Sistema vs ambientazione e colore

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
mirkolino":2hkvqofg ha scritto:
Non sono d'accordo Lord, dipende, io trovo a volte che le ambientazioni dettagliate diano troppe informazioni, a me ne bastano spesso molte meno, anzi a me interessano più le suggestioni gli spunti che da un film o da un romanzo elaboro molto meglio da solo.
ognuno è fatto a suo modo ovviamente.
io ho parlato per esperienza personale.
diciamo che però non generalizzerei, ci saranno altri che la pensano come me, altrimenti non si capisce come mai i settings continuano a vendere
oltre qualsiasi praticità meccanica.
Questo per idre che è un aspetto iper mega soggettivo e che non può essere standardizzato.
assolutamente d'accordo infatti.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
LordDrachen, facciamo un esempio.

Quando giochi a Star Wars, il setting è basato di più sul manuale che non sui film?

E se giochi al Signore degli Anelli, gli usi e costumi dei Signori dei Cavalli li ricavi dal manuale di MERP più che dal libro (o magari dal film)?

Se giochi nel far west, i film western incidono di meno nella tua rappresentazione del mondo di gioco rispetto ai bonus razziali degli indiani rispetto i bianchi scritti magari su un manuale?

Non riesco nemmeno a concepirlo, per questo chiedo esempi.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Moreno":21i9jujq ha scritto:
LordDrachen, facciamo un esempio.
Quando giochi a Star Wars, il setting è basato di più sul manuale che non sui film? E se giochi al Signore degli Anelli, gli usi e costumi dei Signori dei Cavalli li ricavi dal manuale di MERP più che dal libro (o magari dal film)?

Risposta breve: ovviamente usi sia il manuale che le fonti 'dirette'.

Risposta lunga: il manuale è molto utile se è fatto bene. Se chi ha scritto il manuale ha fatto bene il suo lavoro ha di certo passato mesi (se non anni) a ricercare l'ambientazione trattata dal gioco, utilizzando tutte le fonti disponibili. A volte, nel caso di Star Wars ad esempio, forse lo ha fatto pure utilizzando fonti non accessibili al giocatore, ma messe a disposizione dal licenziatario.

Quindi, a meno che tu non abbia il tempo e la voglia (e perché no, la professionalità - non siamo nati tutti 'imparati') di fare quello che ha fatto chi ha scritto un manuale, probabilmente quest'ultimo è un'ottima fonte.

Francesco
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Moreno":3si981wq ha scritto:
Quando giochi a Star Wars, il setting è basato di più sul manuale che non sui film?
si. il film mi da l'atmosfera, il dettaglio me lo da il manuale.
dalla specifica informazione su cosa sa fare un Sith, mi viene uno spunto, se mi viene detto come è assemblata l'armatura di Darth Vader mi viene uno spunto.
E se giochi al Signore degli Anelli, gli usi e costumi dei Signori dei Cavalli li ricavi dal manuale di MERP più che dal libro (o magari dal film)?
idem.

Se giochi nel far west, i film western incidono di meno nella tua rappresentazione del mondo di gioco rispetto ai bonus razziali degli indiani rispetto i bianchi scritti magari su un manuale?
no. in questo caso tu stai parlando della meccanica (bonus razziali), non del setting del manuale.
un esempio corretto sarebbe: mi guardo Sergio Leone o mi documento su wikipedia su come era storicamente la frontiera?
ecco i manuali di ambientazione mi danno un dettaglio informativo, riassuntivo, organizzato razionalmente di info che mi danno spunti narrativi e creativi.


p.s. sono d'accordo con Maggi&Nepi ^^
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Si ma in questo caso si sta perdendo di vista il focus!
La domanda che ci dobbiamo porre è: perchè giochiamo?
Per immergersi in un setting credibile che amiamo esplorare? Come in Star Trek ad esempio?
Oppure per creare, tramite le azioni del nostro PG una storia unica e personale? Come avviene per esempio in AIPS?

Per fare l'esempio di AIPS, in questo gioco io non rifaccio Star Trek, ne una serie di Star Trek, ne mi ispiro ai film di Star trek, per cui il manuale iper dettagliato che mi descrive la flotta stellare o i Klingon non mi interessano, mi sono pure d'impaccio!

Se faccio una serie MIA utilizzerò alcuni elelemnti di Star Trek se voglio, per esempio che le storie sono tutte con un setting di base fisso L'astronave, che le storie riguarderanno temi etici e morali che ci sarà l'esplorazione dell'ignoto ecc. ecc.
Giocando come Produttore potrò anche, se voglio, usare elementi che mi sono piaciuti di alcuni episodi di Star Trek per dare l'atmosfera giusta.

Ma in questo caso non mi interesserà altro il resto verrà dalla mia testa dalle mie idee ecc. ecc.

Questa differenza di approccio al gioco è fondamentale per capire questo discorso. Se una ambientazione non va "esplorata" per "omaggiarla" allora averla dettagliata non solo non serve ma può persino diventare un pesante intralcio al gioco.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
MaggiNepitello":1k37mapt ha scritto:
Moreno":1k37mapt ha scritto:
LordDrachen, facciamo un esempio.
Quando giochi a Star Wars, il setting è basato di più sul manuale che non sui film? E se giochi al Signore degli Anelli, gli usi e costumi dei Signori dei Cavalli li ricavi dal manuale di MERP più che dal libro (o magari dal film)?

Risposta breve: ovviamente usi sia il manuale che le fonti 'dirette'.

Risposta lunga: il manuale è molto utile se è fatto bene. Se chi ha scritto il manuale ha fatto bene il suo lavoro ha di certo passato mesi (se non anni) a ricercare l'ambientazione trattata dal gioco, utilizzando tutte le fonti disponibili. A volte, nel caso di Star Wars ad esempio, forse lo ha fatto pure utilizzando fonti non accessibili al giocatore, ma messe a disposizione dal licenziatario.

Quindi, a meno che tu non abbia il tempo e la voglia (e perché no, la professionalità - non siamo nati tutti 'imparati') di fare quello che ha fatto chi ha scritto un manuale, probabilmente quest'ultimo è un'ottima fonte.

Francesco

questo rende il manuale un'ottim fonte di informazioni da leggere per un fn di star wars, ma poi quando giochi, se non è un tipo di gdr dove il master trasmette ai giocatori una storia già decisa, li intrattiene, gli fa apprezzare un'ambientazione che ama lui, ma è più un gioco in stile polaris dove tutti sono alla pari, il fatto che uno si sia letto dei dettagli che nessun giocatore sapeva non aumenterà l'autenticità percepita del gioco dal gruppo rispetto a un gruppo che su queste cose non ha alcun membro informato.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
mirkolino":3qb8yiz1 ha scritto:
Se faccio una serie MIA utilizzerò alcuni elelemnti di Star Trek se voglio
mentre narri non ti viene in mente che so, una tecnologia di ST che potresti aver letto nell'Encyclopedia di Star Trek di Okuda?
a me si e la utilizzo sia che faccio Star Trek, ma anche altro.
non mi è affatto d'impaccio. non devo seguire per filo e per segno il setting, ma questo mi può ispirare.

Questa differenza di approccio al gioco è fondamentale per capire questo discorso.
sinceramente stai facendo una contrapposizione tra: a) seguo il setting come se fosse la Bibbia a b) non guardo il setting perché mi basta trarre spunto da quel che so
ci sono tutte le vie di mezzo del caso tra A e B.

allora averla dettagliata non solo non serve ma può persino diventare un pesante intralcio al gioco.
ma guarda che qui nessuno ha parlato di ambientazione dettagliata, ma di trovare spunti narrativi nei dettagli del setting.
la differenza è TOTALE.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
mirkolino":1ni6omg4 ha scritto:
Questa differenza di approccio al gioco è fondamentale per capire questo discorso. Se una ambientazione non va "esplorata" per "omaggiarla" allora averla dettagliata non solo non serve ma può persino diventare un pesante intralcio al gioco.

Quello che spieghi qui è sostanzialmente la differenza tra Narrativismo e Simulazionismo.

Però quanto affermi contrasta con quello che scrive Ron Edwards - del quale tendo a fidarmi quando parla di Narrativismo - in "Setting and Emergent Stories". Ossia che l'ambientazione dettagliata non è di ostacolo al narrativismo. Ora, non è neanche vero che lo incoraggi particolarmente, però posso assicurarti per esperienza personale che non lo impedisce affatto.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Domon":36c72vlj ha scritto:
il fatto che uno si sia letto dei dettagli che nessun giocatore sapeva non aumenterà l'autenticità percepita del gioco dal gruppo rispetto a un gruppo che su queste cose non ha alcun membro informato.

non ci capiamo.
se so che la benzina brucia, e utilizzo questa conoscenza per far agire il mio personaggio, trarre spunto su come usare la benzina è molto diverso, per caso, dal fatto che conosco un dettaglio di un setting simile a quello in cui sto giocando (so come funziona un Uzi) e lo inserisco sempre per far agire il personaggio e/o trarre spunto per fare/dire qualcosa?
è solo un modo per avere più idee.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
No io parlo di due obbiettivi di gioco diversi. Se io voglio omaggiare/scoprire/vivere una ambientazione hai ragione tu, perché più informazioni ho maggiore sarà l'immedesimazione.
Ma se io gioco per creare la mia storia nel mondo immaginario che condivido, allora tutto quello che prima era d'aiuto mi sarà d'impaccio.
Non c'è modo di conciliare allo stesso tavolo queste due istanze senza fare un mescolone di gusti al tavolo e con potenziali crash di sistema.

PS in AIPS non giochi MAI a Star Trek al massimo ne cogli degli aspetti da inserire nella TUA serie TV.

Edemo Polaris o altri giochi simili dove l'ambientazione serve solo a stimolare la partenza ma poi tutto è deciso alla fine da chi gioca e non da un manuale di ambientazione già scritto.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":1lray0xq ha scritto:
questo rende il manuale un'ottim fonte di informazioni da leggere per un fn di star wars, ma poi quando giochi, se non è un tipo di gdr dove il master trasmette ai giocatori una storia già decisa, li intrattiene, gli fa apprezzare un'ambientazione che ama lui, ma è più un gioco in stile polaris dove tutti sono alla pari, il fatto che uno si sia letto dei dettagli che nessun giocatore sapeva non aumenterà l'autenticità percepita del gioco dal gruppo rispetto a un gruppo che su queste cose non ha alcun membro informato.

Anche questo va verificato, e anche qui se ti leggi "Setting and ..." ti accorgerai che ci sono opinioni variegate a riguardo. Ma soprattutto, esistono giochi story now, e tanti, in cui il master ha il controllo della backstory e i giocatori il vero controllo sui personaggi. In questi giochi l'uso di un setting dettagliato produce un'esperienza di gioco più "autentica" anche se solo il GM si è documentato. Esistono poi delle tecniche specifiche per veicolare informazione in formato giocabile ai giocatori che non conoscono il setting e non si vogliono leggere 600 pagine di splatbook per giocare.

Nota: ho citato "Setting and Emergent Stories", ma è opportuno chiarire che quell'articolo non "raccomanda" di usare setting pesanti. Dice solo che si può giocare story now _anche_ in questi setting. Anche se in realtà il setting emergente è più adatto allo story now.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
mirkolino":3puq8rnj ha scritto:
Ma se io gioco per creare la mia storia nel mondo immaginario che condivido, allora tutto quello che prima era d'aiuto mi sarà d'impaccio.
Non c'è modo di conciliare allo stesso tavolo queste due istanze senza fare un mescolone di gusti al tavolo e con potenziali crash di sistema.

Creative Agenda Clash.

Però questo è vero solo se un giocatore è sintonizzato sul Simulazionismo e altri sul Narrativismo. Se tutti sono sulla stessa lunghezza d'onda la cosa funziona. E funziona anche se solo uno dei giocatori conosce bene l'ambientazione. In nessun caso ho visto il setting rallentare un gruppo che gioca coeso.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
mirkolino":34iz4pnu ha scritto:
PS in AIPS non giochi MAI a Star Trek al massimo ne cogli degli aspetti da inserire nella TUA serie TV.
quindi il fatto di aver visto 1000 razze di Star Trek, magari con fisiologie o culture particolari, non mi da spunti per fare fiction, anche solo per immaginarmi la scena con più dettagli, mi può dare lo spunto per dire/fare qualcosa di diverso???
non sto copiando elementi di un altro setting... li sto adattando al setting creato al tavolo.
state continuando a risponder pere per mele.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
scusate ma se non si parla di giochi ha poco senso mi pare

in spione l'ambientazione c'è ed è molto ben dettagliata con anche molti riferimenti bibliografici per ampliarla addirittura. L'ambientazione occupa l'80% del manuale. E' fondamentale per giocare e per calarsi nel gioco

in poalris l'ambientazione è appena delineata proprio per rendere meglio l'esperienza di gioco rispetto alle meccaniche dei conflitti e della narrazione

in AIps anche ... se ci fosse un ambientaizone fissata non sarebbe possibile usare al meglio le regole del gioco


non si può fare discorsi assoluti senza entrare nel personale e soggettivo quando si parla di queste cose. ed è meglio parlare di giochi specifici altrimenti si fanno i mischioni
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
LordDrachen":16egd0k9 ha scritto:
mirkolino":16egd0k9 ha scritto:
PS in AIPS non giochi MAI a Star Trek al massimo ne cogli degli aspetti da inserire nella TUA serie TV.
quindi il fatto di aver visto 1000 razze di Star Trek, magari con fisiologie o culture particolari, non mi da spunti per fare fiction, anche solo per immaginarmi la scena con più dettagli, mi può dare lo spunto per dire/fare qualcosa di diverso???
non sto copiando elementi di un altro setting... li sto adattando al setting creato al tavolo.
state continuando a risponder pere per mele.

ti può servire e non servire. Ti serve se tutti le conoscono e se le approvano. ti servono se ti servono ... cioé se ti piace inserirli ma potresti anche metterci qualcosa di star wars come razza aliena o anche di altri film ... chissene se funziona bene

anche in questo caso dipende dal tuo gruppo. Il gioco non ha bisogno che tu conosca star trek nei dettagli per fare una serie alla star trek basta che ti piaccia quello che narri mentre giochi

poi se tu sei un "fissato dei dettagli e della fedenltà al setting" (intenso in senso buono anche se scherzoso) ti piacerà avere una specie di bestiario

se invece ti piace di star trek solo il concetto dell'esplorazione dell'universo sconosciuto magari vorrai metterci qualcosa di totalmente nuovo
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
crotalo":131p5tg6 ha scritto:
ti può servire e non servire. Ti serve se tutti le conoscono e se le approvano. ti servono se ti servono ... cioé se ti piace inserirli ma potresti anche metterci qualcosa di star wars come razza aliena o anche di altri film ... chissene se funziona bene
condivido infatti. ma ripeto, è una base di conoscenza che da spunti.
è più facile immaginarsi uno scenario di guerra, se conosci la seconda guerra mondiale, no?
ed è difficile che una cosa adattata al setting creato al tavolo venga a
stonare così tanto.
non mi metto a parlare di supereroi in AW. però magari posso caratterizzare il mio aspetto in modo simile Dr.Doom. (la maschera)
potrei fare un Senza Faccia che usa una maschera di ferro simile.
oppure potrei essere un SavvyHead che è ossessionato da macchine che riproducano il suo volto. chenneso.
il Dr.Doom in questo caso è SPUNTO per trecentomila cose.
il mio personaggio a AW era un Hocus rockettaro. il look era copiato da Dee Snider dei Twisted Sister.
non è che tutti dovevano conoscere il glam-metal però per validare le mie scelte....

spero adesso di essere stato più chiaro.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.812
Località
Padova
Goblons
82
LordDrachen":2wxsd5o9 ha scritto:
crotalo":2wxsd5o9 ha scritto:
ti può servire e non servire. Ti serve se tutti le conoscono e se le approvano. ti servono se ti servono ... cioé se ti piace inserirli ma potresti anche metterci qualcosa di star wars come razza aliena o anche di altri film ... chissene se funziona bene
condivido infatti. ma ripeto, è una base di conoscenza che da spunti.
è più facile immaginarsi uno scenario di guerra, se conosci la seconda guerra mondiale, no?
ed è difficile che una cosa adattata al setting creato al tavolo venga a
stonare così tanto.
non mi metto a parlare di supereroi in AW. però magari posso caratterizzare il mio aspetto in modo simile Dr.Doom. (la maschera)
potrei fare un Senza Faccia che usa una maschera di ferro simile.
oppure potrei essere un SavvyHead che è ossessionato da macchine che riproducano il suo volto. chenneso.
il Dr.Doom in questo caso è SPUNTO per trecentomila cose.
il mio personaggio a AW era un Hocus rockettaro. il look era copiato da Dee Snider dei Twisted Sister.
non è che tutti dovevano conoscere il glam-metal però per validare le mie scelte....

spero adesso di essere stato più chiaro.

ma quindi avresti bisogno di un setting più specifico in AW?
oppure il fatto che il setting si possa adattare è un suo punto di forza?

parliamo di giochi
io in AW preferisco avere un setting appena delineato perché ci posso mettere quello che voglio piuttosto che un setting ricco che magari poi mi castra

ad esempio in vampiri io mi sono letto una sacco di sourcebook ma poi all'atto pratico ho usato molto più sandman nelle mie storie che le cose lette
quindi per me aveva poco senso avere tutti quei libri tranne che per farmi le torte al bar con gli amici
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
crotalo":157uvcwp ha scritto:
ma quindi avresti bisogno di un setting più specifico in AW?
oppure il fatto che il setting si possa adattare è un suo punto di forza?
mi dici un gioco dove il setting non si può adattare?
poniamo che ci sia il setting della saga di libri-game di Joe Dever, non potresti utilizzarla in AW? (sempre che piaccia a tutti, sottintesto).
io ho semplicemente detto:
gli spunti che trovi in un setting non sono il setting stesso.
sono SPUNTI.
puoi prendere spunto da un clan di Vampiri TM, per delinare il tuo personaggio mago? si o no? secondo me si.
non hai assolutamente limiti negli spunti che trovi.
il discorso è partito volendo far passare come completamente inutili i manuali di ambientazione. il che non è vero in senso assoluto, perché possono garantire spunti al di là che uno giochi a quel setting o meno.

io in AW preferisco avere un setting appena delineato perché ci posso mettere quello che voglio piuttosto che un setting ricco che magari poi mi castra
se il GM inserisce elementi presi da altre ambientazioni ma che son in linea col mondo creato, è davvero un problema?
per l'ennesima volta: non ho mai detto di prendere un setting e giocarlo così com'è. ho detto: dal setting prendi SPUNTO.

ad esempio in vampiri io mi sono letto una sacco di sourcebook ma poi all'atto pratico ho usato molto più sandman nelle mie storie che le cose lette
io ho utilizzato i manuali di Vampiri per caratterizzare alcune cose in D&D.
donde esta el problema?
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
scusami Lord, ma prima dici che preferisci giochi con una ambientazione vasta e ben delineata, poi che giocando a AW hai inserito elementi presi da fumetti o in d&d (che di base ha un'ambientazione quasi nulla) hai inserito elementi di vampiri.

Quindi: preferisci poter prendere spunti da qualsiasi cosa che ti circonda come dicono Mirkolino e Domon o vuoi giocare a giochi con ambientazioni iperdettagliate, sistemi chiusi e non uscire da quei canoni? Sono due cose diverse e nei tuoi post leggo tutto e il contrario di tutto.
 

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
1.096
Località
Bologna
Goblons
0
Mi ripeto perchè non sono stato chiaro.
Se lo scopo è rispettare dei canoni, infatti si dice esplorazione del setting, il sistema va chiuso proprio perchè il bello sta lì, è quello che si cerca giocando "sentire" una certa atmosfera.

Esempio pratico: CoC!

Se invece vuoi esplorare una storia TUA allora ben vengano ogni tipo di spunti ma nessuno sarà dominante fino a quando non emergerà in gioco!

Esempio: AIPS!
 
Alto Basso