Consigli Solitario (possibilmente fantasy old school) che racconti una storia

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.237
Località
Roma
Goblons
4.278
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ciao a tutti.

Ho scoperto recentemente che mi piace giocare in solitario, soprattutto un certo tipo di giochi.

Pertanto sto esplorando la categoria e cerco un gioco come da titolo. Aggiungo che tra le caratteristiche dovrebbe avere un peso BGG non eccessivo (intorno al 2,5/2,8), tempi di setup/teardown "umani", possibilmente reperibile, può essere tranquillamente non tradotto (no problem con l'inglese).

Ovviamente ho già individuato dei titoli che mi sembrano tutti adatti allo scopo e vi chiederei pertanto un confronto tra quanto andrò ad elencare (restando ovviamente aperto a tutti i suggerimenti che vorrete darmi):

- Iron helm
- 4 against the darkness
- Shadow of Malice
- Pauper 's Ladder
- Puzzle dungeon

Grazie in anticipo ai fratelli pelleverde che risponderanno alla chiamata di aiuto! 💪
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.704
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.963
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Per iron helm come sai te lo stra consiglio prezzo a parte (stesso problema per Gate).
4 against darkness lo sta recuperando con tutte le espansioni un amico e me lo farò prestare a breve..in alternativa visto che non hai problemi con l inglese prova a dare un occhio anche a Marcing Horder (nel caso ti posso scrivere in privato dove recuperarlo in europa)a livello di combat system è molto carino.
Gli ultimi tre della tua lista non li conoscevo (approfondirò).
al di fuori della lista tra roba che ho gia e roba che ho in wishlist di roba poco ingombrante o comunque di giochi compatti (alcuni fantasy e alcuni no)non a campagna prova a dare un occhio a:
Mini rogue(tra poco dovrebbe partirela nuova campagna con ristampa ed espansione), us,Gloomhaven button & bugs(in uscita),Underquest(in uscita dall autore di iron helm),Low(in uscita),Hero's Journey Home.
 
Ultima modifica:

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
Ti aggiungo Dungeon Crawlers della Serpentarium.
A metà tra 4AD e un libro game devo dire che funziona bene (ma ho fatto solo il primo scenario di cinque).
Di cosa si tratta? Hai un party di 4 eroi e affronti dei dungeon generati casualmente tipo 4AD, quindi dovrai disegnare la mappa, eventuali diramazioni e il contenuto della stanza tirando dadi (dal d6 al d100) su apposite tabelle. Rispetto a 4AD (che non gioco da un pò di tempo e del quale possiedo le prime 2 espansioni) ha una storia un po' più articolata, stile librogame. Infatti durante l'esplorazione ci sono delle pietre miliari (ogni tot numero di stanze esplorate leggi dei paragrafi specifici dell'avventura) che sviluppano la storia. Generalmente questi paragrafi attivano delle scelte alla "choose your adventure" fino a quando non arriverai alla stanza finale. Gli scenari sono 5 che puoi giocare singolarmente o collegarli per formare una campagna. Ovviamente il tuo party evolverà aggiungendo talenti, trovando oggetti, ecc. ecc. Funziona bene, ovviamente narrativa light ma che contestualizza le tue azioni. Al link trovi le info. Il volume è cartonato con carta patinata, non economico ...
https://www.serpentarium.net/dungeon-crawlers
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.379
Località
Benevento
Goblons
2.731
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Faccio il tifo x 4AD, anche se al momento è carente sulle cose da fare tra l'esplorazione di un dungeon e un altro (almeno fino all'uscita dell'espansione ufficiale che tratta l'argomento).
Leggendo il tuo post, mi sono venuti in mente questi 2 titoli, che per certi versi, (non tutti) potrebbero essere presi in considerazione.

Escape The Dark Castle, sostanzialmente un Heroquest con le carte con immagini old school davvero evocative.

Call To Adventures - Epic Edition,
sostanzialmente un puzzle game, dove durante la partita emerge la storia del tuo personaggio, dagli inizi, fino alla delineazione del suo destino, narrata grazie alle ottime illustrazioni presenti sulle carte. È possibile persino convertire il personaggio alle statistiche di D&D.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.237
Località
Roma
Goblons
4.278
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Grazie a tutti dei consigli.
Marcing Horder (nel caso ti posso scrivere in privato dove recuperarlo in europa)
Questo sembra parecchio interessante, però dimmi che esiste anche una versione non pnp...

@talbain @Einar
Correggetemi se sbaglio ma 4AD è ciò che meglio si avvicina ad Iron Helm (setup facile, longevità altissima, storie sempre nuove, espandibile). Con la differenza che 4AD si trova a prezzi umani (anche se alla fine se lo espandi tutto costa quasi come Iron helm) e non ha le carte ma il manuale (e forse per questo un pochino più fiddly nella gestione perché non hai tutte le info sulle carte).
 
Ultima modifica:

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.237
Località
Roma
Goblons
4.278
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.379
Località
Benevento
Goblons
2.731
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
@talbain @Einar
Correggetemi se sbaglio ma 4AD è ciò che meglio si avvicina ad Iron Helm (setup facile, longevità altissima, storie sempre nuove, espandibile). Con la differenza che 4AD si trova a prezzi umani (anche se alla fine se lo espandi tutto costa quasi come Iron helm) e non ha le carte ma il manuale (e forse per questo un pochino più fiddly nella gestione perché non hai tutte le info sulle carte).

Sostanzialmente si, per quanto mi riguarda Iron Helm e soci (i giochi di quella casa editrice, insomma), non vedranno i miei soldi, fino a quando non si affideranno ad un distributore per l'UE ( e sarebbe pure ora visto tutti i soldi che fanno), perche va bene pagare la VAT, ma farmi spennare per quelle spropositate spese di spedizione, non ci sto.

Per 4AD, edizione italiana, al momento, e uscita una sola espansione, chiamata Dungeon Deck, che contiene 3 avventure, dove sostanzialmente usi le carte invece delle tabelle, e di disegnare su carta il dungeon.

ti segnalo il gruppo faccia di libro italiano, dove trovi l'espansione fanmade Casa dolce casa, che espande quello che puoi fare tra un dungeon e l'altro, oltre che tante avventure, ufficiali e non, liberamente scaricabili.

anche questo file molto interessante su BGG

dove trovi il plot per 6 piccole campagne, per legare tra loro le varie delve (è sufficiente il solo core book).
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.237
Località
Roma
Goblons
4.278
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Per 4AD, edizione italiana, al momento, e uscita una sola espansione, chiamata Dungeon Deck, che contiene 3 avventure, dove sostanzialmente usi le carte invece delle tabelle, e di disegnare su carta il dungeon.
Ah ero convinto che in italiano ci fosse praticamente tutto!
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.237
Località
Roma
Goblons
4.278
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
ed oltre ai giochi già sapientemente citati che quoto, aggiungo questo:
Ti dirò, mica male pure questo. Tra i "carta e penna" se la batte con 4AD. Me lo descrivi un attimo per capire in cosa differisce appunto da 4AD? 😉
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ti dirò, mica male pure questo. Tra i "carta e penna" se la batte con 4AD. Me lo descrivi un attimo per capire in cosa differisce appunto da 4AD? 😉
Ciao. La principale differenza è che 4AD ha un regolamento un po' più articolato, mentre D ha tre regole in croce, inizi a giocare praticamente dopo 2 minuti di lettura.. oltre al fatto che non devi nemmeno disegnare la mappa mentre giochi.. una partita di D solitamente è sensibilmente più rapida rispetto a 4AD.. ovviamente in D si muore anche abbastanza più facilmente che in 4AD.. per il resto entrambi sono marcatamente old school, entrambi nascono solitari ma si possono anche giocare fino a 4 giocatori con alcuni moduli di espansione ed appunto entrambi sono parecchio espansi sia con moduli ufficiali sia con materiale fan made (4AD di più..). io li ho entrambi e mi ci diverto. Ultima cosa.. 4AD ha anche la possibilità di essere tramutato in un simil GdR vero e proprio, seppur molto semplificato.
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.379
Località
Benevento
Goblons
2.731
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
infatti in italiano c'è praticamente tutto.. ecco qua..

Hai voglia prima di mettersi in pari con le uscite in lingua di Albione, ad esempio...




 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.704
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.963
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Grazie a tutti dei consigli.
Questo sembra parecchio interessante, però dimmi che esiste anche una versione non pnp...

Si al momento in europa lo vedo disponibile su uno store(se poi ti interessa ti giro il link).
Sono sempre li li per acquistarlo ma poi tra giochi a campagna e roba similare che ho (iron helm,mini rogue) e che vorrei recuperare appena escono (underquest,low) mi rendo conto che di roba ne ho già abbastanza,senza contare 4 against ed espansioni in prestito.
Rispetto 4 against a livello di combat system ed espansioni preferisco marching order..a livello di rigiocabilità già solo con il base di 4 against ha rigiocabilità illimitata(che però non le cosa m'importa di piu).
 
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.704
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.963
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
@talbain @Einar
Correggetemi se sbaglio ma 4AD è ciò che meglio si avvicina ad Iron Helm (setup facile, longevità altissima, storie sempre nuove, espandibile).

Non so tra i due non ci vedo troppo in comune..4 against lo trovo più paragonabile a marching order.per quanto riguarda le avventure,marching è più scriptato.in 4 against con le espansioni hai solo qualche dungeon pregenerato ma ne hai anche da generare.
Iron helm a livello di storia non ce particamente nulla.
ogni partita/dungeon viene tematizzato con carte sfiga e carte evento e il senso di progressione del dungeon è molto limitato è però il sistema di gioco ad essere fighissimo.
A livello di setup con l organizer di iron helm sei a cavallo perche è facilissimo da apparecchiare e sparecchiare.
Parecchia longevità ed espandibilità ma a caro costo(soprattutto adesso,qualche anno fa meno).
 
Ultima modifica:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.158
Località
Roma
Goblons
10.268
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Artwork veramente spettacolare, longevità bassissima però? 5 scenari sono pochi. Mi sbaglio?
Ti quoto fortissimo anch'io Dungeon Crawlers. Vai tranquillo. E poi si deve volere bene sempre al Curte e al Leo
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.237
Località
Roma
Goblons
4.278
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ti quoto fortissimo anch'io Dungeon Crawlers
Non posso non considerare l'opinione di chi ha inventato il "cafolavoro".
Me lo vendi un attimo? Che ha di bello? Non è poco longevo rispetto a un generatore casuale di dungeon tipo 4AD e simili?
 
Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Hai voglia prima di mettersi in pari con le uscite in lingua di Albione, ad esempio...




Certamente. Ma il mio messaggio era solo per chiarire che comunque in italiano è uscito davvero parecchio materiale ufficiale e non solo un espansione.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Si ma non fare il democristiano 🤣🤣. Quale preferisci?
Se devo dare una risposta secca forse ti dico 4AD perché nel complesso è un gioco un pochino più strutturato rispetto a Dungeons.
 
Alto Basso