Falso, e molto superficiale come ragionamento.
ci sono tantissimi progetti che non hanno visto la luce perchè soffocati dalla quantità e opulenza di KS. progetti buoni con buone idee che avrebbero potuto essere perle ludiche.
quando KS non esisteva le perle nascevano ugualmente, non è che ne nascevano di meno.
senza KS il panorama ludico e l'offerta ludica sarebbero comunque stupendi.
anzi, senza KS ci sarebbe più cura nello sviluppo e nel playtesting dei giochi, aumentandone quindi la bellezza.
Non ci credere così tanto.. a me suonano superficiali anche i tuoi ragionamenti.
Se molte di queste perle ludiche che dici non sono arrivate sul mercato i motivi sono molteplici tra cui magari non erano davvero perle. O alla peggio gli editori non le hanno reputate tali da volerci investire PRIMA.
Quando KS non esisteva le perle uscivano comunque... ma quante lo erano davvero? Semplicemente c'era meno roba e il mercato era in continua esplorazione. Era tutto NOVITA' e ORIGINALITA'... bei tempi.
Sicuro l'offerta ludica e il panorama sarebbero comunque stupendi (e lo sono ancora ci mancherebbe) ma la sua influenza l'ha avuta sia nel bene che nel male perchè molti progetti grazie a KS hanno potuto alzare l'asticella o essere sicuri di avere successo retail.
Cultura nello sviluppo e playtesting non lo so... è un concetto che è l'editore stesso a rendere obbligatorio. Quindi si torna al punto 1. Nonostante tutto di ciofeche ne escono comunque.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, KS ha DAVVERO dato modo a realtà nuove ed emergenti di poter dire la loro e di creare un nuovo standard ludico in fatto di concept grafico, materiali, contenuti, box ed inserti design per citare alcune cose.
Prendiamo per esempio: Scythe.... Nemesis... Lord of Hellas...Aeon's End.... per citarne alcuni.
Tutti giochi che fossero usciti Retail e basta sono sicuro non avrebbero avuto tutto questo successo e tam tam. Sono giochi poco playtestati e carenti nello sviluppo? Non mi sembra proprio.
Il problema più grosso alla fine è sempre solo una questione di arrivismo e di uso che se ne fa della piattaforma/strumento che viene dato, non è mai nella cosa in sè.
La vera menata è il costo e l'azzardo a cui si deve essere sottoposti nel credere a questi progetti senza poterli provare un minimo prima. Alla lunga stanca e per la piega che ha preso ha stufato anche me.
Ma in generale ha stufato il fatto che escano troppi giochi e non riesca a provare a dovere tutto quello che vorrei.