Impressioni Star Wars Unlimited

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma se un volesse partire esistono starter deck pronti e divertenti? How much? Un mazzo serio quanto costa?

C'è lo Starter set ufficiale che contiene due mazzi precostruiti

1713955332368.png


Personalmente li ritengo due deck più che discreti per iniziare, e abbastanza divertenti. Gustosi anche da giocare "insieme" perché si "counterano" un po' a vicenda.
Ho visto starter deck di altri giochi ben peggiori.

L'MSRP è 35€ se non erro.
Adesso siamo in un periodo di shortage del prodotto e non so se si trova ancora scontato. Io l'avevo recuperato a 25, non ricordo più dove però :asd:

Ritengo, per giustizia critica, il prezzo non bassissimo.
Oltre alle carte, dentro c'è un regolamento introduttivo, assolutamente sufficiente per iniziare. C'è da poi in .pdf il Compendione generale/Glossario classico della FFG.
Dei segnalini super poco spessi che fanno miseria :asd:
E un paio di deckbox di cartoncino, che non sono sicuro contengano benissimo le carte imbustate 👀
C'è da dire che è l'unico modo di prendere certe carte, contrassegnate con la S di special, come rarità, che nelle bustine non esistono proprio, tra cui i due Leader in copertina.


Per l'altra domanda, difficile risponderti.
Dipende cosa intendi per mazzo serio.
Io sto seguendo youtube per report dei tornei e similari. Ma in realtà non ho giocato così tanto, unicamente tra amici in modo abbastanza casual, o draft in negozio che quindi meritano una considerazione a parte.

Il gioco sembra, almeno a me, abbastanza bilanciato.
Certo se devi andare al torneo e vuoi andare sul podio, per un mazzo considerato top tier del meta attuale, puoi spendere anche 300+€

Ritengo che il gioco però non sia così sbilanciato verso la carta "bomb". Per sue intrinseche meccaniche di gioco.
Penso si possano fare deck assolutamente soddisfacenti e gustosi anche con 50€, poi ripeto, dipende cosa intendi con serio e qual è il tuo obbiettivo.
Sullo stesso filone di ragionamento, se cerchi "Budget Decks" esce parecchia roba. Spesso sono deck con lo stesso archetipo/idea di un deck "serio", ma che magari sostituiscono le 3x delle carte Leggendarie più costose, e mi rifaccio al discorso sopra in cui dicevo che la "bomb" non è così imprescindibile come capita in altri giochi, penso a Magic ovviamente.
Discorso da prendere un po' con le pinze e che è difficile riassumere in poche parole di un post.
 
Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Ma se un volesse partire esistono starter deck pronti e divertenti? How much? Un mazzo serio quanto costa?
Per ora gli unici starter sono Vader e Luke, a luglio ci saranno Mando e Gideon. Non sono male, secondo me per farci diverse partite sono carini e ben strutturati e offrono varietà. Spesso alcuni li confondono con i mazzi demo ma non sono la stessa cosa. Poi gli starter hanno delle carte promo che non trovi da altre parti quindi un loro senso comunque ce l'hanno.

Per i mazzi costruiti ci sono in vendita su az card games alcuni mazzi economici mentre per quelli in meta o prezzi variano da poche decine (budget sabine aggro verde common e uncommon - divertenti per tornei locali ma non per competitivi) a diverse centinaia (mazzi con vader e boba) per quelli in meta competitivi. Qualcosa di medio è fattibile con tante rare che sono ancora a prezzi accessibili (k2s0, rosso tre, etc) e secondo me vanno piu che bene per iniziare e divertirsi un po.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
C'è lo Starter set ufficiale che contiene due mazzi precostruiti

1713955332368.png


Personalmente li ritengo due deck più che discreti per iniziare, e abbastanza divertenti. Gustosi anche da giocare "insieme" perché si "counterano" un po' a vicenda.
Ho visto starter deck di altri giochi ben peggiori.

L'MSRP è 35€ se non erro.
Adesso siamo in un periodo di shortage del prodotto e non so se si trova ancora scontato. Io l'avevo recuperato a 25, non ricordo più dove però :asd:

Ritengo, per giustizia critica, il prezzo non bassissimo.
Oltre alle carte, dentro c'è un regolamento introduttivo, assolutamente sufficiente per iniziare. C'è da poi in .pdf il Compendione generale/Glossario classico della FFG.
Dei segnalini super poco spessi che fanno miseria :asd:
E un paio di deckbox di cartoncino, che non sono sicuro contengano benissimo le carte imbustate 👀
C'è da dire che è l'unico modo di prendere certe carte, contrassegnate con la S di special, come rarità, che nelle bustine non esistono proprio, tra cui i due Leader in copertina.


Per l'altra domanda, difficile risponderti.
Dipende cosa intendi per mazzo serio.
Io sto seguendo youtube per report dei tornei e similari. Ma in realtà non ho giocato così tanto, unicamente tra amici in modo abbastanza casual, o draft in negozio che quindi meritano una considerazione a parte.

Il gioco sembra, almeno a me, abbastanza bilanciato.
Se devi andare al torneo e vuoi andare sul podio, per un mazzo considerato top tier del meta attuale, puoi spendere anche 300+€

Ritengo che il gioco però non sia così sbilanciato verso la carta "bomb". Per sue intrinseche meccaniche di gioco.
Penso si possano fare deck assolutamente soddisfacenti e gustosi anche con 50€, poi ripeto, dipende cosa intendi con serio e qual è il tuo obbiettivo.
Sullo stesso filone di ragionamento, se cerchi "Budget Decks" esce parecchia roba. Spesso sono deck con lo stesso archetipo/idea di un deck "serio", ma che magari sostituiscono le 3x delle carte Leggendarie più costose, e mi rifaccio al discorso sopra in cui dicevo che la "bomb" non è così imprescindibile come capita in altri giochi, penso a Magic ovviamente.
Discorso da prendere un po' con le pinze e che è difficile riassumere in poche parole di un post.
Chi segui su youtube?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Chi segui su youtube?

Come dialoghi/stile mi piacciono i ragazzi di Unplayable, penso di aver visto quasi tutto di loro.

Mi piace molto anche Maindeck che seguivo per altri prodotti, ma non è che posta troppo riguardo SW:U.

Per un gameplay ogni tanto Golden Dice Podcast.

Per report tornei o similari quello che capita, ma solitamente guardo la lista e chiudo, non sto a vedere il pippone da 1 ora.

Per qualche "analisi competitiva" ho visto Woooo che mi sembra sul pezzo, ci sarebbe anche Thorrk's Hot Takes ma mi sta piuttosto antipatico a pelle 👀

Mi sembra un bravo ragazzo TowerNumber 9 ma purtroppo è soporifero per il mio cervello :asd:
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.148
Goblons
2.795
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Grazie delle info. Non ho i soldi per il gioco competitivo, ma mi piace costruire e magari rinforzare i deck base.
25€ se si trovassero gli starter sarebbe un bel prezzo... Ma sono già tutti fuori? Ne hanno fatti cosi pochi?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie delle info. Non ho i soldi per il gioco competitivo, ma mi piace costruire e magari rinforzare i deck base.
25€ se si trovassero gli starter sarebbe un bel prezzo... Ma sono già tutti fuori? Ne hanno fatti cosi pochi?

No la difficoltà di reperibilità è sui box delle bustine singole, ma particolarmente sul gioco in inglese.
In italiano ancora non ci sono problemi.
Però mi sembra di aver notato che negli ultimi 20 giorni/mese, avendo nasato che il gioco "tira", non ci sono magari i classici sconticini o altro che si trovavano all'inizio.

Su Cardmarket qualcuno che vende a prezzo medio basso ho visto che c'è, parlo sempre dello Starter Kit.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.148
Goblons
2.795
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
No la difficoltà di reperibilità è sui box delle bustine singole, ma particolarmente sul gioco in inglese.
In italiano ancora non ci sono problemi.
Però mi sembra di aver notato che negli ultimi 20 giorni/mese, avendo nasato che il gioco "tira", non ci sono magari i classici sconticini o altro che si trovavano all'inizio.

Su Cardmarket qualcuno che vende a prezzo medio basso ho visto che c'è, parlo sempre dello Starter Kit.
ah ok.
Io volevo un gioco di SW di carte. Abbiamo provato il deck building game e ci è piaciuto molto. Ma credo che dopo un po' diventi ripetitivo. Il costo è praticamente lo stesso.
Qui mi sembra interessante l'idea dei due campi e magari appunto con qualche carta di scarto si può anche migliorare e dare un po' di variabilità.
Tu che dici?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
ah ok.
Io volevo un gioco di SW di carte. Abbiamo provato il deck building game e ci è piaciuto molto. Ma credo che dopo un po' diventi ripetitivo. Il costo è praticamente lo stesso.
Qui mi sembra interessante l'idea dei due campi e magari appunto con qualche carta di scarto si può anche migliorare e dare un po' di variabilità.
Tu che dici?

Conosco il deck building game solo di copertina e nome. Mai letto regole né altro, quindi non posso paragonare.

Unlimited è fondamentalmente abbastanza snello e semplice, ma non per questo "scemo" o poco profondo, a mio parere.
Se ti guardi un rapido video gameplay o spiegazione, capisci subito se fa al caso tuo.
Io sono un po' di parte perché mi ha abbastanza fomentato, sia come gioco che come layout delle carte e grafica, di queste ultime invece ho visto ricevere diverse critiche. Nel complesso lo sto seguendo molto volentieri.

25€ è un discreto prezzo per gli Starter, una 20/30ina di partite di divertimento te lo possono dare tranquillamente. Ovvio se te le spari tutte in 4 giorni poi magari ti stufi in fretta :asd:

Certo è che questi giochi vivono e "tengono botta" nel loro essere in continua espansione.
È il mostro dentro l'armadio di tutti i TCG.
Se sai che riesci a controllarti e non dover per forza sempre "inseguire il meta" e comunque non ti interessa l'aspetto super competitivo a tutti i costi, i tornei, e il resto, la spesa resta molto limitata e puoi considerarlo.
Come giustamente dici poi, con qualche carta nuova, comuni, non comuni, ma anche qualche rara, con due spicci riesci a modificarti il mazzo.
Le comuni e non comuni, sul già citato Cardmarket, le porti a casa con letteralmente 0.05 centesimi.
Dall'altro lato magari non resisti, e un giorno magicamente ti partono 40€ per un Luke Skywalker.
Oppure a Luglio esce il set2 e vuoi a tutti i costi la nuova carta fortissima che "scomba" perfettamente con la tua idea di mazzo.

Parlo un po' per massimi capi eh, ma perché è un discorso grande.
Dipende molto dall'approccio che dal al gioco.

Questi ultimi discorsi sono validi per qualsiasi TCG, non so se sei pratico del "mondo/tipologia" in essere.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.148
Goblons
2.795
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Questi ultimi discorsi sono validi per qualsiasi TCG, non so se sei pratico del "mondo/tipologia" in essere
Sisi ne sono uscito 😂
Lo voglio solo for fun per giocare con mia moglie. Mi interessa solo che sia divertente e personalizzabile anche con poco. Nel senso non ho grosse Limitazioni, come invece succede con lorcana, che nella sua versione starter è veramente terribile
 
Ultima modifica:

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Sisi ne sono uscito 😂
Lo voglio solo for fun per giocare con mia moglie. Mi interessa solo che sia divertente e personalizzabile anche con poco. Nel senso non ho grosse Limitazioni, come invece succede con lorcana, che bella sua versione starter è veramente terribile
Allora se ti piace anche lato gameplay può fare al caso tuo. Gli starter sono modificabili e molte carte sono le stesse che poi ritrovi nel mazzo di vader (rosso) competitivo e di luke (giallo). Non sono proprio due eroi in meta ma si giocano volentieri.
Come dice aluccio, se una volta vuoi toglierti lo sfizio di una leggendaria per il tuo mazzo ok, altrimenti lo giochi ugualmente solo per divertimento senza problemi e necessità di carte top. Per la variabilità dei mazzi come anche lui ha detto considera che gli eroi da giocare te li regalano letteralmente (non nella versione showcase, ovviamente 🤣) e le comuni/non comuni ma anche delle rare stanno a pochi centesimi.

se decidi di iniziare guardati su swudb i corrispettivi mazzi budget di ogni eroe così eventualmente da allargare la tua collezione di starter quando ti sarai stufato di far picchiare luke e vader oppure senti azcardgames per i mazzi precostruiti che vende a 10/15 euro.
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG

nuovi sito in beta per giocare online contro altri giocatori, per ora ci sono diversi bug che si possono comunque segnalare per migliorarlo
 
Alto Basso