Uella, è la prima volta che mi danno dello "speaker"
fa strano ma in effetti è semplicemente il nome giusto ahahah
Si sono in effetti abbastanza preso bene da questo gioco e forse il motivo principale è il fatto che a prima vista sembrava un gioco (partendo dalla copertina scontatissima) decisamente dozzinale. Approfondendo però ho concluso con nella testa parole che ho ripetuto anche nella puntata. Sorprendente, rischioso, coraggioso, non scontato.
Leggo però giudizi molto diversi in questa discussione quindi magari, per chi non ha voglia di ascoltarsi 15 minuti di puntata sintetizzo il mio punto di vista, se può interessare a qualcuno:
- intanto parliamo di un giga editore, che poteva continuare a fare il suo e invece al posto dell'ennesimo LCG, sfrutta la licenza per un deckbuilding. Ovvio non rischia granché, alla peggio chiude il gioco, ma comunque è una mossa non scontata
- è un deckbuilding dichiaratamente 1VS1, questo concretamente vuol dire vendite in meno e considerando quanto sopra (Asmodee = megacorp super greedy) è quantomeno peculiare (se non rischioso)
- è un deckbuilding dichiaratamente competitivo, c'è un punto dopo dove emerge abbastanza forte questa cosa, ma anche qui, siamo in un campo inesplorato (o quantomeno io non ho mai sentito di un deckbuilding nato per il competitivo, in caso ammetto l'ignoranza )
- c'è un sostanziale passo indietro rispetto alla dilagante tendenza di contaminare il deckbuilding in altri generei (clank e cowboy bebop col movimento, dune imperium con il piazzamento lavoratori, ma poi ci sono tiranni dell'underdark, undaunted e così via...) quindi c'è una certa rottura con la continuità dell'ultimo periodo
- io do per scontato che le risorse di salvino attraverso i turni. Intanto perchè FF non è l'editore che ti regala i counter per comodità all'interno del singolo turno ma anche perchè ha senso se calato nel...
- sistema di taglie. Per me questa è una trovata cosmica, poi magari esiste già? io non l'ho mai sentita ed è una bomba per una serie di motivi
sposta l'azione verso il mercato che per quanto importante è sempre stato una parte del campo di gioco abbastanza asettica
aumenta l'interazione tra i giocatori a livelli altissimi
finalmente potremo giocare con mazzi consistenti e coerenti quindi non corro il rischio di ritrovarmi Darth e Luke nello stesso mazzo, cavolo si!!!
- tornando alla banca cambia proprio il modo di giocare, non devo più spendere al meglio tutto quello che ho subito (o non spendere affatto durante il late game) ma al contrario posso conservare risorse per carte più in linea con la strategia che sto portando avanti. Non solo, questo sistema di "banca" valorizza, se confermato, l'aspetto competitivo perchè...
- essendo consapevole di quello che c'è nel mazzo (con l'esperienza lo conoscerò a memoria) posso "pianificare gli acquisti, accumulando nel frattempo risorse e portando avanti logiche disruptive nei confronti dell'avversario
- anche io non sono galvanizzato dalla logica dei pianeti e delle mothership.. probabilmente saranno scelte chiave, ma non è certo la parte originale del gioco
- faccio fatica al momento a farmi un'idea dell'uso della forza nel gioco
Le espansioni saranno, per me, a getto continuo, e per mantenere vivo il "meta" della scena competitiva se davvero sarà così chiave come sembra, e per aggiungere nuove fazioni, non sarebbe male (ma è totalmente una mia ipotesi in questo caso) togliere per dire i ribelli e aggiungere un'altra fazione, anche i tornei ne uscirebbero con un po' di varietà in più per chi assiste.
Queste ovviamente sono mie personalissime considerazioni e, anzi, se ci fossero tanti di idea opposta non escludo di registrare una puntata in cui parlo delle critiche.. intanto se vi va di perdere un quarto d'ora il link all'episodio è qui
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