Impressioni Star Wars Deckbuilding Game

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato ancora poco ma da quel poco che ho visto mi è piaciuto parecchio.

Il dubbio che avevo e di cui abbiamo parlato con altri utenti in sezione novità, cioè il mercato "limitato", sinceramente è passato dall'essere un possibile difetto su carta a diventare una opportunità durante la partita. Soprattutto in early game magari hai quella classica mano del piffero con 2-3 danni in mano e solo altre 2-3 "monete" per acquistare. Invece di prenderti qualche carta pessima o buttare il turno, magari sfondi una carta all'avversario nel mercato e ti prendi gli ottimi bonus che danno, sperando di poter acquistare qualcosa di meglio con la carta che spunta dopo.

Veramente intrigante la meccanica delle basi e, soprattutto, il fatto di sceglierle in gioco tra un pool più o meno limitato (ufficialmente tra tutte, variante introduttiva tra 4). Può fare la differenza scegliere la base giusta. Ad esempio durante la prima partita mi son trovato in netto svantaggio alla distruzione della mia prima base con la moglie che aveva calato pure 2 diverse ammiraglie. Per cercare di evitare di prendere troppi schiaffi fino a poter ripescare le ammiraglie che avevo io ho preso Hoth come base che ha praticamente uno scudo fisso sui primi danni che arrivano ogni turno. Le basi permettono anche di dare una direzione verso il tipo di mazzo che si può fare. Una delle basi ad esempio dava danni all'avversario tutte le volte che gli facevo scartar carte, ci ho basato il deck e ho fatto taaaanti bei danni.

Il tracciato della forza molto carino e immagino ci possano essere strategie che si basano su quello. Almeno lato ribelli (giocato solo loro) diverse carte si potenziavano se la forza è dal proprio lato.

Direi più che promosso e non vedo l'ora di fare altre partite. Sicuramente meglio dei realms (che ormai son più che superati) e alla pari con shards, con la possibilità però che quest'ultimo lo superi pure perchè ha, di fatto, più meccaniche in campo.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
D'accordo praticamente su tutto, al netto di solo tre partite giocate, tutte con i Ribelli.
Il problema del mercato/galassia non pervenuto: era il dubbio più grosso, ma è stato spazzato via nel giro di pochi turni e nessuno di noi ha mai avuto la sensazione di sprecare mosse, c'era sempre qualcosa da fare e, anzi, le scelte tattiche in alcuni casi erano davvero molte, tanto da sfiorare l'analisi da paralisi 🤯
La possibilità di scegliere le basi in sostituzione di quella distrutta aumenta ancor di più le possibilità tattiche e, in effetti, può indirizzare verso la costruzione di un mazzo specifico; il fatto di poterle scegliere solo all'inizio del prossimo turno rende il tutto ancora più stimolante.
Bene anche il tracciato della Forza, che in tutte e tre le partite è stato molto combattuto, forse più di quanto mi aspettassi. Il fatto che molte ricompense (almeno dal lato dei Ribelli) puntino a pompare la Forza mi ha spesso indirizzato nell'attaccare le carte Imperiali nel marcato galassia, castrando le opzioni avversarie e, al contempo, favorendo il giro di carte, cosa che si ricollega al non pervenuto problema paventato nel topic delle Novità.
All'inizio ho trovato strana l'aggiunta dei cubetti per gestire risorse e danni (di solito nei DB si fa tutto a mente), però bastano tre o quattro turni per assimilare il concetto e ammetto che alla fine si sono rivelati piuttosto utili, perché rispetto ai classici DB, qui abbiam fatto presto ad accumulare risorse in gran quantità.
La prima partita, lo ammetto, ho fatto l'errore da principiante di ingolfare il mazzo acquistando tutto quello che mi pareva figo, cosa che nel finale ho pagato con una netta sconfitta 😅 Però, ennesimo pregio, ho visto anche parecchie carte che snelliscono il mazzo e, infatti, nelle due partite successive, sono riuscito a controllare il mazzo bene o male come volevo io.
A livello tematico avevo letto di qualche critica su BGG, con azioni un po' troppo astratte (tipo un paio di assaltatori che distruggono una fregata Ribelle), ma non sono assolutamente d'accordo: è Star Wars, ci sono battaglie spaziali e sabotaggi, per me sta ai giocatori dare un senso e tematizzare le azioni. Nell'ultima mia partita, a esempio, sono riuscito a reclutare Luke (messo subito in cima al mazzo grazie alla base su Sullust, mi pare), che ha l'abilità di distruggere all'istante un incrociatore Imperiale e attacca con danno 6. Il mio avversario aveva come base la Morte Nera protetta da uno Star Destroyer da 7. Metto giù Luke, spazzo via lo Star Destroyer e attacco la Morte Nera che, per sfortuna del mio avversario, aveva solo 4 di punti ferita rimanenti. Bum, eccoti servito il finale dell'episodio IV di Star Wars 🤩
Come difetti, riporto quanto detto nel topic Novità, e ci metterei la qualità dei materiali, un paio di tacche sotto lo standard a cui ci ha abituato la FFG, soprattutto per quanto riguarda la qualità delle carte (e in un DB, poi...) e, forse, la durata un filo eccessiva rispetto a quanto mi immaginassi, perché abbiamo sforato l'ora e mezza di gioco in tutte e tre le partite (la prima in modalità standard, le altre due in modalità avanzata, con tutte le basi e 4 da distruggere).
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
madonnina mia 90 minuti per una partita a questo ce ne vuole XD Forse siete poco esperti di deckbuilder?

noi due partite ed entrambe in 30-40 minuti. Abbiamo giocato la variante introduttiva con solo le 5 basi suggerite (la moglie era stanca e non aveva voglia di leggersi 10 pianeti), ma pure mettendoci altri 5 pianeti dubito si sfori fino a 90 minuti XD

i cubetti risorsa in effetti per quanto inutili ammetto che ci son casi in cui li avremmo usati volentieri, perchè ci son momenti in cui generi tanta roba da diversi elementi.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
madonnina mia 90 minuti per una partita a questo ce ne vuole XD Forse siete poco esperti di deckbuilder?
:asd:
No, anni e anni di pratica (cit.), però ci siam goduti ogni flavor text, a volte andando avanti a citazioni, e le illustrazioni, cercando di ricordare da quale prodotto FFG le avesse riciclate.
Poi, in qualche occasione, ammetto che ci siamo persi nelle diverse scelte che il gioco ci offriva, rasentando l'AP, ma quando un gioco è nuovo, spesso ci fermiamo a commentare le azioni per aiutarci a comprendere il flusso e verificare eventuali errori.
In ogni caso, nel post precedente ho mancato di specificare "le aggravanti", quindi è presumibile che il tempo, nelle partite successive, arrivi a dimezzarsi.
Ulteriore aggravante, abbiamo pimpato il gioco con elementi Lego 😅

IMG_20230305_113740.jpg
IMG_20230306_121530.jpg
IMG_20230306_121622.jpg
IMG_20230306_121645.jpg
noi due partite ed entrambe in 30-40 minuti. Abbiamo giocato la variante introduttiva con solo le 5 basi suggerite (la moglie era stanca e non aveva voglia di leggersi 10 pianeti), ma pure mettendoci altri 5 pianeti dubito si sfori fino a 90 minuti XD
La scelta dei pianeti noi l'abbiamo sempre pianificata con leggero anticipo, ma alla fine non porta via molto tempo, lì siamo stati molto veloci.
i cubetti risorsa in effetti per quanto inutili ammetto che ci son casi in cui li avremmo usati volentieri, perchè ci son momenti in cui generi tanta roba da diversi elementi.
Sì, esatto, noi li avevamo messi da parte, però poi ci siamo resi conto che a differenza di altri DB, qui le risorse volano. Poi, comunque, quelli dei danni servono eccome, perché qui i danni restano.
Ecco, dopo un po' abbiamo usato un'app per gestire i punti vita delle basi, molto più pratica dei cubetti.
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
sì all'app per i punti vita delle basi ci avevo pensato
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
sul telefono ho una che si chiama life total
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
465
Goblons
383
Quanto longevo può essere senza espansioni? Perché ne prevedo millemila
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Quanto longevo può essere senza espansioni? Perché ne prevedo millemila

allora non c'è un problema di longevità direi XD

comunque non me la sento di giudicarlo al momento sotto quell'aspetto, troppe poche partite
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.871
Sito Web
fb.me
Goblons
804
Star Realms conta 80 carte più 10 a testa di partenza più 10 Explorer.

Qui da me lo si gioca da dieci anni.

Star Wars già parte con 140 carte e con una meccanica più varia, non c'è esigenza di espanderlo e nel 2033 saremo ancora lì a giocarci con piacere ❤️
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
465
Goblons
383
mah, la vedo dura non essere risucchiati da un gioco come questo, edito da ffg, col franchise che si ritrova...
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
438
Località
Roma
Goblons
90
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Sono veramente molto incuriosito da questo gioco, secondo voi da che età si può iniziare a giocare (anche con qualche aiuto)? Grazie

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Lleyenor

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.796
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.481
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Sto per mettere il gioco nel carrello, complice anche il 20% di sconto sul Dragone. 🙈
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.035
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.283
Utente Bgg
poldeold
Ho visto un video in cui spiegavano sommariamente le regole.

Ho trovato 2 aspetti interessanti:
1) Il boost che ti dà la base che scegli quando te ne distruggono una;
2) Il fatto che puoi attaccare le carte nel mercato dell'avversario (siccome non le puoi rubare).

Confermate che queste due meccaniche siano il plus del gioco, o c'è altro (oltre ovviamente al deckbuilding)?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ho visto un video in cui spiegavano sommariamente le regole.

Ho trovato 2 aspetti interessanti:
1) Il boost che ti dà la base che scegli quando te ne distruggono una;
2) Il fatto che puoi attaccare le carte nel mercato dell'avversario (siccome non le puoi rubare).

Confermate che queste due meccaniche siano il plus del gioco, o c'è altro (oltre ovviamente al deckbuilding)?



quando ti accorgi che poldeold non legge i tuoi post
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Scusate, visto che la scimmia scalpita (e non poco!), il tempo di 30 minuti indicato sulla scatola è realistico? Chiaramente, al netto delle prime partite di apprendistato.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.115
Località
Roma
Goblons
1.822
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Scusate, visto che la scimmia scalpita (e non poco!), il tempo di 30 minuti indicato sulla scatola è realistico? Chiaramente, al netto delle prime partite di apprendistato.

assolutamente sì.

se giochi in modalità galassia completa (4 basi) metterei anche 45 minuti
 
Alto Basso