Impressioni Scythe

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
:

A me viene da dire che se giocavate lo stesso numero di turni vinceva lui. Sarebbe da fare una classifica e vedere quante volte vince il primo, il secondo ecc...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

A me viene da dire che se giocavate lo stesso numero di turni vinceva lui. Sarebbe da fare una classifica e vedere quante volte vince il primo, il secondo ecc...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
In effetti 3 soldi con un turno si fanno abbastanza facilmente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

nakedape":1iydw9hq ha scritto:
-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
:

A me viene da dire che se giocavate lo stesso numero di turni vinceva lui. Sarebbe da fare una classifica e vedere quante volte vince il primo, il secondo ecc...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Secondo me il nocciolo della questione è: al turno successivo lui avrebbe piazzato la sesta stella o no? Perchè se no non ha senso dire che avrebbe vinto lui, perchè non avrebbe chiuso.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

wolframius":2d37tx0g ha scritto:
nakedape":2d37tx0g ha scritto:
-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
:

A me viene da dire che se giocavate lo stesso numero di turni vinceva lui. Sarebbe da fare una classifica e vedere quante volte vince il primo, il secondo ecc...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Secondo me il nocciolo della questione è: al turno successivo lui avrebbe piazzato la sesta stella o no? Perchè se no non ha senso dire che avrebbe vinto lui, perchè non avrebbe chiuso.

non hai capito bene, si parlava della possibilità di fare un numero di turni uguali indipendentemente da chi finisce gli obbiettivi
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: Scythe

Io invece rosico.. sono uno tra i fortunati 44 che ancora non ha ricevuto la scatola :frigna:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

paperoga":tbxkz0ab ha scritto:
non hai capito bene, si parlava della possibilità di fare un numero di turni uguali indipendentemente da chi finisce gli obbiettivi

Ho capito benissimo, io sto spostando il discorso sul fatto che il numero di turni uguali conta relativamente, se quello che fa un turno in meno non avrebbe potuto attivare la condizione di fine gioco.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.660
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
368
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Scythe

Io non ho giocato al gioco, Wolf, ma quello che dici è una analisi circostanziale che serve a poco.

In una partita succede quanto dici, in un'altra invece potrebbe essere che l'azione in più faccia piazzare la stella. Quindi?
Mi pare una argomentazione debole.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

mistake89":2kaokv22 ha scritto:
Io non ho giocato al gioco, Wolf, ma quello che dici è una analisi circostanziale che serve a poco.

In una partita succede quanto dici, in un'altra invece potrebbe essere che l'azione in più faccia piazzare la stella. Quindi?
Mi pare una argomentazione debole.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Dico solo che le situazioni in cui chi fa un turno in meno non avrebbe potuto chiudere anch'egli la partita neanche volendo non andrebbero conteggiate nella casistica per la quale chi parte prima in ordine di turno ha un vantaggio.

Il vantaggio della mossa in teoria è bilanciata dalle risorse iniziali e dal mix di azioni/costi nelle plance successive all'1(così dice il designer). Se si vuole parlare di sbilanciamento non ha senso (secondo me) tirare a mano il fatto che la partita si può chiudere con un numero diverso di turni effettuati, così come se a vincere è sempre quello che chiude. Il problema nasce se quello che vince è sempre il numero 1,2,3,4,5 in partenza o il numero X con la plancia Y.

edit: chiarisco anche che la mia risposta era anche una risposta indiretta a @nakedape quando dice "se hai vinto di 3$ probabilmente avrebbe vinto lui se avesse potuto fare un numero pari di turno". Dipende: se era talmente indietro da non riuscire a chiudere a sua volta ha poco senso recriminare per il turno perso.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Re: Scythe

wolframius":1tb8qcpa ha scritto:
pete100":1tb8qcpa ha scritto:
paperoga":1tb8qcpa ha scritto:
Domanda a chi ci ha giocato
A vinto chi ha chiuso il gioco? Di tanto? In che posizione giocava?

Nelle due partite che ho fatto io ha vinto chi ha chiuso, entrambe le volte il vincitore era secondo di turno, e ha vinto di tanto.
La prima 66 punti contro i 44-45 del secondo.
La seconda 82 contro non ricordo quanto, intorno ai 40.

@rosco83 comunque ha più partite di me alle spalle, saprà dare una statistica più affidabile.

Ed entrambe le volte aveva la plancia #5? Fazione?

La seconda si, sicuro, la prima non ricordo, ma probabile, l'ultimo aveva la numero 2.
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Re: Scythe

nakedape":3a50d66y ha scritto:
A memoria mi pare che sulla discussione su bgg dicevano che alla fine vince comunque chi chiude

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mi sembra normale che vinca chi chiude. Ha comunque una stella (o forse anche 2) in più degli altri.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

Kivan":5yke1obb ha scritto:
nakedape":5yke1obb ha scritto:
A memoria mi pare che sulla discussione su bgg dicevano che alla fine vince comunque chi chiude

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mi sembra normale che vinca chi chiude. Ha comunque una stella (o forse anche 2) in più degli altri.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Una stella è poca cosa, sono 3/5 punti in più ca. il 5% del punteggio finale
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Scythe

Io avevo la plancia 4. Quello che intendevo era che se lui avesse fatto 4 miseri soldi in più il turno prima avrebbe vinto anche con un turno in meno....
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

pennuto77":i3aujgpm ha scritto:
Io avevo la plancia 4. Quello che intendevo era che se lui avesse fatto 4 miseri soldi in più il turno prima avrebbe vinto anche con un turno in meno....

Ma in quel caso avresti fatto male tu a chiudere perché eri in svantaggio (anche se è difficile valutare al volo scarti così piccoli)
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Re: Scythe

Riporto la mia esperienza.... Nella mia partita in quattro il primo di turno ha chiuso con 6 stelle , però alla conta dei soldi ha vinto il secondo che aveva piazzato 5 stelle. Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

ventual":23nxxrwq ha scritto:
Riporto la mia esperienza.... Nella mia partita in quattro il primo di turno ha chiuso con 6 stelle , però alla conta dei soldi ha vinto il secondo che aveva piazzato 5 stelle. Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:

Ti ricordi se il secondo di turno aveva una delle ultime plance? (quelle con più monete/popolarità iniziali)
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Re: Scythe

wolframius":cade09y5 ha scritto:
ventual":cade09y5 ha scritto:
Riporto la mia esperienza.... Nella mia partita in quattro il primo di turno ha chiuso con 6 stelle , però alla conta dei soldi ha vinto il secondo che aveva piazzato 5 stelle. Non ho avuto l'impressione di un grande vantaggio ad essere primo di turno ma sicuramente dovrò fare altre partite :approva:

Ti ricordi se il secondo di turno aveva una delle ultime plance? (quelle con più monete/popolarità iniziali)

Il secondo ero io :asd: e avevo la plancia n.2 . Abbiamo giocato in ordine di numero di plancia e non in senso orario perché mi sembrava più logico.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.462
Località
Bari lecce
Goblons
438
Re: Scythe

Piccola domanda sul gioco.
Ho letto tutto il regolamento ed il gioco mi sembra abbastanza semplice. Se ho capito bene il gioco é una corsa a completare obiettivi e missioni che sono sempre segrete. Il fatto di avere obiettivi segreti mi piace molto, ma nello stesso tempo mi spaventa visto il loro numero eccessivo. Cosi mi sembra che diventa impossibile riuscire a capire gli obiettivi degli avversari e quindi impossibile fermarli. Ecco potete approfondire questo punto?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

Capricornus":26d380cz ha scritto:
Piccola domanda sul gioco.
Ho letto tutto il regolamento ed il gioco mi sembra abbastanza semplice. Se ho capito bene il gioco é una corsa a completare obiettivi e missioni che sono sempre segrete. Il fatto di avere obiettivi segreti mi piace molto, ma nello stesso tempo mi spaventa visto il loro numero eccessivo. Cosi mi sembra che diventa impossibile riuscire a capire gli obiettivi degli avversari e quindi impossibile fermarli. Ecco potete approfondire questo punto?
Gli obiettivi segreti sono due e devi completarne almeno uno per avere la stella.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso