Sei tipo da crowdfunding o da retail

Kickstarter o retail?

  • Kickstarter giganti, pieni di miniature, di espansioni e costosissimi! Vi voglio tutti

  • Kickstarter si ma con moderazione, solo se il progetto ha un rapporto prezzo/meccaniche interessante

  • Mai più kickstarter, solo retail

  • Solo retail e usati, non spendo più di 50€ per un gioco


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.369
Goblons
877
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Ho votato la 3. Ho fatto 3 Kickstarter Rallyman GT, Rallyman DIRT e Race Formula 90.
Sono Ks particolari perché giusto per il primo Rallyman GT ho un po' rischiato, ma volevo proprio fare parte dei supporter... Mentre per gli altri si andava sul sicuro, con meccaniche note e con prezzi da "retail scontati e spediti".
Per RF90 volevo proprio supportare i nostri ragazzi Italiani per un gioco iper consolidato. E con l'acquisto di gruppo abbiamo ottenuto un prezzo non superiore al retail, quindi perché no?

Ma ora per me fine esperienza su KS.
Ho ormai una bella mensola di giochi perciò non mi convengono giochi sotto steroidi con N espansioni dal giorno 1. Mi fa comodo espanderli negli anni SE resta il desiderio.

C'è ancora spazio per Kickstarter ovviamente. Però non è per quelli come me. È per altre tipologie di appassionati.
E lato designer... Beh senza Ks non esisterebbero molti giochi con bei materiali. E.g. Scythe, Gloomhaven e Primal sono giochi che senza il crowdfunding non sarebbero usciti così (magari sarebbero usciti, ma diversi)

Esempio: adoro Marvel United. Un successo con tutti gli amici. Il Ks aveva una pletora di miniature e meccaniche e boss. 200€ di roba? Con 25€ mi sono preso il base scontato in negozio. L'ho giocato molto. L'ho pitturato. Non sentivo l'acquolina per 100 miniature in più. Il base mi basta e nel caso volessi ci sono delle espansioni retail. Ho poi preso altri giochi e quindi per ora non ho manco avuto la necessità di espanderlo.

Altro esempio: Galaxy Trucker che NON è su Ks eh. Ho preso il base (è solo retail eh). Stupendo e rigiocabilissimo!
So che uscirà una espansione e poi un'altra.
Non so se le comprerò perché già così sono felice.
Fossero state su Ks avrei poi iniziato a dire " eh devo prendere base più espansioni se no con vat e ss ci rimetto rispetto al retail"... E via con 100€ minimo. Nahhhhh
 
Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.580
Goblons
6.146
È semplice statistica.
Non ho detto che ks è una truffa, ho detto che è una macchina mangiasoldi.
Non ho detto che è tutto uno schifo, ho detto che è più probabile spenderci più soldi in schifo che nel retail (dove hai giochi più testati, magari puoi provarli da amici prima di acqusitarli, etc).
Non possiamo nemmeno essere così sicuri che certi giochi non sarebbero usciti, anzi magari sgravati da componenti opulenti in modo imbarazzante e meglio testati, perché quello dipende da tecnologie di produzione.
Ma poi, per curiosita: tu percentualmente hai buttato più soldi in cose insoddisfacenti su ks o retail?

Se vogliamo parlare dei massimi sistemi, il crowdfunding vero era nato con altri presupposti, cioè creare un rapporto sentimentale-produttivo tra creatore e fruitori (infatti era già presente nel mondo artistico e musicale, per esempio) prima di diventare il modello iperconsumista che hai delineato. In questo ha seguito un po’ la stessa parabola dei social network.

Se vogliamo parlare terraterra, sinceramente: ti avessero detto dieci anni fa che saresti stato contento di spendere un quarto del tuo stipendio per una cosa che non si sa se sarebbe mai uscita, come sarebbe uscita, e che comunque l’avresti avuto tra le mani non prima di un anno… ci avresti creduto? Sarebbe stata fantascienza. Adesso sembra un discorso normale perché noi siamo abituati così, però per molti lo è ancora, e tutti i torti non mi sento di darglieli
Onestamente? Retail ma parliamo di cifre esigue.

Sarà che non compro settordici giochi al mese come tanta gente e prima di comprare mi informo moltissimo.

Anche su ks cerco di puntare solo a roba estremamente particolare che non avrebbe mai mercato retail (kdm, aeon trespass, euthia, city of king) o quelle piccole realtà che ancora usano ks come vera piattaforma di finanziamento.

Per quel che riguarda il preorder, l’ho sempre usato (ultimamente ho ricevuto un action figure della square enix che avevo ordinato 2 anni fa) e quindi non è stato un problema per me. Poi vabbè ks ha raggiunto livelli altissimi di attese e un po’ scoccia ma alla fine ho sempre un ingresso costante di novità quindi va anche bene così 😅
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Onestamente? Retail ma parliamo di cifre esigue.

Sarà che non compro settordici giochi al mese come tanta gente e prima di comprare mi informo moltissimo.
scusa ma… come è possibile?
Nel senso i giochi retail prima di comprarli ci leggo recensioni che magari rivelano magagne, leggo pareri sul forum di chi ci ha realmente giocato, io stesso posso provarlo a casa di un amico o in fiera, così mi chiarisco, spesso questo mi consente pure repentini cambi di opinione…
su ks la definizione di “informarsi moltissimo” comporta leggere il regolamento (quando c’è) e vedere anteprime dichiaratamente prezzolate, cos’altro?…

Anche su ks cerco di puntare solo a roba estremamente particolare che non avrebbe mai mercato retail (kdm, aeon trespass, euthia, city of king) o quelle piccole realtà che ancora usano ks come vera piattaforma di finanziamento.

Pure io faccio così, anche perché sennò non trovo senso anticipare di un anno i soldi piuttosto che pagarlo alla consegna in negozio. Fatto sta che la mia esperienza è stata quella suddetta…


Per quel che riguarda il preorder, l’ho sempre usato (ultimamente ho ricevuto un action figure della square enix che avevo ordinato 2 anni fa) e quindi non è stato un problema per me. Poi vabbè ks ha raggiunto livelli altissimi di attese e un po’ scoccia ma alla fine ho sempre un ingresso costante di novità quindi va anche bene così 😅
E comunque ho appena pleggiato il core di Euthia. Mi sento sporco. :asd:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.369
Goblons
877
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
No dai, Euthia rientra nei casi speciali di KS!!! Sovraprodotto, pieno di contenuto, meritevole di uscire retail frazionato. Però completissimo come se uno col core avesse comprato in realtà base più 3-4 espansioni

Stra-testato da Gatsu e Pigoz. E onestamente mi fido più dei loro post sul forum che di 10 video recensioni di youtuber.

Io stesso potrei sporcarmi pure. Io stesso :pippotto:... Dopo avere votato "d'ora in poi solo retail"!
Poi so che resisterò, però chi ne fa il pledge deve sentirsi in una botte de fero.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Premessa: sono della vecchia scuola, solo negozio e usato. KS e piattaforme varie hanno per me attrattiva pari a zero, gioco german e non mi appassionano i giochi prodotti un tanto al chilo. Detto ciò non ho nulla contro KS e simili perché appunto mi sono indifferenti.
Faccio quindi una domanda secca e senza polemica: un gioco come Barrage che è uno "sposta cubetti" puro non un american da caricare di miniature, senza il lancio su KS non avrebbe mai visto la luce? Oppure avrebbe avuto meno successo fatto uscire nella maniera classica? Discorso analogo si potrebbe fare anche per Anunnaki adesso, ad esempio.
Se la risposta è no viene da pensare che il ricorso sistematico al finanziamento sia una questione di convenienza economica per l'editore. Forse quindi non è più possibile produrre giochi come una volta per via del rischio di impresa ormai troppo alto? La questione mi ha sempre affascinato...
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
non compro quasi mai nuovo, praticamente sempre usato, quindi il kick sono esclusi a priori
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.580
Goblons
6.146
scusa ma… come è possibile?
Nel senso i giochi retail prima di comprarli ci leggo recensioni che magari rivelano magagne, leggo pareri sul forum di chi ci ha realmente giocato, io stesso posso provarlo a casa di un amico o in fiera, così mi chiarisco, spesso questo mi consente pure repentini cambi di opinione…
su ks la definizione di “informarsi moltissimo” comporta leggere il regolamento (quando c’è) e vedere anteprime dichiaratamente prezzolate, cos’altro?…



Pure io faccio così, anche perché sennò non trovo senso anticipare di un anno i soldi piuttosto che pagarlo alla consegna in negozio. Fatto sta che la mia esperienza è stata quella suddetta…



E comunque ho appena pleggiato il core di Euthia. Mi sento sporco. :asd:
Bhe ho una ventina di ks all’attivo non 200. Quindi la % di sole è statisticamente più bassa rispetto al retail.

Che poi non parlerei nemmeno di sole. Semplicemente ho maturato i gusti molto velocemente e quindi certi giochi sono diventati “vecchi” velocemente.
Ma parliamo principalmente di family e filler.

Sui ks quello che aiuta molto è quando c’è la demo su tts. Non amo giocare su tts ma qualche gioco provato li l’ho saltato.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.580
Goblons
6.146
Premessa: sono della vecchia scuola, solo negozio e usato. KS e piattaforme varie hanno per me attrattiva pari a zero, gioco german e non mi appassionano i giochi prodotti un tanto al chilo. Detto ciò non ho nulla contro KS e simili perché appunto mi sono indifferenti.
Faccio quindi una domanda secca e senza polemica: un gioco come Barrage che è uno "sposta cubetti" puro non un american da caricare di miniature, senza il lancio su KS non avrebbe mai visto la luce? Oppure avrebbe avuto meno successo fatto uscire nella maniera classica? Discorso analogo si potrebbe fare anche per Anunnaki adesso, ad esempio.
Se la risposta è no viene da pensare che il ricorso sistematico al finanziamento sia una questione di convenienza economica per l'editore. Forse quindi non è più possibile produrre giochi come una volta per via del rischio di impresa ormai troppo alto? La questione mi ha sempre affascinato...
Suppongo Barrage sarebbe uscito in versione liscia senza tutti gli orpelli inutili.
Ma probabilmente avrebbe fatto molta fatica .

ridurre il rischio di impresa aiuta non poco.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Suppongo Barrage sarebbe uscito in versione liscia senza tutti gli orpelli inutili.
Ma probabilmente avrebbe fatto molta fatica .
Perché?
In tana aveva delle gran belle preview e giravano voci di gioco che puntava al capolavoro per le sue meccaniche.
È invece vero il contrario, che il ks fallato ha creato un alone nero intorno al gioco nei primi tempi...
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Premessa: sono della vecchia scuola, solo negozio e usato. KS e piattaforme varie hanno per me attrattiva pari a zero, gioco german e non mi appassionano i giochi prodotti un tanto al chilo. Detto ciò non ho nulla contro KS e simili perché appunto mi sono indifferenti.
Faccio quindi una domanda secca e senza polemica: un gioco come Barrage che è uno "sposta cubetti" puro non un american da caricare di miniature, senza il lancio su KS non avrebbe mai visto la luce? Oppure avrebbe avuto meno successo fatto uscire nella maniera classica? Discorso analogo si potrebbe fare anche per Anunnaki adesso, ad esempio.
Se la risposta è no viene da pensare che il ricorso sistematico al finanziamento sia una questione di convenienza economica per l'editore. Forse quindi non è più possibile produrre giochi come una volta per via del rischio di impresa ormai troppo alto? La questione mi ha sempre affascinato...
Bella domanda.

A mio avviso oggi il rischio d'impresa è notevolmente più alto perché anche se hai un buon gioco per le mani c'è sempre il rischio passi sottotono nella mole di novità da cui siamo inondati costantemente.

Non so i numeri precisi ma a occhio se 10 anni fa uscivano 100 giochi l'anno oggi sono 10-20 volte di più (correggete pure le cifre ma il rapporto credo sia cmq sconvolgente).

Imho non c'è fisicamente il tempo di valutare tutti i possibili acquisti e allora si va anche un po' a pelle (o a culo....).

Riprova di ciò sono le ristampe (o le riedizioni o le ritematizzazioni) fatte praticamente solo per pochissimi titoli.


Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
PS. Da tapatalk non si vede il sondaggio..... @Triade ! Aiuto!

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.580
Goblons
6.146
Perché?
In tana aveva delle gran belle preview e giravano voci di gioco che puntava al capolavoro per le sue meccaniche.
È invece vero il contrario, che il ks fallato ha creato un alone nero intorno al gioco nei primi tempi...
Sono solo sensazioni.
Diciamo che parliamo di una società piccolina che, probabilmente senza ks avrebbe dovuto metter mano a fondi che non aveva.
Quindi avrebbe sicuramente eliminato il superfluo (plance 3d ed orpelli vari).
Se anche adesso, dopo anni e titoli più o meno di successo, si appoggia ancora a ks, vuol dire che non solo ne ha la convenienza, ma secondo me la necessità.

poi oh, impressioni mie. Non ho il bilancio sotto mano, solo indiscrezioni e voci di corridoio 😅😝
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Suppongo Barrage sarebbe uscito in versione liscia senza tutti gli orpelli inutili.
Ma probabilmente avrebbe fatto molta fatica .

ridurre il rischio di impresa aiuta non poco.
Va bene tutto però prendere come esempio di kickstarter virtuoso Barrage no dai. Vendiamolo più come eccezione che conferma la regola, almeno…o_O
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.575
Località
Roma
Goblons
1.328
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Prendiamo per esempio: Scythe.... Nemesis... Lord of Hellas...Aeon's End.... per citarne alcuni.
Tutti giochi che fossero usciti Retail e basta sono sicuro non avrebbero avuto tutto questo successo e tam tam. Sono giochi poco playtestati e carenti nello sviluppo? Non mi sembra proprio.
LordS of Hellas [LordS... LordS... solo Iogioco lo chiama Lord] è poco playtestato, carente nello sviluppo, pessimo in 2 giocatori e ingiocabile in solitario. Finirà presto nel dimenticatoio.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.580
Goblons
6.146
Va bene tutto però prendere come esempio di kickstarter virtuoso Barrage no dai. Vendiamolo più come eccezione che conferma la regola, almeno…o_O
È un ottimo esempio di un gioco che poteva tranquillamente uscire retail senza gli eccessi del ks.
Onestamente non me ne vengono in mente molti perché principalmente finanzio roba di tutt’altro tipo.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.312
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.412
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
LordS of Hellas [LordS... LordS... solo Iogioco lo chiama Lord] è poco playtestato, carente nello sviluppo, pessimo in 2 giocatori e ingiocabile in solitario. Finirà presto nel dimenticatoio.

Rispetto la tua opinione ma non ne sono assolutamente d'accordo.
Il fatto che sia ingiocabile in 2 o in solitario lo ritengo totalmente irrilevante visto il tipo di gioco che è. Non penso sia finito nel dimenticatoio, non nel nostro club almeno.
Poi ad ognuno il suo. Se ti aggrada di più puoi sostituirlo con Rising Sun o Blood Rage, il succo rimane uguale (entrambi comunque poco testati se non rotti)..
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
397
Goblons
416
Retail totale, anzi, da seconda ristampa
Diciamo pure anche seconda edizione, così ce lo portiamo a casa bello rifinito e corretto rispetto alla prima edizione e con un solo acquisto! xD
 
Alto Basso