Strategie Supercoppa Goblin TTA 2024 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 14 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)

• Romendil

• Heisenberg

• Nuzzoloo

• Danilius

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Gioco un evento ed esce Scientific Breakthrough. Arrivo a quota 12 per il cambio di governo!
Ho giocato Raiders, quando arriveranno non sarò debole visto la tattica che sto per giocare (spero di pescare una guerra tecnologica o territoriale...).
1000019520.jpg

2AC prendo Monarchia Costituzionale
1AC la gioco
1AC disband Agricolture
1AM costruisco Knights
1AM tattica Armata Classica (forza a 18)
1AC prendo Cook e lo gioco
1AC prendo Opera

La cosa che più mi scoccia è non avere 3 scienze il prossimo turno per giocare Irrigation. Ho preso Cook sperando di avvantaggiarmi di qualche colonia seminata da Heis, ma sarà battaglia perché gioca prima di me...
1737126698505.jpeg
In compenso pesco bene... Anche se, quando cambio presto il governo io piovono governi per tutti 😒

danilius

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Propongo Cooperazione Scientifica a Nuzzoloo che...non accetta 😢

1000028551.jpg

Ho scelto Nuzzoloo perche' messo similarmente a me come produzione scienza e punti scienza disponibili. Peccato, puntavo a fare Repubblica + Strategy in un turno...

Avendo pure io scienza per il cambio governo, non esito, quindi:
-2AC prendo Monarchia Costituzionale
-1AC la gioco cambiando governo
-2AC prendo Strategy
-1AC prendo Wave of Nationalism
-1AC prendo Selective Breeding
Infine 1AM faccio upgrade del 4o guerriero a spadaccino

Ho prioritizzato il cambio di governo, andando quindi su Monarchia Costituzionale per avere da subito un plus di azioni militari. Strategy non lo giochero' al prossimo turno, ma potro' copiare Classic Army per aumentare forza.

1000028558.jpg

Punto sempre su Watt ma mi sa proprio che Heisenberg me lo frega...piano B: forse Newton, per tirar su la scienza in fretta.

Pesco altre carte colonizzazione, vediamo se mi tornano utili nei prossimi turni.

Nuzzoloo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
IMG_20250118_185342.jpg
Non gioco eventi e vado di:
- 2ac prendo repubblica
- 1ac gioco repubblica
- 2ac finisco statua della libertà
- 1ac prendo cannoni
- 1ac prendo riserve

Ho 3 difese (2,2,4) e la tattica due fanti un cannone. Terrò una difesa da 2 e l'altra da 4 oltre alla tattica. Per il prossimo turno posso pensare che ne Heisenberg ne danilius mi aggrediscano. Romendil potrebbe aggredirmi e sfruttare anche il +2 del patto. Devo sperare in un'ulteriore difesa per sopravvivere. Ah sì, al prossimo turno mi armerò di cannoni.

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 11
1000056998.jpg
Gioco un evento ed esce regno del terrore. Poi:
- gioco metodo scientifico con l'abilità di Gutenberg;
- 2AC prendo Watt e lo inserisco;
- 1AC gioco carbone;
- 2AC alzo due carboni;
- 1AC prendo miglioramento efficiente.
Come scritto nell'ultimo post aver lasciato Gaudì ha pagato, prendo Watt e inizio a liberarmi la mano, sarebbe stato bello sfruttare Gutenberg un altro paio di turni per alzare i due laboratori ma questo conviene molto di più, al prossimo turno alzerò il terzo carbone e i due allevamenti. Inoltre appena mi arrivano i fanti dovrò alzarli e usufruire anche io della tattica da 8, ho ben 3 eventi sulla forza di era 2 in mano, di cui uno appena giocato: trattato internazionale. Per il governo bisognerà temporeggiare ma con 6 azioni civili non posso lamentarmi per ora.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
1737274798094.jpeg
Gioco sicuramente un evento. A Nuzzolooo forse è andata bene la mia mancata aggressione con +10. Non gioco colonie perché malgrado Cook le vado a regalare, quindi procedo giocando con International Negotiation
Gioco evento, esce Wealthy Territory

Mi aggiudico la colonia con 6.

3AC prendo Kremlin
3x1AC completo Kremlin
1AC aumento la popolazione
1AM ripristino gli Swordsmen

1737286803347.jpeg
Il prossimo evento è Raiders che darà fastidio a qualcuno, non a me. A questo punto il prossimo turno conto di giocare Irrigation mentre sto soffrendo la mancanza di scienza e felicità. Vediamo cosa fare... Non so se riesco ad affrontare tutto

Ultima modifica:

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Non gioco eventi.

1000028588.jpg
Come temuto mi sfugge Watt. Un motivo in piu' per non giocare il mio unico evento in mano, Economic Progress.
Decido di non proporre Cooperazione Scientifica a nessuno (per questo turno) poiche' temo che mi si ritorcerebbe contro, specialmente con Nuzzoloo che avrebbe modo di giocare 3-4 teconologie in un turno, esaurendo la mia riserva! Mentre ai primi due se gli favorisco anche la scienza e' la fine.

-1AC gioco Selective Breeding
-1AC miglioro un'Agricoltura con Efficient Upgrade II + il bonus Via della Seta (che finalmente ritorno ad usare)
-1AC miglioro l'altra Agricoltura
-1AC prendo Maria Teresa, e rimpiazzo Genghis
-2AC prendo Cavalrymen
-2AM copio tattica Fighting Band

Cambio tattica e vado su Maria Teresa, confidando nella produzione cibo che ora dovrebbe viaggiare. Sempre indietro con le altre produzioni purtroppo, ma almeno dovrei riuscire a tirarmi su di Forza agevolmente (per questo motivo non potevo lasciarmi sfuggire Cavalrymen) mentre mi concentro sullo sviluppo produttivo nei prossimi turni.

1000028589.jpg

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250120_133719.jpg
Non ho subito aggressioni, strano. Al contempo devo rimuovere una truppa per l'evento; poco male.
Salto fase eventi e vado di:
2 AC prendo fucilieri
2 AC prendo allevamento selettivo
2 AC gioco patriottismo e riserve
1 AC gioco i cannoni
2 AM gioco 2 cannoni
1 AM gioco tattica

nella speranza che i prossimi eventi possano darmi qualche soddisfazione, nel prossimo turno devo prendere Bach e giocare sia il teatro che allevamento selettivo. Vedremo...

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 12
1000057030.jpg
Gioco un evento ed esce predoni, meno due pietre. Per il turno:
- 1AC gioco allevamento;
- 2AC li alzo entrambi;
- 1AC alzo il carbone con miglioramento efficiente;
- 2 AC prendo breakthrough e patriottismo.
Si punta ai fanti con la tattica da 8 e, se mi torna, anche repubblica, altrimenti si punterà direttamente a un governo di era 3, prenderla adesso non mi conviene perché tanto non la giocherei per almeno due turni, i fanti sono più urgenti da sviluppare e mi serve scienza.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
1737393045316.jpeg
Gioco Civil Unrest (meglio questa che le colonie) ed esce una Cold War provvidenziale! Posso giocare Irrigation potendo prendere Breakthrough e giocarla il prossimo turno
Esce Cold War (ottima!)

1 AC gioco Irrigation
1AC upgrade ad Irrigation
1AC prendo Breakthrough
2AC prendo Rich Land
1AC prendo Cannone
1AC prendo Cavalrymen

Pesco 3 carte e chiudo così il turno

1737393443184.jpeg
Sembra che ho fatto bene a prendere i cannoni visto che ho pescato l'armata napoleonica. Così nel medio periodo posso proteggere la mia produzione

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Gioco un evento, esce la colonia Territorio Sviluppato II. Me lo aggiudico io, ad un prezzo tutto sommato ragionevole (due Spadaccini +4 di bonus colonizzazione)

1000028626.jpg
Ho puntato TUTTO sulla colonia, era fondamentale. Averla presa a 8 sarebbe stato meglio, ma anche cosi riesco a fare il turno che avevo preventivato.

Per l'evento precedente, lascio andare due risorse. Il cibo mi serve di piu in questo turno.
-1AC gioco Frugality II (con +1 della Via della Seta, necessario qui) e aumento popolazione. +1 scienza e cultura da Maria Teresa
-1AC aumento popolazione, ancora con bonus di Maria Teresa
-1AC gioco Ondata di Nazionalismo II, per 6 risorse
-1AC sviluppo Cavalrymen a 4 scienza (bonus Colosseo)
-2AM costruisco due Cavalrymen
-2AM ri-copio tattica Classic Army
-1AC gioco Strategy
-2AC prendo Riflemen

Il turno dei bonus!

Ho preso fucilieri per non farlo arrivare facile a Heisenberg, cosi dovrebbe restare sotto con la Forza - a meno di sorprese. Inoltre potrei volendo gia giocarlo al prossimo turno con Maria e investire il +1 (magari +3) di militare per tenere un po' di pressione.
Sempre produzioni basse, ma ora il cibo viaggia, e Maria Teresa aiuta.
Avevo una mezza idea di andare sul Transatlantico prima di vedermelo arrivare subito li tutto a destra a centomila azioni civili, e mi sa che al prossimo turno non lo trovo piu li.

1000028630.jpg

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250121_195005.jpg
Gioco un evento, esce la colonia militare ma la perdo a favore di Heisenberg. Peccato, quella poteva essere un ottimo boost sul militare.
Ad ogni modo, si va di:
- 2ac sviluppo allevamento intensivo ed evolvo 1 fattoria;
- 2ac prendo Bach e sostituisco barbarossa. Ha fatto il suo, é tempo di cultura;
- 2ac gioco teatro ed evolvo una chiesa in un teatro;
- 1ac prendo giornalismo.

Diventa mandatorio al prossimo turno giocare i fucilieri e farne almeno 1. Con questo dovrei arrivare a 20 di forza il che mi garantirebbe un po' di tranquillità per i prossimi turni. Ideale sarebbe riuscire a prendere anche petrolio, che mi darebbe un definitivo boost sulle produzioni, ma dipende sempre da come gireranno le cose...

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 12
1000057052.jpg
Gioco un evento ed esce trattato internazionale a favore di Danilius, con il turno procedo così:
- 1AC gioco patriottismo;
- 2AC prendo e gioco i canoni;
- 1AC e 1AM faccio nascere e costruisco un cannone;
- 2AC prendo repubblica e opera.
Purtroppo ha sfruttato Danilius il mio evento, ma ho preferito mettere in mezzo iconoclastia per togliere di mezzo Cook e Bach. Inoltre io ancora non ho pescato una colonia da giocare con Suez, preso in un momento in cui ero incartato e sapendo che in mezzo avevo messo due colonie, ho sempre pescato 3 carte e preso la colonia militare di era 2 ma non è servito. Spero in quest'ultima pescata in cui pescherò gli scarti di era 2 che possono essere benissimo colonie scartate da Danilius o nuzzolo, non avendo bonus coloniali al contrario di me e vedendo sia Cook che Suez in partita. Poi con il teatro mi sono sistemato definitivamente per l'arrivo dei leader di era 3, potrò sfruttare chiunque mi arriverà.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sta venendo fuori una gran bella partita, molto equilibrata
Non ho eventi buoni da giocare e comunque attiverei un evento buono per Danilius (non che cambi molto perché al suo turno lo scoprirà lui
1737530961708.jpeg
La prima parte del turno è praticamente obbligata

2AC prendo Organized Religion
1AC sviluppo Organized Religion con Breakthrough
1AC upgrade a Organized Religion

Restano 3AC e sono poche per quello che voglio fare
Non mi conviene salire di forza oltre Danilius perché per farlo dovrei fare due Cavalrymen mentre vorrei andare verso Cannon fra qualche turno.
Ho un grosso problema scienza per cui a malincuore sacrificherò 2AC per prendere Scientific Method

2AC prendo Scientific Method
1AC prendo Urban Growth

1737532564734.jpeg
Altro che Scientific Method, c'è Computer! Ma credo che difficilmente mi arriverà, con Sid Meier e Jobs poi... Anche Civil Service e Revolutionary Idea mi sarebbero molto utili. Vediamo cosa mi lasciano

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Non gioco nessun evento, accettando la proposta dell'Accordo Internazionale pescando:
-1AC Urban Growth III
-2AC Efficient Upgrade III
-2AC Revolutionary Idea II

1000028670.jpg
La pescata va ragionata bene. Vado di carte gialle, con una tattica che mi fa abbandonare quel comodissimo e utilissimo Transatlantico a 3 azioni (ma non sarei riuscito a completarlo prima di 2 turni)

Nel mio turno gioco:
-1AC gioco Revolutionary Idea II appena pescato, per 5 scienza (bonus +1 della Via)
-2AC prendo Computers
-1AC sviluppo Computers
-1AC gioco Urban Growth II per migliorare un lab da A a III
-1AC prendo Frugality II
-1AC prendo Carbone

1000028680.jpg
Peccato lasciare quelle carte militari appena uscite sulla destra, ma erano tutte a 3 azioni. Non so se giochero' il Carbone (potrei puntare su Petrolio, ma anche provare a finire con i classici 3 bronzi), ma meglio averlo. Ci penso alla prossima fase azioni.
Anche se Maria Teresa invita ad aumentare la popolazione, devo tenere d'occhio il cibo perchè quella Croce Rossa potrebbe essere l'unica che riesco a fare - con la scelta dei 3 bronzi.
Avendo preso Computers potrei avere un vantaggio sugli altri per accaparrarmi il mio preferitissimo Sid Meier...vediamo.
A mio giudizio, Nuzzoloo si becca ora un set di carte eccezionale, che pero' non potra' prendere tutte, quindi poi Heisenberg avra' pure ottime scelte.
Infine concordo con Romendil: partita molto equilibrata, con tutti e 4 che siamo un po' sotto di almeno una (o forse un paio) tra le 4 produzioni, la forza, e le azioni militari.

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250122_231917.jpg
Non gioco nessuno evento e vado di:
- 2ac prendo aerei
- 2ac prendo idea rivoluzionaria
- 1ac gioco fucilieri e 2am potenzio 2 fanti in fucilieri
- 1ac prendo military build-up
- 1ac prendo architettura

militarmente al momento non sono messo male. Spero che quanto prima nel prossimo turno esca terrorismo in modo da rompere le scatole a tutti. Aspetto e spero...

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 13
1000057071.jpg
Salto fase politica.
- 1 AC faccio nascere;
- 1AC prendo Mandela e lo inserisco;
- 2 AC gioco il teatro e ne costruisco uno;
- 3AC prendo idea rivoluzionaria e i carri;
- 3 AM distruggo un fante, costruisco un cannone e gioco la tattica da 5 con 2 cannoni.
A questo punto direi che Suez non vale più la pena di essere completato, questo potrebbe precludermi qualche meraviglia di era 3, essendo primo di turno l'era 4 scatterà direttamente nell'ultimo turno e dubito mi arriveranno meraviglie. Se sarà necessario lo completerò più avanti per prenderne una, potrebbe essere fattibile perché con Mandela e il governo arriverò a 10 azioni civili.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
La situazione di partenza non è delle più rosee. Mi ritrovo addirittura ultimo di forza mentre i miei avversari hanno giocato ottimi turni
1737586238976.jpeg
C'è un evento in arrivo che dà 3 risorse al più forte e penso sia il caso di competere per averlo. Ma l'unica possibilità sarebbe prendere Marlene. Il mio problema attuale è la scienza ma per garantirla dovrei andare ora di Scientific Method subendo l'evento o rimandandolo facendo un cavaliere che non voglio fare: mmm brutta situazione, rischio che se non faccio scienza ora mi trovo a corto dopo.
La decisione è molto delicata, curioso di sapere cosa avrebbero fatto gli altri al mio posto. Però perdere Cook vuol dire -4 cultura a turno, con Marlene che non riesce a mettere giù Opera
un'alleanza militare con Nuzzolooo, quindi
1AC prendo Marlene ma non la eleggo
1AC aumento la popolazione
1AM faccio dei Cavalrymen
1AC sviluppo Scientific Method
1AC upgrade Scientific Method con Urban Growth
1AC upgrade Scientific Method
1AC prendo Civil Service
1AC prendo Efficient Upgrade

Scarto una colonia e Impact of Progress. Ecco la situazione alla fine del turno:
1737587699819.jpeg
Ho fin troppe tech da giocare e poca scienza. Quanto mi sarebbe servita una Revolutionary Idea ma non è arrivata neanche a 3AC

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Non gioco nessun evento, ma propongo International Trade Agreement a Romendil che accetta (+1 pietre a me, +1 cibo a lui).

1000028689.jpg
Buono il patto, utile, e poi non era il caso di rischiare con gli eventi (cosi non ho perso l'azione politica).
Occorre risalire di forza, e dovrei avere le carte per farlo. Scelgo anche di andare su Sid Meier, l'unica carta che mi puo' dare un boost di cultura con scarsa produzione di pietre, dato che gia' due Computers riesco ad averli in questo turno. Ma il buon Sid aspettera' un turno ancora (come cultura siamo tutti li)

Turno:
-1AC miglioro il secondo lab da I a III usando Efficient Upgrade III (col +1 della Via)
-1AC prendo Sid Meier
-1AC prendo Satellites
-2AC prendo Air Forces
-1AC incremento popolazione e ottengo i bonus di Maria Teresa
-1AC sviluppo Satellites
-1AM costruisco uno Swordman usando le risorse di Maria Teresa

Mi tengo cibo e azioni civili per poter prendere Croce Rossa, se arriva (e anche tutta a destra) e sviluppare 4 stadi al prossimo turno.
In alternativa, al prossimo turno rimpiazzo Maria Teresa bene o male in ogni caso. Sarebbe utile in tal caso prendere una carta per faccine felici, poi punterei a quel Engineering (se non me lo fregano) e ovviamente tutte le carte gialle per pietre che posso.
1000028690.jpg

Partita molto tirata, molto avvincente, vediamo se qualcuno la mettera' sul militare. Ho i miei dubbi, siccome entrambi Heisenberg e Nuzzoloo sono sotto con le azioni militari e hanno produzioni scienza basse (per gli eventuali Military Theory). Potrei vedere Romendil tentarla di militare, ma anche lui non ha un'altissima produzione di scienza e per tattiche importanti dovrebbe sviluppare almeno un paio di carte rosse. Infine, rimane solo un Air Forces da prendere: vediamo chi tra i primi due rimane senza.

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250123_114915.jpg
Premetto che ho accettato di buon grado l'alleanza militare di romendil. Per il resto non gioco eventi e vado di:
- 3ac prendo film, riserve e multimedia;
- 1ac potenzio la fattoria;
- 1ac gioco idea rivoluzionaria;
- 1ac faccio nascere
- 1ac gioco film

Due cose: 1. Avrei voluto prendere Marlene ma ahimè romendil l'ha presa prima di me. Va bene, dovrò ripiegare su Fleming, sperando che nessuno abbia messo iconoclastia. 2. Non ho giocato eventi per essere a pari punti con danilius, nella speranza che al suo turno esca terrorismo. Anche qui, vedremo come andrà

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 14
1000057086.jpg
Salto la fase politica e vado così:
- 2 AC gioco idea e governo;
- 8 AC prendo aerei e idea a 3, ingegneria a 2.
Di sicuro non mi piace essere il più debole ma per ora resto così, anche al turno precedente non ho alzato la forza tanto per essere primo quanto per usare la tattica in modo da non dover scartare quella o le altre 3 difese che ho in mano. Tuttavia un paio di eventi negativi li temo, come anche temo un escalation militare di Nuzzolo, che svilupperà subito teoria militare appena gli uscirà e devo quasi sperare che la prende lui e non Romendil così mi arriverà la seconda, probabilmente Danilius non la prenderà, ha già strategia. In ogni caso per sicurezza prendo gli aerei a 3 azioni anche se devo aspettare un turno in più per svilupparli, a tal proposito sarebbe saggio alzare quei due metodi ma idea è obbligatoria e ingegneria apre la via a tante soluzioni, di certo non mi tornerà a 1, quindi vado così.

Alto Basso