Spot tv Editrice Giochi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Preferisco chiarire ciò che ho detto anche perchè non vorrei che Spartaco mi bastoni :grin: (anche se credo che mi odierà fra poco) ....considero Metropoli semplice evoluzione del Monopoli, il tira e muovi, l'acquisto delle concessioni, il pagamento della rendita, carta Metropoli mi suona di già visto, prodotto creato per la sostituzione del GDT che ha venduto + copie in assoluto. Sicuramente ( e qui mi collego all'intervista citata in precedenza) Spartaco ha dovuto fare i conti con delle richieste ben precise giunte dall'alto atte a sostituire un vuoto milionario. Ma a dire che è un prodotto da <gamer> ci starei attento e non lo stò dicendo con snobbismo ma perchè confronto le due realtà esistenti sul mercato: una atta perseguire l'utile nonostante tutto, e l'altra che cerca di emergere con fatica portando innovazione in un mercato fin troppo stantìo.......
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Hai mai provato a modificare il monopoli? E' una sfida impossibile. Nella sua vetustità è perfetto. Ora, io faccio discretamente cagare come designer... ma mi è servito da lezione. Lo rallentavo, lo complicavo... lo peggioravo.

Se Spartaco è riuscito a mantenere un discorso di fondo semplice come il tira e muovi ed approfondirlo, per me tanto di cappello... è davvero difficile farlo!

Ah, non ho provato il suo gioco e non mi esprimo. Ma mantenere un gioco sul user friendly del monopoli e pontificarci sopra per dare un qualcosa in più è davvero una grossa sfida. Parola di... beh, nessuno in effetti :lol: :oops:
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Rufio":pr15p4hu ha scritto:
Hai mai provato a modificare il monopoli? E' una sfida impossibile. Nella sua vetustità è perfetto. Ora, io faccio discretamente cagare come designer... ma mi è servito da lezione. Lo rallentavo, lo complicavo... lo peggioravo.

Se Spartaco è riuscito a mantenere un discorso di fondo semplice come il tira e muovi ed approfondirlo, per me tanto di cappello... è davvero difficile farlo!

Ah, non ho provato il suo gioco e non mi esprimo. Ma mantenere un gioco sul user friendly del monopoli e pontificarci sopra per dare un qualcosa in più è davvero una grossa sfida. Parola di... beh, nessuno in effetti :lol: :oops:
Infatti e credo che avrebbe fatto molto di + se avesse avuto carta bianca....Ma da un creativo come Spartaco mi aspetto molto di + che un Metropoli....
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Khronos":30m8x6vi ha scritto:
Ma a dire che è un prodotto da <gamer> ci starei attento

"molto più vicino ad un gioco "da gamer" rispetto al classico dei Parker Bros"

C'è una certa, sottile differenza, non trovi?[/i]
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Stef":1wwtc278 ha scritto:
Khronos":1wwtc278 ha scritto:
Ma a dire che è un prodotto da <gamer> ci starei attento

"molto più vicino ad un gioco "da gamer" rispetto al classico dei Parker Bros"

C'è una certa, sottile differenza, non trovi?[/i]
Mi dispiace Stef dammi pure dell' ottuso ma io non la vedo.....per me è un classico Parker Bros all'italiana........
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
Complimenti a tutti per l’OT, ottimo e abbondante :) ;.
In merito all’argomento principale, evidentemente sono rimasto l’unico a non averci ancora capito niente. E quindi continuo ancora a chiedermi perché nel 2011 (quasi 2012) la principale azienda italiana produttrice di giochi in scatola ha in catalogo la bellezza di 6 versioni di Risiko e addirittura 7 di Scarabeo, assolutamente incurante del fatto che il resto del mondo ludico è andato avanti, ma tanto avanti. E mentre me lo chiedo, in realtà qualche risposta cattivella mi viene anche in mente. Però mi viene risposto (in maniera comunque molto educata) che sono ignorante (il che, tra l’altro, è assolutamente vero), che non posso capire il mercato e che in fin della fiera la causa somma di tutto è da ascrivere alle peculiarità del popolo italiano. Sarà pure vero. Però, scusate, io sono italiano, buona parte dei miei amici sono italiani e casualmente anche i miei parenti. Giocavamo a Risiko, Monopoli e Scarabeo, come tutti gli italiani. Però quando abbiamo scoperto che c’era dell’altro, siamo passati ad altro. Forse che non siamo abbastanza italiani? Mi devo preoccupare?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.393
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
486
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
perché nel 2011 (quasi 2012) la principale azienda italiana produttrice di giochi in scatola ha in catalogo la bellezza di 6 versioni di Risiko e addirittura 7 di Scarabeo, assolutamente incurante del fatto che il resto del mondo ludico è andato avanti
Probabilmente perché solo il risiko vende più copie all'anno di tutto il catalogo Giochi Uniti. Ti sembra una buona motivazione? ;)
Si munge la vacca finché è grassa!
Fanno bene? Fanno male? Chi vivrà vedrà! La storia gli darà ragione o torto. Se gli andrà sempre bene, tanto meglio. Se gli andrà male, pietrate.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ges175":fc0w64tv ha scritto:
Complimenti a tutti per l’OT, ottimo e abbondante :) ;.
In merito all’argomento principale, evidentemente sono rimasto l’unico a non averci ancora capito niente. E quindi continuo ancora a chiedermi perché nel 2011 (quasi 2012) la principale azienda italiana produttrice di giochi in scatola ha in catalogo la bellezza di 6 versioni di Risiko e addirittura 7 di Scarabeo, assolutamente incurante del fatto che il resto del mondo ludico è andato avanti, ma tanto avanti.

La stessa azienda ha commercializzato giochi differenti e più evoluti, come Dust, Magnifico e Golden City. Che non hanno venduto granché. Ora... magari sarà pure colpa di Editrice Giochi se la gente nei negozi va a comprare solo Risiko e Monopoli, per carità. Però... è un azienda e deve fare soldi. Ha notato che con Risiko li fa, con Golden City no. Punto.

Poi c'è tutta la dietrologia del mondo, ci mancherebbe, ma a 'sto punto pigliamocela pure con Modiano perché pubblica solo piacentine e tarocchi quando potrebbe buttarsi sui card-game moderni, per dire.

Ogni azienda sceglie una sua fetta di mercato e ci tira avanti: quella family-casual-tradizionale è quella di Editrice Giochi.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Stef":21bkp1x5 ha scritto:
ges175":21bkp1x5 ha scritto:
Complimenti a tutti per l’OT, ottimo e abbondante :) ;.
In merito all’argomento principale, evidentemente sono rimasto l’unico a non averci ancora capito niente. E quindi continuo ancora a chiedermi perché nel 2011 (quasi 2012) la principale azienda italiana produttrice di giochi in scatola ha in catalogo la bellezza di 6 versioni di Risiko e addirittura 7 di Scarabeo, assolutamente incurante del fatto che il resto del mondo ludico è andato avanti, ma tanto avanti.

La stessa azienda ha commercializzato giochi differenti e più evoluti, come Dust, Magnifico e Golden City. Che non hanno venduto granché. Ora... magari sarà pure colpa di Editrice Giochi se la gente nei negozi va a comprare solo Risiko e Monopoli, per carità. Però... è un azienda e deve fare soldi. Ha notato che con Risiko li fa, con Golden City no. Punto.

Poi c'è tutta la dietrologia del mondo, ci mancherebbe, ma a 'sto punto pigliamocela pure con Modiano perché pubblica solo piacentine e tarocchi quando potrebbe buttarsi sui card-game moderni, per dire.

Ogni azienda sceglie una sua fetta di mercato e ci tira avanti: quella family-casual-tradizionale è quella di Editrice Giochi.
Messa così mi fai tifare per la EG :grin: forse dipende dal fatto che non si credeva in questi titoli? ...hai letto cosa ha detto Spartaco sul Risiko? e poi quando per decenni offri sempre gli stessi titoli non ti puoi mica aspettare la luna se poi non li pubblicizzi in maniera adeguata......
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Stef":2au0f08v ha scritto:
Ogni azienda sceglie una sua fetta di mercato e ci tira avanti: quella family-casual-tradizionale è quella di Editrice Giochi.

Mah...ai tempi la EG pubblicava Risiko (seppure con regole sue) con un pizzico di coraggio (lo diceva Spartaco qualche post fa), e lo faceva quando Risiko non era un family (e io penso che non lo sia nemmeno oggi). E nel 1985 pubblicava un prodotto non proprio tradizionale dal curioso nome di Dungeons & Dragons.
Quello che gli hard gamer, e se non lo facessero QUI mi domando DOVE dovrebbero, rimproverano alla EG è la mancanza di coraggio e la pressochè totale mancanza di innovazione.
Siamo gente che gioca a gestionali e mangiamo pane e puzzilli, inoltre abbiamo smesso coi brufoli tanto tempo fa. Non siamo una manica di idealisti e lo sappiamo bene che cos'è il rapporto costi/benefici.
Mentre le aziende grandi e piccole fanno della promozione della cultura del gioco una parte integrante della loro attività, l'azienda leader incontrastata nel settore per anni non muove un muscolo verso la promozione del gioco "intelligente" (famo a capisse e non torniamo alle sterili polemiche semantiche) preferendo annacquare le botteghe di giochi vecchi e lasciando intendere in un certo senso al cliente finale che non esiste altro gioco. Ed è difficile per chi non abbia incontrato un gdt moderno immaginare che possa esistere un mondo così vasto.
L' argomentazione capziosa che vorrebbe spiegare che "se fanno così vuol dire che ci guadagnano" è per me disarmante. Come se fosse impossibile criticare qualsiasi linea aziendale. "Eh che parli a fare? Se fanno così è perchè fanno i loro calcoli...". Come se tutte le aziende funzionassero o non potessero andare meglio. Per me la EG è fortemente colpevole per la squallida situazione in cui si trova la cultura boardgamistica italiana. E' la mia opinione, ma penso sia largamente diffusa qui dentro.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Per me la EG è fortemente colpevole per la squallida situazione in cui si trova la cultura boardgamistica italiana. E' la mia opinione, ma penso sia largamente diffusa qui dentro.[/quote]


Quoto..................
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Far fare giochi moderni alla tedesca alla Editrice Giochi è come far fare manga (o precisiamo fumetti moderni europei con influenze più internazionali) alla Bonelli.
Le aziende leader italiane non innovano e puntano su ciò che sono sicure di vendere, con il risultato però che insistono sempre sulla stessa clientela che alla lunga diminuirà sempre di più.
Che poi non vogliano far conoscere alla massa che esistano altri giochi è ovvio: non sia mai che scoprano giochi come Carcassonne (per dirne uno per famiglie), non venderebbero più nulla.
 

amc

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
242
Località
Torino
Goblons
0
Ma questa pubblicità di cui si parla tanto è possibile avere un link? Mi avete messo la curiosità!
Ho smesso di guardare la spazz... ehmmm... la televisione anni or sono.
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Non quoto nessuno, ma cerco di rispondere un po' a tutti.

Stabilito che ciascuno è gioiosamente libero di vedere il mondo come meglio crede e può quindi giustamente ritenere che EG sia responsabile della mancata diffusione in Italia di una certa tipologia di giochi, la realtà è però diversa.

EG è un'azienda italiana, quindi difficilmente può essere un'azienda che impone un'innovazione a un mercato, perchè il mercato italiano, in tutti i settori con l'eccezione della moda, è un mercato di traino e non di spinta. Detta in parole più semplici, in Italia non si inventa nulla, si seguono delle mode.

Per tutta una serie di motivi che credo abbastanza noti a tutti, EG è anche un'azienda straordinariamente conservatrice, perchè chi la gestisce è abituato a concepire il mercato del gioco secondo certi parametri economici che sono molto diversi da quelli che possono essere validi per altre aziende dello stesso settore. E' un difetto grande, ma c'è poco da fare.

Per parlare in modo concreto, ma senza citare titoli di aziende per le quali non lavoro, ma dei quali conosco per vari motivi le tirature esatte, Magnifico, in Italia, nel periodo in cui è stato distribuito ha venduto più o meno il doppio di certi giochi che sono considerati "capolavori mondiali".

Con quei numeri, un'altra casa editrice avrebbe fatto festa, EG invece l'ha tolto dal mercato e lo ha fatto perchè sebbene lo avesse venduto molto bene, il gioco non è poi uscito dai negozi abbastanza rapidamente da soddisfare i negozianti stessi, i quali hanno iniziato a non riordinarlo.

Eppure, nel weekend di Lucca che si è appena concluso, il negozio che si era portato dietro un po' di copie di Magnifico che gli erano rimaste in magazzino, le ha finite tutte il primo giorno.

Questo che cosa significa? Significa semplicemente che un'azienda come EG ha certamente la capacità di "spinta" per far arrivare nei negozi un gioco come Magnifico (lo cito perché è stato selezionato nella Ludoteca Ideale e quindi è il più "goblinesco" dei titoli EG degli ultimi anni), ma non ha alcuna possibilità di spingere la gente ad entrare in quei negozi a comprarlo. In altre parole, i "goblin" in circolazione sono quelli e non aumentano più di tanto.

Prima che lo faccia qualcun altro, anticipo io la domanda: bella forza, se EG fa la pubblicità in TV a Risiko, e non a Magnifico, è chiaro che poi la gente non sa che il gioco esiste.

Qui sono costretto a dire "svegliatevi!" (e poiché sto rispondendo a me stesso, spero che nessuno si offenda). Una manciata di spot su LA7 poco prima di Natale incidono sulle vendite di quel prodotto in una percentuale a dir poco irrisoria. Chi pensa che quelle pubblicità servano a modificare le tendenze di mercato dei compratori è un ingenuo. Quelle pubblicità servono esclusivamente come "specchietto per le allodole", laddove le "allodole" sono i negozianti.

Qui mi fermo, perché il discorso diventerebbe lunghissimo e, con tutta sincerità, non penso che il forum della Tana dei Goblin sia il posto più adatto per farlo (per evitare problemi, preciso che il problema è tutto mio: dopo un po' faccio fatica a dialogare con dei nick senza volto e senza nome, soprattutto quando iniziano a criticare con argomentazioni da integralisti).
 
A

Anonymous

Guest
Vidi anni fa, tipo nel 2006, in un Mediaworld di Bologna nella sezione videogame:

- La Furia di Dracula
- World of Warcraft il gioco da tavolo
- Warcraft e espansione
- Age of Mithology

se non erro.
Cosa che non mi è più capitata.
Ad ogni modo riprendendo spunto da Spartaco, non credo anche io che sia molto astuto fare spot TV di GdT considerati capolavori dai Goblin o comunque hard core gamer.
Mi spiego: un Through the Ages o un Brass o un Puerto Rico possono avere gli spot e pure cartelloni negli stadi. I costi non verrebbero ripagati.
Diverso per un Ticket to Ride e similari: lì potrebbe muoversi EG.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
aledrugo1977":10d0ohvr ha scritto:
un Through the Ages o un Brass o un Puerto Rico possono avere gli spot e pure cartelloni negli stadi. I costi non verrebbero ripagati.
Diverso per un Ticket to Ride e similari: lì potrebbe muoversi EG.
Beh, ovviamente solo uno stupido potrebbe aspettarsi che la EG pubblichi un Brass. È evidente che si parla di giochi come Ticket to Ride e Carcassonne.
Così anche le vendite di Magnifico non vanno confrontate con Through the Ages o Twilight Struggle (per citare i due primi in classifica qui e su BGG), ma con Ticket to Ride, Carcassonne, I Coloni di Catan, Dominion, 7 Wonders, ecc.

@Spartaco: io (ma penso anche gli altri) chiaramente non sto cercando di metterti in difficoltà, ma di capire i motivi delle scelte editoriali così conservatrici della EG. Io vorrei capire se EG sia davvero costretta a perseguire tale politica aziendale perché in qualunque altro modo ci perderebbe, oppure se sia una di quelle tante aziende (v. televisioni) che campa sull'ignoranza altrui e cerca di mantenerla, perché così "è più facile". In entrambi i casi rispetto le scelte prese da un punto di vista commerciale (non sarò certo io a criticarle, nella mia ignoranza), ma nel secondo caso non posso rispettarle da un punto di vista etico. Pace.
Ogni essere umano per sua natura ha dei pregiudizi, e mi sembra ovvio che io propenda per la seconda opzione, non c'è motivo di negarlo (v. "domanda maliziosa"), ma questo non vuol dire che sia "integralista" né che non sia ben disposto a cambiare idea; per questo è bello discutere.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
La penso come Rayden, è ovvio che i giochi dovrebbero essere quelli "familiari", quelli per occasionali. Carcassonne, Ticket to Ride, 7 Wonders, questi sono giochi che EG potrebbe benissimo promuovere e far vendere in Italia molto di più di quanto si vendano già.

LA EG purtroppo dà l'idea di crogiolarsi sul mantenere questa ignoranza ludica in Italia sapendo che le sue belle copie di monopoli e risiko le venderà sempre... non dico che non debba venderle ma che possa far conoscere anche altro.
Che poi spesso quelli che comprano mediamente di più sono quelli che iniziano a scoprire che c'è un mondo oltre Risiko e Monopoli.
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Proverò a ribaltare la discussione introducendo una domanda ancora più maliziosa di quelle che avete fatto a me.

Ma voi siete così certi che EG non abbia provato a prendere la licenza di alcuni dei giochi che avete citato?
 
A

Anonymous

Guest
spartac":2ytt86ti ha scritto:
Ma voi siete così certi che EG non abbia provato a prendere la licenza di alcuni dei giochi che avete citato?

Apperò ma questo è un carico gettato in attesa di briscola...

Però riribalto: editori più "piccoli" TTR per esempio l'hanno pubblicato in ita a suo tempo...Cos'è le licenze hanno prezzi diversi a seconda di chi pubblica? Oppure i piccoli hanno sopportato accordi vessatori pur di uscire oppure ancora EG richiede margini di guadagno tipo da farina a pane?
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
spartac":2w624h26 ha scritto:
Ma voi siete così certi che EG non abbia provato a prendere la licenza di alcuni dei giochi che avete citato?
No, io non ne sono affatto certo. E una risposta come "guardate che la EG ha provato a prendere la licenza di alcuni giochi che avete citato", se ce la dessi, sicuramente contribuirebbe a migliorare il pregiudizio che ho su EG! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso