Sistema vs ambientazione e colore

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Arioch":18qa6yuq ha scritto:
@LordDrachen: continua a sfuggirmi il senso di "ambientazione vs sistema".

Mi spiego: non ti piace dover inventare da zero e preferisci avere degli spunti da cui partire.
Benissimo, evita i giochi "generici" (alla GURPS, per capirci), che ti impongono di inventare la tua ambientazione e gioca a quelli che spunti te ne danno.
a me continua a sfuggirmi quando ho detto "ambientazione vs sistema". ^^
se mi piacesse (per es.) il sistema di GURPS e l'ambientazione di FR, dove sarebbe il problema? a parte perdere ore e ore per rifare le schede, è possibilissimo.

Cyrano ha fatto l'esempio di Polaris: quello ha un'ambientazione ben definita, e tutto nel gioco spinge verso di essa o la richiama.
potrebbe piacergli il sistema e non l'ambientazione.
perché non adattarla?
in fondo gli hack nascono proprio per rispondere ad esigenze di ambientazione diversa su un sistema accattivante (es: AW , che ha generato vari hack).

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
crotalo":2wvwn5eo ha scritto:
aldilà dei gusti vorrei sapere ad esempio se Cyrano oltre leggere il manuale ha mai giocato a Polaris e se ci può fare un esempio di gioco in cui l'ambientazione scarna gl ha dato problemi

Problemi nel senso che dormivo male o lo ho trovato disgustoso? Oppure problemi nel senso che mi son ritrovato a sbadigliare mentre lo giocavo?

Nessun "problema" in senso lato nelle poche partite che ho fatto, solo una vaga sensazione di "mancherebbe qualcosa".

Ma ci devono sempre essere "problemi" per scambiarsi opinioni e gusti?

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyrano":syuvniv9 ha scritto:
Beh ma io non voglio "produrre" nulla

Perché sei un pigrone! :p
Altro che discussioni e discussioni, qui bisogna produrre! :))

LordDrachen":syuvniv9 ha scritto:
a me continua a sfuggirmi quando ho detto "ambientazione vs sistema". ^^

è il titolo del thread... ^_^''

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Si vuole un regolamento più dettagliato? Scegliete un regolamento più dettagliato
Volete un'ambientazione dove ti dicono ogni cosa sul mondo di gioco? Comprate un gioco del genere!

Sinceramente non vedo dove sta il problema, in AIPS per esempio che conosco il livello di dettaglio per dipingere una serie e far emergere i conflitti e i problemi dei personaggi è perfetto e più che sufficiente.

Maggior dettaglio nel regolamento lo renderebbe inutilmente pesante, lo scopo del gioco non è elencare ogni singola statistica delle armi, o far sentire il fiato sul collo di un T-rex, lo scopo del gioco è di far emergere i problemi e risolverli con la narrazione. Il resto DEVI mettercelo te e serve per dare sostanza alle narrazioni!

Se non lo giochi per quello AIPS hai sbagliato gioco, gioca ad altro!

Io ho la sensazione che sotto ci sia l'annoso problema di voler fare tutto con un gioco.

Persino con D&D oltre le esplorazioni di dungeons intervallate da parti narrate non ci faccio altro, ci sono mille altre giochi che fanno tutto il resto meglio.

Non ti piace il dettaglio di Polaris? Metticelo tè, con manuali presi da altre fonti, letture di libri ecc.

Basta aggiungere quello che ti serve e di cui senti la necessità, oppure se proprio non ce la fai cambia gioco.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Arioch":w0po4ih1 ha scritto:
è il titolo del thread... ^_^''
e lo devi dire all'autore del thread allora. io ho semplicemente dato il mio contributo riguardo al discorso della produzione dell'ambientazione. ^^
l'importante è capirsi. ;)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io rimango nella perplessità generale. Se un gioco ti pare scarno lo puoi
a) accantonare
b) sviluppare
Non ti piace il dettaglio di Polaris? Metticelo tè, con manuali presi da altre fonti, letture di libri ecc.
soprattutto l'opzione B è importante; è quello che ho fatto per anni con D&D, creandoci mondi appositi, perché a me Forgotten schifa.
Non ne trovo il senso di questo trad, non perché non ne puoi parlare, ma perché è come se un altro dicesse "mi spiace che Ravenlof (ambientazione/colore/fuffa che mi ha subito intrigato) sia supportato solo dal sistema D&D (che aborro). Non vi pare che per una simile ambientazione figosa si sarebbero potute fare delle apposite regole più fighe? Io l'avrei preferito."
Cioè: ma che discorso è? Ci sono mille casi del genere e se davvero t'interessa quell'ambientazione (ragionando a rovescio) la puoi cercare di trasportare in un sistema che ti aggrada di più... altrimenti è una chiacchierata vacua. Mi dà l'impressione che non ci sia proprio niente di cui parlare se non del gusto di preferire una cosa piuttosto che l'altra. :-?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Falcon... Io ti dico pure le altre opzioni. Spero che non scoppi un flame.

Se un gioco lo ho comperato (magari come tutti per corrispondenza dopo aver letto una recensione) e lo apro trovandolo incompleto lo posso accantonare, certo tanto lo ho pagato... Solo che poi ci penso su tre volte prima di comprare ancora quel tipo di giochi.

Se un gioco lo sfoglio in libreria non è che riesco a capire quanto sia pheego il system ma riesco a capire se l'ambientazione è scarnuccia. Ed allora lo lascio sullo scaffale.

Arioch scherza definendomi "pigrone" ed ha ragione... Non è che tutti amano incastrare ed hakerare. E chi ha le esigenze mie o di Zaidar si ritrova con la sgradevole sensazione di dover pagare il prezzo intero per un prodotto incompleto. Non è un bel punto di partenza per aprocciare un nuovo gioco. Anche se è relativamente sbagliato.

mirkolino

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Bè Cyrano senza offesa ma stai più attento alle recensioni o compra solo dopo aver provato a una fiera una demo o da amici (cosa che io cerco di fare sempre).

Se ti piacciono giochi con ambientazioni corpose e un sacco di robbe da leggere compra quelli.

Polaris non lo è come non lo è un sacco di altri giochi, anche tradizionali!

Ad esempio conosco Burning Wells che è corposino e molto dettagliato, ma a livello italiano di giochi NW corposi come materiale da leggere mi sa che non c'è nulla o quasi.

Anche NCaS che ha del dettaglio è anni luce dal tuo concetto che mi pare più alla Exalted che alla Cani nella vigna.

Però da questo a passare a dire che Polaris è un gioco scarno e incompleto ce ne passa, è solo molto ma molto diverso da come te lo eri immaginato!

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
LordDrachen":jjielz4l ha scritto:
per me le ambientazioni dettagliate sono sempre state uno spunto da cui immaginare altro. ma uno spunto spesso fondamentale che, se non ci fosse stato, sarebbe stato limitante per la mia creatività.
inventare da zero è molto più difficile e mi crea molto spesso blocchi.

si, ma non esiste solo inventare da zero come alternativa. ci sono un sacco di modi molto più efficaci di creare ispirazione e punti di partenza di un setting statico. poi i "pezzi di letteratura" effettivi da cui trarre ispirazione nel "modo tradizionale" trovano una concorrenza spietate nei libri VERI (e anche nei film, nei telefilm, nei fumetti). non hanno senso di esistere anche per quello, non sono mai all'altezza, e una persona in grado di scrivere un libro all'altezza scrive un libro, non un gdr...

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano":36ty17gx ha scritto:
Allora Domon... Se mi siedo a giocare a Polaris ed uno mi gioca un cavaliere interpretandolo come un camionaro appena uscito da un fast food io faccio la stessa cosa che facevo quando qualcuno mi sparava il Malkavian/Ralph Malph a Vampiri: accendo la TV.

ma quello è un problema di intolleranza tua (e anche di pretese assurde sugli altri... se non ti piace come giocano, non giocarci. mica esiste il gioco che convince quello che vuole giocare un camionare a giocare un cavliere...)

Ho capito come ti piace giocare, ho capito sopratutto come ti piace vedere le ambientazioni ed i personaggi. Lo rispetto ma non la penso come te.

no, dubito tu abbia capito, anche perchè non ne ho parlato. quello che dicevo è che non puoi ergerti a giudice degli altri, e di sicuro non puoi farlo in assoluto, perfino di gente che non conosci, pretendendo che un manuale di gdr sia anche un corso di scrittura.

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Io preferisco ispirarmi con un buon libro o un film, ma trovo sempre piacevoli da leggere le espansioni di ambientazione, ne ho parecchie. Ma in anni per giocare veramente ne avrò usate il 10%! ;)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
io credo che l'importante è che non venga promesso nulla di diverso da quello che compri con il manuale

in Polaris l'ambientazione è scritta in un tot di pagine e anche a sfogliare il manuale si vede bene come è strutturata

io la trovo ideale per adattarsi ai vari gruppi
Anzi la trovo anche molto dettagliata quando parla di quello che dovresti tirare fuori dalle storie perché sta molto a spiegare la psicologia dei cavalieri e delle persone che vivono nei resti della città dopo l'avvento dell'errore

quello che viene lasciato ai giocatori è fatto per dare loro la possibilità di malleare l'ambientazione a loro uso e consumo. Ci sono molti che lo apprezzano e altri che non lo apprezzano ma sono gusti.
Io personalmente credo che se fosse più delineata non riuscirebbe a supportare le altre regole, ma magari mi sbaglio

infatti giocando a Polaris ho visto corsari arrivare dal mare, montagne ghiacciate da esplorare, demoni di ogni forma e cavalieri di ogni tipo a seconda delle nostre esigenze

personalmetne trovo sempre molto più semplice costruire su poche buone fondamenta che su un castello definito troppo bene però come ripeto sono gusti

quello che però secondo me sarebbe più utile è capire quali sono stati i momenti nelle giocate di polaris in cui uno ha sentito la mancanza dell'ambientazione e come ne è venuto eventualmente fuori o come ne ha subito il fatto ... qualcosa di più elaborato di un semplice "non ci è piaciuto" credo èpotrebbe aiutare anche eventuali futuri compratori

poi mi ritrovo molto conFalcon e il suo discorso

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Scusate ma Domon che dice a qualcuno "non puoi ergerti a giudice degli altri" io la incornicio :lol: :lol: :lol:

Mirkolino ha capito benissimo e forse ha sviscerato anche un altro aspetto del problema... Le demo sono sempre più un miraggio per l'utente medio (abbiamo sempre meno soldi per spostarci) e quindi le alternative restano le recensioni ma spesso i giochi sono in preorder e ci si deve fidare di quelle dell'editore... :-?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":3a2lg3uz ha scritto:
Scusate ma Domon che dice a qualcuno "non puoi ergerti a giudice degli altri" io la incornicio :lol: :lol: :lol:
In effetti. :roll:
Qui in molti sconfinano nella testa altrui (perché tanto è sempre così, perché io so come giochi tu anche se non ti conosco, perché immagino/credo/penso/sono certo tu voglia intendere questo piuttosto che quello che mi spieghi), comportamento che da sempre è da evitare. Colgo l'occasione per ribadirlo A TUTTI. 8)

P.s. fermate l'Ot sulle demo prima di iniziarlo e/o apriteci un topic apposito (che potrebbe pure essere interessante). ;)

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Cyrano":1k7pnr5k ha scritto:
Le demo sono sempre più un miraggio per l'utente medio (abbiamo sempre meno soldi per spostarci)

Se per utente medio intendi quello che passa più tempo a "discutere" di giochi sui forum piuttosto che a giocare, bhe, immagino di sì.
Per tutto il resto c'è, ad esempio, G+. Al costo di una connessione internet (che mi sembra tu abbia) puoi metterti d'accordo per provare davvero qualsiasi cosa. Anche Polaris :)

Per il resto non ho ben capito il problema: pensavi che il manuale di Polaris avesse più pagine scritte di ambientazione e quando ti sei ritrovato in mano il manuale ci sei rimasto male pensando a tutti quei soldoni spesi?
Se sì, cosa ti aveva fatto credere che il manuale abbondasse di dettagli su storia, geografia e antropologia del nord?

Oppure è una "tirata" generale sui manuali che hanno poche pagine di ambientazione? In tal caso forse dovremmo soffermarci a riflettere se questa non sia, forse (e come io credo), una precisa scelta di design. A quel punto potremo discutere se l'avere poca ambientazione fosse funzionale o meno agli scopi che il designer intendeva ottenere.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ultimo OT

Penso che Falcon si riferisca al fatto che molte persone ora come ora le demo d'anteprima se le scordano per questioni economiche.

Manco posso permettermi un we di svago con mia moglie figuriamoci l'andare a Lucca o simili :-?

Se però si aspetta che qualcuno più vicino a noi si compri il gioco si rischia di vederlo esaurito...

E questa situazione non credo sia solo mia.

Ora devo scappare, se qualcuno vuole impostare un topic in questo senso vada pure altrimenti domani lo apro io.

FINE OT

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Cyrano":1pusycjg ha scritto:
Ultimo OT

Penso che Falcon si riferisca al fatto che molte persone ora come ora le demo d'anteprima se le scordano per questioni economiche.
Oh, l'avevo detto due post sopra: non presupporre ciò che gli altri pensano (per appoggiare o smentire il tuo punto di vista), anche perché io non ho nemmeno nominato le demo in questo post!
Falcon":1pusycjg ha scritto:
Cyrano":1pusycjg ha scritto:
In effetti. :roll:
Qui in molti sconfinano nella testa altrui (perché tanto è sempre così, perché io so come giochi tu anche se non ti conosco, perché immagino/credo/penso/sono certo tu voglia intendere questo piuttosto che quello che mi spieghi), comportamento che da sempre è da evitare. Colgo l'occasione per ribadirlo A TUTTI. 8)

P.s. fermate l'Ot sulle demo prima di iniziarlo e/o apriteci un topic apposito (che potrebbe pure essere interessante). ;)
...dove dicevo proprio che questo è un comportamento da non tenere. Sei stato appena ammonito per questo motivo ( http://www.goblins.net/modules.php?name ... 265#689265 ), quindi ti consiglio di evitare i continui Ot e soprattutto il "presupporre" ciò che gli altri pensano.

Arioch, l'altro thread parla di Hangout in specifico, mentre per il discorso demo si può fare una discussione apposita (oppure integrarla cambiando il titolo dell'altra, che di certo può riguardare la questione :grin: ).

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Domon":3tlomayj ha scritto:
ci sono un sacco di modi molto più efficaci di creare ispirazione e punti di partenza di un setting statico.
non per la mia esperienza di gioco.
ho sempre trovato più spunti in un setting o in certi vecchi manuali che in un libro o una serie tv.
quando esce un manuale di ambientazione ispirato ad una saga di libri e/o ad un programma tv trovi spesso catalogate le cose che in un libro sono nel flusso della storia e delle descrizioni.
se bastasse un sistema di regole funzionanti, perché fare manuali di puro e solo setting?
il setting sta al libro come la Tana dei Goblin sta ai Giochi da tavolo.
è una razionalizzazione di informazioni, alla fine.

quindi se anche l'ambientazione "originale" non è bella come il libro, è strutturata per dare certi spunti.

mirkolino

Gran Maestro
Goblons
0
Non sono d'accordo Lord, dipende, io trovo a volte che le ambientazioni dettagliate diano troppe informazioni, a me ne bastano spesso molte meno, anzi a me interessano più le suggestioni gli spunti che da un film o da un romanzo elaboro molto meglio da solo.
Questo per idre che è un aspetto iper mega soggettivo e che non può essere standardizzato.

A proposito dell'argomento a sto punto mi chiedo: ma quanto bene vengono presentati i giochi come Polaris dalle case?
E anche:
quanto la nostra abitudine frutto dell'esperienza passata in altri giochi di ruolo ci fa travisare queste presentazioni?

Alto Basso