Impressioni Shadows of Brimstone

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
Update Kickstarter riguardo le spedizioni:

EU Wave 2 Update

We are planning to split the EU Wave 2's into two parts: UK and EU. We plan to send the UK orders from within the UK with the help of our UK Distribution Partner. The non-UK EU orders would still be shipped from within the EU with the help of our EU Partner. We hope that this will localize things a bit more and help resolve shipping difficulties to the UK. Because the UK orders in Wave 1 shipped at the end of the EU shipping, we are doing the UK orders first for Wave 2. We have begun to process and pack UK orders, but there are a lot of them and it will take time. We will update with more info as we have it.

If you are a UK or EU Backer and you have not yet done so, please take a moment to either:

• Purchase the Complete My Pledge Outlaw or Complete My Pledge Minecart (or individual items) from the Flying Frog Web Store and be sure to list your current address and phone number for shipping.

or

• Email admin@flyingfrog.net with the subject *Kickstarter No Add-Ons* and tell us your current address and phone number in the email. We can’t process your package until we have this information from you. We had a deadline of July 14th for this, but we still have not heard from many of you. So, if you have not yet done it, please take a moment to do this ASAP. If you have questions about the Complete My Pledge option, please see KS Update #71 with an FAQ.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Ragazzi, voi che siete i più esperti di questo gioco, aiutatemi! Io e il mio gruppo abbiamo appena fatto il late pledge per Forbidden Fortress (Sumo, non ci siamo osati a fare lo Shogun :piange: )... però pensare che non lo giocheremo per almeno un anno (previsione ottimistica? :rotfl:) ci fa venire una GRAN voglia di prendere uno dei core box precedenti...secondo voi ha senso o tanto vale attendere FF? Aiutateci a resistere :asd:
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Resisti. Ormai soB è invecchiato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.419
Località
Milano
Goblons
1.196
Leles":2e833i75 ha scritto:
Resisti. Ormai soB è invecchiato

In che senso? :hmm:
Capisco che siano usciti giochi dalla meccanica di combattimento più intrigante (Gloomhaven, capolavoro di gioco), ma non ritengo che abbiano messo totalmente in ombra Brimstone, che in quanto ad atmosfera rimane, imho, una spanna sopra. E con le varie espansioni raggiungi una varietà e ricchezza a cui Gloomhaven non arriva. Ma poi il senso di esplorazione è decisamente superiore, nonostante abbia un'anima più "random". Ma l'elemento del "portale verso altri mondi" trasuda avventura e non conosco altri giochi che diano quella sensazione.

Oppure stai pensando ad un'impotetica senza edizione che risolva i problemi di bilanciamento? E' vero che (dicono, io non ci sono ancora arrivato) il gioco può diventare troppo facile. E' anche vero (dicono) che alcune espansioni riequilibrano la cosa, anche se riconosco che non sia il modo migliore di risolvere il problema e potevano bilanciare meglio il tutto. Ma resta secondo me un gran gioco.

Quindi, se non Brimstone uno che vuole un' "avventura avventurosa" a cosa dovrebbe rivolgersi, secondo te?
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Lagoon":yqint7k3 ha scritto:
Quindi, se non Brimstone uno che vuole un' "avventura avventurosa" a cosa dovrebbe risolversi, secondo te?

Questo mi interessa :sisi:


Ma secondo voi se acquistassimo uno dei core "vecchi", poi FF come lo potremmo inserire? Anche come eventuale otherworld? Conviene acquistare anche altre espansioni?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Sono in vacanza. Vi risponderò per bene da casa tra un paio di giorni. Con molto piacere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
welta":3c5zfk69 ha scritto:
Lagoon":3c5zfk69 ha scritto:
Quindi, se non Brimstone uno che vuole un' "avventura avventurosa" a cosa dovrebbe risolversi, secondo te?

Questo mi interessa :sisi:


Ma secondo voi se acquistassimo uno dei core "vecchi", poi FF come lo potremmo inserire? Anche come eventuale otherworld? Conviene acquistare anche altre espansioni?

Si, il core e gli otherwords hanno set di carte simili (tiles, events, artifacts e la carta con le regole dell'otherworld), puoi usare tranquillamente le miniere come otherworld
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
A costo di suonare noioso continuo a pensare che SoB sia il Dungeon Crawler migliore che c'è in giro al momento. Non lo trovo affatto vecchio.

Soprattutto grazie alla meccanica di generazione random del dungeon che permette di giocare subito, quasi senza tempo di setup.

C'è da dire che il gioco è così bello solo grazie a tutti i contenuti che possiedo. Le sole scatole base non sono abbastanza per divertirsi, quindi serve un certo investimento monetario per apprezzare il gioco realmente e mi rendo conto che questo può fermare molti.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Devo ancora provare massive darkness e dare una seconda chanche a descent in modalità coop, ma concordo con te, SOBS resta una delle esperienze più interessanti quando si tratta di DC, poco importa se le meccaniche non sono particolarmente giovani o innovative.

Bisogna comunque essere onesti e dire che il gioco non è esente da difetti: ad esempio le miniature dei core sono scarse e i boss finali dei due core sono troppo semplici.
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
phalanx":2lxl7t3s ha scritto:
Devo ancora provare massive darkness e dare una seconda chanche a descent in modalità coop, ma concordo con te, SOBS resta una delle esperienze più interessanti quando si tratta di DC, poco importa se le meccaniche non sono particolarmente giovani o innovative.

Bisogna comunque essere onesti e dire che il gioco non è esente da difetti: ad esempio le miniature dei core sono scarse e i boss finali dei due core sono troppo semplici.

Sì, Massive Darkness è carino, ma non può sostituire SoB. Sono due esperienze di gioco molto, molto diverse.

E sono d'accordo sui Boss e i mostri del core. Spero che in futuro facciano uscire delle versioni più pericolose di quei stessi mostri, un "upgrade" alle due scatole base.
E' davvero un peccato non usare una miniatura bella come l'Harbringer.

Rispondendo di nuovo alla tua prima domanda Phalanx.

Ho molti DC di "nuova generazione", e al momento nessuno mi ha dato lo stesso divertimento che mi da SoB. La cosa bella è che ho introdotto questo gioco a molti amici con background diversi, ed è piaciuto proprio a tutti. Difficilmente un gioco da tavolo ha messo d'accordo tutti in passato, tant'è che dovevo fare serate "selezionate" a seconda del gioco.

Con le nuove FAQ poi hanno limato moltissimo la potenza dei pg e risolto diverse noie.

Pienamente soddisfatto! (E voglio roba in +!)
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
A chi lo dici!
Sono un po' amareggiato sulla lentezza delle spedizioni, ma almeno i minecart sono in spedizione, vuol dire che la produzione è completa (vedi robotech o hq 28), dobbiamo solo aspettare il nostro turno
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Io sono ancora in una fase amore/odio con Brimstone. Il tema é fantastico, i materiali sopra la media, la voglia di giocarlo tantissima. Poi però quando ci gioco (purtroppo in solo) mi scontro con la ripetitività del gameplay e con la difficoltà di gestire in modo efficiente il book keeping. Al momento se devo scegliere quale DC mi da più soddisfazioni tra SoB e Gloomhaven (i due che ho in collezione), Gloomhaven vince a mani basse. Essendo però due cose molto diverse non ho ancora rinunciato a SoB. La mia intenzinoe é di tenerli entrambi in quanto ottimo connubio tra classico e moderno. Anzi, proprio l'altro giorno ho finito di assemblare i Trederran Mutants (che incubo) e lo Swamp Raptor, e non vedo l'ora di provarli.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Questa ripetitività si sente solo in solitario o anche in gruppo?

Noi stiamo ancora valutando l'acquisto, ma ormai è chiaro che è un gioco che acquista via via che ci aggiungi roba, quindi invece di chiedervi cosa comprare, vi chiederei cosa NON comprare. Cioè, quali sono i pack/expansion a cui si può rinunciare?
 

Noll

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
562
Località
Tokyo
Goblons
5
Utente Bgg
Andvice
La ripetitività dipende dal numero di contenuto in possesso.

Io comprerei tutto! Il punto è l'ordine di acquisto.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.432
Località
Milano
Goblons
257
welta":1nzdi9tk ha scritto:
Questa ripetitività si sente solo in solitario o anche in gruppo?

Noi stiamo ancora valutando l'acquisto, ma ormai è chiaro che è un gioco che acquista via via che ci aggiungi roba, quindi invece di chiedervi cosa comprare, vi chiederei cosa NON comprare. Cioè, quali sono i pack/expansion a cui si può rinunciare?

Nonostante certi difetti devo ammettere che per ora Brimstone è l'esperienza migliore che ho fatto per un Dungeon crawler in stile avventuroso (succedono cose, si scoprono stanze e ci sono mille tabelle...) Però devo ancora provare Dungeon saga e Gloomhaven.

Per gli acquisti dipende se vuoi prendere entrambe le scatole base o partire con una, magari basandoti sugli eroi che ti piacciono.
In generale ci sono alcune espansioni che funzionano meglio con certe scatole base, dal punto di vista tematico.

CITY OF THE ANCIENTS
girano bene:
- Guardian of Targa
- Custodians of Targa
- Thrun hunters
Poi alcuni degli otherworld, fondamentali per variare, usano alcuni nemici delle scatole base con profili diversi.
Per City of the Ancients mi sembra buono il nuovissimo Derelict Ship che usa due dei mostri della scatola (e aggiunge tre nuovi nemici)


SWAMPS of DEATH

- Serpentmen of Jargono (una delle espansioni migliori)
- Swamp slugs of Jargono
- Swamp raptor
Caverns of Cynder usa un paio di mostri del box Swamps of death con profilo variato, ma purtroppo presenta un solo tipo di nuovo nemico, i Lavamen.

Poi gli altri box di nemici si possono usare liberamente: per esempio i Trederran Raiders e gli Harvester possono apparire in tutti i mondi.
I deluxe enemy packs (Scafford Gang, Master of the Void, e in futuro i pistoleri non morti) sono piuttosto interessanti e offrono molta varietà e un paio di missioni specifiche in ogni scatola.
 

MatBat

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
1.432
Località
Milano
Goblons
257
doppio, scusate.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
welta":29snn0vz ha scritto:
Questa ripetitività si sente solo in solitario o anche in gruppo?

Non dipende dal numero di giocatori, il fatto è che se lo analizzi, le fasi sono sempre quelle. In linea di massima consiste in esplorare stanze fino a quando non si trovano abbastanza icone "clue" sui token esplorazione e quindi affrontare il boss finale.
In linea di massima non esiste una strategia differente per i vari boss, devi solo fargli ingoiare abbastanza piombo fino a quando non sono più in grado di alzarsi.
Se si cerca un gioco in cui si valorizzi la tattica nel combattimento, allora meglio orientarsi verso altri titoli.

Nonostante il gameplay sia simile, ho avuto sempre esperienze di gioco appaganti, considera che è un gioco chiassoso e leggero e come tale va preso. È importante anche il fattore di immedesimazione, se delle carte leggi solo il test da fare senza considerare la descrizione dell'evento, appiattisci molto l'esperienza.
Ho un amico che fa la risata satanica del bandito quando si attiva l'effetto, un altro mima le movenze della saloon girl e della sua comforting presence.
Brimstone è il gioco "beer & pretzel" serve una certa predisposizione al tavolo per goderselo per bene.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Vi ringrazio tutti per le risposte! Siamo sempre più orientati verso l'acquisto di una delle due scatole base (per cominciare :D ) e poi se ci piace - e credo che sarà così :snob: - aggiungere materiale. Ancora due cose:
- Le missioni come sono? Si differenziano le une dalle altre (non intendo tanto per meccaniche ma come obiettivi, poi ovvio che più o meno le cose da fare saran le stesse muovi-esplora-uccidi)? E c'è differenza fa le missioni contenute nei due core box di base?
- Dell'espansione Frontier Town che mi dite? Irrinunciabile già da subito?
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
I core hanno 12 missioni ciascuna (sei base e sei avanzate), MA le missioni base sono uguali in entrambi i cores. Ci sono missioni avanzate abbastanza differenti, comprese alcune a mappa fissa.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Frontier Town é un ottima espansione che rende la fase in città più variata e interessante. Non saprei dirti se é indispensabile o meno. Aggiugne anche alcune missioni su una mappa cittadina ma quelle non mi hanno per nulla convinto al momento.
 
Alto Basso