Spiegazioni LCG in generale, e consiglio su scelta?

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Ciao a tutti.
Dunque, io arrivo dai boardgame "normali" e dai giochi di carte collezionabili (solo Magic in realtà), e l'unico gioco di carte non collezionabili che ho è Blood Bowl Team Manager.
In un altro post ho chiesto un consiglio sul Signore degli Anelli LCG, ma ho posto la domanda in maniera sbagliata quindi ricomincio daccapo.
Quindi: LCG, in pratica devo creare un mazzo a modo mio usando le carte presenti nel Core set + eventuali espansioni. In un certo senso come in Magic solo che anzichè prendere bustine random, so esattamente cosa andrò a prendere comprando questa o quella espansione. Giusto o sbagliato?

Poi, vorrei saperne di più sul Signore degli Anelli e Warhammer Invasion. Di entrambi ho letto le recensioni, di entrambi ho visto dei video.
Il primo è cooperativo, il secondo no. Benissimo, mi piacciono entrambe le sfere, e mi piacciono entrambi i "mondi". Vorrei sapere, di ognuno, qualcosa a proposito della longevità dei core set, la necessità di prendere le espansioni in un certo ordine e soprattutto QUANDO diventa (più o meno) obbligatorio comprarle per andare avanti a giocare di gusto, l'immersione che il giocatore ha nel "mondo" nel quale i giochi sono ambientati (cioè, essendo uno a cui piace lavorare di fantasia, quanto sono trascinanti?).
Per ora basta, spero di non avervi confuso le idee più di quanto non me le sia confuso da solo con questo poema.

Grazie per la pazienza! :D
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Gael":1of0fz3v ha scritto:
Quindi: LCG, in pratica devo creare un mazzo a modo mio usando le carte presenti nel Core set + eventuali espansioni. In un certo senso come in Magic solo che anzichè prendere bustine random, so esattamente cosa andrò a prendere comprando questa o quella espansione. Giusto o sbagliato?

Giusto, hai capito tutto (ovviamente ci sono limitazione sul come creare i mazzi, a seconda del gioco).
La caratteristica forse negativa è che il Core Set solitamente offre sì il necessario per giocare a livello base, ma solitamente è fatto in modo che comunque ti sia lasciata l'acquolina in bocca per comprare qualche espansioni (magari non ci sono tutte le carte in triplice copia, oppure qualche carta fa intuire che possa creare delle belle combo ma con carte ancora non presenti). Quindi devi "mettere in conto" che qualche espansione potresti doverla comprare, se il gioco ti piace. Non sei mai obbligato a farlo (non mancano carte essenziali nei core set) ma comunque "invogliato".

Per il resto tutto giusto. Contenuto delle scatole uguale per tutti, espansioni a cadenza mensile (piccole) e solitamente espansioni più grosse a cadenza semestrale.

Per i due LCG che ti interessano lascio parlare gli altri Goblin che li possiedono.
 

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Bene, per quanto riguarda la meccanica generale siamo a posto penso. :)
Ora nello specifico, sarei più orientato verso quello del Signore degli Anelli, piuttosto che quello di Warhammer.
Opinioni?
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Intanto quello del Signore degli Anelli è collaborativo, warhammer competitivo...già questo se pensi di comprarne solo uno è un bel discriminante
 

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Si lo so, ma come ho scritto nel primo post mi vanno bene uguale.
Però ad esempio il Signore degli Anelli si può davvero giocare in 4 o servono due core set? Ho letto pareri contrastanti a proposito.
E poi ho visto le carte e mi sono piaciute troppo, tra le altre cose :p
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Gael":1e7bjh6x ha scritto:
Però ad esempio il Signore degli Anelli si può davvero giocare in 4 o servono due core set? Ho letto pareri contrastanti a proposito.

Si puoi giocarci, ma un po' "azzoppato": non potrai modificare i mazzi più di tanto (anzi, per niente) e due giocatori dovranno tener conto della minaccia con carta e penna invece che con "l'elegante contatore di minaccia".
Per una decina di partite vi andrà più che bene, poi forse vi verrà voglia di provare qualcos'altro.
 

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Beh ma comunque lo giocherò più che altro con un'altra persona. E se mi piace andrò di espansioni, direi :)
A questo proposito, altra domanda doppia, poi spero di finirla di rompervi le balle (ci sono domande che arrivano una alla volta), le espansioni vanno prese in ordine? E dove posso trovare l'ordine senza dover andare sulla pagina di ognuna e annotarmi le date di uscita?
Grazie intanto :)
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Gael":25fn74uc ha scritto:
Beh ma comunque lo giocherò più che altro con un'altra persona. E se mi piace andrò di espansioni, direi :)
A questo proposito, altra domanda doppia, poi spero di finirla di rompervi le balle (ci sono domande che arrivano una alla volta), le espansioni vanno prese in ordine? E dove posso trovare l'ordine senza dover andare sulla pagina di ognuna e annotarmi le date di uscita?
Grazie intanto :)

Più che in ordine, vanno "a cicli" tot mini espansioni a tema. Se ti prende una mini espansione di un "ciclo" (sempre indicato) conviene solitamente prendere tutte le mini-espansioni di quel ciclo. Ma se giri qua sul forum c'è già qualche thread su quali espansioni prendere (sia di LotR che di WH:I)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
meglio prenderle in ordine, ogni ciclo di 6 pack è come se fosse un libro diviso in sei capitoli, facendoli in ordine c'è molto più gusto.
Qui trovi le uscite tutte belle in ordine:
http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... rd-spoiler

il sito è interessante anche per molti altri aspetti inerenti ai LCG.
 

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Bene, grazie mille a tutti.Penso proprio che inizierò col Signore degli Anelli.
Ultime domande (spero, come sopra :p )

le carte in che formato sono? (per le bustine chiedo sta cosa)

per quanto riguarda le espansioni, su un sito che vende ho visto che ci sono due formati di scatole piccole e grandi. Ad esempio Khazad-Dum è grande, mentre Scontro alla Carroccia e Ritorno a Bosco Atro invece piccole ma con un colore uguale.
QUINDI: Khazad-Dum è un'UNICA espansione con tutta la sua storia,

mentre Scontro alla Carroccia, Ritorno a Bosco Atro, Le Paludi Morte e compagnia bella che sono tutte verdi sono singole parti della stessa espansione?
Ho capito bene?
Un po' confusa come domanda, chiedo venia
 

Archibald

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Agosto 2012
Messaggi
21
Località
Verona
Sito Web
www.ludicascaligera.it
Goblons
0
Per le carte servono le bustine 63.5 x 88mm.

Le espansioni grandi sono i Deluxe Set, quelle piccole sono gli Adventure Pack.
I Deluxe Set escono un paio di volte all'anno circa, Khazad-dum in particolare contiene delle carte che sono necessarie per poter giocare gli scenari del ciclo Dwarrowdelf.
Gli Adventure Pack escono mensilmente e formano sempre dei cicli da 6.
Lo Hobbit è un deluxe set un po' particolare, diviso in due parti, permette di giocare gli eventi dell'omonimo romanzo con le versioni "del passato" di alcuni personaggi del Signore degli Anelli.

QUI trovi l'elenco delle uscite in lingua originale, divise per tipologie.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Le espansioni piccole sono a blocchi di 6, al momento ce ne sono due: il ciclo di Bosco Atro e quello di Nanosterro, rispettivamente con confezione verde e marrone.
Khazad Dum è la prima espansione grande (155 carte).
Tieni presente che per giocare alcuni AP di Nanosterro è richiesta l'espansione Khazad Dum.

EDIT: Cross post 8)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Anatra":1yz4fkxp ha scritto:
Tieni presente che per giocare alcuni AP di Nanosterro è richiesta l'espansione Khazad Dum.

EDIT: Cross post 8)

Alcuni o tutti gli AP di Nanosterro?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
okrim":lkmkt003 ha scritto:
Anatra":lkmkt003 ha scritto:
Tieni presente che per giocare alcuni AP di Nanosterro è richiesta l'espansione Khazad Dum.

EDIT: Cross post 8)

Alcuni o tutti gli AP di Nanosterro?

Non posso essere più preciso, è da un pezzo che mi sono fermato con gli acquisti del gioco. Chi ha continuato potrà essere più puntuale di me sicuramente
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Gael":hi2m5t60 ha scritto:
Si lo so, ma come ho scritto nel primo post mi vanno bene uguale.
Però ad esempio il Signore degli Anelli si può davvero giocare in 4 o servono due core set? Ho letto pareri contrastanti a proposito.
E poi ho visto le carte e mi sono piaciute troppo, tra le altre cose :p

my 2 cents:
l'unica discriminante secondo me è questa: un cooperativo a scenari ti porta più a comprare le exp per provare nuove soluzioni, mazzi, esperienze di gioco.
un competitivo, se non devi misurarti con altri, ti fai qualche deck tu e ci giochi coi tuoi amici se proprio non vuoi comprare exp.

difficile cmq non cascarci dentro. per me sono entrambi ottimi giochi, il cooperativo ti da meno frustrazione perché non sfidi uno con più carte ed esperienza.

a livello strategico, poi, penso che il SdA offra qualcosina in più, mentre in Warhammer il deck, gioca quasi da solo (il che non è cmq esente da soddisfazione quando annichilisci l'avversario).
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.909
Località
Genova
Goblons
387
Rispondo, ma ho solo esperienza con WH: Invasion, mentre mi sta tentando Il Signore degli Anelli LCG.

Per quanto riguarda WH credo sia un ottimo gioco, con belle meccaniche e soprattutto un ottimo background, ma non offre, almeno per quello che ho provato, un'esperienza differente da un qualsiasi altro gioco di carte, ne migliore di Magic.
Da un punto di vista economico, è vero che puoi costruire dei mazzi per giocare tra amici, ma primo per avere un'esperienza di gioco di questo tipo devono essere mazzi abbastanza ben bilanciati, secondo dopo un po' ti viene a noia giocare con sempre le stesse carte, e allora ti tocca comprare espe su esp, e la voragine del portafogli è similare a Magic.

Di LCG ce ne sono tanti, sono tentato dal gioco della saga di Tolkien, ma sarebbe interessante avere un confronto generale tra tutti gli LCG per poter scegliere bene.
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
okrim":2mq0iwt1 ha scritto:
Di LCG ce ne sono tanti, sono tentato dal gioco della saga di Tolkien, ma sarebbe interessante avere un confronto generale tra tutti gli LCG per poter scegliere bene.

Ogni LCG ha la sua caretteristica: ( semplificando )

Signore degli anelli -> co-op
Netrunner -> due lati asimmetrici
Call of chtulhu -> combatti indirettamente con l'avversario, cercando di risolvere le storie prima o meglio di lui.
Game of thrones -> basato fondamentalmente sul gioco a 4
Warhammer -> non lo conosco :)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
DooM":2i4oiaa2 ha scritto:
okrim":2i4oiaa2 ha scritto:
Di LCG ce ne sono tanti, sono tentato dal gioco della saga di Tolkien, ma sarebbe interessante avere un confronto generale tra tutti gli LCG per poter scegliere bene.

Ogni LCG ha la sua caretteristica: ( semplificando )

Signore degli anelli -> co-op
Netrunner -> due lati asimmetrici
Call of chtulhu -> combatti indirettamente con l'avversario, cercando di risolvere le storie prima o meglio di lui.
Game of thrones -> basato fondamentalmente sul gioco a 4
Warhammer -> non lo conosco :)

Bhe AGOT in italia si gioca molto 1 vs 1. All'estero forse più in 4, ma non avendolo queste sono informazioni che ho desunto da altre fonti.

C'è anche in uscita prossima in italiano il LCG di Star Wars.
Anch'esso asimmetrico, veloce e furioso, con un deckbuilding particolare e con già annunciata la possibilità di giocare in 3 vs 1 (Light Side vs Dark Side)

Su youtube ci stanno delle viderecensioni in italiano sia di AGOT che di LOTR
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.180
Località
Milano
Goblons
214
AGOT è ottimo e viene per lo più qui in Italia giocato 1VS1, insieme a Netrunner e quello che preferisco, Star Wars è più veloce e più semplice da giocare rispetto agli altri due.
 
Alto Basso