come preannunciato faccio un pensierino a Suez anche perché non posso fare molto altro. Non prendo il leader per diversi motivi, per sfruttare ancora Gutenberg, per puntare a Watt e per evitare la corruzione in questo turno.

Alto Basso