Consigli Solitario (possibilmente fantasy old school) che racconti una storia

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Non posso non considerare l'opinione di chi ha inventato il "cafolavoro".
Me lo vendi un attimo? Che he di bello? Non è poco longevo rispetto a un generatore casuale di dungeon tipo 4AD e simili?

Ci ha già pensato @redbairon , nonostante il suo spirito incredibilmente OSR, compresa la creazione dei PG, ha delle note di colore che me lo rendono più accattivante: il posizionamento del party, le abilità nonostante siano poche caratterizzano benissimo il pg così come i tratti razziali, la leggera narrativa che c'è dietro dona un'atmosfera cupa e organica, invece di un più piatto "disegna la stanza, tira dadi"
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Artwork veramente spettacolare, longevità bassissima però? 5 scenari sono pochi. Mi sbaglio?
Rettifico, le avventure sono 6 e non 5. Avendo giocato solo la prima avventura con durata poco superiore ai 90 minuti non posso darti una risposta definitiva. Considera comunque che più di metà manuale è dedicato alle avventure (da pag 72 a pag 188) con relativi prologo, finale, stanze miliari, scelte, mostri dedicati, insomma dovresti averne per 10 ore abbondanti (ma anche più se ti gira male ...) per me come durata va bene per una campagna carta e penna. Puoi vedere degli esempi di gioco e anche recensioni video in rete se ricordo bene.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Ah dimenticavo, possiedo sia 4AD (con due espansioni) sia DUNGEON (con 2 espansioni) sia DUNGEON CRAWLERS. Tutti validi ma per me quest'ultimo è superiore proprio per la modalità avventura.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ah dimenticavo, possiedo sia 4AD (con due espansioni) sia DUNGEON (con 2 espansioni) sia DUNGEON CRAWLERS. Tutti validi ma per me quest'ultimo è superiore proprio per la modalità avventura.
Aldilà della modalità avventura è anche quello più soddisfacente a livello di meccaniche?
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma invece si Spire's End che ne pensate? Ho visto che manca il topic qui in tana. Qualcuno l'ha provato?
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.704
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.963
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ma invece si Spire's End che ne pensate? Ho visto che manca il topic qui in tana. Qualcuno l'ha provato?

Carino ma poco rigiocabile.
Dovrebbe uscire tra l altro una ristampa con nuovo packaging e una nuova espansione.
Ma anche qui spese e dogana
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Carino ma poco rigiocabile.
E te pareva... Non vale la pena quindi.
Però per esempio per me Venerdì di Friese è super rigiocabile per il tipo di gioco che è.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.285
Località
Brescia
Goblons
3.304
Ci ha già pensato @redbairon , nonostante il suo spirito incredibilmente OSR, compresa la creazione dei PG, ha delle note di colore che me lo rendono più accattivante: il posizionamento del party, le abilità nonostante siano poche caratterizzano benissimo il pg così come i tratti razziali, la leggera narrativa che c'è dietro dona un'atmosfera cupa e organica, invece di un più piatto "disegna la stanza, tira dadi"
Condivido ogni parola. 4AD l ho trovato invece, boh, arido alla prova.
Aggiugo, visto che chiedevi in apertura, riguardo a Paupers’Ladder, lascia perdere…
Mi unisco anche al consiglio su Escape The dark Castle, meglio se espanso.

Se posso aggiungere un solitarietto che in realtà non so sia proprio quello che cerchi (per cui ti consiglio di guardarti un Gameplay sul tubo) è Ragemore della Buttonshy games.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.704
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.963
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Se posso aggiungere un solitarietto che in realtà non so sia proprio quello che cerchi (per cui ti consiglio di guardarti un Gameplay sul tubo) è Ragemore della Buttonshy games.

Straquoto su Ragemore davvero bello,provato e un po complicatino all inizio ma compattissimo e veloce.
bisognerà vedere se lo metteranno come add on in qualche nuova campagna.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Aldilà della modalità avventura è anche quello più soddisfacente a livello di meccaniche?
Ma guarda, grossolanamente le meccaniche sono più o meno medesime per tutti e tre i titoli cioè lanciare dadi che colpiscono se superi il livello / armatura del nemico infliggendo danno, forse 4AD il più strutturato in questo e DUNGEONS il più semplice, per dettagli e differenze cerca dei playtrough in rete dovresti trovarli facilmente.
Per la scelta dipende dal tempo (vuoi mappare?) e money che ci vuoi investire, provo a elencarti punti di forza e debolezza:
- DUNGEONS. Forse il più old-school dei tre. Dungeon puoi giocarlo solo con un eroe (sceltro tra 4 archetipi), è molto difficile e l'incidenza aleatoria più marcata perchè prevede sempre l'iniziativa nel combattimento (ed è cosa buona attaccare per primo). E' un gioco che non prevede disegno su mappa, ma l'esplorazione in serie di 12 aree + quella finale del boss, insomma libera l'immaginazione!!. Esistono 6 quest che si differenziano per flavour e obiettivo con variazione solo per l'area finale (con determinato boss) mentre tutto il resto (incontri, eventi, tesori) viene stabilito da lanci su tabelle. Le tabelle presentano una buona variazione anche se non troppo longeve. Il vantaggio di DUNGEONS è che lo giochi rapidamente ed ha un prezzo basso. L'espansione ADVANCED DUNGEONS aggiunge 2 nuovi eroi e la possibilità di giocare con un party di 3 eroi, i passaggi segreti e oviamente arricchisce le tabelle bestiario, equip e incantesimi. Se poi vuoi tentare l'impossbile affronta la quest delle quest ovvero IL DUNGEON DI EXHABAT, un modulo specifico (cartonato stile schermo del DM) con una quest estremamente difficile!
- FOUR AGAINST DARKNESS. Il più espanso quindi un sistema che ha avuto successo e che funziona molto bene. un ottimo rapporto qualità / prezzo, 4AD ti permette di giocare con 4 eroi (su 8 disponibili del base) ben diversificati tra loro. E' un gioco più strutturato, un mini RPG con aumento di livello degli eroi e quindi con un importante impianto regolistico anche perchè presenta un bestiario decisamente ampio e diversificato (con diverse abilità dei mostri) che varia il gioco ma ovviamente lo allunga anche. In 4AD disegni la mappa e poi tiri su tabelle per popolare le varie stanze. Il bestiario è decisamente ampio il resto buono ma non eccessivamente longevo. Anche in 4AD sono presenti 6 quest ma come in DUNGEONS la variazione non è così marcata se non per microregole che ne modificano lo svolgimento. Il punto di forza di 4AD è la variazione degli eroi e del bestiario con combattimenti che prevedono anche il posizionamento degli eroi (prima linea e retrovie) e che possono però prevedere numerosi lanci di dado (anche perchè come in DUNGEONS devi tirare sia in atttacco che in difesa). Aggiungendo espansioni arricchisci ulteriormente il gioco, io possiedo CONTRO L'ABISSO che porta gli eroi fino al 9 livello e aggiungono alleati, talenti e arricchisce le varie tabelle mostri, equip, tesori, eventi, ecc. e ORRORI DELL'ALDILA' che aggiunge una sorta di esplorazione di una regione in cui puoi trovare fortezze, montagne, paludi ecc ecc (non la ricordo bene). E' un po' che non lo gioco, potrebbero essere usciti moduli campagna con avventure più strutturate.
- DUNGEON CRAWLERS. Il più costoso dei tre. Premessa è quello che ho giocato meno dei tre (come detto una sola avventura). In DUNGEON CRAWLERS devi giocare con i 4 eroi presenti di classe differente a cui assegni una razza che aggiunge un bonus differente (umano, elfo, nano) e un talento casuale su 6 (6 differenti per ogni classe). La variazione degli eroi è buona, un pò piu marcata di DUNGEONS meno di 4AD. Come in 4AD disegni il tuo dungeon esplorandolo e anche qui popolerai il dungeon tirando su 2 tabelle per popolarlo (1d20 per i corridoi ed 1d100 per le stanze) con una più che buona variabilità. Anche per i tesori tiri su una tabella con 1d100. Il vantaggio di DUNGEON CRAWLERS sugli altri due titoli sono le quest che sono tematizzate a che puoi unire per formare un'unica campagna! Ogni quest prevede degli incontri specifici in determinati punti, con delle piccole scelte da fare e con parole chiavi che ti porti dietro per tutta la campagna e che modificano il suo svolgimento. Il bestiario è tematizzato per ogni avventura con una ottima variazione, il combattimento è abbastanza veloce perchè prevede un unico lancio per attacco e difesa e come in 4AD conta il posizionamento degli eroi che possono essere colti di sopresa (attaccando per ultimi) oppure circondati . L'impianto regolistico è valido ma non troppo corposo, il punto di forza di DUNGEON CRAWLERS sono le quest che sono più strutturate rispetto agli altri due titoli con una storia per ognuna di esse (non posso però dirti quanto valide e divertenti).
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
provo a elencarti punti di forza e debolezza:
Cristallino ed esaustivo , non potevo chiedere di meglio. Forse per le mie esigenze il migliore dei tre è Dungeons. No disegno mappa, meno lanci di dadi ma comunque old school, discretamente espandibile e longevo. Prezzo basso.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Cristallino ed esaustivo , non potevo chiedere di meglio. Forse per le mie esigenze il migliore dei tre è Dungeons. No disegno mappa, meno lanci di dadi ma comunque old school, discretamente espandibile e longevo. Prezzo basso.
ottimo.. e a sto punto mi pare doveroso allegarti la "fondamentale" guida ai dungeon di Etzar il Rosso.. fanne buon uso! ;)
 

Allegati

  • DUN00_La Guida_di_Eztar_il_Rosso.pdf
    1,3 MB · Visite: 13

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Siete una sicurezza 😍
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Aggiugo, visto che chiedevi in apertura, riguardo a Paupers’Ladder, lascia perdere…
Questo commento mi era completamente sfuggito, Sorry @Thegoodson

Perché sconsigli così fortemente Pauper's Ladder? Ho guardato diversi playthrough e non sembra male (soprattutto in solitario - multiplayer mi convince molto meno. Ovviamente valutavo base + exp the moons tower).

Escape the dark Castle sarebbe stata la prima scelta se fosse stato reperibile tutto subito.

Di Shadow of malice che ne pensi invece?

Ragemore approfondisco subito. Thanks 😉
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.285
Località
Brescia
Goblons
3.304
Questo commento mi era completamente sfuggito, Sorry @Thegoodson

Perché sconsigli così fortemente Pauper's Ladder? Ho guardato diversi playthrough e non sembra male (soprattutto in solitario - multiplayer mi convince molto meno. Ovviamente valutavo base + exp the moons tower).
è una valutazione che va oltre le meccaniche, include anche l’aura l’immersivitá e le dinamiche che crea.
Diciamo che l’ho trovato un Talisman senza il carisma di Talisman, l’unico aspetto positivo è che dura meno

Escape the dark Castle sarebbe stata la prima scelta se fosse stato reperibile tutto subito.
stesso discorso, questo fondamentalmente è un librogame EL anni80 che ne ha perso un grammo di carisma nella conversione del medium, peccato come dicevo tu

Di Shadow of malice che ne pensi invece?
Mi intrigava la generazione casuale dei nemici, ma mi ha sempre frenato il finale obbligato che stona con l’approccio sandbox, avrei preferito endpoint variabili. Non l ho mai giocato comunque sono solo mie speculazioni.

Ragemore approfondisco subito. Thanks 😉
Bravo!
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
è una valutazione che va oltre le meccaniche, include anche l’aura l’immersivitá e le dinamiche che crea.
Diciamo che l’ho trovato un Talisman senza il carisma di Talisman, l’unico aspetto positivo è che dura meno
Ma lo hai giocato? Sono impressioni derivanti da prova su strada? Perché come sandbox solitario è anche easy ma non è male.
Mi intrigava la generazione casuale dei nemici, ma mi ha sempre frenato il finale obbligato che stona con l’approccio sandbox, avrei preferito endpoint variabili. Non l ho mai giocato comunque sono solo mie speculazioni.
Mi intriga tantissimo. Anni 80 vero. E mi piace pure graficamente.
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.704
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.963
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Simile a shadows of malice puoi dare un occhiata ad HEXplore It..se sei disposto ad accontentarti di un fantasy più classico e hai tempo di aspettare parecchio puoi dare un occhiata a questo(il core più il libro campagna non è malaccio come prezzo)visto che è ancora aperto il late pledge


Altrimenti sempre che racconta una storia come chiedevi sempre un buon mix tra rpg e gioco da tavolo può essere Dungeon Degenerates anche se è un fantasy più sboccato e psichedelico.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Dungeon Degenerates
Questo mi interessava ma già vagliato e scartato: peso eccessivo, parecchio bookeeping, scarsa rigiocabilità essendo narrativo.
Comparto grafico anche interessante ma i colori fanno male agli occhi.

Hexplore It pure mi pare avesse gli stessi difetti (per quello che cerco io ovviamente).

Di base, vorrei evitare roba troppo fiddly.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.236
Località
Roma
Goblons
4.277
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
comprato, giocato, e tosto venduto.
Quindi mi confermi che è stato per una questione di flavour e di ambientazione non pervenuta? E che a livello di meccaniche ci stava? Giusto per capire, perché ne ho letto solo pareri positivi e guardando parecchi video mi sembrava interessante.
 
Ultima modifica:
Alto Basso