CHIUSO Sheol

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.995
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Spero sia così... anche LMS doveva dare la traduzione di tutto Sine Tempore anche quello non stampato ed invece ciaoneeee

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Allora, mi son guardato un paio di video. Ho provato quello in italiano ma sinceramente ho trovato quelli in inglese fatti meglio e in grado di attirare meglio la mia attenzione.

Riguardo al gioco, che è la parte che a noi giocatori ci interessa:
- mi è piaciuto molto il sistema delle ferite
- la mappa dove costruire le strade è importante è strategico, è anche una ottima parte del gioco
- il combattimento l'ho trovato un po' noioso. Ora, ci sta come meccanica, dipende dal tipo di gioco che uno vuole avere. Sicuramente ha questa parte di mappa che è molto importante e strategica e la maggior parte delle strategie alla fine si basa si questo.

Al di là di tutto, penso che non faccia per me. Cerco di essere positivo, in ogni caso mi farebbe piacere vedere questo progetto arrivare al termine, ma:
- ho già KDM che è una bomba, e questo abbia dei punti in piu' interessanti, portare avanti entrambi per me è difficile, e concretamente trovo KDM piu' interessante (per il mio gusto personale)
- HEL come meccaniche e ambientazione mi ispira di piu', e difatti li il pledge per me è sicuro
- il mio budget (sia economico, che soprattutto di tempo e spazio in casa...) è ridotto. Inutile per me comprare un gioco che farei fatica ad intavolare e già dal principio non mi convince appieno (e lo ripeto, è questione di gusti personali)
- del PDF in italiano, non mi faccio influenzare da eventuali esperienze passate con altri kickstarter. Non sarebbe giusto.

Detto questo, al momento ho un pledge da 3 euro, di solito aspetto sempre la fine della campagna per fare la decisione finale ma penso di uscirne. Non me la sento di alzare il pledge (col lavoro che a volte mi rapisce rischierei per sbaglio di lasciarlo a fine campagna per sbaglio... cosa già successa una volta).

Faccio i miei migliori auguri a chi sta dietro a questo progetto, sicuramente ci sono spunti interessanti e si vede il tanto lavoro fatto ed impegno, ma poi ovviamente ognuno deve fare le scelte soggettive del caso. Sicuramente molte altre persone lo potranno apprezzare piu' di me.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Il gioco è stato creato in italiano per poi essere tradotto da una professionista del settore, loro quindi hanno già TUTTO il gioco in Italiano e mi hanno già detto che non avranno nessun problema a condividerlo in formato digitale. Per una versione fisica non si sono espressi.
@CarloalbertoVignali se offriranno, anche come add-on, un pack con la traduzione bene senno nulla.

Hanno già detto chiaramente che servono molti backers per fare una edizione italiana, immagino visti i numeri non sarà fatta, sta adesso a loro dare a noi qualcosa per vedere di invogliare gli italiani ad aderire al ks.

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
900
@CarloalbertoVignali se offriranno, anche come add-on, un pack con la traduzione bene senno nulla.

Hanno già detto chiaramente che servono molti backers per fare una edizione italiana, immagino visti i numeri non sarà fatta, sta adesso a loro dare a noi qualcosa per vedere di invogliare gli italiani ad aderire al ks.

La cosa brutta è che c'è questa sorta di guerra fredda tra le due parti: backers italiani che pretendono la traduzione e loro che non hanno la certezza economica per garantirla. Non che poi alzerebbero di chissà quanto il numero (in genere questi progetti fanno 200-300 backers italiani al massimo, sono gli americani ad essere nell'ordine delle migliaia).
Il gioco è stato si creato in Italiano, ma questo non significa che sia pronto per la stampa, avrebbe necessità di revisioni e probabilmente di riscrittura da parte di professionisti (stiamo parlando di un libro delle avventure da 200p e circa 500 carte di cui 200 con testo narrato). Stampare il gioco in italiano per venderne 55 copie mi sembra un suicidio finanziario.

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Hai pienamente ragione, ma offrire il pdf del regolamento e missioni per loro che sono italiani il costo è pari a zero.

Poi sono scelte degli autori come proporre il loro progetto ai backers, però vedi Hel quanti italiani ci sono e come stanno impostando la campagna per avere più backers possibili.

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Ovvio che non si potrà mai accontentare tutti i backer.

Ovvio che per la maggior parte degli italiani avere un libro in inglese di 200 pagine è "inaccettabile".

Sappiamo che il mercato italiano è limitato, va preso atto che alcuni backers italiani faranno delle rinunce e che gli editori italiani, per quanto vorrebbero, fanno fatica a proporre titoli in italiano. Soprattutto con molto testo come in voga in questo periodo.

Speriamo che il mercato italiano in futuro si espanda, magari con l'aiuto di tutti noi.
Mi rimarrà sempre impresso nella mente una scena, in Germania in un supermercato (tipo Famila, Aldi, ecc ecc) dove una bambina fa a sua mamma "Mamma mamma, guarda, le nuove carte di Dixit! Che belle!", mentre io in Italia ho faticato due anni per avere Monopoli, figuriamoci Heroquest.

Ecco, forse la cosa che un po' mi infastidisce, è la continua conversazione sterile riguardo la traduzione in italiano sia indispensabile e quasi dovuta. Forse dovremmo accettare di più i limiti del nostro mercato e, ahimè, non potendo tutti accettare una versione non tradotta si deve rinunciare a dei titoli che potrebbero interessarci.

Penso che, oramai, sappiamo tutti i numeri necessari per avere delle traduzioni, soprattutto per giochi con molto testo, e non possiamo aspettarci una traduzione al di sotto di questi numeri. Avere queste promesse sarebbe sinonimo di mancanza di serietà o che la società non conosca i costi (cosa pure peggiore).

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".

Ultima modifica:

cattivik66

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Hai pienamente ragione, ma offrire il pdf del regolamento e missioni per loro che sono italiani il costo è pari a zero.

Poi sono scelte degli autori come proporre il loro progetto ai backers, però vedi Hel quanti italiani ci sono e come stanno impostando la campagna per avere più backers possibili.
Onestamente non sono d'accordo.
Serve revisione, impaginazione, e risolvere tanti piccoli problemi che vengono fuori durante il lavoro.

Inoltre il testo va tutti sicuramente rivisto anche dagli autori, e il loro tempo ha un costo.
Va bene la passione per il proprio lavoro, ma è giusto riconoscere il loro lavoro.

Personalmente ho trovato sempre una buona opzione pagare a parte per avere un language pack, se i numeri sono troppo bassi per avere altre soluzioni.

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".

• Like
Reazioni: Gil

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
900
Onestamente non sono d'accordo.
Serve revisione, impaginazione, e risolvere tanti piccoli problemi che vengono fuori durante il lavoro.

Inoltre il testo va tutti sicuramente rivisto anche dagli autori, e il loro tempo ha un costo.
Va bene la passione per il proprio lavoro, ma è giusto riconoscere il loro lavoro.

Personalmente ho trovato sempre una buona opzione pagare a parte per avere un language pack, se i numeri sono troppo bassi per avere altre soluzioni.

Sono riuscito a capire che NON hanno un pdf ITA professionale (regolamento + lore) da proporre, da come mi hanno risposto ai vari messaggi. Quando ho commentato sul draft del KS hanno rimandato la conversazione a messaggio privato su fb.
Li ho invitati a rendere i file disponibili per tutti sulla pagina KS, hanno sviato il discorso e mi hanno risposto così:
"Sì abbiamo visto il tuo messaggio! Ci stavamo organizzando per inviartelo
?
Siamo un po' incasinati ma te la mando il prima possibile qui, ok?"

Se avessero avuto già qualcosa di professionale perchè non proporlo su ks? A dimostrazione del fatto che un'edizione italiana avrebbe dei costi non solo di stampa, ma anche di revisione.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.309

Il problema è che i numeri sono troppo bassi anche per un language pack a prezzo umano. Dovrebbero magari chiedere 45€ solo di language pack.

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Il problema è che i numeri sono troppo bassi anche per un language pack a prezzo umano. Dovrebbero magari chiedere 45€ solo di language pack.
Possono farli a prezzo di produzione, il guadagno lo hanno sul gioco e non devono pagare un traduttore.

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.309
Quello è il prezzo di produzione. Nessuno ti fa una stampa vera per 22 copie. Devi andare di stampa digitale “just in time” da servizi che con quei numeri te la fanno pagare come a un nornalissimo privato. Prova a cercare quanto ti costa online stampare (+spedizione) un libro a colori di 300 pagine e centinaia di carte (fustellate)...

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Quello è il prezzo di produzione. Nessuno ti fa una stampa vera per 22 copie. Devi andare di stampa digitale “just in time” da servizi che con quei numeri te la fanno pagare come a un nornalissimo privato. Prova a cercare quanto ti costa online stampare (+spedizione) un libro a colori di 300 pagine e centinaia di carte (fustellate)...
... speravo meno, però rimane la soluzione più economica i pdf, alla fine di tutto sta a loro invogliare e trovare il metodo per cercare backers ad aderire.

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Possono farli a prezzo di produzione, il guadagno lo hanno sul gioco e non devono pagare un traduttore.

Magari per loro è più conveniente che qualcuno si offra di distribuire retail il gioco localizzato? Certo se il gioco avesse successo.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
900
Storia della Cittadella

fdd8d2f5b307faf13cc414467a3cdcf7_original.jpg

“La Cittadella, chiamata anche“ Isola della Luce ”, sorge su un altopiano nel mezzo di una vasta pianura ed è circondata dalla Lightring, presenta due livelli di mura che la proteggono dagli attacchi delle ombre. Con la sua elevatissima architettura e i suoi eleganti incroci di strade, rappresenta il risultato perfetto della cooperazione di diversi popoli che vi si rifugiarono. La Cittadella è costituita da tre enormi livelli metropolitani più un labirinto di aree sotterranee scavate nel cuore dell'altopiano. Nell'area sotterranea ci sono le serre, la miniera, gli antichi tunnel e il Pozzo delle Profondità.

Al primo livello, ci sono il distretto dei canali, le aree delle mega-strutture tentacolari, il settore delle forge, il distretto delle colonne, il cratere e i mercati che attraverso i loro vicoli infiniti arrivano fino ai bassifondi dove vivono le classi più povere.

7ca15b833cd90d7cc28770199fbdd2a5_original.jpg

Al secondo livello, le mega-strutture urbane diventano ancora più dense ed immediatamento sotto all "Fonte della Conoscenza" (sede degli ingegneri), si trova il distretto monumentale seguito dal distretto degli imperatori e le zone militari. Le aree panoramiche come il quartiere di Terrace sono abitate dalla popolazione più ricca, e talvolta gli abitanti del primo livello viaggiano fin lassù per godersi la magnifica vista delle aree sottostanti.

ec681da4eca65612214d07e9b64a9894_original.jpg

Il terzo livello è quasi interamente gestito dal Consiglio, I monaci luminari e I nobili della Cittadella. Le magnifiche torri in stile medievale abbracciate dalla luce celebrano la grandezza passata dell'umanità e il "Picco nella Guglia", rappresenta il punto più alto dell'Isola della Luce.

La Cittadella è un luogo in continua evoluzione, costituito da universi caleidoscopici che si collegano tra loro, ed è piuttosto facile trovare cyber-umani, hacker da assoldare e mendicanti inzuppati dalla pioggia in mezzo alla strada. Tuttavia, ricorda di non lasciarti ingannare dalla pomposa magnificenza dei massimi livelli, con le loro mega-strutture che vantano un'architettura sorprendente o dalle meraviglie robotiche sopravvissute alla Sommersione.

d9fc0c26567008303730784594509c56_original.jpg

La Cittadella è un luogo profondamente decadente, che lotta continuamente per mantenere il suo aspetto e razionare le sue risorse. La verità è che la maggior parte delle persone preferisce non pensare al mondo senza sole che circonda il Lightring. La gente distoglie lo sguardo dalle luci nelle strade che continuano a diventare sempre più fioche di giorno in giorno, o dai cadaveri che vengono portati nei settori esterni per essere utilizzati come materiale da riciclaggio.
Inconsciamente, tutti vivono un grande sogno o un'allucinazione condivisa di ciò che l'umanità era una volta.
Ma verrà il giorno in cui dovranno guardare in faccia l'ignoto e dare ascolto agli esploratori, gli unici che osano vedere la Cittadella per quello che è: un'enorme lapide luminosa, bloccata nel cuore del mondo “.

c58f519bfa5f6eae01b6541f98b65ccd_original.jpg
921791d72c425598d22274a942dc3341_original.jpg
Sbloccati gli SG legati ai social (BGG + FB)

DevilInside1983

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Messi 3 euro di sostegno morale, non è il mio genere ma ammetto che se avessi avuto un po' di pecunia in più in questo periodaccio lo avrei preso, ho come la sensazione che questi ragazzi andrebbero premiati, anche solo per come si sono posti sulla piattaforma.

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Purtroppo non stanno raggiungendo neanche il minimo giornaliero 7200 € per la soglia richiesta. Ieri hanno raccolto 6200 € e siamo solo al 5 giorno di 28

Ultima modifica:

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
900
Purtroppo non stanno raggiungendo neanche il minimo giornaliero 7200 € per raggiungere la soglia richiesta. Ieri hanno raccolto 6200 € e siamo solo al 5 giorno di 28
pledge.jpg

Questo è un grafico standard di una campagna KS, in genere gli ultimi giorni portano il quantitativo di profitti dei primi.
Per arrivare a 300.000€ ci dovrebbero arrivare, sono solo curioso di sapere quando. Devono giocarsi qualche carta vincente prima della fine (che non sia un addon), poi una volta raggiunto il Goal potrebbero sganciare gli addon e trasformare parecchi pledge da 129€ in pledge da 200€ (all-in) e fare potenzialmente altri 50-100.000€.
Non so se decideranno di tirar fuori le espansioni prima di completare il goal (teoricamente andrebbe contro la loro politica).

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Screenshot_20200517-114115.jpg
Se guardi il tuo grafico i primi 5 giorni sono in media o sopra, se guardi questo eccetto il primo sono sempre sotto.

CarloalbertoVignali

Maestro
Goblons
900
Screenshot_20200517-114115.jpg
Se guardi il tuo grafico i primi 5 giorni sono in media o sopra, se guardi questo eccetto il primo sono sempre sotto.

7th Continent
7TH CONTINENT.jpg

Frosthaven
FROSTHAVEN.jpg

Middara
MIDDARA.jpg

Tainted Grail
TAINTED GRAIL.jpg

Scythe
SCYTHE.jpg

E' impossibile mantenersi completamente nella media o sopra nei primi 5 giorni di campagna, quello che ti ho fatto vedere è il grafico di una campagna un pò fuori dalla media (middara 2015, che aveva un pò perculato i backers promettendo traduzioni mai realizzate e andando in bancarotta per l'eccesso di SG che non furono in grado di produrre se non grazie all'aiuto di finanziatori esterni). Le campgne KS che ti ho postato qui sono tra quelle di più grande successo di sempre: raggiunto il Goal in pochi minuti. Dal primo giorno tiravano fuori SG per ingolosire i backers e già dal 3-4 giorno sparavano fuori inevitabilmente addon per mantenere il trend medio-alto. S.H.E.O.L. allo stato attuale delle cose non ha potuto fare nessuna delle due. In ogni caso non mi era mai capita tra le mani una campagna che facesse 100.000€ il primo giorno e non raggiungesse il Goal, sarà piuttosto anomala da studiare, si possono cercare similitudini con campagne precedenti (medie, trend, numero di backers), ma il fatto che non abbia raggiunto il Goal e non stia sfruttando SG e ADDON la rende senza precedenti. Sarà interessante da vedere come andrà a finire.

• Like

lordkreoss

Grande Goblin
Goblons
2.878
Utente Bgg
Pask
Dovevano mettere il funded a 150k, poi con gli sg fino a 300k completavano la scatola base come fanno in molti.

Errore da principianti, ma ormai non possono cambiare ciò che hanno detto, sarà un miracolo se raggiungono il funded senza add-on.

Inoltre senza sg sbloccati rischiano che a metà campagna o verso la fine molti backers mollino.

• Like
Alto Basso