Impressioni Sleeping Gods

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.413
In realtà è molto più german che american. Hai solo un mazzetto di carte (di cui conosci la composizione e che puoi manipolare) a fare da elemento random. Tutto il resto è visibile e calcolabile.

Ad esempio io nei primi turni facevo delle mosse subottimali andando ad assegnare le carte con valori bassi in modo da sfoltire il mazzo.
questa è una cosa che in solitario ha poco effetto perché hai un ridotto numero di carte in mano. Ma in 3/4 puoi davvero fare la differenza.
mah guarda un german per me deve avere mosse praticamente certe...in questo gioco di certo non c'è nulla. A meno che non utilizzi un botto di risorse. Inoltre in 3-4 , ma anche in 2 il comando non è che ce ne sia tantissimo. Utilizzarlo per le abilità di reroll significa rinunciare ad altro. E ti ripeto poco prima abbiamo fatto un altro combattimento a livello 15 (1 in più di quello che ci ha girato male) e abbiamo dominato uscendone con pochissimi danni. Puoi mitigarla entro certi limiti ma se ti dice male , ti dice male. Poi se fai il calcolo delle probabilità quello che è successo a noi è un caso limite ( considera che in tutto il resto del mazzo non vi erano carte con valore inferiore a 3 e nel mazzo c'erano circa 25 carte) . Ma la fortuna c'è ed è un fattore che bisogna accettare.

Ultima modifica:

FelisattiTosino

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Utente Bgg
Val0920
Sabato ho intavolato anche io per la prima volta Sleeping Gods, assieme a mia moglie, e da un "dai, facciamo il tutorial che vediamo giusto di che si tratta" abbiamo finito per proseguire la campagna per altre quattro ore - leggendo il regolamento a pezzetti, man mano che ci si presentavano le situazioni. Allora, a parte l'avventura introduttiva+tutorial che sono fatte maluccio (tra l'altro abbiamo fatto da poco il tutorial di Oath che invece rasenta la perfezione e tutto è spiegato minuziosamente), il gioco vero e proprio ci ha preso benissimo. Narrazione coinvolgente e con la sensazione che ci sia tanto da esplorare, l'impressione che ho avuto è che le parti american e german siano tutto sommato ben bilanciate, per ora non abbiamo riscontrato particolari difficoltà ma in effetti non ci siamo spinti molto lontano...

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Non so se hai visto una critica di Mose’ ( uno YouTuber dei giochi ): lo stronca , proprio motivando l’estrema difficoltà
Quel video mi ha fatto desistere dal comprarlo

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.413
Guarda per me la difficoltà di questo gioco non è un ostacolo al divertimento anzi se fosse stata una passeggiata di salute nel mare sarebbe stato orrendo. Il gioco funge anche perche in modalità normale non vi è un game over. Non riesci a ottenere il miglior finale? beh puoi sempre riprovarci e fare tesoro delle conoscenze pregresse che tra l'altro ha senso che tu abbia.
Io ti consiglio di giocarlo e di viverlo per quello che il gioco è. Un avventura con tutti gli imprevisti che un avventura può mettere sul tuo cammino

• Like
Reazioni: Taz

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Grazie per il consiglio

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Veramente un peccato! Il gioco vale ed è molto ben fatto. Anche il vituperato combattimento, lo trovo ben architettato.
Poi i gusti non si discutono. Il video non l'ho trovato però molto aderente alla realtà, ma vabbé.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
mah guarda un german per me deve avere mosse praticamente certe...
Devo dirti che non sono così d'accordo. Ci sono moltissimi german che hanno nella pesca delle carte, di tessere, ecc una parte di alea.
Il combattimento di SG deve essere affrontato in modo super ottimale: chi combatte, quando, con quali carte, quali parti dei nemici attaccare per prime. Queste sono tutte informazioni aperte che ognuno ha a disposizione. Per tale motivo reputo che il combattimento è molto più geman di quel che può parere di primo acchito.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.413
Devo dirti che non sono così d'accordo. Ci sono moltissimi german che hanno nella pesca delle carte, di tessere, ecc una parte di alea.
Il combattimento di SG deve essere affrontato in modo super ottimale: chi combatte, quando, con quali carte, quali parti dei nemici attaccare per prime. Queste sono tutte informazioni aperte che ognuno ha a disposizione. Per tale motivo reputo che il combattimento è molto più geman di quel che può parere di primo acchito.
beh citami un german in cui usando 4 modificatori (un +3 alla precisione e 3 redraw) hai un hard fail con conseguenze molto gravi per il susseguirsi dello scontro.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.744
beh citami un german in cui usando 4 modificatori (un +3 alla precisione e 3 redraw) hai un hard fail con conseguenze molto gravi per il susseguirsi dello scontro.
Ma è ovvio che non è un german. Ma nemmeno un american duro e puro.
Ci fosse stato il tiro di dado per colpire e quello per ferire e quello per parare, allora che era? 😂
Inoltre un mazzo di carte la cui composizione è fissa e modificabile a piacere, non può essere assolutamente paragonato al dado.
Hai avuto sfiga? Certo.
Potevi giocarla meglio? Forse.

+3 accu e missi? E che fight era? Perché se hittavi solo con un 6 pescato, bhe il problema mi pare tutto fuorché l’alea.

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.413
Ma è ovvio che non è un german. Ma nemmeno un american duro e puro.
Ci fosse stato il tiro di dado per colpire e quello per ferire e quello per parare, allora che era? 😂
Inoltre un mazzo di carte la cui composizione è fissa e modificabile a piacere, non può essere assolutamente paragonato al dado.
Hai avuto sfiga? Certo.
Potevi giocarla meglio? Forse.

+3 accu e missi? E che fight era? Perché se hittavi solo con un 6 pescato, bhe il problema mi pare tutto fuorché l’alea.
fight con le lucertole. colpivo col 7 e partivo da 1+3 per colpire. mazzo rimanente di 25 carte contenente nel totale 2 carte da 1 e 2 carte da 2. Il resto erano sopra. Il colpo infliggendo 3 danno avrebbe ucciso un nemico e finito quello adiacente. Girato carte usando i 3 reroll e i 4 comandi che mi rimanevano alternando 2-1-2-1. Risposta che fa 5 danni all'attaccante uccidendolo e poi finisce la fase attacco ed essendo sopravvissuto un mostro in più al posto di 7 danni ce ne becchiamo mi pare 12. E questo nella fortuna che comunque un danno lo si infligge anche se il PG muore in caso di fallimento altrimenti ci saremmo beccati altri 6 danni extra. Il problema è che poi ci siamo trovati tutti feriti e senza comando.Comunque ovvio che non siamo di fronte a un KDM dove vita morte e miracoli sono decisi da un D10.

Ultima modifica:

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Sto provando una versione ( home rules ) con soli 4 personaggi dell’ equipaggio per una avventura in solitaria.
naturalmente farà storcere il naso i puristi ma davvero sono troppi in solitaria ….

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.744
Sto provando una versione ( home rules ) con soli 4 personaggi dell’ equipaggio per una avventura in solitaria.
naturalmente farà storcere il naso i puristi ma davvero sono troppi in solitaria ….
Versione tua o si trova in giro?

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Versione mia

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.603
Comunque son disperato, sto cercando ovunque Tides of Ruin in italiano ma è esaurito dappertutto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.744
Comunque son disperato, sto cercando ovunque Tides of Ruin in italiano ma è esaurito dappertutto

Io l’avevo profetizzato 😝
Sicuramente ristamperanno. Il problema è quando.

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.603
Io l’avevo profetizzato
Sicuramente ristamperanno. Il problema è quando.
Ma la cosa strana è che core e dungeons ancora si trovano, è proprio Tides che manca...
Ho mandato mail a DvGiochi per sapere di eventuali ristampe e al massimo terrò gli occhi aperti a Modena

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.744
Bhe ci sta. Se qualcuno non voleva andare di all-in, tides era la scelta migliore.

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.054
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68

Prova con Libreria semola (RE) , ne ha almeno una copia, ordinabile, in italiano (40 euro)
Io ci ho preso diverso materiale, sono affidabili, veloci e cortesi

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Non so se hai visto una critica di Mose’ ( uno YouTuber dei giochi ): lo stronca , proprio motivando l’estrema difficoltà
Io credo che le cose siano 2: o Mosè si sopravvaluta come giocatore o ha scazzato qualche regola (credo più la seconda), no?
Noi abbiamo finito la campagna che prendavamo a schiaffi qualunque cosa. Anche nello scontro finale (quello per cui ha dovuto barare) è stato affrontato senza troppi problemi, no?
Già dal secondo ciclo tra carte abilità, livelli, carte avventura e armi qualunque situazione anche la più sfigata si arrivava a recuperarla tranquillamente, no?

Se devo trovargli un difetto a sto gioco è che l'upgrade dei personaggi è poco profondo. no?
Cmq per me, voto 7,5

p.s. a me Mosè come recensore piacce.... no??

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.603
Prova con Libreria semola (RE) , ne ha almeno una copia, ordinabile, in italiano (40 euro)
Io ci ho preso diverso materiale, sono affidabili, veloci e cortesi
Effettivamente sul loro sito la vedo disponibile, anche se provando a mandare una mail mi avevano detto che non era in stock...
Proverò a passarci di persona abitando in zona, grazie!

Alto Basso