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non ci ho giocato abbastanza per poter confermare o smentire, ma mi sembra la classica sparata dopo mezza partita.
le navi aiutano perchè ti danno un minimo motore di gioco e qualche punto vita in più, ma se non le peschi ti devi arrangiare con altro a disposizione e ritengo sia possibilissimo farlo
non ci ho giocato abbastanza per poter confermare o smentire, ma mi sembra la classica sparata dopo mezza partita.
le navi aiutano perchè ti danno un minimo motore di gioco e qualche punto vita in più, ma se non le peschi ti devi arrangiare con altro a disposizione e ritengo sia possibilissimo farlo
"Speaking of attacking, I do think that the game is a tad swingy. Depending on which cards come up in the galaxy row can alter how well you are doing. Capitol ships are a must if you want to stop your bases from turning into Alderaan chunks in a turn or two. But if you don’t get the option to buy any of those, it’s going to be a quick demise. Our first game had hardly any capital ships turn up and it was over in 10-15 mins. We reset and played again, this time a lot more ships appeared and the game almost dragged on too long (45 minutes)."
Da come scrive non parla di un problema di bilanciamento, quanto di durata variabile della partita.
Ma la variabilità della durata in giochi simili è molto comune, capita ad esempio anche nei realms o in shards.
Da come scrive non parla di un problema di bilanciamento, quanto di durata variabile della partita.
Ma la variabilità della durata in giochi simili è molto comune, capita ad esempio anche nei realms o in shards.
Vorrei aggiungere che l'imprevedibilità della durata della partita per me è un ingrediente di grande variabilità in giochi di questo tipo e quindi un punto a loro favore.
È uscito il video del sommo @alkyla
Stasera lo guardo, ma avrei preferito non sapere nulla perché va a finire che lo compro anche se non ho nessuno con cui giocarci
In più non avendolo ancora messo nel suo mercatino come con altro subito uscito il video, mi fa pensare al suo apprezzamento
Dopo aver comprato il gioco , con gli insulti della compagna (avevo promesso di non prenderne più) , abbiamo giocato insieme circa 40 partite ( 2 con 3 basi - 38 con 4 basi ). Avendo anche star realms e volfyrion, mi ha piacevolmento colpito questo gioco con la possibilità di distruggere le carte avversarie e/O scartarle dalla via della galassia (per chi non lo sapesse è il mercato per comprare le carte).
Per dirvi la mia follia lo ho anche pimpato con vecchi token di SW LCG:
Per rispondere anche a vostre prime impressioni o frasi da sentito dire vi provo a dire la mia:
1) all'inizio ci sembrava molto più forte l'impero se i ribelli non innescavano un mazzo da far scartare molte carte, poi invece, con l'esperienza, le vittorie delle varie fazioni di sono uniformate.
2) le navi non fanno molto la differenza, ma dipende dalla gestione del mazzo che uno fa. Se riesci a esiliare molte carte una nave da 6/7 di vita fa molto la differenza se esce ogni due turni. Però con 4 basi, ho avuto un record di 28 danni in un turno con una combo di carte sculata tra Millenium Falcon, Han Solo e Chubecca tutti insieme (fanno pescare un pò di carte...).
3) La cosa che influisce di più la partita sono 3 secondo me:
- La scelta dei pianeti iniziali (da regolamento ne scegli uno in pù rispetto a quelli che dovresti avere come limite vittoria) , sono molto situazionali, ma alcuni nettamente più forti di altri o che ti possono far svoltare la partita all'inizio . Un esempio è quello che ti permette di esiliare 3 carte dalla mano e se come primo pianeta, dopo aver perso quello base da 8 punti vita, scegli quello quando hai degli scarti o quando nella via della galassia non riesci a uccidere carte per esiliarne altre, FA LA DIFFERENZA. Ma anche il pianete che da 4 forza all'impero. Avere la forza dalla propria parte è molto importante (sia nella vita che nel gioco XD )
- Riuscire a comprare una carta iniziale tra JABBA, LEILA o TARKIN ,sono nettamente le 3 più esagerate e da comprare all'iniziox, dato che hanno poteri molto forti anche rispetto ai personaggi più forti.
- Come ultimo punto è il controllo del gioco e qui lo divido un due sotto punti:
A) cercare di controllare la via della galassia uccidendo/scartando le carte (Con l'impero è più facile dato che da scartare le carte da li con molti veicoli o Caccia) sopprattutto nella fase iniziale. Ovviemente per l'impero è di vitale importanza uccidere LEILA e tutte le carte che fanno scartare le carte ribelli, al contrario per i ribelli vitale importanza scartare Tarkin e tutte le carte che scartano le carte dalla galassia o hanno le rivelazioni in cima al mazzo.
B) Non distruggere il primo pianeta, o almeno non subito se si riesce (quello da 8 di vita iniziale), se si è in svantaggio come construzione del mazzo. Li potresti solo tirarti la zappa sui piedi da solo se l'avversario giocasse un pianeta che da altri vantaggi grossi (Forza o esiliazione carte o simili) .
Non ho trovato particolare squilibrio tra le carte e le fazioni, ma solo carte meno utili di altre o usate solo in determinate situazioni, tipo la carta JAWA sicuramente più utile ai ribelli o la nave da 4 dei ribelli che distrugge una ammiraglia nemica esiliando se stessa.
Spero che le mie considerazioni vi possano aiutare nel gioco e casomai mi piacerebbe confrontarmi con voi, se avete pareri diversi.
- La scelta dei pianeti iniziali (da regolamento ne scegli uno in pù rispetto a quelli che dovresti avere come limite vittoria) , sono molto situazionali, ma alcuni nettamente più forti di altri o che ti possono far svoltare la partita all'inizio . Un esempio è quello che ti permette di esiliare 3 carte dalla mano e se come primo pianeta scegli quello quando hai degli scarti o quando nella via della galassia non riesci a uccidere carte per esiliarne altre, FA LA DIFFERENZA. Ma anche il pianete che da 4 forza all'impero. Avere la forza dalla propria parte è molto importante (sia nella vita che nel gioco XD )
la variante galassia completa non prevede la possibilità di iniziare con un pianeta diverso da quello della variante introduttiva. Non puoi scegliere un pianeta diverso con cui iniziare, ma solo i pianeti seguenti dopo il primo.
Non puoi, quindi, avere il pianeta che ti fa esiliare carte come primo. I primi pianeti, per entrambe le fazioni, sono quelli senza abilità
EDIT: ricontrollato e cito da manuale
Questo è il gioco vero e proprio, com’è stato concepito per essere giocato. Funziona come la partita introduttiva in ogni aspetto, con la differenza che i due giocatori iniziano la partita con tutte e 10 le basi della propria fazione nel proprio mazzo delle basi. Quando un giocatore sceglie una nuova base in questa modalità, ha più opzioni a disposizione e può adattare più facilmente la sua strategia allo sviluppo attuale del gioco.
la variante galassia completa non prevede la possibilità di iniziare con un pianeta diverso da quello della variante introduttiva. Non puoi scegliere un pianeta diverso con cui iniziare, ma solo i pianeti seguenti dopo il primo.
Non puoi, quindi, avere il pianeta che ti fa esiliare carte come primo. I primi pianeti, per entrambe le fazioni, sono quelli senza abilità
EDIT: ricontrollato e cito da manuale
Questo è il gioco vero e proprio, com’è stato concepito per essere giocato. Funziona come la partita introduttiva in ogni aspetto, con la differenza che i due giocatori iniziano la partita con tutte e 10 le basi della propria fazione nel proprio mazzo delle basi. Quando un giocatore sceglie una nuova base in questa modalità, ha più opzioni a disposizione e può adattare più facilmente la sua strategia allo sviluppo attuale del gioco.
Ti confermo che abbiamo giocato bene, ho scritto solo male io e ora correggerò il mio messaggio. Intendevo come primo pianeta scelto dopo la distruzione di quello base (da 8 di vita).
In più utilizziamo sia la regola 'Galassia completa' (quella che hai riportato tu) che 'Basi Segrete', sempre in fondo al manuale, che è quella che ti permette di scegliere solo 4 basi delle 9 avanzate (non quella base) in segreto. Aggiunge un brio in più al gioco.
Terza partita stasera, per ora siamo a 2 vittorie Ribelli e 1 per l'Impero. Con 3 basi come obiettivo, si termina in 30/40 minuti. Stiamo pensando di salire a 4 basi come suggerito dal manuale.
Spesso entrambi abbiamo scelto la seconda base per la abilita' di acquistare gratis dalla "Fila della Galassia" carte costose come Darth Vader, Principessa Leia, Star Destroyer.
Troppe poche partite per trarre conclusioni... comunque ci diverte e continuiamo a intavolarlo. Alla fin fine non e' complesso... buono quando non si ha tempo o freschezza mentale per qualcosa di piu' complesso.
Mi sto appassionando molto a War of the ring card game, mi piacerebbe un sacco se anche con questo titolo ci fosse la possibilità di giocare in 4 differenziando i mazzi di ciascun giocatore. Ma se bisogna unire 2 scatole base non so cosa aspettarmi francamente... aspetto di capirne di più, poi si vede
Dopo quasi 40 partite, abbiamo la sensazione che i Ribelli siano avvantaggiati: fanno scartare carte dalla mano dell'Impero ed e' molto piu' pesante che scartare carte dalla fila della Galassia... Non so... o in due non abbiamo capito come padroneggiare l'Impero o c'e' qualcosa che non quadra nel bilanciamento...
Sono alla terza partita, a me sta piacendo. Per ora 2-1 per i ribelli ma l'ultima proprio sul filo del rasoio, il turno dopo avrebbe vinto l'impero.
Non mi esprimo sul bilanciamento dal basso delle mie 3 partite, ma lo sto trovando molto divertente.
Se devo esprimere un dubbio, non so quanto sia conveniente spendere attacco per levare carte dalla galassia....magari con quei 5 danni spesi per levare una carta, potevo vincere la partita e invece l'ho persa di un turno. Sulla carta mi pareva la meccanica più interessante, ma all'atto pratico l'ho fatto poco e niente perché la percepisco come poco conveniente. Magari proprio ad inizio partita dovesse uscire la carta sgrava, ma in linea generale mi viene da preferire fare danni alla base.
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