Aldilà della modalità avventura è anche quello più soddisfacente a livello di meccaniche?
Ma guarda, grossolanamente le meccaniche sono più o meno medesime per tutti e tre i titoli cioè lanciare dadi che colpiscono se superi il livello / armatura del nemico infliggendo danno, forse 4AD il più strutturato in questo e DUNGEONS il più semplice, per dettagli e differenze cerca dei playtrough in rete dovresti trovarli facilmente.
Per la scelta dipende dal tempo (vuoi mappare?) e money che ci vuoi investire, provo a elencarti punti di forza e debolezza:
- DUNGEONS. Forse il più old-school dei tre. Dungeon puoi giocarlo solo con un eroe (sceltro tra 4 archetipi), è molto difficile e l'incidenza aleatoria più marcata perchè prevede sempre l'iniziativa nel combattimento (ed è cosa buona attaccare per primo). E' un gioco che non prevede disegno su mappa, ma l'esplorazione in serie di 12 aree + quella finale del boss, insomma libera l'immaginazione!!. Esistono 6 quest che si differenziano per flavour e obiettivo con variazione solo per l'area finale (con determinato boss) mentre tutto il resto (incontri, eventi, tesori) viene stabilito da lanci su tabelle. Le tabelle presentano una buona variazione anche se non troppo longeve. Il vantaggio di DUNGEONS è che lo giochi rapidamente ed ha un prezzo basso. L'espansione ADVANCED DUNGEONS aggiunge 2 nuovi eroi e la possibilità di giocare con un party di 3 eroi, i passaggi segreti e oviamente arricchisce le tabelle bestiario, equip e incantesimi. Se poi vuoi tentare l'impossbile affronta la quest delle quest ovvero IL DUNGEON DI EXHABAT, un modulo specifico (cartonato stile schermo del DM) con una quest estremamente difficile!
- FOUR AGAINST DARKNESS. Il più espanso quindi un sistema che ha avuto successo e che funziona molto bene. un ottimo rapporto qualità / prezzo, 4AD ti permette di giocare con 4 eroi (su 8 disponibili del base) ben diversificati tra loro. E' un gioco più strutturato, un mini RPG con aumento di livello degli eroi e quindi con un importante impianto regolistico anche perchè presenta un bestiario decisamente ampio e diversificato (con diverse abilità dei mostri) che varia il gioco ma ovviamente lo allunga anche. In 4AD disegni la mappa e poi tiri su tabelle per popolare le varie stanze. Il bestiario è decisamente ampio il resto buono ma non eccessivamente longevo. Anche in 4AD sono presenti 6 quest ma come in DUNGEONS la variazione non è così marcata se non per microregole che ne modificano lo svolgimento. Il punto di forza di 4AD è la variazione degli eroi e del bestiario con combattimenti che prevedono anche il posizionamento degli eroi (prima linea e retrovie) e che possono però prevedere numerosi lanci di dado (anche perchè come in DUNGEONS devi tirare sia in atttacco che in difesa). Aggiungendo espansioni arricchisci ulteriormente il gioco, io possiedo CONTRO L'ABISSO che porta gli eroi fino al 9 livello e aggiungono alleati, talenti e arricchisce le varie tabelle mostri, equip, tesori, eventi, ecc. e ORRORI DELL'ALDILA' che aggiunge una sorta di esplorazione di una regione in cui puoi trovare fortezze, montagne, paludi ecc ecc (non la ricordo bene). E' un po' che non lo gioco, potrebbero essere usciti moduli campagna con avventure più strutturate.
- DUNGEON CRAWLERS. Il più costoso dei tre. Premessa è quello che ho giocato meno dei tre (come detto una sola avventura). In DUNGEON CRAWLERS devi giocare con i 4 eroi presenti di classe differente a cui assegni una razza che aggiunge un bonus differente (umano, elfo, nano) e un talento casuale su 6 (6 differenti per ogni classe). La variazione degli eroi è buona, un pò piu marcata di DUNGEONS meno di 4AD. Come in 4AD disegni il tuo dungeon esplorandolo e anche qui popolerai il dungeon tirando su 2 tabelle per popolarlo (1d20 per i corridoi ed 1d100 per le stanze) con una più che buona variabilità. Anche per i tesori tiri su una tabella con 1d100. Il vantaggio di DUNGEON CRAWLERS sugli altri due titoli sono le quest che sono tematizzate a che puoi unire per formare un'unica campagna! Ogni quest prevede degli incontri specifici in determinati punti, con delle piccole scelte da fare e con parole chiavi che ti porti dietro per tutta la campagna e che modificano il suo svolgimento. Il bestiario è tematizzato per ogni avventura con una ottima variazione, il combattimento è abbastanza veloce perchè prevede un unico lancio per attacco e difesa e come in 4AD conta il posizionamento degli eroi che possono essere colti di sopresa (attaccando per ultimi) oppure circondati . L'impianto regolistico è valido ma non troppo corposo, il punto di forza di DUNGEON CRAWLERS sono le quest che sono più strutturate rispetto agli altri due titoli con una storia per ognuna di esse (non posso però dirti quanto valide e divertenti).