Siccome preso in causa mi permetto di replicare.
1) La lunghezza del setup, come peraltro diversi elementi riguardanti l'analisi di un gioco da tavolo, è particolarmente soggettiva;
2) Per SG, come peraltro per moltissimi altri giochi, la "lunghezza" del setup diminuisce proporzionalmente aumentandone l'organizzazione, come ben consiglia
@lushipur;
3) Nelle prime partite il materiale sul tavolo è ancora relativamente poco, poi tende ad aumentare. Inoltre ogni personaggio avrà gettoni stanchezza e ferita su di esso, avrà carte infilate sotto la plancetta, carte sfida in mano, ecc... Alcune carte del gruppo avranno anche qualche token azzurro sopra di esse. Il gruppo avrà una serie di tokens cibo, denaro, ecc sulla nave. Il foglio per salvare la partita non aiuta molto in questo senso e quindi è assolutamente consigliato fare fotografie dei vari componenti.
In conclusione, mi capita raramente (ma forse non faccio i giochi "giusti") di dover chiudere un gioco con un corredo di una decina di fotografie. Anche solo per questo aspetto credo che sia giusto far notare che, a nostro avviso (vedere punto 1), il setup è piuttosto lunghetto. Ora, non ho mai misurato il tempo, anche perché il gioco non è mio e in più occasioni lo trovavo già pronto (proprio per evitare di dover spendere del tempo a setuppare), però ritengo di non essere un millantatore ("banfo"?) se faccio notare che non è un gioco dal setup corto.
Poi, per carità, ognuno è libero di interpretare ciò che scrivo con i suoi canoni di giudizio.