Sessismo e GdT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
nakedape":16bknbu8 ha scritto:
A me spaventa questo contributo. :hmm:
Non capisco in quale universo le donne non dovrebbero eccitarsi. Però ok.
e chi ha detto che non si eccitano?

era per dre che non sono così diverse da noi

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Secondo me dovremmo abbandonare queste visioni antiquate delle donne. Sinceramente lo trovo ipocrita e molto sessista, ben più di una miniatura con le chiappe al vento, perché rinchiudono le donne in determinati schemi di comportamento e personalità stereotipate. Finalmente le donne sono riuscite ad uscire da questi schemi imposti e si sono scrollate di dosso questi stereotipi. Continuando a pensare alle donne solo ed esclusivamente come a "delicate fanciulle" o "esseri eterei" non si va da nessuna parte, e tutte le libertà che si sono conquistate andrebbero a farsi friggere.
Il sessismo per me è stereotipare la donna, e rinchiuderla in ruoli definiti.
Le donne hanno tutta la libertà di scegliere se essere avvocatesse, medici ma anche veline, calciatrici, Sasha Grey o anche casalinghe.
Questo per me è vero progresso.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Francis_Ford_Fiesta":2uq3swd5 ha scritto:
Non vorrei sembrare acido ma leggendo i vostri commenti ribadisco che noi uomini di sessismo non dovremmo proprio parlare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Solo a me suona sessista questa affermazione? :asd:
Senza polemica eh!! Giusto così per riflettere...a volte mi chiedo quanto sessismo esista anche nei confronti degli uomini che però passa completamente inosservato.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
I giochi sono una forma di evasione, soprattutto quelli con miniature esaltano il contenuto di immersione in un mondo fantastico. Di fantasia. Un mondo con delle eroine ammiccanti e un bel seno prosperoso ma diamine! Vogliamo dire che qualcuno si tirerebbe indietro? Un bel petto nudo muscoloso con in mano uno spadone, ma ci sono donne che forse coprono la miniatura con un fazzoletto di carta?

Il corpo femminile è una meraviglia, ed è un piacere guardare una bella miniatura o dipingerla.. Così come sfumare la tartaruga di conan. E vivere un'avventura di una sera in un mondo fantastico in cui posso immedesimarmi in un eroe senza la pancia da spritz che conquista una bella eroina - perché no - anche un po' provocante.. Ma sarà mai che dobbiamo sentirci in colpa o sessisti? Prometto che la sposterò solo dalla basetta :D

Poi c'è il discorso della fruizione. Contenuti sessuali espliciti possono non essere adatti ad un pubblico di più piccoli. Così come i film, i fumetti, i discorsi ad una cena. Abbiamo l'età minima nei giochi sulla scatola.. Perché non fare riferimento anche ad eventuali contenuti espliciti (violenza, linguaggio, sesso) oltre che alla capacità potenziale di comprenderne le regole? Mi sembra molto facile. E godiamoci la nostra serata, da uomini o da donne..

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Il problema però non è se sia bello o non bello guardare una miniatura formosa ma se una donna si sente offesa oppure oggettivizzata da quest'ultima.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Francis_Ford_Fiesta":10brgfn6 ha scritto:
Il problema però non è se sia bello o non bello guardare una miniatura formosa ma se una donna si sente offesa oppure oggettivizzata da quest'ultima.

Giusto. Il punto tra gli altri che facevo è che vengono esasperati i contenuti delle fantasie, e molte è normale che ruotino attorno desideri anche sessuali. E questi sono da entrambi i lati. Così come può avvenire immedesimazione di un maschio in Conan, così mi aspetto ci possa essere un desiderio di immedesimazione di una donna in un personaggio bello e anche provocante. Dov'è l'offesa? Nel fatto che tutte le miniature abbiano un bel sedere e non è così nella realtà? Ma è un gioco, è una fantasia, un'evasione. Nel fatto che le donne vengano mostrate solo col sedere fuori? Se è bello che problema dà? Solamente a chi pensa a priori in un problema di inferiorità femminile. Per me invece rappresenta l'acclamazione della superiorità femminile.. Non solo nelle qualità interiori ma anche in quelle esteriori.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
eleanti":3u1oqnas ha scritto:
Intanto, per fare un po' di ironia, beccatevi questa :snob:

[BBvideo 560,340:3u1oqnas]https://www.youtube.com/watch?v=zBQR38_laqY[/BBvideo]

In attesa di esprimere un mio commento che volevo fare...ma l'attrice di colore è una delle dottoresse di Grey's Anatomy o sbaglio? :asd:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
eurek":2ewn8wic ha scritto:
Abbiamo l'età minima nei giochi sulla scatola.. Perché non fare riferimento anche ad eventuali contenuti espliciti (violenza, linguaggio, sesso) oltre che alla capacità potenziale di comprenderne le regole? Mi sembra molto facile. E godiamoci la nostra serata, da uomini o da donne..

In parte condivido. Ma così con è...

Francis_Ford_Fiesta":2ewn8wic ha scritto:

Uhm no. il problema è veicolare un messaggio dove le donne sono asservite al piacere maschile, relegate ad un ruolo di serie B.
Non è "se una donna si sente offesa". E' il messaggio che conta.
Non è che possiamo inneggiare al razzismo (estremizzo eh) solo finché qualcuno di colore si sente offeso.

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Ma se bisogna fare il processo al messaggio allora cosa ne pensate del messaggio che lascia ad un bambino dodicenne un dungeon crawling dove gli "eroi" massacrano senza alcuna pietà i loro avversari a colpi di spade e asce?
IMO ci preoccupiamo di certi temi quando in realtà ce ne sarebbero di molto più "gravi" da affrontare...ma che tristemente passano davanti agli occhi senza neanche che ce ne accorgiamo.

Questa cosa mi riporta alla mente un episodio di vita reale che suscitò una gran putiferio: si sollevò una discreta polemica perché in piazza Santa Croce a Firenze qualche tempo fa venne scoperta da dei passanti una coppietta, palesemente brilla, che stava facendo sesso in strada durante un venerdì/sabato notte senza porsi troppi problemi di non essere visti.
Ecco, per chi non è di Firenze sappia che la suddetta piazza è tristemente nota da tutti per essere un teatro all'aperto di spaccio e di consumo di droga di qualsiasi genere nelle serate di week-end...di questo però nessuno parla o si scandalizza, nessun titolone sul giornale a riguardo del "degrado della città"...mah...

...a me sinceramente fa molto riflettere come il sesso sia ancora visto da molti come un tabù, quasi peggio della droga...

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
eurek":dokwcocl ha scritto:
Così come può avvenire immedesimazione di un maschio in Conan, così mi aspetto ci possa essere un desiderio di immedesimazione di una donna in un personaggio bello e anche provocante. Dov'è l'offesa? Nel fatto che tutte le miniature abbiano un bel sedere e non è così nella realtà? Ma è un gioco, è una fantasia, un'evasione. Nel fatto che le donne vengano mostrate solo col sedere fuori? Se è bello che problema dà? Solamente a chi pensa a priori in un problema di inferiorità femminile. Per me invece rappresenta l'acclamazione della superiorità femminile.. Non solo nelle qualità interiori ma anche in quelle esteriori.

Non è la stessa cosa neanche in questo caso. I'uomo si immedesima in Conan perché la sua caratteristica è la forza o il coraggio non perché è sexy e provocante.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Fenix":1ge4bv3m ha scritto:
Ma se bisogna fare il processo al messaggio allora cosa ne pensate del messaggio che lascia ad un bambino dodicenne un dungeon crawling dove gli "eroi" massacrano senza alcuna pietà i loro avversari a colpi di spade e asce?

Nella forma?

C'è una signora differenza tra ammazzare come uno slasher donne che urlano e mozzare teste di bambini. Oppure abbattere nemici a forma di mostri. Nel secondo caso è tutto trasfigurato in chiave mitologica. E' un mondo manicheo, un mondo "sicuro".

Fenix":1ge4bv3m ha scritto:
...a me sinceramente fa molto riflettere come il sesso sia ancora visto da molti come un tabù

Non è un tabù, ma un elemento da ritenersi privato.
Se a te piace copulare davanti ai tuoi genitori accomodati. Il mio erotismo è un elemento intimo.

eurek

Grande Saggio
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Francis_Ford_Fiesta":1zlsvp46 ha scritto:
eurek":1zlsvp46 ha scritto:
Così come può avvenire immedesimazione di un maschio in Conan, così mi aspetto ci possa essere un desiderio di immedesimazione di una donna in un personaggio bello e anche provocante. Dov'è l'offesa? Nel fatto che tutte le miniature abbiano un bel sedere e non è così nella realtà? Ma è un gioco, è una fantasia, un'evasione. Nel fatto che le donne vengano mostrate solo col sedere fuori? Se è bello che problema dà? Solamente a chi pensa a priori in un problema di inferiorità femminile. Per me invece rappresenta l'acclamazione della superiorità femminile.. Non solo nelle qualità interiori ma anche in quelle esteriori.

Non è la stessa cosa neanche in questo caso. I'uomo si immedesima in Conan perché la sua caratteristica è la forza o il coraggio non perché è sexy e provocante.
E in che modo essere sexy è una caratteristica peggiore rispetto ad essere forti o coraggiosi?

Sent from my SM-G900H using Tapatalk

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
eurek":13qsovfs ha scritto:
E in che modo essere sexy è una caratteristica peggiore rispetto ad essere forti o coraggiosi?

Uno è pertinente alla storia narrata, l'altro è gratuito?

eleanti

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
eleanti
Fenix":2g1xtyw4 ha scritto:
...a me sinceramente fa molto riflettere come il sesso sia ancora visto da molti come un tabù, quasi peggio della droga...

Non credo assolutamente che gli interventi di alcuni Goblin debbano essere interpretati e soprattutto ridotti a sesso = tabù.
Peraltro, penso che stiamo divagando (io per prima e mi scuso per questo) moltissimo rispetto al tema principale di questo thread, che provo a riepilogare in due punti:

1. Presenza o meno di sessismo nei gdt
2. Nostra reazione/riflessione in relazione al punto 1

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
eleanti":3898v3ks ha scritto:
1. Presenza o meno di sessismo nei gdt
2. Nostra reazione/riflessione in relazione al punto 1

Sarebbe interessante vedere anche un:

3. Possibili azioni in rispetto a questo.

Io ho suggerito un sottoforum dedicato. Un gioco come Squillo (o Grass) secondo me starebbe bene lì. Manterremmo la pluralità dell'informazione senza dare fastidio al pubblico family.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Comunque se volessimo stringere il campo ai gdt il sessismo è circoscritto al tema fantasy, che ha lo stesso problema anche in altri campi (videogiochi etc. Un esempio lampante è Dragon's Crown)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
... e mi pare ne sia uscito che, anche dove la figura femminile viene rappresentata particolarmente svestita ciò non sembra dia fastidio alle donne qui presenti. Chi contestava quella miniatura si riferiva più che altro al dover utilizzare un pezzo che fosse tutt'altro che predisposto al combattimento. Quindi un fattore di atteggiamento.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.160
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Francis_Ford_Fiesta":3g3sp1kh ha scritto:
Comunque se volessimo stringere il campo ai gdt il sessismo è circoscritto al tema fantasy, che ha lo stesso problema anche in altri campi (videogiochi etc. Un esempio lampante è Dragon's Crown)
Più che altro a generi di giochi a forte prevalenza di giocatori maschi. Cioè dove il target è giusto. Focalizzato su (eterni) adolescenti maschi.
Parlavo ieri sera con Raistlin di quanto trovava beceri i discorsi sulle chat dei giochi online fantasy. E gli facevo notare che era LUI a essere fuori posto, nella chat di un gioco dova la gente va per uccidere... "cose", diciamo :)
Quanto può essere apprezzato un romantico in un posto del genere? Anche se ci fossero persone come lui sicuramente non si esporrebbero agli inevitabili scherni.
Quindi l'importante... è non andare al gay pride a lamentarsi dell'omosessualità. O in ambienti religiosi a sfoggiarla.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
linx":301uye7k ha scritto:
... e mi pare ne sia uscito che, anche dove la figura femminile viene rappresentata particolarmente svestita ciò non sembra dia fastidio alle donne qui presenti. Chi contestava quella miniatura si riferiva più che altro al dover utilizzare un pezzo che fosse tutt'altro che predisposto al combattimento. Quindi un fattore di atteggiamento.
Il fatto che alle utentesse del forum non dia fastidio non può darci misura di tutto il genere femminile

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
linx":wt32frsr ha scritto:
Quanto può essere apprezzato un romantico in un posto del genere? Anche se ci fossero persone come lui sicuramente non si esporrebbero agli inevitabili scherni.
Quindi l'importante... è non andare al gay pride a lamentarsi dell'omosessualità. O in ambienti religiosi a sfoggiarla.

Non è sempre automatico decidere chi è in target e chi no.
Ad esempio una certa fetta del GDT è composta da persone family. C'è dinamismo e attrito, e ci sono situazioni borderline.
Non c'è solo la parrocchia o il gay pride.

Se poi in un contesto "tira i dadi e preparati ad un avventura" uno ci deve infilare dentro tette e culi ammiccanti perché male non stanno, mi domando cosa sia un contesto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso