Informazioni Star Wars: The Deckbuilding Game

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Giocata ieri una partita. Impressioni positive. Niente di nuovo, ma funziona bene, è vero che il mercato centrale può avere poche carte da acquistare valide per la tua fazione ma puoi sabotarle per ottenere tu dei bonus oltre che eliminarle come possibile acquisto per l'avversario. Inoltre puoi pagare per eliminare sempre dal mercato le carte neutrali, insomma la possibiltà di aggiornare il mercato ci sono. Mi è piaciuto anche il tracciato forza che può amplificare gli effetti di alcune carte se sei in vantaggio. Ottima anche la scelta delle basi ognuna delle quali ha un effetto diverso che può orientare lo sviluppo del tuo mazzo e della tua partita. Di contro (ma ho fatto una sola partita) ho trovato poche carte che permettessero di eliminare carte dal tuo mazzo, forse un paio. Insomma mi è sembrato un ottimo deck building, con un buon rapporto tempo/ profondità. Regole semplici, materiali buoni ma diamine quasi 40 euro di gioco per boh 150 carte? Assolutamente valido per me.
 

Triandin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
28
Località
Rovereto
Goblons
6
Da affezionato di Deckbuilding (Star Realms, Cthulhu Realms, Hero Realms, Ausonia) il gioco mi piace. In parte è "Star Realms" 1.2 ma è decisamente più rifinito e tattico. La possibilità di interagire direttamente sulle carte della Galassia regala una maggior sensazione di controllo, la meccanica della Forza è ben implementata. Secondo me ci sono diverse strategie possibili per arrivare alla vittoria anche se alla fine le navi ammiraglie sono fondamentali
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.861
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.547
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Avete impressione che la scatola base sia "monca" e che quindi possa uscire a breve la solita espansione, che andrà a rendere completa l'esperienza di gioco?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.443
Località
Roma
Goblons
2.151
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
aperto topic impressioni

 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.443
Località
Roma
Goblons
2.151
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Avete impressione che la scatola base sia "monca" e che quindi possa uscire a breve la solita espansione, che andrà a rendere completa l'esperienza di gioco?

di base trovo sia impossibile per chi gioca comprendere una cosa simile con certezza. Mi pare solo la classica paranoia di alcuni acquirenti. Paranoia che poi, appunto, si rivela solo dopo l'annuncio di una espansione, che aggiunge meccaniche e che col senno di poi diventa un "eh ma si vede che l'han tolta dal base". Peccato che si vede solo dopo...

comunque a livello tematico mi sfugge come sia possibile definire una cosa simile. Mettevano Yoda e qualcuno ti può dire che però manca Kit Fisto. Mettevano l'imperatore e qualcuno ti diceva che mancava Dooku.

a livello di meccaniche non c'è questa impressione.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.373
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
690
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Giocata ieri una partita. Impressioni positive. Niente di nuovo, ma funziona bene, è vero che il mercato centrale può avere poche carte da acquistare valide per la tua fazione ma puoi sabotarle per ottenere tu dei bonus oltre che eliminarle come possibile acquisto per l'avversario. Inoltre puoi pagare per eliminare sempre dal mercato le carte neutrali, insomma la possibiltà di aggiornare il mercato ci sono. Mi è piaciuto anche il tracciato forza che può amplificare gli effetti di alcune carte se sei in vantaggio. Ottima anche la scelta delle basi ognuna delle quali ha un effetto diverso che può orientare lo sviluppo del tuo mazzo e della tua partita. Di contro (ma ho fatto una sola partita) ho trovato poche carte che permettessero di eliminare carte dal tuo mazzo, forse un paio. Insomma mi è sembrato un ottimo deck building, con un buon rapporto tempo/ profondità. Regole semplici, materiali buoni ma diamine quasi 40 euro di gioco per boh 150 carte? Assolutamente valido per me.
Ho solo tre partite all'attivo, ma di carte che snelliscono il mazzo io ne ho trovate parecchie, invece. Approfondirò con più giocate, ma da questo punto di vista mi sbilancio e dico che è stato fatto un buon lavoro.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.443
Località
Roma
Goblons
2.151
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho solo tre partite all'attivo, ma di carte che snelliscono il mazzo io ne ho trovate parecchie, invece. Approfondirò con più giocate, ma da questo punto di vista mi sbilancio e dico che è stato fatto un buon lavoro.

anche io ne ho viste parecchie. In entrambi i casi in cui non ho puntato espressamente a snellirmi tanto il mazzo ho tolto comunque 3-4 carte.

Aggiungo pure che qui, più che in titoli simili, ho sentito la pressione di sbrigarsi a far danno e prender carte buone, più che snellirmi il deck. Molto probabilmente è dovuto al fatto che la meccanica di mercato punta a farti acquistare subito carte molto buone di cui non ti vuoi liberare. Quindi una volta rimosse quelle 3-4 carte base che danno 1 risorsa vai tranquillo
 

Triandin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
28
Località
Rovereto
Goblons
6
di base trovo sia impossibile per chi gioca comprendere una cosa simile con certezza. Mi pare solo la classica paranoia di alcuni acquirenti. Paranoia che poi, appunto, si rivela solo dopo l'annuncio di una espansione, che aggiunge meccaniche e che col senno di poi diventa un "eh ma si vede che l'han tolta dal base". Peccato che si vede solo dopo...

comunque a livello tematico mi sfugge come sia possibile definire una cosa simile. Mettevano Yoda e qualcuno ti può dire che però manca Kit Fisto. Mettevano l'imperatore e qualcuno ti diceva che mancava Dooku.

a livello di meccaniche non c'è questa impressione.
Sono d'accordo con te ma considerando che:
1. Star Realms rappresenta "la fonte di ispirazione" e li le espansioni non mancano;
2. Mancano personaggi fondamentali (Yoda, ecc...);
3. La timeline è "limitata" ad episodio IV - V - VI e Rogue One
4. Parliamo di FFG

= espansioni future assolutamente certe :)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.443
Località
Roma
Goblons
2.151
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
La certezza di espansioni, che non metto in dubbio, non assicura però che qualcosa sia stato tolto dal base per farle (la domanda di Lleyenor). Son due cose distinte. Altrimenti staremmo dicendo che la presenza di una espansione è per forza e sicuramente sintomi di qualcosa rimosso dal base.

Aggiungo inoltre che, ma sicuramente non è questo il caso, la FFG è anche la prima a segare progetti PALESEMENTE pensati per essere espansi quando non funzionano
 

Peocoloco

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2023
Messaggi
53
Goblons
55
Per chi come me non è riuscito a comprarne una copia, sappiate che è prevista una ristampa indicativamente a luglio. Ammetto che, per come la vedo io, quel prezzo per un gioco di carte è davvero proibitivo e ci penserò ancora molto se comprarlo o no.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Secondo me ci sono diverse strategie possibili per arrivare alla vittoria anche se alla fine le navi ammiraglie sono fondamentali

Si vince tranquillamente senza navi ammiraglie (anche perché le si butta giù velocemente).

I miei consigli dopo 20 partite circa:
- giocate con la galassia intera (tutte le basi, si sceglie la successiva quando more l’attuale): passate a quella limitata casuale solo da esperti
- giocate con vittoria a 4 basi
- usate la variante per corrompere le neutrali

Il gioco funziona perfettamente, non sembra monco.

L’unica “pecca” è che il mercato può bloccarsi se escono troppe ammiraglie di seguito.
Un amico ha proposto di incolonnare quelle uguali e abbiamo provato un paio di partite così.
Non è male
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Per le impressioni sul gioco rimando alla pagina relativa, indicata qualche messaggio sopra.
 
Alto Basso