Mik":r4ghicmu ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Le critiche vengono proprio da utenti esteri che lo giocano tanto (molto più di quello nostrani come dici tu) e usano 2 sfere borg (tot 100 punti).
Se leggi un po' di sessioni di gioco leggerai anche che la Voyager è una buona contromisura ma viene comunque asfaltata.
Non volevo innescare una difesa al gioco o un confronto con x-wing, ma una curiosità se qualcuno aveva provato la cosa.
La tua risposta è molto superficiale e di difesa del gioco a priori.
Proprio perchè ha un Deckbuilding più spinto è più facile che se non attentamente testato si creino situazioni limite.
Non capisco che centrino i giocatori nostrani.
X-Wing non c'entra nulla.
Se ti interessa la cosa, Prova a giocare 2 borg come dicono su bgg e fammi sapere se riesci a contrastarle. (Avviso: sembra assodato dai più che, seppur efficiente, la cosa sia molto noiosa).
La mia era un'affermazione generica non legata al tuo messaggio, quello che volevo evidenziare è che basta rileggere tutto questo topic per vedere chi si lamenta del deckbulding, chi delle miniature dipinte, chi delle dimensioni, etc etc. Io su BGG di critiche ne vedo molte molte meno e quello di STAW è un forum che frequento.
La Wizkid non mi paga per fare pubblicità (magari
), non difendo il gioco a priori (tanto da aver criticato anch'io la qualità delle miniature) e riguardo alla superficialità, avendo 25 espansioni e 2 starter, posso dire di conoscere abbastanza bene del gioco.
Sicuramente sarò di parte sul fatto che si stratta di un gioco su Star Trek (ho anche Star Trek The Building Card Game della Bandai, che è una ciofeca immane
) ma se la meccanica non girasse l'avrei già accantonato come qualsiasi altro gioco da tavolo, come feci con X-Wing che trovai troppo "semplicistico".
Prima non ho precisato che quando gioco coi borg, essendo un'
ammazza cristiani, faccio sempre prendere
carte dal mazzo borg e basta, mentre il resto della flotta anti-borg è libera, con la classica penalità delle carte extra-fazione.
Due sfere non le posseggo, aspetto il Cubo borg, ma nessuno al mio tavolo si è mai lamentato dell'imparità dello scontro. Forse il problema sta nel deck building misto dei borg che io personalmente evito.
Io posso solo parlare a titolo personale e posso dire che il gruppo di gioco lo apprezza molto.
Mik non ho capito se ci hai già giocato a STAW; se vuoi possiamo anche trovarci a provarlo (visto che siamo vicini) mi farebbe piacere :sisi:
Tra la sfera borg e il cubo ho idea che quello che sbilancerà di più il gioco sarà il secondo, una corazzata volante