Sul Divertimento....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessiob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2005
Messaggi
80
Località
fossombrone
Goblons
0
Noto con piacere che la discussione riguardante l'attuale modalità di vita sociale da luogo a numerose considerazioni e dibattiti.

Per ora cercherò di astenermi dal fornire un giudizio personale, e voglio da subito evidenziare che questa argomentazione da me proposta non è ne negativa ne positiva, è semplicemete una realtà che ognuno può interpretare come crede.

Forirò invece una rassegna obiettiva dell'attuale società in cui noi tutti viviamo. In parole semplici questa non è una opinione è la "recensione" di ciò che sta accadendo alla società Postmoderna.

Il ventesimo secolo è stato definito L'era della modernità.
Grandi valori Ideologici, poilitici, religiosi,estetici e morali.
Il secolo che va dalla fine degli anni ottanta fino ad oggi è invece cambiato insapettatamente. Viene definito: Postmoderno.

Dunque il secolo della modernità cessa di esistere e lascia al posto alla nuova era. La crisi della modernità porta ad uno spiazzamento della ragione.
Gli anni ottanta assistono al crollo dei grandi sistemi Ideologici e politici con il trinfo dell'individualismo sulla socialità.

Tradotto siglifica che prima grandi erano i valori: i giovani CREDEVANO in qualcosa; avevano opinioni Ideologiche, numerosi erano i dibattiti che si tenevano anche per strada, e ognuno coltivava delle certezze. Oggi ognuno pensa per se e non gli frega un cazzo di niente.
Le certezze sono morte. LA sicurezza dei valori delle idee che per millenni hanno sostenuto l'umanita si sono appassite, stanno morendo.
Oggi si parla di "CRISI DEI VALORI" "PERDITA DI IDENTITA".
E questo che sta accadendo al mondo dell'occidente.
Le nostre sicurezze sono crollate. Questa nostra insoddisfazione ci porta a cambiare, a mutare continuamente la realtà: I partiti politici, prima ben delimitati si sono frazionati in miriadi di frammenti.

I valori artistici Prima ben definiti (uno stile aveva una durata di vari anni e ne si capiva bene l'intento) si sono disgregati nel ribollire delle mode che si accavallano le une sulle altre modificandosi di mese in mese.

Nell'esistenza quotidiana prevale il gusto dell'effimero (non utile), dello spettacolare, del decadimento accelerato delle strutture simboliche in nome di una comunicazione superficiale e immediata.
L'oggetto perde la propria identità a favore della marca.
L'oggetto non è più stabile: e mutevole. E necessario che cambi continuamente forma per adeguarsi alla società.
Viene denuciata la SPARIZIONE DEL SOGGETTO negli oggetti d'uso comune; Le immagini lo sostituiscono attraverso la pubblicità e i media: ANCHE il più Marginale, anche il più Banale, anche il più Osceno si estetizza, si culturizza e MUSEALIZZA.

L'oggetto non è piu se stesso, è altro da se. Non e più riconoscibile. Ora vi è un terzo fattore che MEDIA l'interazione fra l'uomo e l'oggetto. (prima il contatto con uno oggetto era diretto e immediato (pensiamo ad una bicicletta o ad una bilancia a piatto di cui sapevamo che era di ferro e ne capivamo il meccanismo) Oggi un terzo fattore, definito "Il Fantasma" un essere invisibile e silenzioso lavora per noi (la bilancia elettrica per esempio: noi ne vediamo solo il risultato ultimo, ma non vediamo il procedimento che essa esegue, non ne capiamo il meccanismo, non sappiamo neanche di che materiale sia fatta)
Questo fenomeno esplode nell'informatica.

In conclusione: La nuova era, l'era Postmoderna assiste ad una rapida e costante perdita di valori e ideali.
Mentre nell'era moderna si assisteva ad un processo di OMOLOGAZIONE di massa fondata sulla serialità degli oggetti prodotti dall'industria, oggi vi è un superamento di questo: L'omologazione ora avviene nella continua frammentazione degli oggetti , dispersione e ricomposizione a diversi livelli.
I ragazzi si rifugiano in discoteca per trovare dei valori, si vestono come gli altri per trovare delle credenze, bevono, fumano come gli altri per avere delle sicurezze, dei valori ideologici che oggi non trovano più.
La moderna tecnologia e la scienza ha mostrato la sua faccia nuda e cruda. Nulla è come sembrava, tutto è diverso, incomprensibile, inafferrabile.

Resta senza risposta il che fare, di fronte all'arretramento di ogni valore umano verso gli abissi dell'indifferenza.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Uhm, allora...

Come già notato in altri post, ho 31 anni e da poco faccio parte di questo forum.

Dirò un pò della mia, ma prima farò un onesto escursus personale (a parte la polizia, lo sanno tutti, pure i miei genitori)...

Ho iniziato a fumare sigarette a 20 anni, ho smesso a botte di 1-2 anni a volta (ogni singola volta precisamente con "questa è l'ultima" ed era veramente l'ultima), circa attorno quella stessa etè ho fumato marijuana, hashish e altro.
Dai 13 anni in poi ho sempre bevuto un pò, con una maggiorazione nel consumo dai 19-20 in poi.

Negli anni fra il 1996 e il 2003 la mia consumazione di alcool è aumentata esponenzialmente, toccando il picco di 2 interi mesi nel 2003 in cui bevevo ogni giorno, ogni giorno e notte ero fuori con amici (Fra il 97 e il 2003 vivevo in Finlandia).

Ho anche fatto uso di cocaina 2 volte e non mi è sembrata tutta sta cosa, infatti ho glissato quando poi mi si è riproposta l'opportunità.

Al momento è quasi un anno che ho smesso di fumare sigarette, anche se periodicamente fumo sostanze ritenute illegali, a parte la quantità personale, nel nostro paese.

Sono incensurato, faccio parte di una famiglia borghese (magari molto più aperta del solito, specie a livello locale, ok...), ho il diploma scientifico :)oops:) ed ho studiato nel campo artistico.

Ora... perchè ho fatto tutto ciò che ho fatto?

Per simulazione?
Per farmi figo?
Per sentirmi integrato?

Uhm. Di nuovo.

Sono sempre stato un pò per i fatti miei, quindi simulare i miei coetanei non mi è mai interessato.

Fare il figo non mi è mai servito molto (anche se è divertente prendere in giro le persone più stupide e "interpretare" di fronte a loro ... sarò un pò stronzo e crudele, che volete che vi dica? :lol:), visto che le persone che erano attratte da me, uomini e donne, non sono mai mancate, specie dal periodo post-liceale in poi (prima ero troppo timido e preso dai miei libri per accorgermene :) ).

Il bisogno di sentirmi integrato mi sembra difficile visto che i miei pochi-ma-buoni amici li ho sempre avuti, me la sono comunque spesso cavata da solo e non mi piace molto fare parte di club, comunità e frangie varie.

Ora, è ovvio che non sono un superman e anch'io ho le mie pecche, come tutti, tipo un caratteraccio quando preso male, un'incostanza "leonardesca" nel rimanere focalizzato per lungo tempo su una cosa, una certa puntigliosità a volte e una logorrea insostenibile :lol:.

Ma perchè ho fatto tutto questo uso e abuso di sostanze (fra cui anche vagonate di cibo di tutti i paesi del mondo)?

Perchè erano piacevoli.
Perchè la prima sigaretta fumata mi è onestamente piaciuta e quello stesso pomeriggio sono andato a comprare il mio primo pacchetto.

Tutte le altre risposte/giustificazioni psicologiche e sociali decadono, secondo me.

Essere alterati è piacevole, basta.
Certo che fa male. E chi fa finta di non saperlo è cretino.
Poi andare oltre la moderazione è il toccare lo spirito distruttivo che alberga dentro ogni uomo, chi più o chi meno... o meglio, capita.

Allora perchè farlo se si sa che fa male?
Beh, per alcuni il rischio vale la candela, per altri no.
Fa male agli altri (tipo agli amici o ai genitori) un comportamento del genere?
Se ogni volta che facciamo qualcosa per noi stessi, dovremmo preoccuparci degli altri, non solo quando è lapalissiana la cosa (tipo imbraccare un fucile ed iniziare a sparare in casa), finiremmo per limitarci.

L'importanza dell'individuo rispetto al bene di chi gli sta vicino è quanto meno alla pari, per me.

Non credo che una persona che va in discoteca per la musica e per vedere persone vestite in un modo che secondo lui è figo sia peggiore di un solitario goth che rimane di notte ad ascoltare i suoni della natura.

Sono tutte cose che fanno parte dell'animo umano.

Certo, chi passa a 120 all'ora in città con lo stereo a palla alle 3 di notte è sicuramente un coglione (sono abituato a parlare in maniera colorita, se da alquanto fastidio, mi limiterò in futuro), ma per me è tanto quanto coglione uno che pensa che solo certi ritrovi, intellettuali o meno, sfornino la gente "giusta".

Il fatto di credere in qualcosa o la modernità non c'entrano niente.

La mondanità, l'apparire, l'uso di droghe e sostanze stupefacenti, comportamenti sessuali non accettati dalla norma ci sono sempre stati nella vita dell'uomo.
Così come la goliardia e la menata dei giovani che si ribellano allo status quo delle generazioni precedenti.
Entrare a far parte di un club misterico nella tarda roma imperiale era tale e quale al riuscire oggi ad entrare nei salotti buoni della roma odierna...

La marca e le cose che fanno figo?
Le marche non esistevano, ma fare uso di certe cose durante i secoli è sempre stato "essere figo"...

Ora la cosa è solo più apparente.

Comunque sia... personalmente perdersi nel pensare quello è un coglione perchè fa questo o quello non vi rende migliori di loro.
Anzi.

Invece, perchè non fate in modo di cambiare l'idea che le persone hanno dei giocatori di ruolo... invece di lamentarvi degli altri?

Vedete, la cosa che mi ha sempre fatto girare le palle vorticosamente dei giocatori di ruolo è la vergogna che provano della loro passione di fronte agli altri e il modo patetico, quando in mezzo ai propri simili, di farsi forti del loro essere nerds o geek (specie fra i giocatori dell'america del nord, se vi è capitato di far parte di forum stranieri o di avere a che fare con loro).

Cioè, vi sentite fighi perchè siete degli occhialuti panzoni senza senso del vestire, solitari, con poco senso dell'igiene e probabilità 0% di toccare una donna che non sia vostra sorella e/o madre?
Niente di critico in questo (se non nel poco senso dell'igiene che mi ripugna), ma certo che sentirsi migliori degli altri per questo e perchè si gioca un qualcosa d'elité e di nicchia è quanto di più patetico e vittimista esista.

Ma siate fieri della vostra passione in quanto tale e sbandieratela ai quattro venti!!!

Esempio personale.: Io mi vesto in modo casuale, tendente allo scuro, mi piace il vestire e scegliere i miei capi, porto magari capelli sparati su, qualche collana spunzonata, mi piace ballare, rockeggiare, flirtavo spesso con le donne (ora sono piacevolmente e felicemente la metà di una bella coppia)... e poi la gente che masterizzavo per la prima volta, specie i ragazzini, dicevano "Oh, non pensavo fossi così bravo a masterizzare!" (non che sia chissà che cosa)... ma perchè?

Perchè non rientro nello stereotipo occhialuto, timido, malvestito (secondo logica comune, poi per me ognuno si veste come gli pare) e mancante di successo con il sesso opposto.

Aberrante, totalmente aberrante.
Magari fossi tanto bravo come master... LOL ;)

Mi sembra lo stesso di gente che si stupisce mi vede ascoltare i Nine Inch Nails e poi si disgusta, sorpresa perchè si sfugge il canone di valutazione, perchè mi piace "Nel Sole" di Al Bano e mi fa cagare la musica (tanto adorata dai giovani di tendenza sinistroide e spesso tacciata di essere musica per la gente "che non è stupida" = discotecari :roll:) di Capossella.

Che ognuno faccia quello che vuole e pensi a fare della propria passione qualcosa di bello, non qualcosa dietro cui schermarsi.

Il vuoto vero è quando si pensa che ci sia un solo modo di vivere, ed è quello "dei giusti" o quello vittimistico "dei martiri".
E vale sia per i discotecari, qui a volte messi alla gogna, e ai giocatori, qui a volte incensati di profondità intrinseche che oggettivamente, a priori, non vedo.

Fra poco vado ad una cena...uff, mi dispiace non poter vedere come andrà a finire la discussione stasera.
Comunque un bel sabato a tutti, qualunque cosa decidiate di fare. 8)
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
I concetti di giudto o sbagliato sono estremamente relativi, tanto più se riferiti al divertimento. Sicuramente anche andare in discoteca è divertimento, anche lo sballo è divertimento altrimenti nessuno ci andrebbe. Più che altro ci si può interrogare sulla radice del divertimento, sul perchè determinate azione provocano divertimento.
Una parte del divertimento è, ad esempio, data dall'approvazione sociale, dall'apprezzamento degli altri. Puoi percepire una serata come divertente perchè gli altri ti sei sentito al centro dell'attenzione o perchè ti sei sentito integrato col gruppo e questo è gratificante. E questo è quello che succede per molti in discoteca: sono in un posto figo, con bella gente, faccio quello che fa la gente giusta e questo mi gratifica. Per quanto riguarda lo sballo con la musica assordante, Le luci strobo, con alcol e droghe è, per molti, divertente, e richiama per lo stesso principio dei giochi di vertigo (l'altalena, le montagne russe). Perdere la cognizione del reale e dei propri sensi è divertente. E questo è oggettivo. Che poi distruggersi con le droghe sia criticabile questo è chiaro.
Altri divertimenti, come il gioco, provengono invece direttamente dalla passione per deteriminate caratteristiche umane: il confronto, il ragionamento, l'abbandono al caso etc. etc.
Io credo che ognuno debba seguire la propria strada, senza troppe critiche contro gli altri o senza sentirti troppo aldisopra di chissacchi.
Anche io non sono mai andato in discoteca e sono stato per certi versi "emarginato" da un certo strato sociale che mi considerava normale. Tuttavia seguire i miei interessi e le mie passioni mi ha sempre reso felice e che gli altri facciano la loro strada.
 

buoneacque

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2004
Messaggi
1.841
Località
Montebelluna(TV)
Sito Web
carridisarmati.it
Goblons
0
Utente Bgg
buoneacque
Exilium ha scritto:
(topic sulla base delle esperienze personali di chi scrive)

una serata divertente e piacevole,vista dal 'ragazzo medio':

-Cena da McDonalds
-Consumazione di Alcolici presso Pub o Altri Locali
-Nottata in discoteca, con ulteriore consumazione di Alcolici e eventuali droghe leggere
-HotDog e Bibita (stranamente analcolica stavolta) presso chiosco lungo la strada o consumazione di paste e altri dolci appena sfornati in pasticceria
-------------------------------------------------------------------------------------


quote]

Discussione interessantissima. Mi leggerò tutti i post con calma.

Posso solo dire una banalità: dipende dai punti di vista.
Un mio amico, vedondomi giocare con il mio gruppo ludico a giochi in scatola "dificillissimi" secondo lui(coloni, power grid, carcassonne) ci ha etichettati come "persone strane, una persona normale non sprecherebbe mai il suo tempo in queste cose".

Per la cronaca ci dedichiamo a questo hobby/passione solo 4 ore al giovedì sera e 1 o 2 sabati pomeriggio al mese. E per ora nessuno dei miei amici ha fatto un incidente in strada per overdose di boardgame.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Beh, io fumo, mi piace ( come a chi ama la cucina piace mangiare un piatto tipico) e non credo sia sempre necessario argomentare con un senso filosofico per giustificarsi. Mi parlate di salute perchè nel mondo moderno è diventata un valore sempre in evidenza ma come si sa i valori spesso dipendono dalla storia. Non chiamate stupido chi non condivide o solo dà un po' meno valore alla sua salute di quanto non ne diate voi ( non tutte le scale di valori sono uguali), soprattutto se vi considerate delle eccezioni rispetto al mondo e volete rispettare chi è come voi " diverso". Credo che una buona argomentazione possa essere efficace ma anche prodotta a posteriori, cioè dopo aver fatto l' esperienza e, per tanto, non può dar senso alle cose( così funziona la logica dei SE E SOLO SE). Il senso delle cose lo si trova se lo si vuole trovare, altrimenti il mondo gira anche senza filosofi, poeti o logici ( forse un' eccezione la si può trovare nella fede, ma è necessario crederci apputo). Faccio quel che faccio perchè mi piace o perchè mi offre un' aspirazione di piacere, perchè mi eccita l' idea e non bado più alla coerenza ad un senso razionale: quando l' ho fatto sono comunque caduto in forti contraddizioni. Tuttavia ciò è ben lontano dal dire che la mia vita è vuota perchè è solo piacevole. Forse sono nichilista perchè non ho un filo conduttore ma questo non significa essere solo apparenza, significa non riuscire a trovare punti di riferimento: essere dispersi in mgliaia di opinioni senza trovarne una che sia razionalmente coerente con quello che ti emoziona. Ricordo inoltre a chi parla di sostanza e apparenza che non esisterebbe nessuna definizione di sostanza se non esistesse quella di apparenza: non esiste la sola sostanza così come la pura apparenza. Dire che il mondo delle discoteche è solo apparenza è negare l' esistenza della sostanza.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
ma perchè mi fa del male come amica...come si deve sentire un amico mentre vede l'altro che si "rovina"...ogni tanto si tollera e si condivide l'esperienza..ma quando si esagera..bhe..è più il bene d'amicizia che viene ferito..bhe questo secondo me...

Davvero, per mia opinione, l' unico vero motivo per smettere.
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Argomento ricco.
Dopo una lunga lettura dei post, anche se certe chiacchere meriterebbero un confronto personale, ho visto espressioni di punti di vista diversi, ma tutte validi per il fatto di essere personali.
Ciascuno ha una visione personale, che può coincidere, dipendere, derivare da quelle di altri, ma pur sempre sua, così come é la percezione di divertimento.
E' facile sulla base delle proprie opinioni decidere e valutare cos'é giusto e cosa é sbagliato, più difficile accettare che esistano punti di vista diversi dal nostro ed altrettanto validi.
Io personalmete, non trovo divertente il tipo di sera descritta in apertura del topic, ma non fatico a pensare che sia divertente per altri.

Riguardo al "sub-topic" relativo ai danni provocati da determinate sostanze, mi trovo molto affine al concetto espresso da più utenti sul fatto che ciascuno é padrone di fare quanto vuole con se stesso, finché non va a ledere i diritti altrui.
Vi presento la mia situazione in merito così che possiate giudicare oggettive o meno le mie successive parole: sono non fumatore, che non ha mai fatto uso di sostanze stupefacenti (droghe, usato non nel senso stretto del termine, leggere e non), attualmente bevitore di alcolici (ora più difficilmente di superalcolici) da compagnia :beerchug: (che si é preso le sue belle storte, alcune pesanti :alcohol: ).
Credo personalmente che le sostanze finora citate vadano divise in due macrocategorie di dannosità (divisione che viene fatta in tossicologia):
-veleni dose sensibile (es. molti alimenti, quindi anche gli alcolici)
-veleni non dose sensibile. (es. tabacco, tutte le droghe sintetiche)
Tant'é vero che una frase, che si usa sicuramente in ecotossicologia, probabilmente anche in tossicologia, per la prima categoria é: "la dose determina il veleno", cioé queste sostanze diventano dannose solo se si supera una determinata soglia, mentre quelle appartenenti alla seconda sono dannose fin dal primo uso e con un livello di pericolo proporzionale alla concentrazione che si assume.
Tutte questo per dire che io personalmente (fatta salva la considerazione sulla libertà individuale sopra espressa) non concepisco l'uso di sostanze appartenenti alla seconda categoria.

Non potevo usare il termine droghe in senso stretto per dire le sostanze stupefacenti che non ho mai usato, poiché sicuramente di una droga (nel senso stretto del termine) faccio uso: il cioccolato!
Non ne sarò dipendente (forse), ma poco ci manca... ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In genere si disprezza quello che non si capisce.

Visto che nella vita c'è tanto tempo (...spero...) sarebbe meglio provare a fondo e capire tutte le varie forme di divertimento che esistono.

Detto questo rimangono 2 appunti:
- alcuni tipi di "divertimento" accorciano la vita altrui
- altri tipi di "divertimento" accorciano la propria vita e inibiscono la possibilità di provarne altri (mai sentito niente su quanto fumo e alcol diminuiscano i piaceri della sessualità... se non altri)

Se devo provare i divertimenti di secondo tipo preferisco aspettare quando ho finito gli altri...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Blerpa":178esn4l ha scritto:
Invece, perchè non fate in modo di cambiare l'idea che le persone hanno dei giocatori di ruolo... invece di lamentarvi degli altri?

Vedete, la cosa che mi ha sempre fatto girare le palle vorticosamente dei giocatori di ruolo è la vergogna che provano della loro passione di fronte agli altri e il modo patetico, quando in mezzo ai propri simili, di farsi forti del loro essere nerds o geek (specie fra i giocatori dell'america del nord, se vi è capitato di far parte di forum stranieri o di avere a che fare con loro).

Cioè, vi sentite fighi perchè siete degli occhialuti panzoni senza senso del vestire, solitari, con poco senso dell'igiene e probabilità 0% di toccare una donna che non sia vostra sorella e/o madre?
Niente di critico in questo (se non nel poco senso dell'igiene che mi ripugna), ma certo che sentirsi migliori degli altri per questo e perchè si gioca un qualcosa d'elité e di nicchia è quanto di più patetico e vittimista esista.

Ma siate fieri della vostra passione in quanto tale e sbandieratela ai quattro venti!!!

Se sei stato anche tu timido e introverso come dici dovresti capirlo da solo... e, al massimo dare consigli pacati invece che martellate sui co****ni. Mi piacerebbe sapere che libri hai letto per "maturare" in tal modo. Non è ironia. Mi piacerebbe saperlo sul serio, sei un enigma.

Un appunto per Alessiob:
hai fatto copia e incolla con la tua tesina in sociologia?
Se parlando fra amici ti esprimi così, per quanto io sia un buon ascoltatore dovrei prendere appunti per seguirti.
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Martellate sui coglioni?

Veramente i miei erano toni pacati.
Magari abbiamo differenti punti di vista su come si fa un discorso aperto e serio.
Io parlo di solito con schiettezza.
Ma non ero nè esagitato nè nervoso, anzi tranquillissimo. 8)

Ecco vedi, mi dici che sono un enigma e mi chiedi quali libri ho letto.

1) Non credo di essere un enigma.
Credo che non ci sia niente di strano nel mio escursus, sono una persona normale come tante altre.

2) Potrei citarti tonnellate di libri di tutti i tipi.
Ma non lo farò.
E non perchè non so cosa risponderti (se proprio vuoi te lo faccio un elenco ma mi dovete dare una pagina di topic apposta, però), ma perchè la domanda è sbagliata, in un certo qual modo.

I libri mi hanno relativamente formato fino ad un certo punto, ok.
E fin qua mi segui, ok?

Ora stacca l'idea "accademica" italiana che chi sa e/o parla con cervello o si permetta di avere opinioni con delle motivazioni a strutturarle sia un mega-intellettualone o abbia chissà quale laurea e master.
Cosiccome l'idea dei libri mega-rivelazione che si "debbono" leggere.

Vuoi sapere cosa mi ha fatto diventare quello che sono, nel bene e nel male.

La gente.
I luoghi.
Le situazioni.

Puoi avere la biblioteca più grande del mondo e aver veramente letto tutti quei libri con cognizione e averli capiti ma se non hai conosciuto, girato, visto e fatto... sei uno candido candido e rimani a base 1.

Ogni persona che ho conosciuto ha influito.
E più diversi erano come cultura, razza, lingua, religione, gusti sessuali, più hanno lasciato qualcosa in me.

Potrei raccontarti infinite storie di cose successe e viste.
Ma ti racconterò un solo aneddoto:

Quando vivevo a Milano (92 - metà 97) andavo a prendere la mia ragazza dei tempi ad un corso artistico del comune, di quelli serali... non ricordo se era pittura o cosa.
Comunque, dopo la prima illuminante volta, iniziai ad andare a prenderla mezz'ora circa prima della fine delle lezioni.
Così avevo il tempo per parlare con l'ultra cinquantenne, preposto dal comune, che apriva e chiudeva la sala del corso.

Non ho mai saputo nemmeno il suo nome, e così viceversa, ma era incredibile come una persona, che aveva solo la quinta elementare e non era un lettore di libri, potesse avere una mente così acuta e sagace, anche su temi moderni... un semplice ex-contadino.

Rimarrà sempre nel mio cuore, e nella mia mente, molto di più di tronfi professori universitari o impettiti intellettuali da premio Strega.

In quale libro avrei potuto scovare tale dialettica e stimolo di discussione?

I libri valgono. E tanto.
Ma senza le persone con cui comunicare la cultura e confrontarsi per crescere, valgono quanto dei fogli di carta con lettere stampate sopra.

Mi scuso per gli errori grammaticali già fin d'ora.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Martellate sui co****ni?

Carina la diatriba ma cosa centra con il divertimento ( premettendo che è comunque divertente leggerela)?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ragà, famola finita che non ce frega niente dè libri che avete letto o cosa...ci importa del Divertimento e su quanto possa essere dannoso! ;)

Su come i libri possano "maturare" una persona aprite tranquillamente un topic apposito (anche su questo forum, va benissimo) :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho solo fatto il rimando all'unica cosa che ci ha fatto sapere sulla sua adolescenza, mica ho fatto un escursus...
...e tra l'altro lui non ha parlato di libri.

Controlla pure i miei post.

Io ho la coscienza a posto :-?
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
A quanto leggo avete una strana concezione di divertimento....
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
gjmbo":3clvxjci ha scritto:
A quanto leggo avete una strana concezione di divertimento....

Perdevamo tempo aspettando che ci raccontassi di come i marinai di colore ti provochino divertimento :grin:
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Jones":1jlm6p6y ha scritto:
gjmbo":1jlm6p6y ha scritto:
A quanto leggo avete una strana concezione di divertimento....

Ha parlato quello dei marinai di colore.... :roll: :oops:

Se non avete mai provato non potete giudicare. Provate, non sapete quello che vi perdete!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
gjmbo":uqkj8s0o ha scritto:
Se non avete mai provato non potete giudicare. Provate, non sapete quello che vi perdete!

Temiamo provochi dipendenza... :-?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
linx":28udlrvg ha scritto:
Ho solo fatto il rimando all'unica cosa che ci ha fatto sapere sulla sua adolescenza, mica ho fatto un escursus...
...e tra l'altro lui non ha parlato di libri.

Controlla pure i miei post.

Io ho la coscienza a posto :-?

Magari mi spieghi meglio via messaggio privato e ne riparliamo tranquillamente fra noi, ok? :)

Anch'io mi sento la coscienza a posto.

Ora mi avete messo curiosità... che è sta cosa dei marinai di colore?
Mi sa che è qualcosa che non vorrei sapere!!! :lol:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Ehi.. vogliamo tornare al discorso oppure volete che galdor ci lokki? :police:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso