uhm...occhio che Poots ha fallito più volte prima del primo KDM, che in ogni caso aveva un obiettivo di funding 10 volte inferiore a questo.
Qui non è il singolo elemento a preoccupare, ma l'averli messi tutti assieme. Se vogliamo aggiungere anche la partenza in un periodo denso di KS simili + meno fondo causa Pandemia, arriviamo a 5 fattori che, messi assieme, costituiscono una bella scommessa.
Io ho uno dei miei soci che lo sta facendo, per cui se arriva al funding lo giocherò e sarei ovviamente felice del successo. Però mi sto chiedendo il perché di tante scelte anomale tutte assieme. Più per curiosità che altro.
Penso che la prova del nove saranno questi 3 ventilati addon da 30 euro l'uno. Arriveranno prima del funding? in tal caso potrebbero fa decollare tutto così come causare un drop di backers esiziale.
Beh, io con Poots mi riferivo alla prima campagna di KDM (2M$ e 5.4k sostenitori gennaio 2013) -> prima aveva fatto il ks di 1 miniatura (26 backers) e 1 ks di un'app (che sembrava più una trollata che altro).
Quindi il discorso era riferito a "primo progetto serio su un gioco da tavolo", magari erano tempi un pò acerbi (2009) e si tastava il terreno con esperimenti simili prima di provare con la ciccia.
Poi non so, stampare e consegnare 26 miniature non credo possa crearti un background di serietà.
Con il passare degli anni ci sono stati parecchi nuovi pionieri totalmente sconosciuti che hanno fatto il botto:
-Flying Frog Productions con Shadows of Brimstone nel nov 2013 -> 1.300.000$ (di 30.000$) PRIMO PROGETTO
-Serious Poulp con 7th Continent nel set 2015 -> 1.200.000$ (di 50.000$) PRIMO PROGETTO
-Diemension Games con Deep Madness nel ott 2016 -> 1.400.000$ (di 100.000$) PRIMO PROGETTO
-Dragori Games con Arena: The Contest nel mar 2018 -> 730.000$ (di 50.000$) PRIMO PROGETTO
-Shadowborne Games con Oathsworn nel ott 2019 -> 1.900.000$ (di 50.000$) PRIMO PROGETTO
Questi non hanno fatto leva su licenze (film, videogiochi, brand), hanno creato un loro mondo originale e non avevano mai fatto nulla prima.
Negli ultimi anni è innegabile che il mondo dei giochi da tavolo sia in espansione, le campagne KS fanno numeri veramente stratosferici e ci si poteva tranquillamente aspettare qualcosa di più da questo SHEOL, come è stato per gli altri che ti ho elencato sopra.
Tutto questo per dire che nello stato attuale delle cose non mi stupirei se una nuova casa produttrice, tirasse fuori dal cilindro un gioco ed arrivasse a fare 1.000.000$; anni fa ne sarei rimasto moooooolto più sorpreso.
poi ragazzi, qui parliamo di 300k euro da raccogliere al primo progetto come noccioline. Ma non è così. Andate a vedere qualche altro esempio:
Gloomhaven: 386.104 $ su un obiettivo di 70.000 $ (secondo progetto)
OrcQuest WarPath: 330.755 € su un obiettivo di 40.000 € (secondo progetto)
Perdition's Mouth: 80.341 $ su un obiettivo di 75.000 $ (primo progetto)
Sword & Sorcery: 517.622 $ su un obiettivo di 75.000 $ (mi pare terzo progetto della Ares)
E questi sono arrivati a quelle cifre col gioco degli stretche goals. Lecito o onesto quanto vuoi, ma quello hanno messo in campo.
Molti progetti KS è vero che mettono 50-80.000$ come GOAL, ma poi tutti gli SG sbloccati (e se vogliamo dirla tutta anche parte del CORE), sono costretti a produrli con i finanziamenti della campagna successiva (per lo meno fino a che non si viene a creare un loop di KS altamente positivo come solo Awaken Realms, CMON e pochi altri sono riusciti).
Potenzialmente sarebbero potuti scendere ad un compromesso (150-200k?) ma per loro etica hanno deciso così. Una cosa è certa: a livello di pubblicità, sponsorizzazioni, visibilità, periodo di lancio ecc qualcosa hanno sbagliato, sennò sono sicuro sarebbero finiti alla stregua di quelli in lista sopra.