Sei tipo da crowdfunding o da retail

Kickstarter o retail?

  • Kickstarter giganti, pieni di miniature, di espansioni e costosissimi! Vi voglio tutti

  • Kickstarter si ma con moderazione, solo se il progetto ha un rapporto prezzo/meccaniche interessante

  • Mai più kickstarter, solo retail

  • Solo retail e usati, non spendo più di 50€ per un gioco


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Lupetto84

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Non so se sia una mia personale sensazione ma mi sembra che il pool dei giocatori si divida in due grandi famiglie: chi vuole giochi overprodotti, maestosi e con tonnellate di espansioni e chi aborra questo tipo di giochi per motivi di spazio, costi e logica.
Voi che tipo di giocatori siete e perché ?
 
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Lorenzo7

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Kickstarter è la rovina del gioco di società: porta a produzioni con meccaniche sempre più banali, offrendo in cambio solo quantità di materiali
ma, appunto, porta ad offrire tanta quantità a discapito della qualità, e il tutto a prezzi triplicati o quadruplicati

nota: con la parola "qualità" intendo la qualità delle meccaniche, non le rifiniture dei materiali

non ho mai pagato più di 50 euro per un gioco, e sinceramente spenderne 200 per un gioco che occupa un sacco di volume in casa e mi offre meccaniche banali non me ne frega niente
 

Francis_Ford_Fiesta

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Io ho fatto solo due Kickstarter che sapevo essere blindati come "rischio d'impresa". Preferisco affidarmi all'usato/retail mi affido al retail più che altro perché i kickstarter di solito non fanno al caso mio per il tipo di meccaniche che da qualche anno offrono. Questo non significa che se ne esce uno ghiotto non mi possa buttare.
 

lushipur

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Kickstarter è la rovina del gioco di società: porta a produzioni con meccaniche sempre più banali, offrendo in cambio solo quantità di materiali
ma, appunto, porta ad offrire tanta quantità a discapito della qualità, e il tutto a prezzi triplicati o quadruplicati

nota: con la parola "qualità" intendo la qualità delle meccaniche, non le rifiniture dei materiali

non ho mai pagato più di 50 euro per un gioco, e sinceramente spenderne 200 per un gioco che occupa un sacco di volume in casa e mi offre meccaniche banali non me ne frega niente
Mi sembrano argomentazioni molto banali e generalizzate.

senza KS tantissime perle ludiche non sarebbero mai nate.

Ks non è solo american straprodotti stile cmon.

barrage, nemesis, Gloomhaven, 7th continent, e si può andare avanti per ore.

edit: e anche l’autore mi pare non abbia le idee chiare su ks ma abbia in mente solo una precisa visione.
 

Lupetto84

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Mi sembrano argomentazioni molto banali e generalizzate.

senza KS tantissime perle ludiche non sarebbero mai nate.

Ks non è solo american straprodotti stile cmon.

barrage, nemesis, Gloomhaven, 7th continent, e si può andare avanti per ore.

edit: e anche l’autore mi pare non abbia le idee chiare su ks ma abbia in mente solo una precisa visione.
Mi è chiaro che ks non è un solo quello, semplicemente i giochi overprodotti esistono solo li… in retail non li vedrai mai per logiche di mercato
Ho volutamente generalizzato per chiedere che tipo di giochi si preferiscono
 
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lushipur

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Mi è chiaro che ks non è un solo quello, semplicemente i giochi overprodotti esistono solo li… in retail non li vedrai mai per logiche di mercato
Si ma dalle opzioni proposte evincono solo le porcherie sovraprodotte e piene di miniature. Come se ci fosse solo quello.

poi dipende che intendi per non li vedremo mai retail. Non li vedremo nascere? Tipo descent3? 🤷‍♂️
 

Lupetto84

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Si ma dalle opzioni proposte evincono solo le porcherie sovraprodotte e piene di miniature. Come se ci fosse solo quello.

poi dipende che intendi per non li vedremo mai retail. Non li vedremo nascere? Tipo descent3? 🤷‍♂️
Bho qualche nome a caso nella versione all in ovviamente: oathsworn, drunagor, altar quest, the edge, hate, qualsiasi titolo cmon all in.
giusto qualche titolo a caso ma ci puoi buttare dentro qualsiasi american con nmila espansioni e sg
 

lushipur

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Bho qualche nome a caso nella versione all in ovviamente: oathsworn, drunagor, altar quest, the edge, hate, qualsiasi titolo cmon all in.
giusto qualche titolo a caso ma ci puoi buttare dentro qualsiasi american con nmila espansioni e sg
Tipo nemesis? Tainted grail?

io non capisco il senso di generalizzare.

allora per me tutti i german sono fatti coi cubetti e sono tutti uguali. Metti cubetto li togli cubetto la. Bho. Non sense proprio 😂
 

Lorenzo7

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senza KS tantissime perle ludiche non sarebbero mai nate.

Falso, e molto superficiale come ragionamento.

ci sono tantissimi progetti che non hanno visto la luce perchè soffocati dalla quantità e opulenza di KS. progetti buoni con buone idee che avrebbero potuto essere perle ludiche.
quando KS non esisteva le perle nascevano ugualmente, non è che ne nascevano di meno.
senza KS il panorama ludico e l'offerta ludica sarebbero comunque stupendi.
anzi, senza KS ci sarebbe più cura nello sviluppo e nel playtesting dei giochi, aumentandone quindi la bellezza.
 

Thegoodson

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Mi sto disintossicando da ks, che è per la mia esperienza una macchina mangiasoldi.
Ho fatto 30 e rotti ks (per fortuna molti (relativamente) poco costosi, perché ho sempre fatto, non a caso, giochi che pensavo non sarei riuscito a trovare retail dopo). Il problema è che di quei 30 quelli di cui sono poi stato davvero contento saranno stati 8 o 9. I quali avrei poi potuto comunque recuperarli nell’usato o addirittura retail e pure localizzati.
Quindi in pratica, statisticamente parlando, il retail per me comporta minori acquisti sbagliati e minor spesa relativa.
Se poi si aggiungono le evidenze di questi ultimi 2 anni che il sistema sta perdendo da varie parti i relativi margini di sicurezza e sostenibilità che aveva prima, beh…
 

Lorenzo7

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Mi sto disintossicando da ks, che è per la mia esperienza una macchina mangiasoldi.
Ho fatto 30 e rotti ks (per fortuna molti (relativamente) poco costosi, perché ho sempre fatto, non a caso, giochi che pensavo non sarei riuscito a trovare retail dopo). Il problema è che di quei 30 quelli di cui sono poi stato davvero contento saranno stati 8 o 9. I quali avrei poi potuto comunque recuperarli nell’usato o addirittura retail e pure localizzati.
Quindi in pratica, statisticamente parlando, il retail per me comporta minori acquisti sbagliati e minor spesa relativa.
Se poi si aggiungono le evidenze di questi ultimi 2 anni che il sistema sta perdendo da varie parti i relativi margini di sicurezza e sostenibilità che aveva prima, beh…

giustamente io nei miei post parlavo di validità delle meccaniche, quindi posso solo darti ragione
anche perchè come giustamente dici c'è un problema di spendere troppo, visto che poi la maggior parte dei giochi che ti arrivano non sono neanche troppo meritevoli
 

Simo4399

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Falso, e molto superficiale come ragionamento.

ci sono tantissimi progetti che non hanno visto la luce perchè soffocati dalla quantità e opulenza di KS. progetti buoni con buone idee che avrebbero potuto essere perle ludiche.
quando KS non esisteva le perle nascevano ugualmente, non è che ne nascevano di meno.
senza KS il panorama ludico e l'offerta ludica sarebbero comunque stupendi.
anzi, senza KS ci sarebbe più cura nello sviluppo e nel playtesting dei giochi, aumentandone quindi la bellezza.

Anche le argomentazioni di questo ragionamento non mi sembra filino molto: ci sono altrettante perle che han visto la luce solo grazie a KS.

Ti dò ragione che su KS c'è anche tanta monnezza (ma vale anche per il retail) ma lì sta all'acquirente decidere come spendere i suoi soldi.

Idem per la carenza di sviluppo e playtest: personalmente l'ho riscontrata anche in tanti prodotti usciti solo in retail.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

lushipur

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Falso, e molto superficiale come ragionamento.

ci sono tantissimi progetti che non hanno visto la luce perchè soffocati dalla quantità e opulenza di KS. progetti buoni con buone idee che avrebbero potuto essere perle ludiche.
quando KS non esisteva le perle nascevano ugualmente, non è che ne nascevano di meno.
senza KS il panorama ludico e l'offerta ludica sarebbero comunque stupendi.
anzi, senza KS ci sarebbe più cura nello sviluppo e nel playtesting dei giochi, aumentandone quindi la bellezza.
E io non ho detto che su ks nascono solo perle o che le perle nascono solo su ks.
Direi che leggi quello che vuoi e questo è il motivo per cui questo topic è spazzatura.

se io dico una cosa e tu la modifichi nella tua testa in termini assoluti, bhe c’è poco da discutere 🤷‍♂️
 

lushipur

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Mi sto disintossicando da ks, che è per la mia esperienza una macchina mangiasoldi.
Ho fatto 30 e rotti ks (per fortuna molti (relativamente) poco costosi, perché ho sempre fatto, non a caso, giochi che pensavo non sarei riuscito a trovare retail dopo). Il problema è che di quei 30 quelli di cui sono poi stato davvero contento saranno stati 8 o 9. I quali avrei poi potuto comunque recuperarli nell’usato o addirittura retail e pure localizzati.
Quindi in pratica, statisticamente parlando, il retail per me comporta minori acquisti sbagliati e minor spesa relativa.
Se poi si aggiungono le evidenze di questi ultimi 2 anni che il sistema sta perdendo da varie parti i relativi margini di sicurezza e sostenibilità che aveva prima, beh…
E quanti di quegli 8/9 sarebbero stati possibili senza ks?
Quanti avresti trovato retail od usati se non fossero prima stati prodotti su ks assorbendo gran parte del rischio?

Certo i giochi sono sempre usciti prima di ks.
Ma ks ha dato la possibilità a chi aveva solo un idea, magari ambiziosa ed improponibile agli editori, di dargli vita.

Certo non è tutto oro quello che luccica su ks ed è verissimo che il sistema è stato abusato poi dalle grandi società. Quindi tutto ks è spazzatura e roba inutile sovraprodotta?

inoltre rendiamoci conto che in questo periodo di incertezze, la possibilità che gli editori si lancino su prodotti ambiziosi senza il paracadute ks è forse ancora minore. Ks può essere diventato meno conveniente fra vat e ss, ma dubito cambierà qualcosa a livello di progetti ambiziosi prodotti.
 

Thegoodson

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E quanti di quegli 8/9 sarebbero stati possibili senza ks?
Quanti avresti trovato retail od usati se non fossero prima stati prodotti su ks assorbendo gran parte del rischio?

Certo i giochi sono sempre usciti prima di ks.
Ma ks ha dato la possibilità a chi aveva solo un idea, magari ambiziosa ed improponibile agli editori, di dargli vita.

Certo non è tutto oro quello che luccica su ks ed è verissimo che il sistema è stato abusato poi dalle grandi società. Quindi tutto ks è spazzatura e roba inutile sovraprodotta?

inoltre rendiamoci conto che in questo periodo di incertezze, la possibilità che gli editori si lancino su prodotti ambiziosi senza il paracadute ks è forse ancora minore. Ks può essere diventato meno conveniente fra vat e ss, ma dubito cambierà qualcosa a livello di progetti ambiziosi prodotti.
È semplice statistica.
Non ho detto che ks è una truffa, ho detto che è una macchina mangiasoldi.
Non ho detto che è tutto uno schifo, ho detto che è più probabile spenderci più soldi in schifo che nel retail (dove hai giochi più testati, magari puoi provarli da amici prima di acqusitarli, etc).
Non possiamo nemmeno essere così sicuri che certi giochi non sarebbero usciti, anzi magari sgravati da componenti opulenti in modo imbarazzante e meglio testati, perché quello dipende da tecnologie di produzione.
Ma poi, per curiosita: tu percentualmente hai buttato più soldi in cose insoddisfacenti su ks o retail?

Se vogliamo parlare dei massimi sistemi, il crowdfunding vero era nato con altri presupposti, cioè creare un rapporto sentimentale-produttivo tra creatore e fruitori (infatti era già presente nel mondo artistico e musicale, per esempio) prima di diventare il modello iperconsumista che hai delineato. In questo ha seguito un po’ la stessa parabola dei social network.

Se vogliamo parlare terraterra, sinceramente: ti avessero detto dieci anni fa che saresti stato contento di spendere un quarto del tuo stipendio per una cosa che non si sa se sarebbe mai uscita, come sarebbe uscita, e che comunque l’avresti avuto tra le mani non prima di un anno… ci avresti creduto? Sarebbe stata fantascienza. Adesso sembra un discorso normale perché noi siamo abituati così, però per molti lo è ancora, e tutti i torti non mi sento di darglieli
 

LoSkuba

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ci sono tantissimi progetti che non hanno visto la luce perchè soffocati dalla quantità e opulenza di KS. progetti buoni con buone idee che avrebbero potuto essere perle ludiche.
quando KS non esisteva le perle nascevano ugualmente, non è che ne nascevano di meno.
senza KS il panorama ludico e l'offerta ludica sarebbero comunque stupendi.
anzi, senza KS ci sarebbe più cura nello sviluppo e nel playtesting dei giochi, aumentandone quindi la bellezza.

Non ci credere così tanto.. a me suonano superficiali anche i tuoi ragionamenti.
Se molte di queste perle ludiche che dici non sono arrivate sul mercato i motivi sono molteplici tra cui magari non erano davvero perle. O alla peggio gli editori non le hanno reputate tali da volerci investire PRIMA.
Quando KS non esisteva le perle uscivano comunque... ma quante lo erano davvero? Semplicemente c'era meno roba e il mercato era in continua esplorazione. Era tutto NOVITA' e ORIGINALITA'... bei tempi.
Sicuro l'offerta ludica e il panorama sarebbero comunque stupendi (e lo sono ancora ci mancherebbe) ma la sua influenza l'ha avuta sia nel bene che nel male perchè molti progetti grazie a KS hanno potuto alzare l'asticella o essere sicuri di avere successo retail.
Cultura nello sviluppo e playtesting non lo so... è un concetto che è l'editore stesso a rendere obbligatorio. Quindi si torna al punto 1. Nonostante tutto di ciofeche ne escono comunque.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare, KS ha DAVVERO dato modo a realtà nuove ed emergenti di poter dire la loro e di creare un nuovo standard ludico in fatto di concept grafico, materiali, contenuti, box ed inserti design per citare alcune cose.

Prendiamo per esempio: Scythe.... Nemesis... Lord of Hellas...Aeon's End.... per citarne alcuni.
Tutti giochi che fossero usciti Retail e basta sono sicuro non avrebbero avuto tutto questo successo e tam tam. Sono giochi poco playtestati e carenti nello sviluppo? Non mi sembra proprio.

Il problema più grosso alla fine è sempre solo una questione di arrivismo e di uso che se ne fa della piattaforma/strumento che viene dato, non è mai nella cosa in sè.

La vera menata è il costo e l'azzardo a cui si deve essere sottoposti nel credere a questi progetti senza poterli provare un minimo prima. Alla lunga stanca e per la piega che ha preso ha stufato anche me.
Ma in generale ha stufato il fatto che escano troppi giochi e non riesca a provare a dovere tutto quello che vorrei. :axechop:
 

istrice

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A me la cosa che più disturba è vedere che ormai qualsiasi argomento venga trattato nel mondo (qualsiasi!) debba essere concepito in termini strettamente binari, zero e uno, bianco e nero, buoni e cattivi, senza tenere mai conto della marea di grigi che possono trovarsi in mezzo.
Non si riesce più a ragionare se non in termini assoluti e questa cosa è sconfortante vederla anche in uno dei miei hobby preferiti.
Scusate la parentesi, torno a giocare.

PS. Per quanto riguarda il tema il mio modus operandi è cercare di usare il cervello, mi piace seguire le campagne, ne scelgo una su cento e mi tolgo lo sfizio.
 

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solo 2/3 KS e credo non ne farò più, principalmente perché ho potuto constatare sulla mia pelle che l'hype del momento, che mi ha spinto a partecipare alla campagna, si è dissolto poco dopo, durante l'attesa, la lunga attesa e quando è arrivato il gioco avevo altro da fare e/o altri titoli da provare e quasi avevo dimenticato il motivo per cui avevo aderito alla campagna...decisamente non fa per me, preferisco il retail.
 

matteonarde

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Io ho scelto la 3, ma concordo che le opzionisono un po' fuorvianti.
Nel senso, non ho mai fatto KS, quindi la 3 non è proprio corretta, ma neanche la 4, perchè non compro quasi mai usato.
E comunque quando un gioco mi piace lo preferisco deluxe e iperprodotto (per dire, ho preso anni fa WOW il boardgames, e poi ho preso insieme anche entrambe le espansioni. E se ne fossero uscite altre le avrei prese ugualmente).
 
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