Generale Siete giocatori orizzontali o verticali?

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.474
Goblons
982
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Bellissimo argomento per scambiare testimonianze :beer:

Io ho iniziato 20 anni fa con il trittico Carcassonne, Puerto Rico e 7 Wonders e al tempo ero assai verticale

Poi ho verticalizzato pure Splendor alla nausea.

Proseguendo, per 20 anni ludici sono passato orizzontale per sperimentare, comprando e vendendo perché sempre L'UNICO a comprare giochi da tavolo dell'intera compagnia vecchia e nuova...
Ergo ho dovuto provare e sbagliare sempre di tasca mia... :piange:

Però mi sono man mano costruito una piccola selezione super varia di cui vado fierissimo...

E ora sto tornando verticale su tutti quei titoli...

I recenti RF902ndEd., Maladum e "la ristampa che non arriva mai di un certo gioco che non nomino" dovrebbero essere la mia consacrazione alla verticalità :asd::asd::asd:

L'avvento del gioco in solitario mi sta aiutando a verticalizzare gli acquisti

P.s. vorrei scrivere altri 10 post ma mi fermo qui :asdgr:
 

NicDice

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2022
Messaggi
92
Goblons
95
Bellissimo argomento purtroppo io sono orizzontale,dico purtroppo perchè a volte mi soffermo a vedere la mia collezione di più di 150 giochi e quasi mi vergogno ma non perchè ho speso troppo buttando via i soldi ma proprio perchè non riesco ad approfondire i giochi come vorrei,di solito gioco con mia moglie e qualche volta anche coi figli ma ci sono dei giochi(tanti)che abbiamo giocato 2/3 volte al massimo e meriterebbero tante,tante partite.
Mi fa tristezza vederli li che prendono la polvere per mesi perchè se ne aggiungono altri che magari sono anche peggio....
Certo ho cominciato a venderne parecchi ma ne escono veramente troppi tutte le settimane e almeno una volta al mese ci casco e compro e i giochi si accumulano...
E' vero che l'importante è giocare e divertirsi ma lasciare andare tanti bei giochi senza giocarci bene non è una cosa che vorrei fare ma il tempo non è mai troppo e tanti vanno nel dimenticatoio...
Infatti mi meraviglio di come facciano tante persone come ad esempio i Giullari o il Puzzillo per citare quelli che seguo di più ad avere centinaia e centinaia di giochi e riuscire ad approfondirli come si dovrebbe.
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.518
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.765
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Verticale, non per niente il mio h-index è 31 e non ho in collezione giochi a prendere polvere.
E se il gioco mi piace, compro e gioco le espansioni.
 

RatMat17

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
173
Località
Parma
Goblons
183
Più verticale, direi. Quando cerco prendo qualcosa, lo provo e se mi piace mi fermo lì fino alla fine. Poi, quando mi viene a noia, via e alla ricerca della next big thing
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Bellissimo argomento per scambiare testimonianze :beer:

Io ho iniziato 20 anni fa con il trittico Carcassonne, Puerto Rico e 7 Wonders e al tempo ero assai verticale

Poi ho verticalizzato pure Splendor alla nausea.

Proseguendo, per 20 anni ludici sono passato orizzontale per sperimentare, comprando e vendendo perché sempre L'UNICO a comprare giochi da tavolo dell'intera compagnia vecchia e nuova...
Ergo ho dovuto provare e sbagliare sempre di tasca mia... :piange:

Però mi sono man mano costruito una piccola selezione super varia di cui vado fierissimo...

E ora sto tornando verticale su tutti quei titoli...

I recenti RF902ndEd., Maladum e "la ristampa che non arriva mai di un certo gioco che non nomino" dovrebbero essere la mia consacrazione alla verticalità :asd::asd::asd:

L'avvento del gioco in solitario mi sta aiutando a verticalizzare gli acquisti

P.s. vorrei scrivere altri 10 post ma mi fermo qui :asdgr:

Beh, sì, la mia aspirazione di verticalità ormai si manifesta solo nei solitari:
  • Race! Formula 90: 75 partite in un anno
  • Uner Falling Sky: 34 partite
  • Newton: 40+ partite
  • Fields of Arle: poco meno di 30 partite
...e tanti altri con più di 10 partite fatte in poco tempo: Boonlake, Viandanti a Sud del Tigri, Città-Stato, First Rat, Cooper Island, Nemo's War, Rats of Wistar,...
 

SimOwen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
70
Goblons
71
A me piace "pochi ma giocati bene"

Infatti le serate in cui si passa ha un gioco all'altro giocando una sola volta a ciascuno, mi lasciano un po' così.
Facciamo almeno due partite, così alche chi è "niubbo" e ha appena imparato le meccaniche, può fare un secondo match alla pari
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Verticale per scelta, giocando praticamente sempre in famiglia (la moglie sbuffa se deve tenere a mente troppe regole).

Però ammetto di farmi tentare dalle caramelle per gli occhi.
 

Tonini Matteo

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2024
Messaggi
8
Goblons
9
Verticale, + orientato ad approfondire giochi e spremerli sempre +. Sia nel gioco in solitario (Mage Knight, Cloudspire...) ma anche con la compagnia, dove tra giochi competitivi e cooperativi a campagna o nn, ci piace anche rigiocarli + volte x vedere le varie possibilità. (Eclipse, Black Rose, NAR, Tales of Evil, Nemesis...).
Ogni tanto qualche nuova entri la cerchiamo x rimanere sul pezzo (in arrivo TES e Maladum🤩) ma cerchiamo cmq di nn avere giochi troppo simili tra loro x evitare che poi rimangano a fare la polvere).

Nn ho mai tenuto il conto delle partite... mi piace! proverò a farlo... nn si sa mai che poi mi accorgo che qualcosa in libreria può essere anche venduto.☺️
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
946
Località
Palermo
Goblons
947
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Dipende: cerco la verticalità in un modo che è sempre più orizzontale.

E come avere il Nokia 3310 quando tutti hanno ogni sei mesi un cellulare nuovo.

Nel mio piccolo (nonostante una certa bulimia degli ultimi due anni), cerco di giocare tantissimo così posso spesso proporre giochi che mi piacciono e che ho in collezione.

In ogni caso, quest'anno che ho comprato meno (NON POCO), ho cercato di selezionare con cura, ad esempio, non acquistando titoli molto presenti in gruppo (tipo Darwin), ma cercando titoli più esterni al mainstream oppure che vengono dall'estero.
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
900
Goblons
803
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Decisamente orizzontale. Ma mi piacerebbe essere verticale. Purtroppo questo dipende anche dalla mio gruppo ludico e dal poco tempo a disposizione.

Interessante notare come quasi tutti i partecipanti al thread siano giocatori verticali, mentre la maggioranza dei post sul forum riguardi novità ludiche e progetti in crowdfunding.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.361
Località
Brescia
Goblons
3.381
Decisamente orizzontale. Ma mi piacerebbe essere verticale. Purtroppo questo dipende anche dalla mio gruppo ludico e dal poco tempo a disposizione.

Interessante notare come quasi tutti i partecipanti al thread siano giocatori verticali, mentre la maggioranza dei post sul forum riguardi novità ludiche e progetti in crowdfunding.
Quoto 100%
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Interessante notare come quasi tutti i partecipanti al thread siano giocatori verticali, mentre la maggioranza dei post sul forum riguardi novità ludiche e progetti in crowdfunding.

Vero ci ho fatto caso anche io.

Avrei scommesso sul contrario, dato che come giustamente dici anche tu, l'andazzo del forum (e del mercato ovviamente) sembra essere in ogni caso quello orizzontale, proliferano topic su giochi nuovi e novità, e invece sono sempre rarissimi topic di approfondimenti strategici e/o impressioni approfondite (5/10/20+ partite).
Una teoria potrebbe essere che i verticali sono a giocare per davvero mentre gli orizzontali sono qui a postare novità e nuovi acquisti :asd:
Oppure gli orizzontali si vergognano di scrivere qui :asd:

PS: sottolineo che non voglio offendere né giudicare nessuna delle due categorie, che come ha ben specificato il buon @Gabbi in apertura, meritano entrambe dignità.

Personalmente mi piacerebbe essere più verticale di quello che riesco, ma con 3/4 persone in gruppo che acquistano (io compreso), è sempre difficile non giocare "alla novità".

Quindi a conti fatti, mi ritengo orizzontale, salvo purtroppo pochi casi. Direi un 70% - 30%.
Soprattutto negli ultimi anni è una cosa che sto soffrendo un po'.
 
Ultima modifica:

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.391
Goblons
1.118
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ma che poi dipende tanto anche dall'inclinazione persone, e si manifesta in diversi hobby, secondo me.

Io per esempio sono sempre stato appassionato anche d'arte/artigianato, e per un periodo in particolare di ceramica. Ora per svariate ragioni è una cosa che ho dovuto abbandonare quasi del tutto, ma anche in quello vivevo le stesse dinamiche del gioco da tavolo: mi piaceva sperimentare e scoprire cose nuove, ed anche poco conosciute soprattutto in Italia. Alcune tecniche erano abbastanza difficili da padroneggiare, e sarebbe servito un lungo percorso di approfondimento per ottenere risultati davvero interessanti, e mi sarebbe piaciuto molto farlo. Però il tempo anche all'epoca era poco (e lì avevo anche dei limiti nei mezzi a disposizione), e dopo un pò preferivo sperimentare altro. A un sacco di ceramisti invece piace usare sempre le stesse tecniche, tramandate e preservate nei secoli, e sempre uguali. La loro sperimentazione è su altri fronti, ma per quanto riguarda la tecnica, è un lungo e perpetuo approfondimento e perfezionamento della stessa.

Per l'arte mi ha colpito una volta un servizio in TV su una artista di cui non ricordo il nome. Grande sperimentatrice in passato, ed ora anziana invece la si vedeva sfornare a macchinetta decine di quadri tutti con minime variazioni, ma per il resto sempre uguali. E questo da molti anni ormai (perché all'epoca conoscevo un pò il suo lavoro). E ci sono decine di artisti che fanno da decenni sempre e solo opere dello stesso tipo. Altri invece si reinventano in continuazione.

Chi ha ragione? Nessuno, secondo me (anche se per l'arte pare che paghi di più la costanza, per varie ragioni, ma è un altro discorso). Sono semplici inclinazioni personali.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.391
Goblons
1.118
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
oddio, mi sono appena accorto della battuta!

il fatto che un tizio sia un giocatore orizzontale o verticale dipende dall'INCLINAZIONE personale 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Non ci avevo fatto caso in effetti... Non era vuoto. 😆
 

Granella Di Pistacchio

Babbano
Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2023
Messaggi
35
Goblons
9
In poppa magna!
Mi aggiungo al club degli orizzontali dispiaciuti.
Mi accontento di poco e quando un gioco mi appassiona starei lì a fare partite su partite anche per settimane, non importa quanto semplice sia se un gioco mi prende ho voglia di rigiocarlo più volte.
Purtroppo conosco poche persone che preferiscono fare altrettanto, la maggior parte dei giocatori che frequento, anche per via dell'esperienza, preferisce la novità e non capita mai un bis 😢
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.182
Località
FVG
Goblons
76
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Interessante notare come quasi tutti i partecipanti al thread siano giocatori verticali, mentre la maggioranza dei post sul forum riguardi novità ludiche e progetti in crowdfunding.

E quelli che sono orizzontali dicono che vorrebbero essere verticali :D

Comunque ci sta, non mi sorprende. Diciamo che quelli che provano millemila giochi non hanno tanto tempo e voglia di stare ad approfondire e commentare troppo qui nel forum. Loro sono là fuori in mezzo all'azione (anche io in realtà XD)
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.506
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.886
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Facciamo outing!
Noi tutti invidiamo/odiamo/giudichiamo/temiamo un particolare tipo di giocatore: colui che soffre di acquisto compulsivo, prende qualunque novità lasciando il tutto nel cellophane in atteasa di trovare il tempo di poter giocare.
Questi topic, in fondo, nascono proprio per "lui", per poterlo invidiare,odiare,giudicare, attacare.
Ebbene secondo me è forse tempo di smettere. "Lui" è uno di noi, una parte di noi. Va amato e rispettato, come tutti.

Ovviamente sempre che il suo comportamento non diventi un danno per lui e chi gli sta vicino. In quel caso va aiutato. Credo però che si arrivi raramente a quegli estremi. La ludopatia è ben altra cosa...
 
Alto Basso