Spiegazioni LCG in generale, e consiglio su scelta?

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
AGOT è una ficata atomica ma è schifosamente difficile tener dietro a deckbuilding e ai miliardi di triggers.
WH è sicuramente più immediato.
 

Maiden74

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2010
Messaggi
147
Località
Povoletto UDINE
Goblons
0
Scusate,
cosa mi potete dire su GAME OF THRONES?
Si gioca in 4 o si può giocare anche in 2?
E' tipo il Signore Degli Anelli LCG (cooperativo o tutti contro tutti)?

Vi faccio queste domande perchè sarebbe il mio prossimo acquisto.

Ciao
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
685
Località
Basso Vicentino
Goblons
28
Maiden74":dvz5akam ha scritto:
Scusate,
cosa mi potete dire su GAME OF THRONES?
Si gioca in 4 o si può giocare anche in 2?
E' tipo il Signore Degli Anelli LCG (cooperativo o tutti contro tutti)?

Vi faccio queste domande perchè sarebbe il mio prossimo acquisto.

Ciao

Caspiterina TDS è tutti contro tutti (per fortuna) o 1 vs 1 (anche meglio).
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Scusate la mia ignoranza ma potreste spiegarmi meglio il funzionamento di questo sistema (LCG)?

Io gioco con i giochi di deckbulding (suggeritemi tra l'altro da alcuni utenti in un mio vecchio topic e che ringrazio!) che differenza c'è? Premetto che non ho mai giocato a D&D e simili. :oops:
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Lucas83":3dksqwsr ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma potreste spiegarmi meglio il funzionamento di questo sistema (LCG)?

Io gioco con i giochi di deckbulding (suggeritemi tra l'altro da alcuni utenti in un mio vecchio topic e che ringrazio!) che differenza c'è? Premetto che non ho mai giocato a D&D e simili. :oops:

È identico al principio di Magic. Hai un pool di carte e ti ci fai il tuo mazzo prima della partita, poi giochi solo con quello.

La differenza fra un LCG e un Magic ( o CCG simile ), è che nei LCG non compri booster casuali, ma espansioni con carte definite. Quindi in teoria non hai bisogno di spendere tanto per comprare booster casuali e poi magari non avere quello che vuoi. In pratica anche negli LCG devi comprare le espansioni per rimanere competitivo o avanzare la storia nel caso del signore degli anelli. Però almeno sai già cosa devi comprare di preciso e quanto ti costa avere esattamente quello che vuoi, quando lo vuoi.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Penso di aver capito quindi di fai un deckbuilding subito e personalizzato e non peschi a caso come nei classici deckb. Tieni conto che non ho mai giocato a Magic
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Lucas83":3jjg065d ha scritto:
Penso di aver capito quindi di fai un deckbuilding subito e personalizzato e non peschi a caso come nei classici deckb. Tieni conto che non ho mai giocato a Magic

La peculiarità dei LCG è l'acquisizione di carte in pacchi di espansione non casuali, al contrario dei giochi di carte collezionanili ( CCG ) dove le espansioni sono casuali. Le meccaniche di gioco variano da gioco a gioco, e possono persino essere le stesse della variante CCG ( vedi Call of Chtulhu che è passato da CCG a LCG con le stesse regole ).

LCG o CCG deriva esclusivamente dai tipi di pacchi delle carte, non dal regolamento.

Normalmente giochi di questo genere funzionano così:
Ti fai un tuo mazzo personalizzato di X carte ( es. 50 ) , lo mischi, ne pesci fino a riempire "la mano" del gioco ( es. 8 ) e usi quelle per il tuo turno. Nel prosimo turno ne ripeschi X dal tuo mazzo e riparti da capo.
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.183
Località
Milano
Goblons
217
Maiden74":1fm59ic3 ha scritto:
Scusate,
cosa mi potete dire su GAME OF THRONES?
Si gioca in 4 o si può giocare anche in 2?
E' tipo il Signore Degli Anelli LCG (cooperativo o tutti contro tutti)?

Vi faccio queste domande perchè sarebbe il mio prossimo acquisto.

Ciao
Principalmente è un gioco 1 Vs 1.
Ma ha delle regole che prevedono anche di giocare in 4.
Non è come il signore degli Anelli non è cooperativo, il Tuo avversasrio siede davanti a Te e farà di tutto per eliminarti, intrigo, lotta di potere e sfide militari :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Su AGOT confermo quanto già detto da altri:
- Il gioco rende molto molto meglio giocato 1 VS 1
- E' decisamente profondo e strategico,ma attualmente non è immediato.
(Anzi conoscere le varie FAQ e chiarificazioni regolamentari sta diventando una roba da legulei seri)

In conclusione il gioco merita parecchio,ma richiede un certo livello di dedizione per essere sfruttato a pieno. ;)
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
DooM":2dqzol1y ha scritto:
Lucas83":2dqzol1y ha scritto:
Penso di aver capito quindi di fai un deckbuilding subito e personalizzato e non peschi a caso come nei classici deckb. Tieni conto che non ho mai giocato a Magic

La peculiarità dei LCG è l'acquisizione di carte in pacchi di espansione non casuali, al contrario dei giochi di carte collezionanili ( CCG ) dove le espansioni sono casuali. Le meccaniche di gioco variano da gioco a gioco, e possono persino essere le stesse della variante CCG ( vedi Call of Chtulhu che è passato da CCG a LCG con le stesse regole ).

LCG o CCG deriva esclusivamente dai tipi di pacchi delle carte, non dal regolamento.

Normalmente giochi di questo genere funzionano così:
Ti fai un tuo mazzo personalizzato di X carte ( es. 50 ) , lo mischi, ne pesci fino a riempire "la mano" del gioco ( es. 8 ) e usi quelle per il tuo turno. Nel prosimo turno ne ripeschi X dal tuo mazzo e riparti da capo.

Penso di aver capito grazie della spiegazione :approve:
 

LordRevan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
504
Località
Dallas Metroplex
Goblons
0
Al momento ti direi Android Netrunner. Appena uscito quindi parti col piede giusto senza spendere una fortuna per recuperare ed il gioco è grandioso.
 

Lucas83

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
1.033
Località
Porto Viro (RO)
Sito Web
www.larosad20.it
Goblons
9
Utente Bgg
esse999
Ringrazio DooM per la spiegazione, ho acquistato Il Signore degli Anelli LCG per la mia ragazza, amante della saga, dei giochi di carte e dei cooperativi, appena arriverà vi dirò come sarà l'impatto :lol:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Lucas83":1zxw9pxr ha scritto:
Ringrazio DooM per la spiegazione, ho acquistato Il Signore degli Anelli LCG per la mia ragazza, amante della saga, dei giochi di carte e dei cooperativi, appena arriverà vi dirò come sarà l'impatto :lol:

Idem con patate, anche io e un mio amico abbiamo fatto il medesimo ragionamento! Teniamoci aggiornati, perchè è interessante vedere come un gioco di carte possa prendere anche delle ragazze, spesso meno avvezze a orientarsi nel mondo dei GCC. Questo gioco potrebbe fare proseliti tra il gentil sesso!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Malark":1b3wly27 ha scritto:
Su AGOT confermo quanto già detto da altri:
- Il gioco rende molto molto meglio giocato 1 VS 1
mi permetto di dissentire.
per me il gioco a 4 è AGOT al suo massimo, non a caso è quello che
poi lo differenza dagli altri LCG.
mi sembra che in 4 venga snobbato perché c'è meno controllo della partita,
sebbene poi si possa fare un deckbuilding ad hoc per il melee (cioè la partita a 4).
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
425
Località
Verona
Goblons
12
Utente Bgg
Impressive
Attualmente assolutamente Netrunner , prossimamente Star Wars anche se meno profondo rende tantissimo grazie al brand e agli artwork spettacolari
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.922
Località
Genova
Goblons
401
Al di là della classifica sul migliore LCG, vorrei far notare una cosa: tutti gli LCG sono, ad oggi, giochi di carte di qualità, ognuno con sue caratteristiche che evidentemente si rivolgono a spazi di pubblico affine ma differente, tuttavia, ripeto, è riconosciuto dai più che siano bei giochi.
C'è stato un periodo, prima dell'uscita degli LCG diciamo, caratterizzato, per quanto riguarda i GCC, da Magic più una infinita serie di giochilli che o andavano perchè proposti a un pubblico giovanissimo e supportati da brand forti (YUGIHO; POKEMON), oppure GCC che non sopravvivevano se non in ambienti estremamente di nicchia, oppure che proprio nascevano morti.

Sarà il formato LCG a incentivare che un gioco sia meglio supportato, oppure la FF sta mettendo sul campo tutti ottimi elementi (è un po' come se una unica casa produttiva pubblicasse 5 o 6 GCC tutti insieme ma tutti diversi)?
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
Molti LCG che descrivi come "giochi di qualità" sono nati CCG con praticamente le stesse regole; Call of Chtulhu, Netrunner, AGoT. Sono diventati più conosciuti solo perchè diventati LCG e quindi "accettabili" nella visione del pubblico medio.

AGoT non è diventato famoso dopo i libri, ma dopo la serie televisiva. Stessa cosa per i LCG secondo me.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
DooM":216k9m58 ha scritto:
Molti LCG che descrivi come "giochi di qualità" sono nati CCG con praticamente le stesse regole; Call of Chtulhu, Netrunner, AGoT. Sono diventati più conosciuti solo perchè diventati LCG e quindi "accettabili" nella visione del pubblico medio.

Bhe Coc e Agot si, sono partiti come collezionabili (anche se non erano collezionabili come Magic) e poi sono diventati LCG. E credo pure W:I.
Netrunner è direttamente partito come LCG, anche se è la rivisitazione del vecchio Netrunner.

DooM":216k9m58 ha scritto:
AGoT non è diventato famoso dopo i libri, ma dopo la serie televisiva. Stessa cosa per i LCG secondo me.

Mah. in Italia forse.
Ti assicuro che il gioco da tavolo e l'LCG c'erano già ben prima che ci fosse la serie della HBO.
E anche che i libri erano famosi lo stesso pure in Italia.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
LordDrachen":vnk8nqk4 ha scritto:
Malark":vnk8nqk4 ha scritto:
Su AGOT confermo quanto già detto da altri:
- Il gioco rende molto molto meglio giocato 1 VS 1
mi permetto di dissentire.
per me il gioco a 4 è AGOT al suo massimo, non a caso è quello che
poi lo differenza dagli altri LCG.
mi sembra che in 4 venga snobbato perché c'è meno controllo della partita,
sebbene poi si possa fare un deckbuilding ad hoc per il melee (cioè la partita a 4).

In realtà dipende molto dal livello cui vuoi giocare.
Se ci si ferma al "for fun" allora il formato Melee (cioè multiplayer) è piuttosto divertente.
Se si vuole giocare ad un livello di competizione più alto,allora il Joust (cioè 1 VS 1) è l'unico formato che abbia un senso perchè il Melee può, in un certo modo, essere pilotato. (se capitano al tavolo 3 amici,per il povero giocatore 4 senza alleati non c'è speranza)
Tant'è vero che all'ultimo Mondiale è stato squalificato un gruppo di giocatori (finalisti e vincitore) che ha "pilotato" i tavoli della finale Melee. Per la cronaca questi giocatori lo hanno fatto intenzionalmente per dimostrare alla FF che questo formato in ambiente competitivo non funziona. ;)
Se il gioco appassiona quasi sicuramente si è portati ad apprezzare di più il Joust.
Ormai conosco abbastanza bene gran parte della comunità di AGOT,e tutti ritengono il Joust nettamente superiore al Melee. Su questo forum scrivono anche Gualdo e Nadir,che sono giocatori ultra bravi nonchè pilastri della comunity di AGOT, e te lo potranno confermare.
 

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2012
Messaggi
1.389
Località
Chieti
Goblons
0
Sportacus":1miqjkye ha scritto:
DooM":1miqjkye ha scritto:
Molti LCG che descrivi come "giochi di qualità" sono nati CCG con praticamente le stesse regole; Call of Chtulhu, Netrunner, AGoT. Sono diventati più conosciuti solo perchè diventati LCG e quindi "accettabili" nella visione del pubblico medio.

Bhe Coc e Agot si, sono partiti come collezionabili (anche se non erano collezionabili come Magic) e poi sono diventati LCG. E credo pure W:I.
Netrunner è direttamente partito come LCG, anche se è la rivisitazione del vecchio Netrunner.

DooM":1miqjkye ha scritto:
AGoT non è diventato famoso dopo i libri, ma dopo la serie televisiva. Stessa cosa per i LCG secondo me.

Mah. in Italia forse.
Ti assicuro che il gioco da tavolo e l'LCG c'erano già ben prima che ci fosse la serie della HBO.
E anche che i libri erano famosi lo stesso pure in Italia.


il trono era collezionabile esattamente allo stesso modo di magic, con mazzi base e bustine delle varie espansioni.
L'lcg già c'era quando è stata creata la serie tv, ovvio però che la televisione ha aumentato in maniera sproporzionata la fama di questo gioco facendolo diventare un brand (non a caso hanno fatto quella cafonata del gioco di base con le immagini dei personaggi del telefilm :evil: obbrobriosa e inutile in tutti i sensi)

si molto meglio 1vs 1, e il melee da noi lo si faceva solo cosi per divertirsi e per provare i vari mazzi. Io ho anche giocato spesso in 3 ed era abbastanza divertente lo stesso :grin: (parlo di ccg e non lcg, ma tanto le cose non cambiano essendo le regole di base quasi uguali)
 
Alto Basso