CHIUSO Sheol

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
visto il filmato che illustra bene o male ambientazione (bella) e meccaniche (insomma). Non so, per ora sto alla finestra. Il materiale è tanto ma il costo pure. L'idea di costruire le stradine di luce non è che mi esalti molto.

A me le varie meccaniche intrigano, nulla di rivoluzionario (ormai non esiste niente che ti faccia saltare dalla sedia) però un bel mix secondo me (e parecchio articolato), l'immersione nell'ambientazione sembra veramente riuscita! Ho chiesto il regolamento in italiano, forse me lo fanno avere privatamente o lo pubblicheranno su KS, vi faccio sapere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.468
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.522
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
uhm...perché ti è sembrata così riuscita l'immersione nell'ambientazione? a me è proprio la cosa cosa che a pelle è sembrata più freddina
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
uhm...perché ti è sembrata così riuscita l'immersione nell'ambientazione? a me è proprio la cosa cosa che a pelle è sembrata più freddina

Ho letto i testi di Lore sul loro sito e mi sono guardato i 3 video tutorial: mi hanno fatto innamorare del background che hanno creato: la città in cui si sono rifugiati tutti gli esseri umani, l'esplorazione verso gli avamposti esterni, il mistero che c'è dietro questa fonte di energia (Umbra). Da dove vengano fuori le ombre? erano esseri umani una volta? Chi sono gli Araldi e qual'è la loro storia? Il tutto per me si amalgama benissimo con il gameplay che hanno mostrato (esplorazione con lanterna, sistema di mining, sfruttamento dell'umbra per la costruzione di oggetti). Riesco a percepire a pelle quel senso di terrore e smarrimento verso l'oscurità che circonda la cittadella, notevole il meccanismo di corruzione (una sorta di modalità berserk)-> ovvero il poter esplorare l'oscurità totale quando il pg esaurisce ogni carica di Lux (come se perdesse l'integrità psichica e gli fosse permesso esplorare ciò che prima riteneva insopportabile per la propria mente). Forse la corruzione è una fase iniziale di conversione verso un'ombra? Interessante il come si evolva la città centrale che non ha unicamente una funzione estetica, amplia le meccaniche di gioco e le caratteristiche degli scout, come se la prosperità della stessa permettesse a quest'ultimi di andare in viaggio meglio equipaggiati. Mi ha messo inoltre curiosità il fatto che si possano incontrare mercanti nel "mondo esterno" come se ci fossero altre organizzazioni di sopravvissuti da qualche parte... Poi la cittadella presenta anche un sistema di fazioni, con una loro linea di pensiero su ciò che si dovrebbe fare per il futuro dell'umanità: gli esiliati, i monaci e gli ingegneri e sembra che tutto questo possa avere dei riscontri nel proseguo della campagna. Insomma non mi ha dato assolutamente l'idea di qualcosa di raffazzonato, si sono impegnati parecchio e per questo hanno la mia piena attenzione. L'unica cosa di cui sono in dubbio è: come saranno strutturate le missioni?cosa si dovrà fare in concreto? credo che questa debba essere un atto di fede, non so quanto vogliano sbottonarsi in merito trattandosi di un gioco a campagna. Visto l'impegno nella creazione dello sfondo, mi aspetto qualcosa di altrettanto valido, poi la prova del 9 la avrò solo provandolo.

ps. chiaro che sia tutto soggettivo (dipende dal vissuto, gusti personali, suscettibilità verso certi temi), queste sono le mie sensazioni, poi ci sta possa non piacere.
 

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2020
Messaggi
218
Goblons
0
Certo che un gruppo Italiano che fa un gioco e non lo traduce se non al raggiungimento di 500 sostenitori Italiani non lo si può sentire ne vedere :nonsifa:
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Certo che un gruppo Italiano che fa un gioco e non lo traduce se non al raggiungimento di 500 sostenitori Italiani non lo si può sentire ne vedere :nonsifa:
È una cosa comune a praticamente tutte le compagnie italiane (vedi LMS, Tabula Games). Cosa che invece non accade quasi mai con compagnie spagnole, francesi, polacche, dove il gioco in madrelingua è sempre disponibile assieme all'inglese
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
316
Località
Venezia
Goblons
152
Utente Bgg
baluba
Così a pelle sembra carino, ma non ho ancora avuto tempo di dare un'occhiata al tutto. Se non è in italiano mi sa che comunque non parteciperò perché nel mio gruppo ci sono alcuni che non conosco bene l'inglese e c'è il rischio di non giocarlo mai (avevo finanziato ROOT e ci ho giocato solo due volte per questo problema...)

Certo che un gruppo Italiano che fa un gioco e non lo traduce se non al raggiungimento di 500 sostenitori Italiani non lo si può sentire ne vedere :nonsifa:


Questione lingua: io non credo sia uno scandalo o un torto, io credo sia semplicemente una questione economica. Non capisco perché ogni volta tutta questa indignazione sul fatto che un gruppo di italiani non dia il gioco in italiano. La produzione ha un costo, creare il gioco in italiano significa dover creare tutti i materiale in lingua, e che piaccia o no, noi italiani siamo pochi. La produzione ha un costo fisso (creazione dei modelli, traduzione, ecc..) e un costo a copia, se vuoi arrivare a pari (ma di solito ci si vuole anche guadagnare qualcosina) devi vendere almeno un certo numero di copie, ed evidentemente in questo caso il numero minimo per pagare le spese e guadagnarci qualcosina è 500 copie vendute.

È una cosa comune a praticamente tutte le compagnie italiane (vedi LMS, Tabula Games). Cosa che invece non accade quasi mai con compagnie spagnole, francesi, polacche, dove il gioco in madrelingua è sempre disponibile assieme all'inglese

Non conosco molto delle traduzioni dei giochi in polacco, sono meno degli italiani ma non so quanto sia diffuso il gioco da tavolo nel loro paese, ma lo spagnolo è la seconda lingua parlata al mondo, seconda solo al cinese. Il francese anche è diffuso.

Tanto per darvi un'idea, questi sono i dati riguardanti i madrelingua nel mondo

1 Cinese 918 milioni
2 Spagnolo 480 milioni
3 Inglese 379 milioni
...
9 Francese 136 milioni
...
21 Italiano 67 milioni
...
28 Polacco 39 milioni

Gli italiani madrelingua sono pochi nel mondo. Molto pochi. E gli italiani nel mondo che giocano ai giochi da tavolo...
 

Fedayn69

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2020
Messaggi
218
Goblons
0
@baluba : tieni presente che per stessa ammissione dei creatori il gioco e stato creato in Italiano e poi tradotto in Inglese. Quindi si poteva benissimo abbassare la quota per produrlo in Italiano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Gil

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
578
Goblons
424
A me basterebbero i pdf
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883

Kickstarter partito!
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.800
Goblons
3.416
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
300.000 € per fundare ... altino eh ... ?
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
300.000 € per fundare ... altino eh ... ?

Dovrebbero farcela, ci metteranno un pochetto. Hanno fatto partire il progetto quando in america è l'alba di un giorno lavorativo. La pagina preview contava circa 4500 follower, Hel prima del lancio 6000 circa (giusto per fare un minimo confronto con un'altro progetto che sta avendo grande successo). Una cosa che ho notato è la componente forum su bgg completamente assente, secondo me hanno fatto un errore grosso. Quelli della mythic hanno pubblicato curiosità, articoli e meccaniche man mano che ci si avvicinava alla data del lancio -> questo, oltre che a fomentare gli animi, lo ha portato ad essere al primo posto degli hotness bgg -> enorme visibilità (suppongo). Per me avrebbero dovuto pubblicare qualcosa lì, piuttosto che limitarsi a sponsorizzare il banner del lancio su fb. Poi magari sto dicendo boiate, di marketing io non ci capisco nulla.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.468
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.522
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
beh pompare il gioco sulla più grande comunità giocante non credo sia un errore, anche se non si ha studiato marketing. Forse non avevano abbastanza risorse per stare dietro anche a quello.
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Comunque spero di sbagliarmi, ma qui altroché Sg è già tanto se si arriva al 300k !
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.525
Località
Milano
Goblons
508
Comunque spero di sbagliarmi, ma qui altroché Sg è già tanto se si arriva al 300k !
Hanno scelto il momento sbagliato secondo me.
Le illustrazioni e i materiali mi piacciono molto. Ricordano anche qui Kingdom Death Monster miniature e tabellone.

Per il resto non so altro del gioco
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
Hanno scelto il momento sbagliato secondo me.
Le illustrazioni e i materiali mi piacciono molto. Ricordano anche qui Kingdom Death Monster miniature e tabellone.

Per il resto non so altro del gioco

mannò secondo me il momento ci sta, all'orizzonte ci sono kickstarter molto più competitivi, adesso come adesso, che io sappia, c'è solo HEL! alla fine questo è un periodo pieno di KS e ci sta farlo adesso, è l' onesta alla monolith e la scarsa pubblicità che potrebbero danneggiarlo... E a me sembra na figata :alesisi:
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.029
Località
Bologna
Goblons
883
beh pompare il gioco sulla più grande comunità giocante non credo sia un errore, anche se non si ha studiato marketing. Forse non avevano abbastanza risorse per stare dietro anche a quello.
beh, alla fine bastava un semplice copia ed incolla degli articoli che avevano già pubblicato sul loro sito. E' una cosa che non riesco proprio a capire.

Comunque spero di sbagliarmi, ma qui altroché Sg è già tanto se si arriva al 300k !
Per raggiungere i 300k, ce la faranno senz'altro entro la campagna, considerando che hanno in mente 3 espansioni da 30€ l'una. E' comunque una casa produttrice esordiente, ma mi aspettavo qualcosina di più, peccato.
Per avere un ipotetico prospetto finale, dovrei vedere a quanto si concluderà il primo giorno.
 

Ueki

Maestro
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
921
Località
Rovereto
Sito Web
dudexpress.it
Goblons
176
I love Kickstarter
Utente Bgg
Uroboro
beh, alla fine bastava un semplice copia ed incolla degli articoli che avevano già pubblicato sul loro sito. E' una cosa che non riesco proprio a capire.


Per raggiungere i 300k, ce la faranno senz'altro entro la campagna, considerando che hanno in mente 3 espansioni da 30€ l'una. E' comunque una casa produttrice esordiente, ma mi aspettavo qualcosina di più, peccato.
Per avere un ipotetico prospetto finale, dovrei vedere a quanto si concluderà il primo giorno.

Ma se ci pensi 30€ per un gioco non ancora finanziato non tutti sono disposti a metterli :( di base nemmeno io lo farei!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.468
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.522
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma se ci pensi 30€ per un gioco non ancora finanziato non tutti sono disposti a metterli :( di base nemmeno io lo farei!
Eh, pare rischioso pure a me.

Diciamo che sono partiti in quinta.
1) di solito un esordiente si fa conoscere con un progetto piccolo, per dimostrare serietà e capacità. Poi passa alla ciccia.
2) hanno fatto questa scelta di mettere il founding alto senza magari scorporare cose dalla scatola base. Rischiosa perché per ora non ha una storia di successi dietro, mentre l'altra strada è consolidata
3) sparare addon da 30 euro (X3 = altri 90 euro) è una scelta temeraria, con un gioco senza ancora sg sbloccati a fare da traino. Rischia il drop invece della spinta. È una bella scommessa...bella alta.
 
Ultima modifica:
Alto Basso