Avevo precisato che sui 'perchè' forse era meglio aprire un nuovo threadkhana":2djujuvs ha scritto:Perché le teorie deduttive soffrono tutte di un particolare problema di fondo: istituiscono ARBITRARIAMENTE il principio aprioristico da cui derivare la "conoscenza" e si trasformano, pressoché tutte, da teorie deduttive a teorie "ad hoc" per giustificare un'assunto di partenza che diventa anche la conclusione della teoria stessa.
Il Big Model è una "descrizione procedurale" sulla quale ci si basa (come hai scritto tu stesso :grin: ) per fondare delle Teorie:khana":2djujuvs ha scritto:Oltretutto, non ho capito perché parli di "teorie deduttive" e "teorie induttive" in un thread dove si sta cercando di spiegare che il Big Model NON E' una teoria... ma è una descrizione procedurale.
In poche parole il Big Model è la fase dell' "osservazione dell'esperienza". :idea:khana":2djujuvs ha scritto:La TEORIA è successiva al rendersi conto che la formalizzazione di queste procedure è banale.
Galdor":o60ufzge ha scritto:Purtroppo, ahimè, non si basa su una ricerca analitica e dettagliata dei fatti reali, ma si limita a descrivere 1 sola delle possibili procedure, non applicata però da tutti. :!:
Da questo impasse sono nati milioni di post 'critici' sul Big Model:
"No, non è vero, noi non giochiamo così"
"Ma che dite? Io la Regola Zero non l'ho mai applicata!"
"Veramente noi, quando ci troviamo, non decidiamo l'ambientazione, ma scegliamo un Sistema di Gioco e ci adattiamo all'ambientazione che ci propone"
ecc ecc ecc
khana":o60ufzge ha scritto:Immaginatevi che voi con i vostri amici decidiate di giocare di ruolo.
1. Figo! Giochiamo! (questo è il punto di partenza del Big Model).
Immaginatevi di aver deciso di trovarvi a casa di Pinuccio. Perché sua mamma fa delle gran ca**o di torte e soprattutto perché casa di Pinuccio è abbasta vicina sia a casa di Mercanzio e di Tevulio, noti straccia ca**i, quando si parla di distanze.
2. perfetto, l'accordo sul piano sociale è fatto (questo è il punto primario del Big Model: Social Contract)
Immaginatevi che avete appena visto il film "L'ultimo dei Templari" e - nonostante la traduzione alla ca**o che ne ha completamente snaturato il messaggio (in inglese si chiama "Season of the Witch") - decidete che quelle cose siano assai fiche, se riproposte dentro ad un GdR.
3. vogliamo spaccare il culo ai demoni, nei panni di un cavaliere crociato/templare (questo è un inizio di definizione dell'Exploration).
Il Big Model (questo oscuro messaggio per massonici dialettali) vi dice che... se volete ottenere quell'effetto, scegliete un setting adatto, preso da un sistema che vi consenta di portare in gioco la situazione che vi interessa, dopo avere creato personaggi che sono all'altezza della sitazione, e riesca a dare importanza a quelle scene che che voi giudicate fondamentali.
In modo lineare: il gioco di ruolo che vi serve è un gioco che possa supportare il genere che vi interessa, con un sistema in grado di spingere determinate situazioni, che i personaggi di quello specifico setting possono verosimilmente far nascere.
4. Exploration = Color * (System * (Situation = Caracter + Setting))
Se volete che il gioco sia divertente, è meglio assicurarsi che possa accettare in ogni sua parte questo "vogliamo spaccare il culo ai demoni, nei panni di un cavaliere crociato/templare".
Quindi verosimilmente ci saranno demoni, ci saranno templari, i templari combatteranno i demoni.
Ci sarà un set di regole che vi consentirà di giocare un templare che combatte i demoni.
5. Tecniche: scegliete delle tecniche di gioco che c'entrino con quello che volete fare.
Ci siamo divertiti un sacco!
Rifacciamolo -> questo gioco è coerente e ha supportato una Creative Agenda.
Ripetere i punti dal 3 al 5 fino a che non vi siete rotti le palle di ammazzare demoni con i templari.
Fine del Big Model.
NOGaldor":2ychu5li ha scritto:In poche parole il Big Model è la fase dell' "osservazione dell'esperienza". :idea:
Quali altre procedure conosci oltre a:Galdor":2ychu5li ha scritto:Purtroppo, ahimè, non si basa su una ricerca analitica e dettagliata dei fatti reali, ma si limita a descrivere 1 sola delle possibili procedure
A parte Zaidar che ha dichiarato che gioca apposta per annoiarsi, quante altre persone nel mondo applicano una procedura diversa da:Galdor":2ychu5li ha scritto:, non applicata però da tutti. :!:
Il Big Model NON PARLA DI "COME" giocare.Galdor":2ychu5li ha scritto:Da questo impasse sono nati milioni di post 'critici' sul Big Model:
"No, non è vero, noi non giochiamo così"
Il Big Model non parla di Regola Zero. Da nessuna parte.Galdor":2ychu5li ha scritto:"Ma che dite? Io la Regola Zero non l'ho mai applicata!"
E questo non cambia il fatto che state Giocando, Divertendovi e Ri-Giocando, partendo da un contratto sociale (che tu hai appena descritto).Galdor":2ychu5li ha scritto:"Veramente noi, quando ci troviamo, non decidiamo l'ambientazione, ma scegliamo un Sistema di Gioco e ci adattiamo all'ambientazione che ci propone"
Veramente noi, quando ci troviamo, non decidiamo l'ambientazione, ma scegliamo un Sistema di Gioco e ci adattiamo all'ambientazione che ci propone
khana":3vmt1e1c ha scritto:E tra parentesi, così, per far capire che davvero il BM include qualsiasi partita di gioco di ruolo,
Veramente noi, quando ci troviamo, non decidiamo l'ambientazione, ma scegliamo un Sistema di Gioco e ci adattiamo all'ambientazione che ci propone
Questa "roba" si chiama "Simulationism: Purist for the System".
khana":2er9izei ha scritto:Sì è sicuramente eccessiva... era per far capire che è un contro senso dire "io gioco in modo diverso dal Big Model", sarebbe come dire "io cado in modo diverso dalla gravità".![]()
Se questo è il big model.... mi associo alla valutazione fatta da Hanamigi :!:khana":29jtzayf ha scritto:Non c'è nessuna esperienza da osservare.Galdor":29jtzayf ha scritto:In poche parole il Big Model è la fase dell' "osservazione dell'esperienza". :idea:
C'è:
GIOCHIAMO
CI DIVERTIAMO
GIOCHIAMO DI NUOVO.
FINE :lol:
"khana":29jtzayf ha scritto:GIOCHIAMO
CI DIVERTIAMO
GIOCHIAMO DI NUOVO.
Teoria tecnologica... questa me la segno :grin: , inserendola nella già amplissima cartella intitolata "Come alcuni statunitensi amano dare nuovi nomi per etichettare spazi semantici già nominati secoli fa"khana":29jtzayf ha scritto:Ma sappi che anche la teoria forgita, è una teoria TECNOLOGICA, ossia a sua volta procedurale (ma teoria. Teoria procedurale) e non è quindi NE' deduttiva, NE' induttiva, perché è PRASSI.
Galdor":3kqdp8lb ha scritto:Scusate, dico la mia limitatamente ad 1 solo aspetto delle teorie 'forgite': tali teorie nascono in ambiente statunitense; come molte teorie nate in tale ambiente si basano sul metodo induttivo.
Come spesso (non sempre, per carità) avviene seguendo il metodo induttivo le teorie non sempre sono solide, pulite, coerenti e -sopratutto- Complete! :-?
Quello che manca nel mondo dei GdR (secondo me) sono teorie che procedono col metodo deduttivo.
Volevo essere telegrafico, pertanto sui 'perchè' magari se ne parla in un altro thread..
Quello che volevo invece accennare è: siccome gli Europei (Tedeschi e Italiani in particolare) sono universalmente considerati, in molti settori scientifico-disciplinari, dei Maestri Insuperabili delle Teorie Deduttive, beh, perchè non diamo un nostro contributo? :idea:
Galdor":3l4p0l2y ha scritto:Purtroppo, ahimè, non si basa su una ricerca analitica e dettagliata dei fatti reali, ma si limita a descrivere 1 sola delle possibili procedure, non applicata però da tutti. :!:
Da questo impasse sono nati milioni di post 'critici' sul Big Model:
"No, non è vero, noi non giochiamo così"
"Ma che dite? Io la Regola Zero non l'ho mai applicata!"
"Veramente noi, quando ci troviamo, non decidiamo l'ambientazione, ma scegliamo un Sistema di Gioco e ci adattiamo all'ambientazione che ci propone"
ecc ecc ecc
critiche al Big Model non sarebbe meglio capirlo prima?Galdor":3bpswovg ha scritto:"No, non è vero, noi non giochiamo così"
"Ma che dite? Io la Regola Zero non l'ho mai applicata!"
"Veramente noi, quando ci troviamo, non decidiamo l'ambientazione, ma scegliamo un Sistema di Gioco e ci adattiamo all'ambientazione che ci propone"
ecc ecc ecc
Galdor":39hoxe6v ha scritto:Khana, davvero, la teoria Forgita è Induttiva, fidati... ma ne parliamo altrove.
Mi rimetto nell'angolino lasciandovi parlare tra voi 8)
Galdor":2qryk1sn ha scritto:Se questo è il big model.... mi associo alla valutazione fatta da Hanamigi :!:![]()
KorinDuval":3ozl662c ha scritto:"F = mG? Cioè, mi stai dicendo che un oggetto ha più forza in proporzione alla sua massa? Certo che 'sto Newton ha proprio scoperto solo l'ovvio!"
nakedape":1vmf53hs ha scritto:KorinDuval":1vmf53hs ha scritto:"F = mG? Cioè, mi stai dicendo che un oggetto ha più forza in proporzione alla sua massa? Certo che 'sto Newton ha proprio scoperto solo l'ovvio!"
Autocensura.
Zaidar":couy8lcz ha scritto:Ma l'ordine degli eventi è importante? Cioè è contemplato che possa avvenire prima l'accordo sulle tecniche e poi sull'esplorazione e il setting (cioè che il 5 venga prima del 3)? Oppure si limita a descrivere i casi in cui non avviene?