Informazioni Specie Dominanti

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Ciao ragazzi,
questo è un altro gioco che sto tenendo d'occhio, ma la durata eccessiva riportata mi sta facendo bloccare l'acquisto.
Volevo sapere se quando si parla di 180 minuti, ci si riferisce alla durata di una partita a 5-6 giocatori oppure anche meno?
Tipo una partita a 2 giocatori, in media, quando potrebbe durare?
Certamente c'è da tenere in considerazione poi le persone con cui si gioca, ma approssimativamente?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
In 2 non so. Io ho fatto 2 partite in 5 ed in 3 ore oltre la spiegazione non abbiamo finito la partita.
 
A

Anonymous

Guest
Due sole partite alle spalle anche io: oltre 3 ore senza finire (in 6 e in 4).

Va rodato molto per farci l'occhio ed essere umanamente veloci nel muovere.

Gran bel gioco, ostico all'inizio...peccato.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
in 4 ore poco più in genere finiamo, se tutti conoscono il gioco. Di meno no.
 

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Ottobre 2011
Messaggi
242
Località
Tavagnacco (UD)
Goblons
0
Non ho il gioco ma mi interessa molto. Per risolvere il problema tempo non si può ad esempio accorciare il mazzo di modo da far arrivare l'era glaciale prima? o comunque mischiare l'era glaciale nella seconda metà del mazzo di modo da non sapere quando avverrà?
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Gael":2dfh8ls0 ha scritto:
Non ho il gioco ma mi interessa molto. Per risolvere il problema tempo non si può ad esempio accorciare il mazzo di modo da far arrivare l'era glaciale prima? o comunque mischiare l'era glaciale nella seconda metà del mazzo di modo da non sapere quando avverrà?

mmmh no direi che non funzionerebbe molto bene.

Il trucco è che il giocatore più lontano dal turno deve aiutare il giocatore di turno a fare i conti un po' come in TTA guardare la produzione del giocatore intanto che l'altro fa il suo turno...
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
In linea di max ti direi 1 ora a giocatore, 45 min a testa forse se TUTTI conoscono bene il gioco.

Un trick che fa guadagnare inf tempo è usare i microdadi a 6 facce colorati (come ho fatto io), per segnare su ogni tessera mappa il valore di dominazione di ogni specie, in modo tale che non si debba ogni volta ricontare il valore di tutti e non si incappa facilmente in errori difficilmente "fixabili" in futuro.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Addirittura un'ora a giocatore no, dai...

Ricordo una partita alla Deluxe dello scorso anno, in 6, durata 4 ore o poco più... spiegazione esclusa, ovviamente!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Nella mia partita con Alkyla abbiamo tolto 9 carte su suo suggerimento: il gioco mi è sembrato non risentirne e abbiamo chiuso in credo meno di 2 ore e mezza (partita a 4 giocatori con 3 che non avevano mai giocato).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Galandil":3msoy08r ha scritto:
In linea di max ti direi 1 ora a giocatore, 45 min a testa forse se TUTTI conoscono bene il gioco.

Un trick che fa guadagnare inf tempo è usare i microdadi a 6 facce colorati (come ho fatto io), per segnare su ogni tessera mappa il valore di dominazione di ogni specie, in modo tale che non si debba ogni volta ricontare il valore di tutti e non si incappa facilmente in errori difficilmente "fixabili" in futuro.

Mi piace molto il tuo consiglio, dove hai comprato i dadi?
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Sprunx":3q4vfj1g ha scritto:
Nella mia partita con Alkyla abbiamo tolto 9 carte su suo suggerimento: il gioco mi è sembrato non risentirne e abbiamo chiuso in credo meno di 2 ore e mezza (partita a 4 giocatori con 3 che non avevano mai giocato).

Molto interessante! Quali carte avete tolto? O erano scelte casualmente?

JJ
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Re: Durata media di una partita a "Specie dominanti&quo

diafis":arnrb1sv ha scritto:
Ciao ragazzi,
questo è un altro gioco che sto tenendo d'occhio, ma la durata eccessiva riportata mi sta facendo bloccare l'acquisto.
Volevo sapere se quando si parla di 180 minuti, ci si riferisce alla durata di una partita a 5-6 giocatori oppure anche meno?
Tipo una partita a 2 giocatori, in media, quando potrebbe durare?
Certamente c'è da tenere in considerazione poi le persone con cui si gioca, ma approssimativamente?

se posso darti un consiglio, non cercare di varianti che abbreviano giochi che nascono per essere lunghi..

io con tta ci ho provato in tutti i modi, ma era impossibile scendere comunque sotto una certa durata.

quindi se cerchi un gioco che stia sulle 2 ore anche in 4 buttati su altro, specie dominanti è un gioco lungo, molto lungo.

se poi vuoi risparmiare una 20ina di minuti puoi provare le varianti che ti hanno consigliato, ma ti dico che ho letto tutto il forum su bgg e sotto le 3 ore non ci stai
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
JJVerme":11t12ir8 ha scritto:
Sprunx":11t12ir8 ha scritto:
Nella mia partita con Alkyla abbiamo tolto 9 carte su suo suggerimento: il gioco mi è sembrato non risentirne e abbiamo chiuso in credo meno di 2 ore e mezza (partita a 4 giocatori con 3 che non avevano mai giocato).

Molto interessante! Quali carte avete tolto? O erano scelte casualmente?

JJ
Abbiamo tolto quelle suggerite dal manuale stesso per la variante breve, più altre a caso.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sprunx":1um5myeq ha scritto:
JJVerme":1um5myeq ha scritto:
Sprunx":1um5myeq ha scritto:
Nella mia partita con Alkyla abbiamo tolto 9 carte su suo suggerimento: il gioco mi è sembrato non risentirne e abbiamo chiuso in credo meno di 2 ore e mezza (partita a 4 giocatori con 3 che non avevano mai giocato).

Molto interessante! Quali carte avete tolto? O erano scelte casualmente?

JJ
Abbiamo tolto quelle suggerite dal manuale stesso per la variante breve, più altre a caso.
però così il gioco viene alterato nella sua essenza, dato che ci saranno meno glaciazioni e la carta Sopravvivenza perde parte del suo potere..
lo avevo provato anche io togliendo le carte non scelte a fine turno (dura 6 turni secchi) o anche togliendo dal mazzo le 3 che danno azioni in più ( unita alla precedente sono 5 turni), ma il gioco diventa davvero "diverso".
può essere utile per la prima partita per entrare in confidenza con le meccaniche, considerato anche il tempo della spiegazione
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Oddio, se tempo da dedicare non ce n'è a qualcosa bisogna pur rinunciare. Comunque anche giocarci così non ci è dispiaciuto per nulla, ovvio che l'esperienza lunga è più completa, ma a mali estremi... (ps: alla fine ha vinto Alkyla proprio grazie alla carta Sopravvivenza, che gli ha fatto fare un botto di punti all'ultimo turno :cry: ).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Sprunx":2z0fu9zp ha scritto:
Oddio, se tempo da dedicare non ce n'è a qualcosa bisogna pur rinunciare.

Che è il motivo per cui io ho rinunciato al gioco! ;)
 

alfio71

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
75
Goblons
0
Troppo lungo per quello che offre IMHO.
Soprattutto alla fine del gioco è una lunga analisi di come possono cambiare le maggioranze su 2 livelli e n tessere... pesante mentalmente e con alcuni giocatori impossibile da proporre. Quantomeno non c'è troppo fattore random come in altri giochi dalla durata simile.
Noi abbiam giocato 3 partite, la prima è durata in 5 4h30m.
La seconda in 3 è durata 3h50m
La terza in 4 è durata 4h

In sostanza sempre intorno alle 4h...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
ConteGoblin":32qdg4l8 ha scritto:
Sprunx":32qdg4l8 ha scritto:
Oddio, se tempo da dedicare non ce n'è a qualcosa bisogna pur rinunciare.

Che è il motivo per cui io ho rinunciato al gioco! ;)
Che è poi il motivo per il quale pure io devo rinunciare a tanti giochi :cry:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
renard":4hp4ru23 ha scritto:
Galandil":4hp4ru23 ha scritto:
In linea di max ti direi 1 ora a giocatore, 45 min a testa forse se TUTTI conoscono bene il gioco.

Un trick che fa guadagnare inf tempo è usare i microdadi a 6 facce colorati (come ho fatto io), per segnare su ogni tessera mappa il valore di dominazione di ogni specie, in modo tale che non si debba ogni volta ricontare il valore di tutti e non si incappa facilmente in errori difficilmente "fixabili" in futuro.

Mi piace molto il tuo consiglio, dove hai comprato i dadi?

Da Dice Shop:

http://www.thediceshoponline.com/dice/1 ... -x-D6-Dice

Ho preso i set da 20, 1 per ciascuno dei 6 colori dei cubetti. Non prenderli più grandi di 7mm altrimenti poi davvero non ci entra più niente sulla mappa.
 
Alto Basso