Impressioni Shadows of Brimstone

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Re: Shadows of Brimstone

Anche a pagamento, facciamo una colletta tra quanti vorrebbero il gioco ma hanno il problema della lingua.
Perché dai vari post siamo in tanti a volerlo ma a bloccarsi per la lingua.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Provate a contattarli, ma dubito che otterrete una risposta alternativa. Io gli scrissi anni fa per l'autorizzazione a tradurre last night on Earth (traduzione amatoriale, non pubblicazione del gioco), ma avevano autorizzato solo il regolamento già pubblicato con espresso divieto le carte ed il regolamento delle espansioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Re: Shadows of Brimstone

Questo l'ho capito ma io sono disposto anche a pagare uno della community che mi traduca almeno il manuale... Per il resto uno magari può arrangiarsi.

Ma scusate poi, per tradurre un gioco devo chiedere il permesso? Mica ristampa il regolamento in un formato ufficiale!, ma stampo un foglio word. Anche le carte e le quest semplici fogli word.
Per questo magari pagando qualcuno della tana la cosa si semplifica
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Io penso sempre nell'ottica di fare un lavoro che poi essa essere fruibile anche agli altri utenti della tana.
Ovviamente non è illegale produrre una traduzione ad uso personale.
Stavo solo pensando alle implicazioni di un host del documento sul server della tana
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Ovviamente anche io intendevo una traduzione"ad uso personale"... Non dovrebbero esserci problemi,così come non ci sono mai stati.quoto anche io l'idea della"colletta" qualora qualcuno volesse fare la traduzione,anche solo del regolamento.
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Re: Shadows of Brimstone

Sulle implicazioni non so che dire, non sono un legale.
Ma usando il buon senso (però sappiamo bene che spesso la legge non usa il buon senso) se io traduco del materiale, senza scopo di lucro, e senza utilizzare formati o layout proprietari ma utilizzando semplici fogli di word, per capirci non servono neanche che riportino tabelle o grafici particolari ma unicamente gli scritti non ci siano problemi.

Visto le recensioni positive del gioco che si leggono in giro, e visto il prezzo cmq intorno ai €100 dover spendere altri €10 (i miei sommati agli altri visto, considerati in quanto hanno chiesto una traduzione) per rimborsare qualcuno che perda tempo a tradurlo sarei disponibile subito.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

Se traduci (o anche se copi in inglese, senza alcuna traduzione) qualsiasi cosa che loro non hanno già reso pubblico in formato digitale (ovvero qualsiasi cosa di diversa dal regolamento) e lo rendi pubblico su un qualsiasi forum o sito, la FFP te lo fa tirare giù chiedendotelo prima con le buone e poi nel caso con le cattive. Qualsiasi layout utilizzi, fosse anche solo un file di testo.
Già avvenuto sul forum di BGG.
Ad uso personale fai (o fai fare, a pagamento o non) quello che vuoi.
 

ancelot

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
743
Goblons
23
Re: Shadows of Brimstone

Ho capito,
Quindi al massimo il regolamento....

Però impedire la traduzione privata quando loro non la fanno, mi sembra un modo per limitare la diffusione del gioco.
È vero però purtroppo che Italia non Conta niente.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Shadows of Brimstone

Il fatto è che autorizzare traduzioni di avventure e carte in realtà permette di giocare senza il gioco,
(Le miniature le proxi e le tiles le fotocopi). Non gliene verrebbe in tasca nulla. Alla fine anche ammettendo che usufruiscano delle traduzioni sono i possessori del gioco, di quante scatole stiamo parlando? 20,?
Ma se si diffondessero gli adventure book in inglese il danno economico potrebbe essere alto.

So che non è un'opzione praticabile per tutti ma la cosa migliore sarebbe mettersi a studiare la lingua. Risolverebbe il problema per il futuro.
Quando ero giovane il materiale localizzato era praticamente nullo, al massimo qualche dattiloscritto allegato alla scatola del gioco
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Vabe',dai...almeno il regolamento sarebbe già qualcosa.dunque,quale anima Pia si offre di tradurlo? :-D
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Se proprio ci tieni a farti tradurre qualcosa, non farti tradurre il regolamento (che è volutamente monco) , ma i fogli riassuntivi fatti dall'esoteric order if gamers
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Se il buongiorno si vede dal mattino, oggi sarà una giornata.... Marrone.

L'update 49 mi da un calcio negli zebedei dicendomi che la wave 2 sarà consegnata nel primo quarto del 2016 :(
Che per noi significherà giugno.

Dopo quella riga ho smesso di leggere il resto dell'update
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

Non dico che me lo aspettavo, ma quasi.
Kickstarter. Sai quando paghi, non sai nient'altro.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Mi sarebbe piaciuto avere una piccola compensazione o avere più waves a questo punto, ne mandi una ogni 6 mesi e basta.
Partendi dalla produzione per gli outlaw level per spedire più facilmente
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Shadows of Brimstone

phalanx":3cdsh3uu ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto avere una piccola compensazione o avere più waves a questo punto, ne mandi una ogni 6 mesi e basta.
Partendi dalla produzione per gli outlaw level per spedire più facilmente

guarda, sono piuttosto deluso anche io; però, come detto, me l'aspettavo. In ogni caso, il 2015 è bello pieno di giochi interessanti (che stanno in ritardo dal 2014 :rotfl: :rotfl: :rotfl: ), quindi l'attesa sarà meno amara. E poi, per quanto mi riguarda, ho esplorato meno del 20% delle due scatole, ancora.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

Uff, per l'estate un po' ci speravo. Non ho neanche pagato per il wave 1.5 :-(
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Shadows of Brimstone

Idem,
Io sto giocando solo con jargono anche se ho integrato i mazzi gears, events (mine), artifacts.
Poi mi prenderó una pausa per giocare a forgotten king
L'1.5 non conviene. 100$ extra più dogana assicurata (non parte da EU come la 1), rischi il salasso
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.460
Località
Milano
Goblons
1.237
Re: Shadows of Brimstone

ah è vero, m'ero dimenticato del dettaglio della dogana. Avrei potuto dividere in 2 la spedizione, ma la dogana mi avrebbe comunque punito senza pietà.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: Shadows of Brimstone

La questione è semplicemente inaccettabile. La comunità dei Backers si sta già rivoltando, coprendo di insulti la FFP, da stamattina, su BGG. Sono completamente d'accordo con loro. Tempo massimo agosto e la mia copia di SOB sarà già finita su una mensola molto alta ed impolverata, visto che il materiale che hanno mandato (parte del quale sbilanciato e non playtestato) fa presto a terminare. Poi c'è la questione della qualità delle miniature: io le ho dipinte e confermo tutto. Sono della peggiore qualità mai vista, con pochi dettagli e stampate pure male (soprattutto i PG). Detto questo, visto che tanto non credo che ora si mettano a rifare il gioco daccapo, tanto vale mandarci le cose come stanno.
Non è finita: l'aggiornamento dice anche che metteranno in vendita Caverns of Cynder, il che mi fa ancora più infuriare: a me lo mandano tra 1 anno (!) e nel frattempo finisce nel negozio sotto casa in meno di un mese? Se questo è il rispetto per chi ha finanziato il progetto, direi che non farò mai più un Kick della FFP nemmeno se me lo regalano. :-G :-G
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
Re: Shadows of Brimstone

Lo metteranno in vendita nel 2015. Potrebbe sognificare anche dicembre.
Tra le varie cose che mi possono infastidire questa è una di quelle che mi toccano di meno.
 
Alto Basso