Impressioni Shadows of Brimstone

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Mah. Io dopo Myth non mi infastidisco più. Questo è KS, questo è comprare giochi non ancora usciti e pagarli in anticipo. L'ho accettato, e pace. Alla fine, SoB così com'è a noi piace, ci divertiamo, le miniature non sono belle, ma a noi bastano e pace.
Dal punto di vista morale, per chiarire, avete ragione voi ed hanno ragione i backers. Ma nel frattempo giocherò ad altro, tanto il mio fastidio non cambierà le cose, purtroppo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Shadows of Brimstone

Avete notizie se il cambio di fabbrica porterà ad avere anche le miniature già montate?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

Si si Normanno, per carità, quella è anche la mia filosofia di base per i KS, ne ho pledgiati una ventina e se non avessi avuto questa filosofia mi sarebbe venuto un embolo credo :asd:
Però Q1 2016 (per gli USA, chissà l'europa...) inizia a mettere a dura prova anche il più ascetico dei backers. Come dire, una bestemmia sarebbe scappata anche al Dalai Lama :sisi:



Mik non ne ho idea, ma non ho avuto tempo di spulciare la pagine KS in cerca di eventuali (ma forse sogno) chiarimenti da parte di FFP
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Lagoon":nah0v2fz ha scritto:
Si si Normanno, per carità, quella è anche la mia filosofia di base per i KS, ne ho pledgiati una ventina e se non avessi avuto questa filosofia mi sarebbe venuto un embolo credo :asd:
Però Q1 2016 (per gli USA, chissà l'europa...) inizia a mettere a dura prova anche il più ascetico dei backers. Come dire, una bestemmia sarebbe scappata anche al Dalai Lama :sisi:

Eh, non posso darti torto.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Mik":mokmioum ha scritto:
Avete notizie se il cambio di fabbrica porterà ad avere anche le miniature già montate?
Non mi risulta. Credo anzi che puntino alla customizzazione da parte dei giocatori.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Shadows of Brimstone

Peccato
 

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Leles":2eo610j9 ha scritto:
Tempo massimo agosto e la mia copia di SOB sarà già finita su una mensola molto alta ed impolverata, visto che il materiale che hanno mandato (parte del quale sbilanciato e non playtestato) fa presto a terminare.
.
Ciao. Potresti spiegare meglio?
Fino ad ora mi sembrava che il gioco fosse ben fatto.
quindi con la scatola base ci si fa ben poco, giusto?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

trollslayer":19zkr2dz ha scritto:
Leles":19zkr2dz ha scritto:
Tempo massimo agosto e la mia copia di SOB sarà già finita su una mensola molto alta ed impolverata, visto che il materiale che hanno mandato (parte del quale sbilanciato e non playtestato) fa presto a terminare.
.
Ciao. Potresti spiegare meglio?
Fino ad ora mi sembrava che il gioco fosse ben fatto.
quindi con la scatola base ci si fa ben poco, giusto?

Non è che ci si fa ben poco... il fatto è che le missioni sono contate e dopo un po' tutto il meccanismo diventa un po' ripetitivo.
Cercherò di essere asettico...vediamo:
1) 1 sola scatola base prevede 6 missioni generiche introduttive (fatte le prime due potete ignorare il resto perché diventano troppo facili da affrontare);
2) Ci sono poi 6 missioni specifiche. Finite le quali bisogna affidarsi a quelle "home made"
3) Dopo tre mesetti di gioco abbastanza intenso (1 incontro a settimana, cioè uno scenario completo in 2 settimane), sarete arrivati al 4° livello e i PG saranno diventati imbattibili. Questo è il punto a cui sono arrivato io...

....quindi: mi trovo al 4° livello con un team di 4 PG e mi mancano solo 2 missioni di City of The Ancients e 4 di Swamps of the Death. Il bilanciamento è andato a zampe all'aria, tant'è che ci siamo imposti dei malus!!! In sostanza i PG sono ormai fortissimi per i mostri e il livello di sfida proposto dai manuali base. Servono nuovi mostri, regole, oggetti, ecc...
Tralascio poi di tornare su l'annoso problema del mazzo degli artefatti dei mondi esterni, di cui ho già ampiamente parlato su BGG: in poche parole basta 1 missione su un mondo esterno e il mazzo degli artefatti finisce interamente nelle mani dei PG, col risultato che poi gli stessi oggetti vengono rivenduti in città e ripescati all'avventura successiva...poi ancora rivenduti...quindi ripescati...rivenduti...ecc...questo perché sono una dozzina!!!

Insomma...bello...bellissimo...ma dopo qualche partita scricchiola e dopo qualche altra diventa più facile del monopoli.
Questo è quanto.
Speravo nei materiali aggiuntivi proprio per arricchire il grado di sfida. Questo è il motivo per cui sui forum statunitensi si lamenta in continuazione il mancato playtest...


A questo punto mi auguro che la FFP distribuisca almeno, gratuitamente, un pdf con degli scenari avanzati.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Come avevo scritto prima che un crash mi cancellasse il messaggio:
Io sono un fanboy (più che altro perchè mi diverto veramente a giocare i titoli ffp) e secondo sono un giocatore scarso.
Forse è per questo che non ho notato quanto scritto da lele.
Attualmente gioco settimanalmente con un party da 2/3 eroi, (liv 3/4) ed ogni tre settimane con una posse da 5 (liv 3).
Il mazzo artefatti è lungi dall'essere esaurito.
Idem per la difficoltà. Gli eroi hanno soprattutto gears (qualcuno modificato), ma questo livello i mostri partono con 1 o 2 tratti elite.
Proprio l'altra sera ho beccato uno stormo di 6 hellbat col tratto che fa 3 danni per hit, e 2 darkness che ne aumentavano di dadi a 5. 90 potenziali ferite a iniziativa 6.
Anche il marshall tirando in media ha preso 15 ferite in un turno.
Per ora sto usando un solo core (a parte eroi e mazzo gears).
Sinceramente viste le possibili combinazioni di mostri, eroi (e loro evoluzioni), parlare di pochi mesi di sopravvivenza mi sembra eccessivo.
Riguardo poi ai forum americani, non gli do troppo peso. Sono utili ma trovi contemporaneamente gente che si lamenta che il gioco è facile ed altri che il gioco è troppo difficile.
 

trollslayer

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
199
Località
Napoli
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Grazie per i chiarimenti
per il bilanciamento siamo 1 a 1
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

Il mio punto di vista sul bilanciamento e longevità sta nel mezzo tra quello che dice leles e quello che dice phalanx.
Il gioco così com'è è molto divertente, sufficientemente bilanciato da non risultare un problema (ma in effetti forse avrebbero potuto fare di meglio in questo senso) e come longevità potrebbero esserci alcune combo che sono un po' sgrave e fanno diventare un pelo troppo forti e quindi far scemare un po' la tensione. Ma non lo vedo un problema così grave. La varietà di partenza è sufficiente (anzi, per la varietà dei personaggi è molto buona) e col il materiale aggiuntivo diventerà da paura.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

phalanx":2mmu3myo ha scritto:
Come avevo scritto prima che un crash mi cancellasse il messaggio:
Io sono un fanboy (più che altro perchè mi diverto veramente a giocare i titoli ffp) e secondo sono un giocatore scarso.
Forse è per questo che non ho notato quanto scritto da lele.
Attualmente gioco settimanalmente con un party da 2/3 eroi, (liv 3/4) ed ogni tre settimane con una posse da 5 (liv 3).
Il mazzo artefatti è lungi dall'essere esaurito.
Idem per la difficoltà. Gli eroi hanno soprattutto gears (qualcuno modificato), ma questo livello i mostri partono con 1 o 2 tratti elite.
Proprio l'altra sera ho beccato uno stormo di 6 hellbat col tratto che fa 3 danni per hit, e 2 darkness che ne aumentavano di dadi a 5. 90 potenziali ferite a iniziativa 6.
Anche il marshall tirando in media ha preso 15 ferite in un turno.
Per ora sto usando un solo core (a parte eroi e mazzo gears).
Sinceramente viste le possibili combinazioni di mostri, eroi (e loro evoluzioni), parlare di pochi mesi di sopravvivenza mi sembra eccessivo.
Riguardo poi ai forum americani, non gli do troppo peso. Sono utili ma trovi contemporaneamente gente che si lamenta che il gioco è facile ed altri che il gioco è troppo difficile.

Sottoscrivo tutto questo. Ogni singola parola. :snob:
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

Magari il mio commento può sembrare negativo, quindi specifico: Il gioco non è perfetto, ma è divertentissimo, è senza se e senza ma il mio gioco preferito
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Shadows of Brimstone

Lagoon":2drn76f8 ha scritto:
Magari il mio commento può sembrare negativo, quindi specifico: Il gioco non è perfetto, ma è divertentissimo, è senza se e senza ma il mio gioco preferito
Concordo con te, il gioco è sicuramente passibile di qualche miglioria.
Ma il fascino dell'ameritrash che trasuda da questo titolone, me li fanno ignorare.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

Lagoon":7ksea6m5 ha scritto:
Il mio punto di vista sul bilanciamento e longevità sta nel mezzo tra quello che dice leles e quello che dice phalanx.
Il gioco così com'è è molto divertente, sufficientemente bilanciato da non risultare un problema (ma in effetti forse avrebbero potuto fare di meglio in questo senso) e come longevità potrebbero esserci alcune combo che sono un po' sgrave e fanno diventare un pelo troppo forti e quindi far scemare un po' la tensione. Ma non lo vedo un problema così grave. La varietà di partenza è sufficiente (anzi, per la varietà dei personaggi è molto buona) e col il materiale aggiuntivo diventerà da paura.

In sostanza sono d'accordo ma appunto sei con me nel ritenere che i materiali aggiuntivi sono necessari. Tornando alla faccenda degli artefatti, e matematica. Se si pescano tre threat card per un incontro, allora in quattro pg verranno distribuite tutte le loot e quindi pescato sempre un artefatto (o due, non ricordo). Fatevi quattro incontri così, più un paio di scavengenge fortunati ed ecco che vi sarete spazzolati i 12 artefatti dl mazzo. Al massimo in due avventure, lo concedo. Dopodiché si arriva al punto che le carte artefatto sono ridotte a 4 o 5, cioè quelle che uno si rivende o perché inutili (pistola laser) o perché usa e getta (funghetti). A quel punto il cicalare del mazzo è garantito. Anzi, noi le abbiamo proprio finite e non so più che pescare quando dovrei prendere un artefatto. Parlo dei mondi esterni chiaramente, come Targa Plateau. Il mazzo degli artefatti delle caverne è più cospicuo
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Ha beh, se me lo concedi...
Però è una situazione non esattamente comune perchè per dimostrare con un calcolo matematico la tua tesi poni una serie di condizioni come essere in un altromondo (lo stesso o non funziona), essere in 4 ed avere 3 carte minaccia. Non una cosa che accade ogni momento. Per caritá ho fatto un incontro con una posse da 5 e 7 carte, ma non lo uso come riferimento. Ma poi l'esaurimento del mazzo artefatti ti rovina il gioco. Io considero normale che dopo n razzie in un luogo non si trovi più nulla.
Ho scavato per quasi 10 anni in cantieri archeologici e paleontologici, la maggior parte delle volte non si trova nulla di rilevante per giorni, é normale non trovare nulla. Che avrei dovuto fare? Rivolgermi al creatore del sito per farmi mandare un espansione?
Ovviamente si scherza :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

Ahahah :)))
Comunque ti assicuro che sono condizioni comuni anzi è la norma.
1) il gioco è pensato per 4 pg quindi anche se siete di meno vi conviene portarne 4;
2) i mondi esterni sono quelli dove effettivamente si svolge il gioco dopo le missioni di rodaggio. Infatti le sei missioni base sono inutili perché dopo la seconda il gruppo è già troppo potente
3) le loot card si pescano spesso tutte. Gli incontri in una missione infatti spesso ingaggiano 3 threat card

Insomma a me sembra matematico. Inoltre innesca un bug di soldi infiniti. Che poi questo sia divertente e un'altra cosa.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Leles":mmzwon4z ha scritto:
Ahahah :)))
Comunque ti assicuro che sono condizioni comuni anzi è la norma.
1) il gioco è pensato per 4 pg quindi anche se siete di meno vi conviene portarne 4;
2) i mondi esterni sono quelli dove effettivamente si svolge il gioco dopo le missioni di rodaggio. Infatti le sei missioni base sono inutili perché dopo la seconda il gruppo è già troppo potente
3) le loot card si pescano spesso tutte. Gli incontri in una missione infatti spesso ingaggiano 3 threat card

Insomma a me sembra matematico. Inoltre innesca un bug di soldi infiniti. Che poi questo sia divertente e un'altra cosa.

Noi giochiamo in 2 e 3 ed il gioco funziona bene uguale. Non "conviene" portarne 4 o altro numero. Il gioco funziona con meno pg (e forse è un tantino meno semplice); inoltre con meno pg noi ancora non abbiamo nemmeno pescato metà del mazzo artifatti. Certo, noi giochiamo di meno, quindi è plausibile che giocando di frequente la cosa acceleri. Ma per ora c'è ancora la voglia di giocare e di esplorare caverne.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

In effetti in 4 è molto più facile accedere agli artefatti.
Il gioco giocato in 3 o in 4 secondo me cambia abbastanza. Probabilmente giocando in 4 diluirei il mazzo loot buttandoci qualche carta gold e darkstone in più (basta prenderla dall'altra scatola base). In 3 il loot mi smbra invece abbastanza bilanciato
 

Mik the shaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Novembre 2014
Messaggi
95
Goblons
0
Utente Bgg
Mikshal
Re: Shadows of Brimstone

non è che vi siete dimenticati del carico massimo dei personaggi?
l'incudine segnato sulle carte, ingombro massimo è 5+Forza
 
Alto Basso