Spot tv Editrice Giochi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
spartac":1fengppv ha scritto:
ges175":1fengppv ha scritto:
C'è anche scritto che non gli piacciono i german games. Adesso mi spiego le millemila versioni di Risiko e Scarabeo degli ultimi 30 anni.
Per la verità non c'è scritto che non mi piacciono i german games, c'è scritto che non amo i giochi dove dei cubetti di legno rappresentano delle risorse da scambiare e comporre fra di loro in modi che trovo noiosamente ripetitivi.

Poi c'è anche scritto che so che questa dinamica di gioco è una cosa che piace a molti e quindi questi prodotti godono di tutto il mio rispetto, perché io rispetto tutti coloro che giocano, indipendentemente dal loro gioco preferito.

Semplicemente, considero questi giochi dei "prodotti" come altri, non più nobili o meno nobili in base al mio gusto. Non sono io ad inventare le dinamiche del mercato e neppure a decidere le strategie degli editori. Se Editrice Giochi mi chiede di sviluppare una certa tipologia di gioco, io cerco semplicemente di farlo nel modo migliore possibile, perché sono un professionista.

Anche a me farebbe tanto piacere potermi dedicare a giochi diversi (e quando capita lo faccio), ma non posso certo cambiare il mercato italiano. In ogni caso, mi sembra che negli ultimi anni vi sia stato un discreto fiorire di editori che si sono dati come obiettivo proprio quello di colmare una certa lacuna del nostro mercato e mi sembra anche che stiano ottenendo un bel successo.

Anziché criticare gli spot televisivi di Editrice Giochi (fermo restando il fatto che ciascuno può criticare quello che vuole e come vuole), non sarebbe più logico chiedersi perché questi altri editori non pubblicizzano i loro prodotti in TV? C'è qualcosa o qualcuno che impedisca loro di farlo?

Condivisibile ciò che dici caro Spartaco ma di certo non puoi paragonare la potenza economica della EG con altri editori. Proprio perchè è la casa editrice italiana di punta dovrebbe evolversi, rischiare, influenzare il mercato ludico italiano, e non solo con un paio di titoli come potrebbero essere BGG o la Città dell'Oro (su BGG ci sarebbe da discutere per ore ma desisto), insomma portare nei negozi e ipermercati titoli che non siano sempre gli stessi. Far conoscere nuovi orizzonti che non siano i soliti risiko e scarabeo (titoli che cmq fanno parte della mia ludoteca) insomma creare una nuova generazione di gamers. Questo è ciò che mi aspetto dalla casa editrice + potente in Italia.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Rispondo genericamente. Trovo molto affascinante questa visione idealizzata del mondo capitalistico, nel quale le aziende avrebbero una missione culturale da portare a termine.

A me hanno insegnato che le aziende hanno come unico obiettivo quello di creare profitto e sono quasi certo che qualunque editore, che oggi magari vive di titoli "culturalmente superiori", se avesse la possibilità di produrre giochi di più facile vendita non ci penserebbe due volte a modificare il proprio catalogo e a buttarsi senza indugio su questi nuovi titoli.

Le aziende non influenzano il mercato, le aziende cercano di capirlo il mercato e quindi proporre quello che la maggior parte della gente è disposta a comprare.

Non è il mondo che vorrei, ma mi hanno detto per anni che è il migliore possibile. Io non ci credo e non ci ho mai creduto, ma dubito di poterlo cambiare.
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
spartac":prjrvfhc ha scritto:
...ma non posso certo cambiare il mercato italiano.

Chiedo scusa, ma io questa frase non la capisco. Il cosiddetto "Mercato Italiano" lo fate voi. Siete gli unici a poter fare pubblicità, siete gli unici costantemente presenti in tutti i negozi di giocattoli e supermercati, chi altri potrebbe influenzare il mercato italiano più incisivamente della EG?

Su BGG sono presenti attualmente più di 54000 giochi. Ce ne sarà tra questi almeno uno degno di essere introdotto nel "Mercato Italiano" che non sia l'ennesimo Risiko o Scarabeo. O no?
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
ges175":k6l8nq05 ha scritto:
spartac":k6l8nq05 ha scritto:
...ma non posso certo cambiare il mercato italiano.

Chiedo scusa, ma io questa frase non la capisco. Il cosiddetto "Mercato Italiano" lo fate voi. Siete gli unici a poter fare pubblicità, siete gli unici costantemente presenti in tutti i negozi di giocattoli e supermercati, chi altri potrebbe influenzare il mercato italiano più incisivamente della EG?

Su BGG sono presenti attualmente più di 54000 giochi. Ce ne sarà tra questi almeno uno degno di essere introdotto nel "Mercato Italiano" che non sia l'ennesimo Risiko o Scarabeo. O no?
Mi parli come se io fossi il proprietario di EG, ma io, da anni, sono semplicemente quello che progetta i giochi che EG decide di mettere sul mercato.

In ogni caso, la critica aveva un senso quando magari c'era solo EG. Oggi, quei giochi che tu vorresti sono sul mercato e a nessuno viene impedito di acquistarli né viene impedito di venderli in grande distribuzione.

Se questo non avviene, magari c'è un motivo e non credo che possa essere imputato a EG.
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Evidentemente per la EG non è così... credo sia un attimino più addentro a certe dinamiche che non l'utente medio appassionato di gdt. Certo, stessi in EG, qualche rischio in più lo farei, se non altro pensando al futuro. Fra qualche anno forse non sarà più così scontato avere una scatola di monopoli o risiko in casa. C'è gente nata dopo il 2000... o si coltiva una nuova generazione di giocatori o che si fa? Però, vero, le cose cambiano: prima giocavano i ragazzini, ora l'età media del giocatore da tavolo si è alzata parecchio. Considerato il target, a che serve uno spot in fascia bim bum bam?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
spartac":yxvj276r ha scritto:
Rispondo genericamente. Trovo molto affascinante questa visione idealizzata del mondo capitalistico, nel quale le aziende avrebbero una missione culturale da portare a termine.

Francamente sono perplesso. Un' azienda ha sempre interesse a promuovere il settore in cui lavora, a maggior ragione se si tratta di un' azienda leader in quel settore. Che la EG non abbia segnato il passo in quanto a innovazione ludica ce ne siamo accorti. Peraltro ora come ora non mi sovviene un mercato in cui funzioni il sistema innovazione zero (Apple? Fiat? Samsung? Persino i periodici si rinnovano...)

Non è che poi la EG abbia sfornato titoli di gran qualità, ma nemmeno io ricordo di successo. Magic the Gathering è stato tradotto e distribuito da Stratelibri (prima che autodistribuito da WOTC), mentre Bang! è il fortunato prodotto della DaVinci.

Mi sembra più che altro che la EG sia stata a guardare alla finestra, mentre fuori il mondo girava. Si fosse investito un pò in culura e un pò in ricerca e sviluppo e magari si riusciva a intraprendere qualcosa di migliore.
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
spartac":1wk6uim1 ha scritto:
Mi parli come se io fossi il proprietario di EG, ma io, da anni, sono semplicemente quello che progetta i giochi che EG decide di mettere sul mercato.

In ogni caso, la critica aveva un senso quando magari c'era solo EG. Oggi, quei giochi che tu vorresti sono sul mercato e a nessuno viene impedito di acquistarli né viene impedito di venderli in grande distribuzione.

Se questo non avviene, magari c'è un motivo e non credo che possa essere imputato a EG.

Io parlo a una persona che mi sembra stia rappresentando e prendendo le difese della EG in questo 3D, e come tale gli esprimo quello che penso.

Poi, sulle cause da imputare a EG, secondo me basta citare la frase d'apertura del vostro spot: "in Italia Strategia è sinonimo di Risiko".
Ecco, è questo ciò che la EG vuole.
Per carità, finchè la stragrande maggioranza dell'utenza sarà all'oscuro del mondo di giochi che esiste oltre Risiko, avrete ragione voi e continuerete a spremere la gallina dai carrarmatini d'oro. Però almeno non venite a lamentarvi se qualcuno vi critica.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Sia ben chiaro Spartaco che le mie critiche sono da imputare alla casa editrice per la quale lavori e capisco anche il discorso capitalistico ma quoto ampiamente ciò che ha detto Nakedape, ovvero che qualsiasi azienda dovrebbe avere come interesse primario promuovere ed evolvere il settore per il quale si adopera in modo da incrementare anche i propri profitti. Ora è anche vero che se si vuole determinati GDT, questi si possono acquistare da un altro editore, e ci mancherebbe pure visto che vige un libero mercato, ma i clienti abituali della EG ne sono a conoscenza? Credo proprio di no.....E qui torniamo al discorso economico, la pubblicità come tu mi insegni ha dei costi enormi che purtroppo piccoli editori non possono permettersi a livello nazionale, ma solo attraverso fiere o internet. Forse il mio pensiero resterà utopico, ma spero sempre invece che una casa editrice come la Eg possa essere da traino ad un intero mercato in modo da portarci agli stessi livelli della Germania......
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
ges175":72n3x6dk ha scritto:
Io parlo a una persona che mi sembra stia rappresentando e prendendo le difese della EG in questo 3D, e come tale gli esprimo quello che penso.
Per la verità io sono intervenuto a precisare un mio pensiero che era stato riportato, a mio avviso, in modo non esatto. Non ho alcuna intenzione di rappresentare né, tanto meno, difendere EG. Questo, ovviamente, non significa che tu non possa esprimere quello che pensi, però ti chiedo la cortesia di non attribuirmi un ruolo che non ho. In EG ci sono persone che hanno la responsabilità di decidere le linee editoriali, io mi limito a un'analisi generale.

Però almeno non venite a lamentarvi se qualcuno vi critica.
Ho sempre considerato le critiche un diritto, non cambierò certamente idea adesso. Però mi piace essere criticato per quello che faccio e per quello che dico, non sulla base di interpretazioni personali. Tutto qui.
 
A

Anonymous

Guest
E' sempre bello leggere Spartaco: puntuale e garbato.

Capisco e condivido la sua visione.

EG ragiona su grandi numeri e ha già un "core business" solido e ancora sfruttabile.
 

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
653
Località
roma - winged stone - preta scelluta
Goblons
161
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
spartac":1ww0k5b1 ha scritto:
ges175":1ww0k5b1 ha scritto:
Io parlo a una persona che mi sembra stia rappresentando e prendendo le difese della EG in questo 3D, e come tale gli esprimo quello che penso.
Per la verità io sono intervenuto a precisare un mio pensiero che era stato riportato, a mio avviso, in modo non esatto. Non ho alcuna intenzione di rappresentare né, tanto meno, difendere EG. Questo, ovviamente, non significa che tu non possa esprimere quello che pensi, però ti chiedo la cortesia di non attribuirmi un ruolo che non ho. In EG ci sono persone che hanno la responsabilità di decidere le linee editoriali, io mi limito a un'analisi generale.

Però almeno non venite a lamentarvi se qualcuno vi critica.
Ho sempre considerato le critiche un diritto, non cambierò certamente idea adesso. Però mi piace essere criticato per quello che faccio e per quello che dico, non sulla base di interpretazioni personali. Tutto qui.

Essendo stata citata una tua intervista a seguito delle mie critiche alla EG, ho pensato che tu fossi parte in causa. Se così non è me ne scuso.

In ogni caso continuo a pensare che la EG continua a vendere Risiko non perchè la gente vuole solo Risiko. Semmai è il contrario: la gente compra Risiko perchè continua a trovare in vendita solo quello. Prova ne è il fatto che ogni qualvolta è capitato, a me o a tanti altri goblin, di far conoscere nuovi boardgames a qualche novizio, la reazione è sempre stata: "ma perchè questi giochi non li ho mai visti in vendita?".

E allora ritorniamo al punto di prima. Perchè sbattersi per sfornare nuove idee, adattarsi (stavolta per davvero) ai gusti degli utenti? Alla fine significherebbe dover competere in un mercato vero. Invece oggi è così facile. C'è Risiko. Solo quello. Come lo vuoi? liscio, gasato, Più, Master, SPQR, Harry Potter, Signore degli Anelli, Hello Kitty e chi più ne ha più ne metta.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Ebbene si! sono io il cattivone che ha citato la tua intervista.... :grin: Essendo tu il creativo di EG sei per noi gamers (o quanto meno per me) la punta di diamante di EG e quindi ingranaggio(termine che non vuole essere per niente offensivo) della linea editoriale. Credo o meglio spero che partecipi alle riunioni quando viene discussa tale linea e penso che il tuo parere sia comunque tenuto in forte considerazione. Ora alla luce di un mercato ludico italiano deficitario nella divulgazione e nello sviluppo promozionale di GDT detti "intelligenti" o diversi da quelli comuni promulgati da oltre 30 anni dalla EG, un creativo come te (da oltre 30 anni nel settore) voglio sperare abbia consigliato un cambio di rotta per una nuova linea che affianchi quella esistente e sarei curioso di sapere invece come si è espressa la EG oltre alle classiche motivazioni economiche........
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":109096md ha scritto:
Ebbene si! sono io il cattivone che ha citato la tua intervista.... :grin: Essendo tu il creativo di EG sei per noi gamers (o quanto meno per me) la punta di diamante di EG e quindi ingranaggio(termine che non vuole essere per niente offensivo) della linea editoriale. Credo o meglio spero che partecipi alle riunioni quando viene discussa tale linea e penso che il tuo parere sia comunque tenuto in forte considerazione. Ora alla luce di un mercato ludico italiano deficitario nella divulgazione e nello sviluppo promozionale di GDT detti "intelligenti" o diversi da quelli comuni promulgati da oltre 30 anni dalla EG, un creativo come te (da oltre 30 anni nel settore) voglio sperare abbia consigliato un cambio di rotta per una nuova linea che affianchi quella esistente e sarei curioso di sapere invece come si è espressa la EG oltre alle classiche motivazioni economiche........
Tu sopravvaluti l'importanza del game designer all'interno di una casa editrice. Anni fa io partecipavo attivamente a queste riunioni, ma non è più così da tempo. Detto questo, se vuoi conoscere la mia opinione, la cosa peggiore che si possa fare per la "cultura" del gioco è proprio usare la parola "intelligente". Lo sostenevo quasi trent'anni fa (anzi forse un po' di più), quando giocavo i wargame della SPI senza ritenermi più "intelligente" di altri, e oggi ne sono più convinto che mai. La cultura è, in primo luogo, apertura mentale, non settarismo.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Lungi da me credermi intelligente solo perchè gioco con GDT diversi dai classici,infatti la parola intelligente l'ho apostrofata in questo senso.......e proprio perchè voglio che la cultura del GDT si diffonda largamente ed esca fuori da questo involucro di settarismo che critico la EG in quanto la ritengo responsabile ma allo stesso tempo possibile soluzione a tale problema.
P.S.
Non hai risposto alla mia domanda............
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
aledrugo1977":3tjuv3dy ha scritto:
EG ragiona su grandi numeri e ha già un "core business" solido e ancora sfruttabile.

Mah...io invece non vedo investimenti in futuro. Secondo me farà la fine della Olivetti. Mentre altri creavano i Personal Computer, loro copiavano pigramente i prodotti trainanti.

Cosa ne è rimasto? Cosa è Olivetti oggi?

Purtroppo le varie perplessità goblinesche restano disattese. Nessuno si aspetta che la EG promuova il gioco da tavolo a gratisse, ma ci si aspetterebbe che lo facesse in primo luogo per interesse personale. Ma evidentemente anche in EG vige la logica del profitto a brevissimo termine. Si continuino a vendere quindi consolidati prodotti obsoleti piuttosto che osare, promuovere, spingere...scelte manageriali non necessariamente sbagliate, ma nemmeno ineccepibili, secondo me.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
nakedape":3fi9sojm ha scritto:
aledrugo1977":3fi9sojm ha scritto:
EG ragiona su grandi numeri e ha già un "core business" solido e ancora sfruttabile.

Mah...io invece non vedo investimenti in futuro. Secondo me farà la fine della Olivetti. Mentre altri creavano i Personal Computer, loro copiavano pigramente i prodotti trainanti.

Cosa ne è rimasto?

Storia mooooooooolto diversa quella della Olivetti e se è finita come è finita non è certo perchè si sollazzava sui propri successi........
Ti consiglio di guardare questo http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=312
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Khronos":3d0qz4f9 ha scritto:
Storia mooooooooolto diversa quella della Olivetti e se è finita come è finita non è certo perchè si sollazzava sui propri successi........
Ti consiglio di guardare questo http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=312

C'è un frainteso, io pensavo alla Olivetti degli anni '80 quella dell' M24, per chi se li ricorda.
 

spartac

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Giugno 2004
Messaggi
66
Località
Milano
Sito Web
www.kaleidosgames.com
Goblons
0
Khronos":cj9m8f50 ha scritto:
P.S.
Non hai risposto alla mia domanda............
Se la domanda riguarda la reazione di EG a proposte "alternative", dovrei farti un riassunto di più di venti anni di storia. E poi non c'è solo EG, ci sono anche i negozianti italiani, la distribuzione italiana e alla fine della catena ci sono... gli italiani.
 
A

Anonymous

Guest
spartac":2uulfbfo ha scritto:
la cosa peggiore che si possa fare per la "cultura" del gioco è proprio usare la parola "intelligente". Lo sostenevo quasi trent'anni fa (anzi forse un po' di più), quando giocavo i wargame della SPI senza ritenermi più "intelligente" di altri, e oggi ne sono più convinto che mai. La cultura è, in primo luogo, apertura mentale, non settarismo.

Stra quotone!!! Dissi più o meno le stesse cose a Zauk (gentile e cortese utente Goblin di Spezia) un mesetto fa ormai.

Uno dei punti è proprio questo: con "intelligente" ci si pone al di là di una barricata immaginaria. Ma sto andando mostruosamente OT e mi scuso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso