Informazioni Star Wars: The Deckbuilding Game

Dr Houserules

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Dr Houserules
Ho appena ascoltato queste impressioni e ammetto che condivido la scimmia dello speaker. Anch'io adoro i DeckBuilding puri che non sono mescolati ad altre meccaniche e l'idea di poter attaccare il mercato delle carte dell'avversario mi sembra una figata cosmica!
 

Aleckxander

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Aleckxander
Uella, è la prima volta che mi danno dello "speaker" :D fa strano ma in effetti è semplicemente il nome giusto ahahah

Si sono in effetti abbastanza preso bene da questo gioco e forse il motivo principale è il fatto che a prima vista sembrava un gioco (partendo dalla copertina scontatissima) decisamente dozzinale. Approfondendo però ho concluso con nella testa parole che ho ripetuto anche nella puntata. Sorprendente, rischioso, coraggioso, non scontato.

Leggo però giudizi molto diversi in questa discussione quindi magari, per chi non ha voglia di ascoltarsi 15 minuti di puntata sintetizzo il mio punto di vista, se può interessare a qualcuno:

  • intanto parliamo di un giga editore, che poteva continuare a fare il suo e invece al posto dell'ennesimo LCG, sfrutta la licenza per un deckbuilding. Ovvio non rischia granché, alla peggio chiude il gioco, ma comunque è una mossa non scontata
  • è un deckbuilding dichiaratamente 1VS1, questo concretamente vuol dire vendite in meno e considerando quanto sopra (Asmodee = megacorp super greedy) è quantomeno peculiare (se non rischioso)
  • è un deckbuilding dichiaratamente competitivo, c'è un punto dopo dove emerge abbastanza forte questa cosa, ma anche qui, siamo in un campo inesplorato (o quantomeno io non ho mai sentito di un deckbuilding nato per il competitivo, in caso ammetto l'ignoranza :) )
  • c'è un sostanziale passo indietro rispetto alla dilagante tendenza di contaminare il deckbuilding in altri generei (clank e cowboy bebop col movimento, dune imperium con il piazzamento lavoratori, ma poi ci sono tiranni dell'underdark, undaunted e così via...) quindi c'è una certa rottura con la continuità dell'ultimo periodo
  • io do per scontato che le risorse di salvino attraverso i turni. Intanto perchè FF non è l'editore che ti regala i counter per comodità all'interno del singolo turno ma anche perchè ha senso se calato nel...
  • sistema di taglie. Per me questa è una trovata cosmica, poi magari esiste già? io non l'ho mai sentita ed è una bomba per una serie di motivi
    • sposta l'azione verso il mercato che per quanto importante è sempre stato una parte del campo di gioco abbastanza asettica​
    • aumenta l'interazione tra i giocatori a livelli altissimi​
    • finalmente potremo giocare con mazzi consistenti e coerenti quindi non corro il rischio di ritrovarmi Darth e Luke nello stesso mazzo, cavolo si!!!​
  • tornando alla banca cambia proprio il modo di giocare, non devo più spendere al meglio tutto quello che ho subito (o non spendere affatto durante il late game) ma al contrario posso conservare risorse per carte più in linea con la strategia che sto portando avanti. Non solo, questo sistema di "banca" valorizza, se confermato, l'aspetto competitivo perchè...
  • essendo consapevole di quello che c'è nel mazzo (con l'esperienza lo conoscerò a memoria) posso "pianificare gli acquisti, accumulando nel frattempo risorse e portando avanti logiche disruptive nei confronti dell'avversario
  • anche io non sono galvanizzato dalla logica dei pianeti e delle mothership.. probabilmente saranno scelte chiave, ma non è certo la parte originale del gioco
  • faccio fatica al momento a farmi un'idea dell'uso della forza nel gioco
Le espansioni saranno, per me, a getto continuo, e per mantenere vivo il "meta" della scena competitiva se davvero sarà così chiave come sembra, e per aggiungere nuove fazioni, non sarebbe male (ma è totalmente una mia ipotesi in questo caso) togliere per dire i ribelli e aggiungere un'altra fazione, anche i tornei ne uscirebbero con un po' di varietà in più per chi assiste.

Queste ovviamente sono mie personalissime considerazioni e, anzi, se ci fossero tanti di idea opposta non escludo di registrare una puntata in cui parlo delle critiche.. intanto se vi va di perdere un quarto d'ora il link all'episodio è qui

 

lushipur

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Uella, è la prima volta che mi danno dello "speaker" :D fa strano ma in effetti è semplicemente il nome giusto ahahah

Si sono in effetti abbastanza preso bene da questo gioco e forse il motivo principale è il fatto che a prima vista sembrava un gioco (partendo dalla copertina scontatissima) decisamente dozzinale. Approfondendo però ho concluso con nella testa parole che ho ripetuto anche nella puntata. Sorprendente, rischioso, coraggioso, non scontato.

Leggo però giudizi molto diversi in questa discussione quindi magari, per chi non ha voglia di ascoltarsi 15 minuti di puntata sintetizzo il mio punto di vista, se può interessare a qualcuno:

  • intanto parliamo di un giga editore, che poteva continuare a fare il suo e invece al posto dell'ennesimo LCG, sfrutta la licenza per un deckbuilding. Ovvio non rischia granché, alla peggio chiude il gioco, ma comunque è una mossa non scontata
  • è un deckbuilding dichiaratamente 1VS1, questo concretamente vuol dire vendite in meno e considerando quanto sopra (Asmodee = megacorp super greedy) è quantomeno peculiare (se non rischioso)
  • è un deckbuilding dichiaratamente competitivo, c'è un punto dopo dove emerge abbastanza forte questa cosa, ma anche qui, siamo in un campo inesplorato (o quantomeno io non ho mai sentito di un deckbuilding nato per il competitivo, in caso ammetto l'ignoranza :) )
  • c'è un sostanziale passo indietro rispetto alla dilagante tendenza di contaminare il deckbuilding in altri generei (clank e cowboy bebop col movimento, dune imperium con il piazzamento lavoratori, ma poi ci sono tiranni dell'underdark, undaunted e così via...) quindi c'è una certa rottura con la continuità dell'ultimo periodo
  • io do per scontato che le risorse di salvino attraverso i turni. Intanto perchè FF non è l'editore che ti regala i counter per comodità all'interno del singolo turno ma anche perchè ha senso se calato nel...
  • sistema di taglie. Per me questa è una trovata cosmica, poi magari esiste già? io non l'ho mai sentita ed è una bomba per una serie di motivi
    • sposta l'azione verso il mercato che per quanto importante è sempre stato una parte del campo di gioco abbastanza asettica​
    • aumenta l'interazione tra i giocatori a livelli altissimi​
    • finalmente potremo giocare con mazzi consistenti e coerenti quindi non corro il rischio di ritrovarmi Darth e Luke nello stesso mazzo, cavolo si!!!​
  • tornando alla banca cambia proprio il modo di giocare, non devo più spendere al meglio tutto quello che ho subito (o non spendere affatto durante il late game) ma al contrario posso conservare risorse per carte più in linea con la strategia che sto portando avanti. Non solo, questo sistema di "banca" valorizza, se confermato, l'aspetto competitivo perchè...
  • essendo consapevole di quello che c'è nel mazzo (con l'esperienza lo conoscerò a memoria) posso "pianificare gli acquisti, accumulando nel frattempo risorse e portando avanti logiche disruptive nei confronti dell'avversario
  • anche io non sono galvanizzato dalla logica dei pianeti e delle mothership.. probabilmente saranno scelte chiave, ma non è certo la parte originale del gioco
  • faccio fatica al momento a farmi un'idea dell'uso della forza nel gioco
Le espansioni saranno, per me, a getto continuo, e per mantenere vivo il "meta" della scena competitiva se davvero sarà così chiave come sembra, e per aggiungere nuove fazioni, non sarebbe male (ma è totalmente una mia ipotesi in questo caso) togliere per dire i ribelli e aggiungere un'altra fazione, anche i tornei ne uscirebbero con un po' di varietà in più per chi assiste.

Queste ovviamente sono mie personalissime considerazioni e, anzi, se ci fossero tanti di idea opposta non escludo di registrare una puntata in cui parlo delle critiche.. intanto se vi va di perdere un quarto d'ora il link all'episodio è qui

Al netto del sistema di taglie è star realms. Il re dei deckbuilding competitivi eh 😅😝

per quel che riguarda il mercato, io avrei preferito 3 linee (una per giocatore e quella neutrale).
Il fatto che tu possa distruggere il mercato avversario è una figata ma rimane il fatto che potrebbero non uscire mai le tue carte.
Ok accumulare le risorse ma se il mazzo non gira è una fregatura.
Avere tre linee di mercato avrebbe garantito eque possibilità ad entrambi i giocatori pur mantenendo il concetto di taglie.
 

Aleckxander

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Aleckxander
Al netto del sistema di taglie è star realms. Il re dei deckbuilding competitivi eh 😅😝

per quel che riguarda il mercato, io avrei preferito 3 linee (una per giocatore e quella neutrale).
Il fatto che tu possa distruggere il mercato avversario è una figata ma rimane il fatto che potrebbero non uscire mai le tue carte.
Ok accumulare le risorse ma se il mazzo non gira è una fregatura.
Avere tre linee di mercato avrebbe garantito eque possibilità ad entrambi i giocatori pur mantenendo il concetto di taglie.
beh c'è anche il passaggio della valuta tra un turno e l'altro. Questo più le taglie mi fanno vedere con un po' di prospettiva l' "al netto" a cui fai riferimento, per me sono cambiamenti importanti alle basi del deckbuilding in generale.. se no a colpi di "a parte" Star Realms alla fine è briscola :D

per il mercato.. alla fine hai il 66% di carte acquistabili.. anche se la sfiga dovesse darci dentro tantissimo non vedo all'orizzonte partite con mercato inaccessibile..
 

lushipur

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beh c'è anche il passaggio della valuta tra un turno e l'altro. Questo più le taglie mi fanno vedere con un po' di prospettiva l' "al netto" a cui fai riferimento, per me sono cambiamenti importanti alle basi del deckbuilding in generale.. se no a colpi di "a parte" Star Realms alla fine è briscola :D

per il mercato.. alla fine hai il 66% di carte acquistabili.. anche se la sfiga dovesse darci dentro tantissimo non vedo all'orizzonte partite con mercato inaccessibile..
Ancora non c’è la conferma ufficiale, anche se mi sembra palese sia così.
Ma l’impianto base è comunque quello.
vero, il mercato è al 66% tuo ma il Luke e la Leila stanno nel 33% che corre il rischio di non comparire mai.
Comunque le mie sono chiacchiere tanto per parlare. Finché non esce regolamento e lista carte è tutta speculazione.
 

Uber

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3 marzo 38€ :alesisi:

 

lushipur

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Infatti c'è.

DungeonDice non indica mai una data se non la riceve da Asmodee.
 

lushipur

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Infatti c'è.

DungeonDice non indica mai una data se non la riceve da Asmodee.
Ieri quando ho guardato non c’era.

comunque amplio la cosa.
Fino al mese della presunta data, son tutte balle.
😝

edit: e sulle date di DD non ci metterei nemmeno la mano sul fuoco. Persino sui prodotti GoG riescono a missare la data. Ovviamente non dipende da loro, lo so. Ma in generale, in sto periodo, prenderei tutte le date cn le pinze.
 

FeDeSpa

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Beh ma ovvio, con un bel 15% di sconto è acquisto obbligatorio, ma tocca trovare qualcuno con cui giocarci 😀
 

Barchie

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Aries6

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Primo stream dedicato al gameplay direttamente da mamma FFG, domani ore 20 in Italia:


Sono curiosissimo, ma non credo di reggere una diretta a quell'ora 😅
 

larry1976

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Sto usando la Forza per resistere alla scimmia ma il Lato Oscuro mi chiama...
Per me il fatto che sia un 1vs1 è una discriminante, ma confido in future espansioni o regole per il gioco a squadre/fazioni.
Ho visto le carte, ed i materiali di gioco e non credo che resisterò... Prezzo onesto poi essendo alla fine un gioco di carte con qualche token/risorsa.
 

RigorMortis

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visto il video,meglio di quello che mi aspettavo. con l'aggiunta di una scatola base(oramai il vizietto non glielo togli più) c'è anche la modalità 2vs2.
non chiedo altro che saccheggiarmi. i miei soldi sono già via
 

Aries6

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Visto il video skippando qua e là.
Purtroppo non c'ho azzeccato e invece aveva ragione @lushipur : le risorse non rimangono fra un turno e l'altro, ma vanno "consumate" e quelle in eccesso scartate.
Meh.
A 'sto punto non capisco il senso di mettere dei tokens fisici se il concetto di utilizzo rimane lo stesso dei deckbuilding classici (ok, a parte la comodità per quelli con poca memoria o che fanno confusione 😅 ).
Piccola delusione, ma resto alla finestra con i denari in mano.
 

lushipur

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Visto il video skippando qua e là.
Purtroppo non c'ho azzeccato e invece aveva ragione @lushipur : le risorse non rimangono fra un turno e l'altro, ma vanno "consumate" e quelle in eccesso scartate.
Meh.
A 'sto punto non capisco il senso di mettere dei tokens fisici se il concetto di utilizzo rimane lo stesso dei deckbuilding classici (ok, a parte la comodità per quelli con poca memoria o che fanno confusione 😅 ).
Piccola delusione, ma resto alla finestra con i denari in mano.
Peccato, avrei preferito aver torto.
 

Aleckxander

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Aleckxander
Ma.. 'sta cosa non ha senso :(
Gran peccato, a questo punto mi puzza di componente messo per utilizzi futuri
 
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