Star Trek: Attack Wing

Sveltolampo

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Sveltolampo
effettivamente non male rispetto ai colori originali... :clap:

grazie di aver condiviso :approva:
 

Lucas83

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Nel frattempo posto qualche "combattimento" :asd:

La Federazione impegnata contro i borg...


Non vedo l'ora che esca il tactical cube :pippotto:
 

Normanno

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Cioè servono TRE navi fed per fronteggiare una sferetta borg (nel gioco, intendo)? DEVO comprare i borg. Resistere è inutile.
 

Lucas83

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Normanno":28wy7818 ha scritto:
Cioè servono TRE navi fed per fronteggiare una sferetta borg (nel gioco, intendo)? DEVO comprare i borg. Resistere è inutile.

Era un test di gioco, mi piace molto creare varianti e missioni. La modalità era solo capitani e navi per la federazione, mentre i borg avevano tutte le carte della fazione borg che volevano.

Ti dico che la sfera borg è micidiale, giocandoci normalmente da un bel filo da torcere, il feedback impulse è un pugno nello stomaco all'avversario. Quando la mia ragazza ha usato contro di me ben 2 volte il raggio traente borg, me la sono vista brutta :snob: inoltre la nave borg (che diventeranno 2 a breve con l'uscita del cubo avvenuto proprio oggi negli USA) ha un sistema di movimento tutto particolare e molto imprevedibile :Straeyes: con un arco di fuoco di 360°.
Alla fin fine ho vinto perché lei era talmente tanto presa a farmi fuori la Voyager che non si è presa qualche turno per allontanarsi e rigenerarsi auto-riparandosi :pippotto:

Per la cronaca la nave più aggressiva che ha dato il colpo di grazia ai borg è stata la Defiant capitanata di Sisko :asd:
 

darkeldar70

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unica cosa le miniature fanno chifo !!! e soprattutto non sono in scala zzzzoooooo
 

User69

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Vero, pero' e' anche vero che la miniatura e' soltanto un riferimento visuale per un gioco in cui tutte le misurazioni si fanno dalla base.

Rendono l'idea e personalmente questo (per il gioco) mi basta.
 

Normanno

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Lucas83":1e6slrvr ha scritto:
Ti dico che la sfera borg è micidiale, :

Ho ceduto ed ho preso la sfera borg e la voyager; peraltro mi fa piacere che dalla voyager sia uscito uno scenario in solitario contro i borg.
 

Mik

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Sto leggendo su bgg moltissime opinioni e Thread in cui considerano 2 sfere borg come l'ammazza gioco. Sia in termini di divertimento che di competizione.

Pare che se usate bene, siano quasi invincibili (ma molto noiose sia da usare che da giocarci contro).

Sono curioso di vostre opinioni se avrete occasione di provare la cosa.
 

Lucas83

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Mik":310pjovo ha scritto:
Sto leggendo su bgg moltissime opinioni e Thread in cui considerano 2 sfere borg come l'ammazza gioco. Sia in termini di divertimento che di competizione.

Pare che se usate bene, siano quasi invincibili (ma molto noiose sia da usare che da giocarci contro).

Sono curioso di vostre opinioni se avrete occasione di provare la cosa.

Come ho scritto sopra ho la sfera borg oltre sparare a 360° ha delle carte tecnologia molto potenti, come si addice a un vascello borg. E' volutamente studiata "forte" cosi da poter giocare con varie navi contro di lei. Nella modalità di gioco standard con 2 navi di medio livello e una buona tattica riesci a distruggerla, una buona ammazza borg è la Voyager.

Tieni conto che per giocare una sfera borg con tutte le sue carte, i punti da spendere sono quasi il triplo di una nave normale, ecco il bilanciamento.

Comunque ho notato che spesso le critiche nostrane sono molto soggettive, all'estero, soprattutto in Inghilterra e in America questo gioco sta vendendo molto ed ha quasi superato X-Wing, grazie alla maggiore profondità del deck building. Forse l'errore sta nel paragonare STAW a SWXW, stessa meccanica ma due orientamenti diversi per strategia ed equipaggiamento. :sisi:

Nel frattempo, ieri sera, mentre stava arrivando vento e pioggia:

 

Mik

Super Goblin
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Forse non mi sono spiegato. Le critiche vengono proprio da utenti esteri che lo giocano tanto (molto più di quello nostrani come dici tu) e usano 2 sfere borg (tot 100 punti).
Se leggi un po' di sessioni di gioco leggerai anche che la Voyager è una buona contromisura ma viene comunque asfaltata.

Non volevo innescare una difesa al gioco o un confronto con x-wing, ma una curiosità se qualcuno aveva provato la cosa.
La tua risposta è molto superficiale e di difesa del gioco a priori.

Proprio perchè ha un Deckbuilding più spinto è più facile che se non attentamente testato si creino situazioni limite.
Non capisco che centrino i giocatori nostrani.
X-Wing non c'entra nulla.

Se ti interessa la cosa, Prova a giocare 2 borg come dicono su bgg e fammi sapere se riesci a contrastarle. (Avviso: sembra assodato dai più che, seppur efficiente, la cosa sia molto noiosa).
 

turgan

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Noi la doppia sfera la abbiamo provata... Anche la singola( ripiena di ogni ben di dio)

Sono al limite della inaffrontabilita'. Le normali flotte non ce la fanno, ed anche quelle create apposta anti borg il. Più delle volte perdono.

Qualcosina si risolve se il borg usa solo carte borg.. Ma se si gioca a fazioni pure, anche gli altri perdono di efficacia.. Molto più dei borg

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Lucas83

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Mik":r4ghicmu ha scritto:
Forse non mi sono spiegato. Le critiche vengono proprio da utenti esteri che lo giocano tanto (molto più di quello nostrani come dici tu) e usano 2 sfere borg (tot 100 punti).
Se leggi un po' di sessioni di gioco leggerai anche che la Voyager è una buona contromisura ma viene comunque asfaltata.

Non volevo innescare una difesa al gioco o un confronto con x-wing, ma una curiosità se qualcuno aveva provato la cosa.
La tua risposta è molto superficiale e di difesa del gioco a priori.

Proprio perchè ha un Deckbuilding più spinto è più facile che se non attentamente testato si creino situazioni limite.
Non capisco che centrino i giocatori nostrani.
X-Wing non c'entra nulla.

Se ti interessa la cosa, Prova a giocare 2 borg come dicono su bgg e fammi sapere se riesci a contrastarle. (Avviso: sembra assodato dai più che, seppur efficiente, la cosa sia molto noiosa).

La mia era un'affermazione generica non legata al tuo messaggio, quello che volevo evidenziare è che basta rileggere tutto questo topic per vedere chi si lamenta del deckbulding, chi delle miniature dipinte, chi delle dimensioni, etc etc. Io su BGG di critiche ne vedo molte molte meno e quello di STAW è un forum che frequento.
La Wizkid non mi paga per fare pubblicità (magari :asd: ), non difendo il gioco a priori (tanto da aver criticato anch'io la qualità delle miniature) e riguardo alla superficialità, avendo 25 espansioni e 2 starter, posso dire di conoscere abbastanza bene del gioco.
Sicuramente sarò di parte sul fatto che si stratta di un gioco su Star Trek (ho anche Star Trek The Building Card Game della Bandai, che è una ciofeca immane :consola: ) ma se la meccanica non girasse l'avrei già accantonato come qualsiasi altro gioco da tavolo, come feci con X-Wing che trovai troppo "semplicistico".

Prima non ho precisato che quando gioco coi borg, essendo un'ammazza cristiani, faccio sempre prendere carte dal mazzo borg e basta, mentre il resto della flotta anti-borg è libera, con la classica penalità delle carte extra-fazione.
Due sfere non le posseggo, aspetto il Cubo borg, ma nessuno al mio tavolo si è mai lamentato dell'imparità dello scontro. Forse il problema sta nel deck building misto dei borg che io personalmente evito.

Io posso solo parlare a titolo personale e posso dire che il gruppo di gioco lo apprezza molto.

Mik non ho capito se ci hai già giocato a STAW; se vuoi possiamo anche trovarci a provarlo (visto che siamo vicini) mi farebbe piacere :sisi:

Tra la sfera borg e il cubo ho idea che quello che sbilancerà di più il gioco sarà il secondo, una corazzata volante :pippotto:
 

Mik

Super Goblin
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No, non ci ho giocato, per questo chiedo. (Ho però alcune navi e molte in ordine). Altrimenti avrei provato di persona. Adoro provare a battere combinazioni considerate invincibili ;)

Poi però non è bello se lo sono veramente ed il bilanciamento viene fatto solo con le successive espansioni che rendono le cose sempre più forti. Per dire: effetto gw in cui solitamente l'ultimo codex è il più forte.


So che consoci il gioco in generale ma, ripeto, volevo solo sapere se qualcuno aveva provato quel setting particolare (non altri con le sfere) e giocandolo come suggeriscono, se era riuscito a batterlo.

Non voleva essere una disquisizione sulla bontà generale del gioco :)
 

Lucas83

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Mik":2kzy11pg ha scritto:
No, non ci ho giocato, per questo chiedo. (Ho però alcune navi e molte in ordine). Altrimenti avrei provato di persona. Adoro provare a battere combinazioni considerate invincibili ;)

Poi però non è bello se lo sono veramente ed il bilanciamento viene fatto solo con le successive espansioni che rendono le cose sempre più forti. Per dire: effetto gw in cui solitamente l'ultimo codex è il più forte.

So che consoci il gioco in generale ma, ripeto, volevo solo sapere se qualcuno aveva provato quel setting particolare (non altri con le sfere) e giocandolo come suggeriscono, se era riuscito a batterlo.

Non voleva essere una disquisizione sulla bontà generale del gioco :)

Probabilmente mi sono espresso male io, sembrava un tono offensivo ma non voleva! :muro: probabilmente è un gioco che piace di più a me che alla massa :asd:

Quando ti arrivano le espansioni fammi/facci sapere che te ne pare :approva:
 

Mailok

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Colleziono e gioco anche io a staw da mesi, lo adoro, ma ho sempre criticato e odiato il mix che ti permettono di fare con tutte le carte delle varie fazioni, è palesemente una mossa commerciale per far comprare tutto a tutti e devasta il lore anche se molti riuscirebbero a trovare scuse per tutto. Personalmente, visto che mi piace il gioco e anche star trek, gioco solo con carte di fazione e al massimo quelle in alleanza come klingon-federazione, le altre no e devo dire che oltre a divertirmi di più (e perdere perchè gli altri non la pensano come me) mi sembra che il gioco sia appunto meglio
 

Mik

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Normanno

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Mah, io risolvo evitando i mix. Dopotutto, siamo filologici! :snob:
 

Lucas83

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Infatti come dicevo io i Borg li gioco solo con le loro carte, apparte essere più attinenti al filone logico di Star Trek è anche più "corretto" per il bilanciamento del gioco, cioè alcune carte è evidente che sono fatte per quella nave. Che tu dopo le possa associare ad altre navi, addirittura fuori fazione non rientra nei miei canoni, come giustamente fate voi.

Io lascio fare scambi di carte all'interno della fazione, qualche carta nell'alleanza ma tra fazioni opposte proprio no (anche se il gioco lo permetterebbe e mi sa anche a me di azione commerciale).

Lascio fare qualche mix limitato solo se attinente alla storia/missione; tipo che "hanno rubato un congegno" e l'hanno equipaggiato e bisogna fermare quella nave :)

Secondo me questo gioco dà tantissima libertà di "movimento" con poche regole e una meccanica solida, ma di contro proprio questa libertà deve indurre i giocatori a mettere dei paletti (house rules).
 

Mailok

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Esatto, comunque alla fine ci si gioca con i compagni di merende che ci si sceglie, i tornei ovviamente sono un altro paio di maniche, li la competizione a prescindere porta il marcio in evidenza :)
 
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