Sul Divertimento....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
linx":1zdj484c ha scritto:
gjmbo":1zdj484c ha scritto:
Se non avete mai provato non potete giudicare. Provate, non sapete quello che vi perdete!

Temiamo provochi dipendenza... :-?

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Tie Gjimbo!
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Un excursus sui marinai di colore si può anche accettare, ma ora basta please: questo è il forum "Filosofico", non "Sproloqui". :wink2:
Alla prossima digressione OT cancellerò senza preavviso. :police:

Il discorso era rimasto fermo a questo punto:
linx":3d4r2m6q ha scritto:
Visto che nella vita c'è tanto tempo (...spero...) sarebbe meglio provare a fondo e capire tutte le varie forme di divertimento che esistono.

Detto questo rimangono 2 appunti:
- alcuni tipi di "divertimento" accorciano la vita altrui
- altri tipi di "divertimento" accorciano la propria vita e inibiscono la possibilità di provarne altri (mai sentito niente su quanto fumo e alcol diminuiscano i piaceri della sessualità... se non altri)

Se devo provare i divertimenti di secondo tipo preferisco aspettare quando ho finito gli altri...
E -di questo post- non ho capito:
1) quali fossero i divertimenti che accorciano la vita altrui (e perchè debbano essere egoisticamente preferiti agli altri ;) )
2) perchè alcuni "divertimenti" ne inibiscano altri: fumo ed alcol -ad esempio- possono aumentare/diminuire altri piaceri a seconda delle "dosi" assunte, ma non sempre e necessariamente tendono a diminuire.. :twisted:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
insomma mi pare di aver capito che linx sostiene che: se faccio una cosa di un genere, di conseguenza non posso farne un'altra totalmente diversa e magari che sia in cottrapposizione con la precedente???
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se mi diverte fare il tiro al passante con un fucile a pallettoni accorcio la vita a qualcuno, ma mi diverto :twisted:

Esempi meno drastici potrebbero essere la sigaretta e il fumo passivo che tanto ha fatto discutere o una guida spericolata che può "ledere" ai passanti.

Inoltre è detto da molti che l'assunzione giornaliera di fumo e alcol diminuiscano la sensibilità fisica e quindi riducono taluni piaceri.
Non chiedetemi le fonti perchè non me le ricordo mai.
Penso di averlo sentito alla radio...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
linx":b6enu76o ha scritto:
Detto questo rimangono 2 appunti:
- alcuni tipi di "divertimento" accorciano la vita altrui
- altri tipi di "divertimento" accorciano la propria vita e inibiscono la possibilità di provarne altri (mai sentito niente su quanto fumo e alcol diminuiscano i piaceri della sessualità... se non altri)

Se devo provare i divertimenti di secondo tipo preferisco aspettare quando ho finito gli altri...

Queste tue affermazioni, unite a queste altre..
linx":b6enu76o ha scritto:
Se mi diverte fare il tiro al passante con un fucile a pallettoni accorcio la vita a qualcuno, ma mi diverto :twisted:

Esempi meno drastici potrebbero essere la sigaretta e il fumo passivo che tanto ha fatto discutere o una guida spericolata che può "ledere" ai passanti.
..suonano piuttosto inquietanti! 8-O
Ma sono sicuro di aver capito male :roll:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Necros":1lf9961i ha scritto:
insomma mi pare di aver capito che linx sostiene che: se faccio una cosa di un genere, di conseguenza non posso farne un'altra totalmente diversa e magari che sia in cottrapposizione con la precedente???

No. Dico semplicemente che sperimentare i tipi di divertimenti elencati nei punti 1 e 2 è, lasciando perdere momentaneamente la morale, sconveniente se non si è già provato prima il resto.

Beh. Nel caso del punto uno solo se ti beccano. :-?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Wow..che "argomentone"...delle mille cose lette (e magari altre mille mi saranno sfuggite)volevo prendere spunto da una..

gjmbo":gibae2za ha scritto:
Se non avete mai provato non potete giudicare. Provate, non sapete quello che vi perdete!

Anche se il contesto di quella frase credo fosse scherzoso, ci sono molte persone che dicono questa cosa...io non credo sia giusto..come diceva exilium in alcuni dei suoi interventi, credo che una persona possa criticare anche senza essere "ferrato" in materia, solo basandosi su concetti inconfutabili (non per tutte le cose ovviamente ce ne sono), ad esempio il fumo...i classici tre motivi per cui non fumare (può far male, può dare fastidio,costa una vagonata di soldi) mi hanno sempre convinto a non provare mai una sigaretta, inoltre NESSUNO mi potrà mai dire che non devo permettermi di contestare chi fuma perchè non so di cosa si tratta..bastano quelle 3 cose per capire di cosa si tratta...il concetto stesso che qualcuno debba assumere qualcosa per stare meglio mi da fastidio..mi sa di malato (quelli si, non chi gioca o dipinge le miniature).

Detto questo, parlo di questa bella vita mondana e della notte..beh io nella notte ho DOVUTO vivere, perchè avevo un locale a Riccione..e faccio solo due esempi:

Un mio amico una volta mi disse che il coca e rum nemmeno gli piaceva..lo prendeva solo perchè così andava un pò fuori e si poteva divertire...e credo che come lui tanti altri.

Un altro mio amico (mio malgrado) ogni tanto mi chiedeva dei soldi perchè rimaneva senza e non poteva andare al Peter Pan...poi spuntava un sabato pomeriggio e si pavoneggiava con una camicia da 100 Euro..tralasciando il fatto che il cog...ne ero io che gli prestavo i soldi, mi ha sempre fatto pensare che per lui era impellentemente più importante comprarsi qualcosa con cui apparire migliore, che non esserlo davvero rispettando i suoi amici.

Ci sarebbero tante altre cose da dire, e so che alcuni di questi concetti sono stati già ampiamente trattati, ma la discussione era talmente interessante che mi sono permesso di buttare giù questo paio di riflessioni...

P.S...ma gli accenti nella tastiera di exilium li hanno tolti? :tongue7:
(ormai devo giocare il mio ruolo di difensore dell'italiano no? :grin: )
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
randallmcmurphy":2xm2mxfc ha scritto:
Anche se il contesto di quella frase credo fosse scherzoso, ci sono molte persone che dicono questa cosa...io non credo sia giusto..come diceva exilium in alcuni dei suoi interventi, credo che una persona possa criticare anche senza essere "ferrato" in materia, solo basandosi su concetti inconfutabili (non per tutte le cose ovviamente ce ne sono), ad esempio il fumo...i classici tre motivi per cui non fumare (può far male, può dare fastidio,costa una vagonata di soldi) mi hanno sempre convinto a non provare mai una sigaretta, inoltre NESSUNO mi potrà mai dire che non devo permettermi di contestare chi fuma perchè non so di cosa si tratta..bastano quelle 3 cose per capire di cosa si tratta...il concetto stesso che qualcuno debba assumere qualcosa per stare meglio mi da fastidio..mi sa di malato (quelli si, non chi gioca o dipinge le miniature).

Come non essere d'accordo!
Non è affatto vero che non aver provato questa o quella esperienza di impedisce di dire la tua, basti pensare alle critiche che vengono spesso elevate sul mondo dei giochi da persone che credete abbiano mai toccato una pedina od un dado?
E' facilissimo giudicare, etichettare e condannare lo facciamo TUTTI e tutti i giorni della nostra vita.
Diverso è il discorso del comprendere.
Come diceva il buon vecchio Randall certe esperienze non occorre provarle per sapere cosa ricavarne, non debbo provare a buttarmi dalla finestra per sapere se mi farò male.......
Detto questo il divertimento del singolo deve sempre fermarsi nel momento in cui il suo agire intacca la libertà di un'altro individuo o la sopravvivenza (se becco Linx con un fucile........).
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
genma1":2wmgn6nm ha scritto:
Ma voi credete che sia concettualmente differente fare uso di alcool o di cannabis... cioè secondo voi l'alcool è meno devastante?
L'alcool è un droga, tecnicamente è così; una droga accettata dalla società, dunque non considerata droga (nel senso spregiativo.)
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
alessiob":15wkec1n ha scritto:
che fare, di fronte all'arretramento di ogni valore umano verso gli abissi dell'indifferenza.
Trovare l'alba dentro l'imbrunire...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
alessiob":1ps80bny ha scritto:
che fare, di fronte all'arretramento di ogni valore umano verso gli abissi dell'indifferenza.
OT: Per fortuna non sempre è così: cfr tutta la gente impegnata nel Volontariato, nelle ong, in politica (quella seria), tutte le persone che dedicano la loro vita all'alterità... FINE OT
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Ora però non facciamo di tutte le erbe un fascio(senza allusioni.. :lol: ) è ver che l'alchool è una droga accetteta dalla società, peò bisogna anche dire che -teoricamente- sostanze alchooliche non possono essere sergite hai minorenni...in pratica è tutta un'altra storia.
Dicerto un bicchierino di birra, cuba libre, long island non ha mai fatto mela a nessuno...ovviamente se uno sa che l'achool non gli gioverebbe dal punto di vista fisico per poblemi personali, cerca di prendersi una coca cola al pub con gli amici e anche se probabilmente verrebbe fischiato, quindi: dovrebbe fregarsene delle opinioni altrui e pensare solamente alla sua salute che viene priama di qualunque alta cosa-secondo me- su questa terra e dimensione.( e qui si potrebbe anche tornare sul "piccolo"ot del fumo)
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
Necros":1j634zqu ha scritto:
Dicerto un bicchierino di birra, cuba libre, long island non ha mai fatto mela a nessuno...
L'alcool è "tecnicamente" una droga in virtù del suo potere uncinante.
Che faccia male dipende dalla dose: il che si può estendere a tutte le droghe, legali ed illegali.
Anche io bevo (poco,) e senza vegogna, ciò non toglie che l'alcool sia effettivamente una droga, una droga accettata dalla società e storicamente radicata nella nostra civiltà, come l'oppio nel Sud-Est asiatico.
Quando si passa dal bicchierino al bicchierone (facile dato che crea dipendenza) fa molto male: in realtà l'alcool uccide più dell' eroina e molto più dell'erba cui hai alluso; l' alcoolismo è una vera piaga sociale in molti Paesi, ma mica lo voglio demonizzare, voglio solo precisare (e viva il sidro!!!)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Quanto detto sull' alcool è sacrosanto, biogna starci attenti ecc... Tuttavia, fatte le dovute precisazioni precauzionali, vorrei semplicemente dire che l' alcool può anche essere un piacere al gusto. Inoltre che può creare un' atmosfera frizzante o dar sfogo, libera uscita, ad eccessi altrimenti repressi. Non voglio indicarlo come terapia psicanalitica, voglio solo dire che a volte ci rende molto più umani e comunicativi di quanto non siamo nella quotidianità e, questo, è divertente!
 

Bellalex

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Ottobre 2005
Messaggi
100
Località
Piacenza
Goblons
0
In Corsica pasteggiavo spesso a crêpes e sidro (a volte pure di pera.)
Un piacere da provare...!!! soprattutto se abbinato a bellezze paesaggistiche ed aria buona.

Ogni giorno mi bevo una goccia infinitesimale di superalcoolici, a rotazione: ormai ho imparato a gustare anziché tracannare.

Però per la birra la tracannata ci vuole!!! qualche litro giù per il gargarozzo per accompagnare kebab, piadine od altro... poi però non guidate.

Ed infine il mitico vino rosso, di cui peraltro la mia provincia produce perle.
In modica quantità fa pure bene al cuore per via delle sostanze contenute.

Prosit!
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Sì, e me piace il cuba libre e il long island per non parlare del miami ice.......vorrei ricordarvi che se andiamo un'altra volta fuori argomneto Galdor ci lokka!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per coerenza, caro Galdor, dovresti spostare l'ultima pagina in Sproloqui & Chiacchiere con argomento Alcool (a meno che l'alcool non faccia parte di uno dei famosi 3 rami della filosofia che ancora non conosco non avendo fatto il classico) ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Mah, mi pare che l'argomento fosse chiudibile già da tempo: con quest'ultimo excursus sull'alcool abbiamo (penso) esaurito completamente il tema "Divertimento". 8)
Lokko: se qualcuno ha da aggiungere qualcosa di rilevante mi può mandare un mp e riapro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso