Strategie Supercoppa Goblin TTA 2024 (commentata)

Chi vincerà? (avete tempo fino al 14 per le vostre scommesse: votazioni pubbliche non modificabili)

• Romendil

• Heisenberg

• Nuzzoloo

• Danilius

I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
1737640267310.jpeg
Questa è la situazione. C'è sempre in coda quell'evento che non esce (International Negotiation che favorirebbe Danilius a danno di Heis). Però per scatenarlo non ho un evento favorevole da seminare. Potrei continuare a vivacchiare lì in mezzo oppure prendere in mano la situazione e fare guerra a qualcuno. Al momento il bersaglio migliore è Danilius che malgrado Maria non riesce a fare gli aerei... E forse forzerà un evento a mio vantaggio sperando in un colpo di fortuna

Dichiaro guerra territoriale a Danilius

1AC gioco tech Cannon
1AC gioco Marlene
1AC aumento la popolazione
1AM costruisco Cannone
1AM gioco Napoleonic Army (doppia)
3AC prendo Military Theory
2AC prendo Urban Growth

1737641136111.jpeg
La fine della partita sta arrivando molto velocemente. La cosa migliore da fare sarebbe una meraviglia (Fast Food Chain?) e magari un'opera. Vediamo come gira perché da un turno all'altro tutto può cambiare

Probabilmente avrei fatto meglio a fare una guerra tecnologica ma ormai quel che è fatto è fatto. Mi accontento di un pallino giallo

danilius

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Guerra! Vediamo che si puo' fare (sono sicuro che Romendil ha contanto bene). Intanto gioco un evento, che un po' di casualita' non fa mai male in queste situazioni.
Esce International Negotiations, che putroppo non mi tocca. Mi tocca pero' scegliere quale risorsa Heisenberg deve dare a Romendil...scelta difficilissima. Vado per le pietre

Scelta risorse da Heisenbger a Romendil.
Scienza: Heisenberg non gioca Engineering al prossimo turno, ma Romendil puo' giocare Military Theory e tirarmi un'altra guerra (che non saprei difendere). Quindi no scienza.
Cibo: se Romendil va a 6, innanzitutto gli riesce facile aumentare popolazione per un'altra guerra a me (la poca produzione di pietre si fa sentire ora), e poi potrebbe lasciarsi tentare ad andare sulla Croce Rossa (cosa che non credo Heisenberg fara', penso puntera' a Fast Food).
Quindi vado di Pietre che ne hanno gia entrambi.

1000028692.jpg
Per difendermi dalla guerra, punto solo a limitare i danni ad 1 pallino giallo (di meno non si puo': Romendil ha effettivamente contato bene).

Turno:
-1AC gioco Frugality (bonus Via e Maria Teresa)
-1AC aumento un'altra popolazione con bonus Maria Teresa
-0AC cambio leader per Sid Meier
-2AC prendo Patriotism III
-3 AC prendo Urban Growth III
-1AM costruisco un Cavalrymen

1000028700.jpg

Nuzzoloo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
IMG_20250124_124103.jpg
Gioco evento e vengo punito per la mia debolezza. Perdo 3pv, poco male.
Vado di:
- 4ac prendo fast food
- 1ac prendo arti
- 1ac nascita
- 1ac teatro
- 1am fucilieri

Mi sono coperto parzialmente sul militare; a conti fatti nessuno potrebbe/dovrebbe farmi guerra nel prossimo turno. Comunque dovrei essere coperto con un doppio aereo, anche se la tattica non é raddoppiata. Ho invece preferito prendere un +3 sulla cultura, in virtù di un probabilissimo e prossimo terrorismo.

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 15
1000057136.jpg
Gioco un evento ed esce iconoclastia, solo Nuzzolo perde Bach. Per il turno:
- 1 AC faccio nascere;
- 3 AM costruisco un cannone, distruggo un cavallo e costruisco un altro cannone salendo a 31;
- 9 AC prendo tutte le carte a 1, riserve a 3 e computer a 3.
Sarà un po' più lunga la spiegazione stavolta: dilungare la partita non mi porta alcun vantaggio, al contrario, sia Romendil che Nuzzolo ne gioverebbero. Romendil potrebbe pensare di prendere Empire e ottimizzarlo con altri due turni a disposizione e questo farebbe anche arrivare croce rossa a Danilius che farebbe 4 stadi, se invece vede di non riuscire a portare a casa più di 9 punti da empire magari si accontenta di una croce rossa da 12 (+5 di colonie se non ce ne sono altre). Se invece sceglierà comunque di non prendere croce rossa con la mia mossa starei avvantaggiando Danilius a discapito degli altri ma io non ho altre soluzioni per arrivare primo. Questa mossa va a rappresentare perfettamente il tipo di partita rischiosa che ho fatto: da cose come navigazione (sapendo ci fosse il rischio di restare incartato al turno successivo), Suez, metodo scientifico, è diventata la partita in cui ho fatto scelte più rischiose del solito che però non hanno pagato. Per quanto riguarda Nuzzolo invece potrebbe sfruttare Fleming che sta scendendo ma gli serve pietra se vorrà completare anche fast food, cosa che non avrà modo di fare se l'era 3 terminerà in questo turno, o si terrà la pietra per la meraviglia o costruirà un film e un multimedia aumentando il tasso cultura e magari ottimizzando qualche evento. Infine quasi tutti con un turno in più potrebbero anche sparare una guerra come si deve (Danilius già ora se adesso Romendil dovesse fare uscire movimento di liberazione) e io oltre a fare 2 aerei con la tattica da 5 non saprei come difendermi per ora, anche per questo decido di non spendere scienza e di poter sviluppare gli aerei qualora sia necessario. Ricapitolando quello che spero è che l'era finisca in questo turno e che Romendil prenda croce rossa, dopodiché al prossimo turno (qualora la situazione militare lo consenta) giocherei impatto della scienza costruendo i computer, e insieme a quello sul governo già giocato potrei sperare di fare abbastanza punti da spuntarla, questo è sicuramente l'unico scenario che mi porterebbe la vittoria, a fronte di un altro in cui con un turno in più potrei benissimo arrivare addirittura ultimo.

Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sta a me, niente guerra, state sereni amici...
Anche perché non l'ho pescata. Non ho nessun evento da giocare particolarmente favorevole. Vado di impatto dell'architettura che dovrebbe darmi qualche punticino.
1737735251779.jpeg
Gioco evento da primo di forza. Esce terrorismo e, anche se di poco, sono io il meno acculturato 😁
Spacco qualche edificio qua e là (computer, drama, opera), non male!

1AC sviluppo Opera
1AM disbando Cavalrymen
1AC costruisco Opera con Urban Growth così Marlene si può esibire
4AC prendo Red Cross che sennò Danilius è in agguato
1AC prendo Professional Sports

1737735710322.jpeg
Per l'impatto che ho giocato l'evento di apertura è stato ottimo. Per lo stesso motivo ho preso Professional Sports alla fine invece di fare uno stadio della meraviglia. Nella pesca finale niente di nuovo, devo solo vedere se mi converrà giocare Impatto della Cultura o no. Per il resto sono contento di aver preso l'ultima meraviglia!

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
Terrorismo un duro colpo per i poveri di pietre!
Penultimo turno, soffiata la meraviglia (era d'obbligo). Guerra o non guerra?
1000028748.jpg

Guerra! Lancio guerra ibrida a Romendil. Proverò a giustificarmi nello spoiler, che un giorno (non lontano, credo) leggerai e spero non mi odierai troppo XD

Turno:
-2AC prendo e gioco professional sports
-1AC gioco forze aeree
-1AC gioco patriottismo III potenziato dalla Via della Seta
-1AC costruisco arena di III con urban growth di III
-2AC prendo genio ingegneristico e modern infantry
-1AM costruisco un aereo

La scelta era difficile. Turno di boost culturale, o vendetta contro Romendil?
Scherzo, niente vendetta. Ma la guerra lo dovrebbe costringere a usare il cibo per truppare, e forse a fare scelte difficili per truppare abbastanza da superarmi (matematicamente può farlo).
Altri argomenti a favore della guerra:
-L'alternativa, andare di evento di III, è rischiosa essendo io ultimo di forza ed essendoci ancora un evento incognito di II.
-Con questa giocata, lascio perdere Democrazia (costosa da 3 AC, e poi non farò mai quel sognato quarto computer) e vado su Arena di III che mi sistema le faccine felici (sia per la guerra che per l'impatto popolazione in arrivo da me giocato)
-Con forze aeree e professional sports massimizzo la rendita di impatto varieta che probabile giocherò al prossimo turno

Peccato aver giocato quel Freedom of Movement che ora mi penalizza in guerra, dando un vantaggio a qualsiasi mio avversario per difendersi un po meglio. Però potrebbe darmi il secondo computer.

Da ultimo, Romendil non dovrebbe fare piu di due stadi della Croce Rossa, quindi lascio il mio stadio per l'ultimo turno, puntando invece a pescare carte per far arrivare subito l'era 4 cosi Nuzzoloo scarta l'utile Architettura (oltre a mettere i miei avversari in crisi di faccine felici). Gli rubo pure genio ingegneristico e mi prendo modern infantry che giocherò al prossimo (sia mai che quei due punti cultura dal colosseo faranno la differenza?)

1000028749.jpg

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
IMG_20250125_130921.jpg
Devo dire un turno molto complicato. Ho temporeggiato nel giocare un evento ma alla fine l'ho fatto. Esce libertà di movimento, quindi vado di:
- evento: sposto un fante su un teatro
- 2ac prendo e gioco jobs
- 1ac gioco aerei
- 1ac gioco military build-up
- 1ac faccio nascere e 2am faccio un aereo e un fante
- 2ac prendo riserve

Allo stato attuale dovrei fare semplicemente: 8 pietre con riserve, 6pv da carta gialla e 4ac per fast food. Ho un'aggressione in mano da poter sparare nel caso e sarebbe interessante, da ultimo, farlo sacrificando gli aerei... Al prossimo turno vedrete nel caso quale é l'aggressione (un po' di suspance...)

Heisenberg

Babbano
Goblons
70
TOR1
BOLG
TURNO 16 E ULTIMO
1000057156.jpg
Non serve neanche coprire le carte. 😏
Gioco un evento ed esce disordine civile, purtroppo qui avevo già spostato da carbone a teatro con movimento di liberazione uscito a Nuzzolo, infatti ho perso 8 punti per 2 faccine tristi. Per quanto riguarda il turno:
- 3 AC prendo agricoltura meccanizzata;
- 1 AC completo uno stadio di croce rossa a Romendil;
- 2 AC gioco idea rivoluzionaria e aerei;
- 3 AM costruisco un aereo, distruggo il cavallo e costruisco un altro aereo;
- 3 AC gioco riserve e alzo i due metodi;
1 AC prendo Comunismo.
Beh, anche emigrazione mi andava bene ma questo per me era il peggiore evento di era 2 che potesse uscire, a saperlo prima non conveniva neanche giocare l'impatto, questi 8 punti persi pesano parecchio, lì per lì ho voluto giocarlo perché senza questi punti dell'impatto non avrei vinto comunque. In ogni caso alzo il militare per non subire aggressioni e perché se dovessi sviluppare computer e alzarli renderei palese il fatto di aver giocato l'impatto sulla scienza, senza contare il fatto che Danilius con un'incursione avrebbe potuto anche distruggermene uno. Al contrario, ora come ora direi che ho fatto un turno che rende quasi più palese che abbia giocato agricoltura o forza che scienza, avendo preso agricoltura meccanizzata a 3 azioni (in realtà c'erano altre tecnologie migliori da prendere come teoria militare e democrazia, ma il fatto è che non possono svilupparne nessuna di queste ma solo agricoltura) e magari possono pensare che i due metodi li ho alzati perché non avevo altro da fare. Poi spero anche che Danilius non faccia un secondo computer con movimento di liberazione, ma punti a superarmi sul militare (magari ha giocato proprio lui l'impatto sulla forza sapendo che sarebbe poi salito o forse se non gli è passato per la mano militare può pensare che lo abbia giocato io), insomma un turno che va un pò a depistare, ma se non dovesse funzionare nel peggiore dei casi penso comunque che prenderò il secondo posto sull'impatto perché dubito che Romendil sotto guerra e con una faccia rossa alzi la scienza e anche che lo faccia Nuzzolo che ha la pietra contata per la meraviglia. Opera invece la costruisco a discapito di carbone sia per un eventuale primo/secondo posto su cultura, sia perché nel peggiore dei casi se non c'è cultura ma c'è industria i 3 punti persi da quest'ultimo me li avrebbe dati comunque il teatro, tanto con quel carbone distrutto non perderei comunque altri punti da equilibrio/armonia.

Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Guerra! Lancio guerra ibrida a Romendil. Proverò a giustificarmi nello spoiler, che un giorno (non lontano, credo) leggerai e spero non mi odierai troppo XD
Non una gran guerra.

Gioco evento
1737813524919.jpeg
Gioco l'impatto della cultura che potrei forse vincere da primo. Ringrazio per l'evento del movimento, mi metto a rispondere alla guerra
Esce Impatto della Popolazione, pessimo per me

Movimento gratis da Scientific Method a Opera.

1AC destroy Scientific Method
1AC destroy Iron
1AC destroy Iron
1AC prendo Rocket
1AC sviluppo Rocket
2AC due stadi di International Red Cross
1AM build Cavalrymen
1AM build Cannon
1AM build Rocket

Chiudo la guerra a 47-46, guerra respinta.

Ho usato tutte le risorse, mancano ancora i turni di Danilius e Nuzzoloo ma la situazione finale è molto incerta
1737814028791.jpeg

È stata davvero una bella partita, curioso di sapere come finirà. Pronostico punteggi molto vicini ma prima degli impatti Nuzzolooo è avanti a tutti

danilius

Novizio
Goblons
47
TOR1
TOR3
BOLG
1000028766.jpg

Guerra conclusa come immaginato

Gioco un evento, esce Territorio Storico II che mi aggiudico puntanto...tutto! All'ultimo turno si può fare. Anche confidando che l'ultima carta di Nuzzoloo non sia un'aggressione (scrivo in ritardo facendo finta di non sapere).

Con Freedom of Movement muovo un Selective Breeding a Computer.

Turno
-1AC costruisco stadio Croce Rossa
-1AC sviluppo Modern Infantry con bonus cultura Colosseo
-2AM copio tattica Medieval Army
Nient'altro di utile da fare. Uso le rimanenti azioni civili per aumentare 2 popolazioni e prendere 3 carte che non verranno mai giocate.

Guerra utile solo a prendere vantaggio su Romendil, perdendo solo un punto ma suppongo prendendo del vantaggio su di lui con gli impatti (da confermare).

Nuzzoloo parte avvantaggiato fino agli impatti, contro di lui non potevo fare molto (si sarebbe difeso bene da una guerra e potendo anche finire la meraviglia).

1000028778.jpg

Nuzzoloo

Babbano
Goblons
26
Screenshot_2025-01-25-22-14-26-30_9b32950be0d7d18cb3c4102f73cee198.jpg
Ultimo turno! Aggressione con successo ai danni di danilius. Prendo pietre e cibo e vado di:
- 2ac uso riserve e arti
- 4ac meraviglia
- 1ac croce rossa
No spoiler, passo e vediamo come va!

Parcival

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
É possibile sapere quali impatti sono usciti?

Alto Basso