Informazioni Specie Dominanti

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Galandil":1g7i6xlw ha scritto:
renard":1g7i6xlw ha scritto:
Galandil":1g7i6xlw ha scritto:
In linea di max ti direi 1 ora a giocatore, 45 min a testa forse se TUTTI conoscono bene il gioco.

Un trick che fa guadagnare inf tempo è usare i microdadi a 6 facce colorati (come ho fatto io), per segnare su ogni tessera mappa il valore di dominazione di ogni specie, in modo tale che non si debba ogni volta ricontare il valore di tutti e non si incappa facilmente in errori difficilmente "fixabili" in futuro.

Mi piace molto il tuo consiglio, dove hai comprato i dadi?

Da Dice Shop:

http://www.thediceshoponline.com/dice/1 ... -x-D6-Dice

Ho preso i set da 20, 1 per ciascuno dei 6 colori dei cubetti. Non prenderli più grandi di 7mm altrimenti poi davvero non ci entra più niente sulla mappa.

grandioso!
Cola ce li compriamo?
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
io amo questo gioco, la versione GMT è bella ma questa Asterion è ancora meglio!
Direi che per la durata si può calcolare un 30min a giocatore, io l'ho provato in 4 e in 5 giocatori ed è sempre durato il giusto, sono curiosa di sentire di chi ha giocato in 6, non solo sulla durata ma per come gira il tutto.

Sicuramente non è un titolo da proporre a tutti, ma è bello! :)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
playagame":18hk2064 ha scritto:
io amo questo gioco, la versione GMT è bella ma questa Asterion è ancora meglio!
Direi che per la durata si può calcolare un 30min a giocatore, io l'ho provato in 4 e in 5 giocatori ed è sempre durato il giusto, sono curiosa di sentire di chi ha giocato in 6, non solo sulla durata ma per come gira il tutto.

Sicuramente non è un titolo da proporre a tutti, ma è bello! :)
quando posso lo gioco sempre in 6 ed è ottimo. Per la durata noi siamo sempre sulle 4 ore indipendentemente dal numero di giocatori.
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Agzaroth":3tvmkoke ha scritto:
playagame":3tvmkoke ha scritto:
io amo questo gioco, la versione GMT è bella ma questa Asterion è ancora meglio!
Direi che per la durata si può calcolare un 30min a giocatore, io l'ho provato in 4 e in 5 giocatori ed è sempre durato il giusto, sono curiosa di sentire di chi ha giocato in 6, non solo sulla durata ma per come gira il tutto.

Sicuramente non è un titolo da proporre a tutti, ma è bello! :)
quando posso lo gioco sempre in 6 ed è ottimo. Per la durata noi siamo sempre sulle 4 ore indipendentemente dal numero di giocatori.

:approve:
Grazie, avevo la sensazione che diventasse troppo caotico...
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
specie dominanti è uno di quei giochi che tiri fuori se hai molto tempo, almeno 3/4 ore
snaturarlo cercando di levare carte per ridure il tempo di gioco, lo trovo sbagliato, esistono altri giochi molto belli che durano meno, anche perchè si rischia di farlo diventare un gioco mediocre: la sua bellezza è anche questa, vedere la mappa lentamente crescere, di pari passo con le proprie specie e con le azioni da fare
quindi il mio consiglio è: giocatelo, ma mettendovi l'anima in pace sul tempo

imho
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Agzaroth":15hnzapm ha scritto:
playagame":15hnzapm ha scritto:
io amo questo gioco, la versione GMT è bella ma questa Asterion è ancora meglio!
Direi che per la durata si può calcolare un 30min a giocatore, io l'ho provato in 4 e in 5 giocatori ed è sempre durato il giusto, sono curiosa di sentire di chi ha giocato in 6, non solo sulla durata ma per come gira il tutto.

Sicuramente non è un titolo da proporre a tutti, ma è bello! :)
quando posso lo gioco sempre in 6 ed è ottimo. Per la durata noi siamo sempre sulle 4 ore indipendentemente dal numero di giocatori.
Ma quante copie hai 8-O
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.267
Località
Roma
Goblons
1.412
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
sava73":1ro9ss2o ha scritto:
Galandil":1ro9ss2o ha scritto:
renard":1ro9ss2o ha scritto:
Galandil":1ro9ss2o ha scritto:
In linea di max ti direi 1 ora a giocatore, 45 min a testa forse se TUTTI conoscono bene il gioco.

Un trick che fa guadagnare inf tempo è usare i microdadi a 6 facce colorati (come ho fatto io), per segnare su ogni tessera mappa il valore di dominazione di ogni specie, in modo tale che non si debba ogni volta ricontare il valore di tutti e non si incappa facilmente in errori difficilmente "fixabili" in futuro.

Mi piace molto il tuo consiglio, dove hai comprato i dadi?

Da Dice Shop:

http://www.thediceshoponline.com/dice/1 ... -x-D6-Dice

Ho preso i set da 20, 1 per ciascuno dei 6 colori dei cubetti. Non prenderli più grandi di 7mm altrimenti poi davvero non ci entra più niente sulla mappa.

grandioso!
Cola ce li compriamo?
Già fatto arrivano in ufficio da te 8)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
cola":gdk6vonv ha scritto:
sava73":gdk6vonv ha scritto:
Galandil":gdk6vonv ha scritto:
renard":gdk6vonv ha scritto:
Galandil":gdk6vonv ha scritto:
In linea di max ti direi 1 ora a giocatore, 45 min a testa forse se TUTTI conoscono bene il gioco.

Un trick che fa guadagnare inf tempo è usare i microdadi a 6 facce colorati (come ho fatto io), per segnare su ogni tessera mappa il valore di dominazione di ogni specie, in modo tale che non si debba ogni volta ricontare il valore di tutti e non si incappa facilmente in errori difficilmente "fixabili" in futuro.

Mi piace molto il tuo consiglio, dove hai comprato i dadi?

Da Dice Shop:

http://www.thediceshoponline.com/dice/1 ... -x-D6-Dice

Ho preso i set da 20, 1 per ciascuno dei 6 colori dei cubetti. Non prenderli più grandi di 7mm altrimenti poi davvero non ci entra più niente sulla mappa.

grandioso!
Cola ce li compriamo?
Già fatto arrivano in ufficio da te 8)

Anch'io li ho comprati subito :grin:
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
cola":3at268go ha scritto:
Agzaroth":3at268go ha scritto:
playagame":3at268go ha scritto:
io amo questo gioco, la versione GMT è bella ma questa Asterion è ancora meglio!
Direi che per la durata si può calcolare un 30min a giocatore, io l'ho provato in 4 e in 5 giocatori ed è sempre durato il giusto, sono curiosa di sentire di chi ha giocato in 6, non solo sulla durata ma per come gira il tutto.

Sicuramente non è un titolo da proporre a tutti, ma è bello! :)
quando posso lo gioco sempre in 6 ed è ottimo. Per la durata noi siamo sempre sulle 4 ore indipendentemente dal numero di giocatori.
Ma quante copie hai 8-O

???

@dad76 Concordo!!!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
sava73":l63h811b ha scritto:
Galandil/Agz di quanti dadi pensate avremo bisogno?
in quanti esagoni alla fine della partita un giocatore puo' avere influenze? :-o

Con i set da 20 ti bastano e ti avanzano, considera che ogni set costa davvero poco (£2), quindi con £12 sei a posto.

Difficile che in una partita una specie riesca ad avere più di 6 punti dominazione su più di 6 tessere insomma.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Galandil":3csozake ha scritto:
sava73":3csozake ha scritto:
Galandil/Agz di quanti dadi pensate avremo bisogno?
in quanti esagoni alla fine della partita un giocatore puo' avere influenze? :-o

Con i set da 20 ti bastano e ti avanzano, considera che ogni set costa davvero poco (£2), quindi con £12 sei a posto.

Difficile che in una partita una specie riesca ad avere più di 6 punti dominazione su più di 6 tessere insomma.

quindi sta bene pure che quei 20 dadi io e Cola ce li si divida in 2? 10 a cranio.... :roll:
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
l'autore ha proposto questa variante ufficiale per abbreviare i tempi e secondo me per eliminare gli sconvolgimenti che possono creare le carte dominio.

http://www.boardgamegeek.com/thread/722 ... ss-variant

con questa variante, usando le carte a faccia in giù come delle tessere bonus, si può variare la durata della partita a piacimento, togliendone multipli di cinque.

non mi sembra male....almeno per la prima partita.


quello che mi allontana da questo gioco, non è la durata, ma il caos, i continui stravolgimenti che si hanno durante ogni turno e + volte nello stesso turno... e ogni volta ricalcolare chi ha il dominio o chi lo ha perso.
vedo difficile creare una strategia propria e portarla avanti....difendendola. mi sembra indifendibile.
ok il gioco è a fortuna quasi zero nelle sue meccaniche....ma mi sembra che dipenda mooollto dalle scelte degli avversari....che ci possono avvantaggiare o svantaggiare....e qui c'è molta fortuna!
insomma un altro senso di fortuna!

cmq non c'ho mai giocato, quindi questa è solo una mia impressione dettata dalla lettura del regolamento e dalla lettura dei forum.
spero di giocarlo presto. :)

ciao!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
sava73":1202rl0p ha scritto:
Galandil":1202rl0p ha scritto:
sava73":1202rl0p ha scritto:
Galandil/Agz di quanti dadi pensate avremo bisogno?
in quanti esagoni alla fine della partita un giocatore puo' avere influenze? :-o

Con i set da 20 ti bastano e ti avanzano, considera che ogni set costa davvero poco (£2), quindi con £12 sei a posto.

Difficile che in una partita una specie riesca ad avere più di 6 punti dominazione su più di 6 tessere insomma.

quindi sta bene pure che quei 20 dadi io e Cola ce li si divida in 2? 10 a cranio.... :roll:

Non mi sono spiegato: io ho comprato un set per colore, ergo 6 set differenti, cioé 20 dadi per giocatore. ;)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
upupa":1a4v3aa7 ha scritto:
l'autore ha proposto questa variante ufficiale per abbreviare i tempi e secondo me per eliminare gli sconvolgimenti che possono creare le carte dominio.

http://www.boardgamegeek.com/thread/722 ... ss-variant

con questa variante, usando le carte a faccia in giù come delle tessere bonus, si può variare la durata della partita a piacimento, togliendone multipli di cinque.

non mi sembra male....almeno per la prima partita.

Non avevo letto di questa variante semplificata, è OTTIMA per introdurre i giocatori al gioco durante le prime partite, non la userei mai però se tutti i giocatori sono abbastanza esperti, rende meno importante la scelta tattica del quando/chi in merito alle azioni di Dominazioni ad inizio turno (e di conseguenza tutto il resto si può fare più a cuor leggero).

quello che mi allontana da questo gioco, non è la durata, ma il caos, i continui stravolgimenti che si hanno durante ogni turno e + volte nello stesso turno... e ogni volta ricalcolare chi ha il dominio o chi lo ha perso.
vedo difficile creare una strategia propria e portarla avanti....difendendola. mi sembra indifendibile.

In realtà una strategia di base la puoi sempre seguire, però l'adattamento è fondamentale per poter vincere. E, in fondo, la cosa è perfettamente in tema con lo spirito del gioco: survival of the fittest. :twisted:

ok il gioco è a fortuna quasi zero nelle sue meccaniche....ma mi sembra che dipenda mooollto dalle scelte degli avversari....che ci possono avvantaggiare o svantaggiare....e qui c'è molta fortuna!
insomma un altro senso di fortuna!

Come negli scacchi o nel go, in pratica. 8)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Galandil":u5xhfcsb ha scritto:
sava73":u5xhfcsb ha scritto:
Galandil":u5xhfcsb ha scritto:
sava73":u5xhfcsb ha scritto:
Galandil/Agz di quanti dadi pensate avremo bisogno?
in quanti esagoni alla fine della partita un giocatore puo' avere influenze? :-o

Con i set da 20 ti bastano e ti avanzano, considera che ogni set costa davvero poco (£2), quindi con £12 sei a posto.

Difficile che in una partita una specie riesca ad avere più di 6 punti dominazione su più di 6 tessere insomma.

quindi sta bene pure che quei 20 dadi io e Cola ce li si divida in 2? 10 a cranio.... :roll:

Non mi sono spiegato: io ho comprato un set per colore, ergo 6 set differenti, cioé 20 dadi per giocatore. ;)

bhè ovvio :lol: un set per colore... diviso due, ovvero 10 dadi per colore a testa! Li ordianiamo subito!!! 8)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
sava73":2iu5dpys ha scritto:
bhè ovvio :lol: un set per colore... diviso due, ovvero 10 dadi per colore a testa! Li ordianiamo subito!!! 8)

Ah, ma tu dicevi per dividere i set su 2 copie di DS, ecco cosa non mi tornava. :lol:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ho sempre snobbato questo gioco, ma dopo il videotutorial pubblicato me ne sono innamorato... *_*
Solo mi rimane il dubbio sul ricalcolare continuamente le dominanze, dunque chiedo:
Galandil":1zu7eqcv ha scritto:
Ho preso i set da 20, 1 per ciascuno dei 6 colori dei cubetti. Non prenderli più grandi di 7mm altrimenti poi davvero non ci entra più niente sulla mappa.
Dunque usate sia i dadi che i cubetti? Non sarebbe più comodo usare solo i dadi (e comprarli più grandi)? Toglie molto fascino al gioco?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
AleK":3k23m8t9 ha scritto:
Dunque usate sia i dadi che i cubetti? Non sarebbe più comodo usare solo i dadi (e comprarli più grandi)? Toglie molto fascino al gioco?

Ci avevo pensato all'inizio anche io. Poi mi sono ricordato della fase di movimento, magari doppia in un turno, usando i dadi come cubetti sarebbe un incubo (leva da qui, metti di là, cambia i numeri, ecc.).

Al limite potresti usare 1 dado/2 al posto di 1/2 cubetti su una tessera, ma essendo di dimensioni differenti (i cubetti son più grandi), magari potrebbe sfuggire a colpo d'occhio, sarebbe più scomodo ecc.

Quindi 2 dadi per player ad un lato dell'esagono e i cubetti per le specie.

Però puoi provare ad usare i dadi anche come cubetti, se ti trovi bene tanto meglio. :)
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.405
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
498
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ci avevo pensato all'inizio anche io. Poi mi sono ricordato della fase di movimento, magari doppia in un turno, usando i dadi come cubetti sarebbe un incubo (leva da qui, metti di là, cambia i numeri, ecc.).
Ah ecco, ero certo che ci sarebbe stata una spiegazione pratica! :)
Non avendolo mai giocato, mi ero dimenticato delle migrazioni... :))
In ogni caso quella dei dadi mi sembra un'ottima soluzione, grazie mille. ;)
 
Alto Basso