Domon
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
RosenMcStern":3ky6ctt4 ha scritto:mirkolino":3ky6ctt4 ha scritto:Ma se io gioco per creare la mia storia nel mondo immaginario che condivido, allora tutto quello che prima era d'aiuto mi sarà d'impaccio.
Non c'è modo di conciliare allo stesso tavolo queste due istanze senza fare un mescolone di gusti al tavolo e con potenziali crash di sistema.
Creative Agenda Clash.
Però questo è vero solo se un giocatore è sintonizzato sul Simulazionismo e altri sul Narrativismo. Se tutti sono sulla stessa lunghezza d'onda la cosa funziona. E funziona anche se solo uno dei giocatori conosce bene l'ambientazione. In nessun caso ho visto il setting rallentare un gruppo che gioca coeso.
in un gruppo sintonizzato sul simulazionismo, tutti quei dettagli il gruppo O li sa già, o è bello sfoggiarli con gli altri in gioco. non ti compri un manuale di gdr per scoprire qual'è la targa dell'enterprise. ti compri un manuale di gdr per poter "sfoggiare che lo sai" in gioco.
tutto questo per dire che un gruppo COERENTEMENTE simulazionista è forse quello più difficile da raggiungere da manuali iperdettagliati su un'ambientazione famosa. no, il target principale di questi manuale secondo me restano persone che leggono e collezionano, chi li gioca è una minoranza.