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LudicoPedro

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Mi sembra una buona recensione, approfondisce vari aspetti.


PS: Non farò osservazioni personali al riguardo. ?
 

CarloalbertoVignali

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Eh, pare rischioso pure a me.

Diciamo che sono partiti in quinta.
1) di solito un esordiente si fa conoscere con un progetto piccolo, per dimostrare serietà e capacità. Poi passa alla ciccia.
2) hanno fatto questa scelta di mettere il founding alto senza magari scorporare cose dalla scatola base. Rischiosa perché per ora non ha una storia di successi dietro, mentre l'altra strada è consolidata
3) sparare addon da 30 euro (X3 = altri 90 euro) è una scelta temeraria, con un gioco senza ancora sg sbloccati a fare da traino. Rischia il drop invece della spinta. È una bella scommessa...bella alta.

Sicuramente hanno voluto fare le cose in grande: il gioco lo paragonerei per peso specifico e quantità di materiali ai diversi fantasy story-driven che sono usciti negli ultimi mesi (oathsworn, aeon trespass odissey, Stormsunder, Tanares ecc), da esordienti è un azzardo (ma anche Poots di KDM ha azzardato una cosa simile anni fa, e non è stato il solo). Si sono sentiti sostenuti dalla Ares Games nel pianificare la campagna e pubblicizzarla. Dalla loro avevano anche quasi 5000 follower sulla pagina di draft che avevano il progetto come salvato e pronti a pledgiare. Mentre hanno praticamente pledgiato un quantitativo paragonabile a quelli che sono i follower su fb (circa 1000). Secondo me si aspettavano di raggiungere i 300k in qualche ora (cosa che pensavo anch'io inizialmente), sennò non avrebbero messo il primo SG a 310k già bello in vista. Nei commenti molti si stanno lamentando del fatto che non sia arrivato per email il promemoria del lancio. Secondo me ha influito in un certo senso anche la data: il giorno dopo di HeL: The Last Saga. Era un progettino che per le premesse (follower + impegno) avrebbe potuto fare tranquillamente 700-800.000€ se non di più. Vediamo come procederà..
 

Agzaroth

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uhm...occhio che Poots ha fallito più volte prima del primo KDM, che in ogni caso aveva un obiettivo di funding 10 volte inferiore a questo.

Qui non è il singolo elemento a preoccupare, ma l'averli messi tutti assieme. Se vogliamo aggiungere anche la partenza in un periodo denso di KS simili + meno fondo causa Pandemia, arriviamo a 5 fattori che, messi assieme, costituiscono una bella scommessa.
Io ho uno dei miei soci che lo sta facendo, per cui se arriva al funding lo giocherò e sarei ovviamente felice del successo. Però mi sto chiedendo il perché di tante scelte anomale tutte assieme. Più per curiosità che altro.

Penso che la prova del nove saranno questi 3 ventilati addon da 30 euro l'uno. Arriveranno prima del funding? in tal caso potrebbero fa decollare tutto così come causare un drop di backers esiziale.
 

lordkreoss

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Al momento sono ad 1/3 della cifra richiesta, anche se i 3 add-on potrebbero portare un po' di rialzo c'è il rischio che perdano backers, perché senza sg a far gola la gente lo mollerà.

Una scommessa in un periodo economico incasinato e troppi ks interessanti per azzardare.
 

Agzaroth

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poi ragazzi, qui parliamo di 300k euro da raccogliere al primo progetto come noccioline. Ma non è così. Andate a vedere qualche altro esempio:
Gloomhaven: 386.104 $ su un obiettivo di 70.000 $ (secondo progetto)
OrcQuest WarPath: 330.755 € su un obiettivo di 40.000 € (secondo progetto)
Perdition's Mouth: 80.341 $ su un obiettivo di 75.000 $ (primo progetto)
Sword & Sorcery: 517.622 $ su un obiettivo di 75.000 $ (mi pare terzo progetto della Ares)

E questi sono arrivati a quelle cifre col gioco degli stretche goals. Lecito o onesto quanto vuoi, ma quello hanno messo in campo.
 

DANDAT

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Onestamente stanno uscendo così tanti progetti interessanti che si fa fatica anche solo a trovare il tempo per riuscire ad informarsi bene su tutti
Direi che si fa fatica a trovare il tempo per informarsi bene anche soltanto su UN singolo progetto.
 
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CarloalbertoVignali

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uhm...occhio che Poots ha fallito più volte prima del primo KDM, che in ogni caso aveva un obiettivo di funding 10 volte inferiore a questo.

Qui non è il singolo elemento a preoccupare, ma l'averli messi tutti assieme. Se vogliamo aggiungere anche la partenza in un periodo denso di KS simili + meno fondo causa Pandemia, arriviamo a 5 fattori che, messi assieme, costituiscono una bella scommessa.
Io ho uno dei miei soci che lo sta facendo, per cui se arriva al funding lo giocherò e sarei ovviamente felice del successo. Però mi sto chiedendo il perché di tante scelte anomale tutte assieme. Più per curiosità che altro.

Penso che la prova del nove saranno questi 3 ventilati addon da 30 euro l'uno. Arriveranno prima del funding? in tal caso potrebbero fa decollare tutto così come causare un drop di backers esiziale.

Beh, io con Poots mi riferivo alla prima campagna di KDM (2M$ e 5.4k sostenitori gennaio 2013) -> prima aveva fatto il ks di 1 miniatura (26 backers) e 1 ks di un'app (che sembrava più una trollata che altro).
Quindi il discorso era riferito a "primo progetto serio su un gioco da tavolo", magari erano tempi un pò acerbi (2009) e si tastava il terreno con esperimenti simili prima di provare con la ciccia.
Poi non so, stampare e consegnare 26 miniature non credo possa crearti un background di serietà.

Con il passare degli anni ci sono stati parecchi nuovi pionieri totalmente sconosciuti che hanno fatto il botto:
-Flying Frog Productions con Shadows of Brimstone nel nov 2013 -> 1.300.000$ (di 30.000$) PRIMO PROGETTO
-Serious Poulp con 7th Continent nel set 2015 -> 1.200.000$ (di 50.000$) PRIMO PROGETTO
-Diemension Games con Deep Madness nel ott 2016 -> 1.400.000$ (di 100.000$) PRIMO PROGETTO
-Dragori Games con Arena: The Contest nel mar 2018 -> 730.000$ (di 50.000$) PRIMO PROGETTO
-Shadowborne Games con Oathsworn nel ott 2019 -> 1.900.000$ (di 50.000$) PRIMO PROGETTO

Questi non hanno fatto leva su licenze (film, videogiochi, brand), hanno creato un loro mondo originale e non avevano mai fatto nulla prima.
Negli ultimi anni è innegabile che il mondo dei giochi da tavolo sia in espansione, le campagne KS fanno numeri veramente stratosferici e ci si poteva tranquillamente aspettare qualcosa di più da questo SHEOL, come è stato per gli altri che ti ho elencato sopra.
Tutto questo per dire che nello stato attuale delle cose non mi stupirei se una nuova casa produttrice, tirasse fuori dal cilindro un gioco ed arrivasse a fare 1.000.000$; anni fa ne sarei rimasto moooooolto più sorpreso.
poi ragazzi, qui parliamo di 300k euro da raccogliere al primo progetto come noccioline. Ma non è così. Andate a vedere qualche altro esempio:
Gloomhaven: 386.104 $ su un obiettivo di 70.000 $ (secondo progetto)
OrcQuest WarPath: 330.755 € su un obiettivo di 40.000 € (secondo progetto)
Perdition's Mouth: 80.341 $ su un obiettivo di 75.000 $ (primo progetto)
Sword & Sorcery: 517.622 $ su un obiettivo di 75.000 $ (mi pare terzo progetto della Ares)

E questi sono arrivati a quelle cifre col gioco degli stretche goals. Lecito o onesto quanto vuoi, ma quello hanno messo in campo.

Molti progetti KS è vero che mettono 50-80.000$ come GOAL, ma poi tutti gli SG sbloccati (e se vogliamo dirla tutta anche parte del CORE), sono costretti a produrli con i finanziamenti della campagna successiva (per lo meno fino a che non si viene a creare un loop di KS altamente positivo come solo Awaken Realms, CMON e pochi altri sono riusciti).
Potenzialmente sarebbero potuti scendere ad un compromesso (150-200k?) ma per loro etica hanno deciso così. Una cosa è certa: a livello di pubblicità, sponsorizzazioni, visibilità, periodo di lancio ecc qualcosa hanno sbagliato, sennò sono sicuro sarebbero finiti alla stregua di quelli in lista sopra.
 
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Agzaroth

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Per ora comunque sta andando bene. Questi sono giochi che si fanno conoscere nel prosieguo della campagna, per cui non è sbagliato ipotizzare verso la fine una raccolta analoga a quella dei primi due giorni.

C'è però un altro potenziale pericolo che mi pare in agguato.
Abbiamo visto campagne senza SG avere molto successo (Frosthaven, Oath), ma per l'appunto, in quel caso, il backer sentiva di non perdere nulla. Non c'erano soglie da raggiungere, il gioco era quello: prendere o lasciare, chiaro fin dal principio.

Qui invece gli SG sono previsti, uno addirittura già rivelato. Ma sono laggiù, come un miraggio ancora lontanissimo. Sapete bene che non sbloccare cose annunciate lascia quella spiacevole sensazione di incompletezza (irrazionale perché magari sono cose solo accessorie...ma tant'è.)
Anche questo rappresenta un pericolo, se il raggiungimento della soglia sarà troppo tardivo
 

CarloalbertoVignali

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Per ora comunque sta andando bene. Questi sono giochi che si fanno conoscere nel prosieguo della campagna, per cui non è sbagliato ipotizzare verso la fine una raccolta analoga a quella dei primi due giorni.

C'è però un altro potenziale pericolo che mi pare in agguato.
Abbiamo visto campagne senza SG avere molto successo (Frosthaven, Oath), ma per l'appunto, in quel caso, il backer sentiva di non perdere nulla. Non c'erano soglie da raggiungere, il gioco era quello: prendere o lasciare, chiaro fin dal principio.

Qui invece gli SG sono previsti, uno addirittura già rivelato. Ma sono laggiù, come un miraggio ancora lontanissimo. Sapete bene che non sbloccare cose annunciate lascia quella spiacevole sensazione di incompletezza (irrazionale perché magari sono cose solo accessorie...ma tant'è.)
Anche questo rappresenta un pericolo, se il raggiungimento della soglia sarà troppo tardivo

Erano veramente convinti di fare 300k in poche ore e avevano già in mente parecchi SG,
Per quanto concerne gli SG è una cosa che condivido a pieno, quel senso inspiegabile di ricevere un gioco "incompleto"-> non hanno minimamente pensato secondo me ad una possibile cancellazione del progetto.

D'altra parte parecchie persone si erano espresse come interessate, sarebbero bastate la metà di quelle previste per finanziarlo: è stato come quando si organizza una partitella di calcio tra amici, ne servono 22 per giocare e circa 35-40 si mostrano interessati a partecipare. Organizzi il tutto e affitti il campo ma, invece che presentarsi almeno in 22 giocatori come si poteva prevedere, se ne presentano 7.
Ci rimani un pò male...
Allo stato attuale si trovano in una situazione abbastanza complicata, se il trend rimane questo potrebbero arrivare a pelo a 300k (regalando forfettariamente il primo SG) come potrebbero benissimo non arrivarci.
Voglio vedere come gestiranno i 3 addon che hanno già annunciato. ma nel dubbio conviene per loro buttarli fuori il prima possibile -> aumenterebbero gli incassi e di conseguenza la visibilità (potrebbero avere un ritorno in visibilità e rifarsi del buco creato in seguito).
Se aspettano il Goal sicuramente non tireranno fuori addons, dovrebbero farlo quando prossimi al gong finale.
Mi spiace un botto per loro, ma mi hanno ricordato per una volta l'essenza del concetto di Kickstarter, non è una prevendita.
 

cattivik66

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Qualcuno ha visto le preview? Come vi sembra il gioco? Paragoni e similitudini? Dubbi e perplessità? Punti di forza?
 

CarloalbertoVignali

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Qualcuno ha visto le preview? Come vi sembra il gioco? Paragoni e similitudini? Dubbi e perplessità? Punti di forza?

Io mi sono visto i video tutorial, le preview e ho letto qualcosa riguardo alla Lore.

-Il gioco in se lo inserirei alla stregua di tutti quelli story-driven fantasy (Tainted Grail, Aeon Trespass Odissey, Oathsworn, Stormsunder, Etherfields, Tanares, Middara) che stanno andando molto ultimamente: quindi deve piacerti leggere, ci saranno paragrafi di storia con scelte da prendere, progressione della stessa che sarà strutturata in 1 campagna.

-Punti di forza: L'ambientazione è fantascientifica, apocalittica quindi si differenzia parecchio dai titoli che ti ho elencato precedentemente. A livello di meccaniche ci sono diversi spunti carini, ben congegnati, si incastrano perfettamente con la Lore: una parte di Tower defence, costruzione della città (con quartieri che sblocano bonus agli scout una volta costruiti), mining per estrazione di materiali, un sistema di esplorazione attraverso la generazione di luce ben fatto.

-Dubbio1: non so come abbiano strutturato le missioni (cosa in concreto si debba fare), a detta loro sono parecchio soddisfati. Hanno spaziato molto cercando di creare capitoli sempre diversi, non sono tanti, non volevano creare una campagna fatta da 1000 missioni inutili; niente sbrodolamenti insomma. Per la Storia puoi leggerti la trama sul loro sito (per me è veramente evocativa e ben realizzata), per le singole missioni devi fare un atto di fiducia nei loro confronti -> non potendo spoilerarti nulla.

-Dubbio2: alcuni si stanno lamentando della semplicità con il quale si risolvono i combattimenti (d6 + delle carte), in realtà non sono proprio d'accordo con le lamentele, il gioco è stato creato per essere un collaborativo a tema sopravvivenza ed esplorazione e non possono rendere eccessivamente articolata ogni cosa (creerebbe un gioco da mal di testa). La componente di combattimento sembra essere molto più complessa quando si affrontano i boss, ma non hanno ancora svelato nulla a riguardo.

-Perplessità: sono una nuova casa produttrice, Italiana, sono stati fin troppo onesti con i backers con la scelta del GOAL a 300.000€, hanno fatto intendere che le altre aziende quando mettono 50-80.000€ e non fanno miliardi, di solito si indebitano. Loro non vogliono rischiare di interrompere la produzione o lasciare un lavoro a metà. Questo ne va a discapito di SG o di visibilità (un progetto che raggiunge il Goal in poche ore di solito è avvantaggiato per mille motivi). Attualmente sono a poco più di 100.000€ e la strada per arrivare a 300.000€ è lunga, vediamo come se la giocheranno nei prossimi giorni.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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-Dubbio2: alcuni si stanno lamentando della semplicità con il quale si risolvono i combattimenti (d6 + delle carte), in realtà non sono proprio d'accordo con le lamentele, il gioco è stato creato per essere un collaborativo a tema sopravvivenza ed esplorazione e non possono rendere eccessivamente articolata ogni cosa (creerebbe un gioco da mal di testa). La componente di combattimento sembra essere molto più complessa quando si affrontano i boss, ma non hanno ancora svelato nulla a riguardo.
Vedo rendering di personaggi armati fino ai denti, leggo continui riferimenti a giochi che si, sono story driven, ma hanno delle sezioni di combattimento articolate e volutamente spettacolari.
Addirittura, ho letto commenti (non degli autori) dove si "intravedevano" analogie con KD:M.
Poi trovo un combattimento oltre il minimale... ho sbagliato tutto io? ... ok :rolleyes:
 

CarloalbertoVignali

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Vedo rendering di personaggi armati fino ai denti, leggo continui riferimenti a giochi che si, sono story driven, ma hanno delle sezioni di combattimento articolate e volutamente spettacolari.
Addirittura, ho letto commenti (non degli autori) dove si "intravedevano" analogie con KD:M.
Poi trovo un combattimento oltre il minimale... ho sbagliato tutto io? ... ok :rolleyes:

Beh, non possono mica uscire dalla cittadella armati di margherite e canzoncine allegre:biggun::biggun:: un fucile e una torcia servono per forza (è la base della sopravvivenza no?).
Poi parliamo di combattimento minimale, ma è alla stregua di qualunque dungeon crawler che si possa trovare in circolazione: il pg ha a disposizione dadi (in base all'arma) carte da un deck personale (con il quale attivare delle abilità) e il mob ha un'intelligenza artificiale data da una scheda (ognuno è fatto per rompere le scatole in maniere totalmente diverse rispetto agli altri). Gia gli araldi sono più sofisticati, i boss avranno un deck di AI e uno di risposte (stile Hit Location di KDM -> forse questa l'unica analogia oltre alla board a scacchiera).

Le similitudini con gli story-driven vengono fatte solo perchè c'è un libro delle avventure da leggere (questo sarà circa 200p), per il resto ognuno è naturalmente "diverso".
Per me la bellezza di questi giochi la fanno l'atmosfera, la storia, l'immedesimazione e tutto il contesto che si viene a creare.
 

LudicoPedro

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Certo, come dicevo prima, evidentemente tutti quelli che sono rimasti delusi, hanno sbagliato ...
... inutile perdere tempo a parlarne. ?
 

vghetta

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vghetta
Per me la bellezza di questi giochi la fanno l'atmosfera, la storia, l'immedesimazione e tutto il contesto che si viene a creare.

é il mio punto debole...mi presentano una bella storia intrigante, pieni di misteri da scoprire e mappe da esplorare e subito mi rivedo bambino, trepidante, mentre il mio personaggio sta varcando la porta di una delle stanze di HQ e il master con voce solenne sancisce il nostro destino “dall’oscurità della stanza ecco avanzare un possente Guerriero del Caos...” ?

se non fosse che in questo periodo c’è troppa “carne sul fuoco”, un’occhiatina interessata ce la darei volentieri...
 
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CarloalbertoVignali

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é il mio punto debole...mi presentano una bella storia intrigante, pieni di misteri da scoprire e mappe da esplorare e subito mi rivedo bambino, trepidante, mentre il mio personaggio sta varcando la porta di una delle stanze di HQ e il master con voce solenne sancisce il nostro destino “dall’oscurità della stanza ecco avanzare un possente Guerriero del Caos...” ?

se non fosse che in questo periodo c’è troppa “carne sul fuoco”, un’occhiatina interessata ce la darei volentieri...

Il gioco merita, e rispetto a tanti altri attualmente sul mercato ha veramente bisogno di finanziamenti sennò non verrà realizzato.

Io in questo momento ho la disponibilità per star dentro a più progetti (HEL, FROSTHAVEN, LOCKDOWN, SHEOL), quindi non mi sto facendo problemi, mi ero già organizzato da tempo.
Se avessi i soldi contati probabilmente starei in full pledge su tutti (per gli SG), e l'ultimo giorno porterei a 1$ quelli che effettivamente non hanno bisogno di me (per gestire tutto in PM con calma, dilazionando la spesa nei mesi).
Sheol da progetto di una nascente casa produttrice, mi ha davvero ricordato quanto sia importante il singolo backer.
Ora hanno messo degli SG legati ai social:

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Zaress

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per me rimane un pledge da 3eu con la speranza della traduzione...

Il gioco è stato creato in italiano per poi essere tradotto da una professionista del settore, loro quindi hanno già TUTTO il gioco in Italiano e mi hanno già detto che non avranno nessun problema a condividerlo in formato digitale. Per una versione fisica non si sono espressi.
 
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