Impressioni Scythe

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

Comunque in giro i pareri sono per lo più positivi, anche se nessuno grida al miracolo. Io ho fatto una sola partita al p&p ma le premesse per un ottimo gioco ci sono tutti. La scatola dovrebbe arrivarmi martedì e di lì in poi mi metterò sotto :)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: Scythe

Onestamente ero molto attratto da questo gioco, ma più ne leggo, più mi sembra che sia un gioco che risenta un po' dell hype che sono riusciti a creare...
Un gameplay solido, discretamente vario, ma.che non spicca né per epicità né per freschezza.

Per 80€ personalmente mi aspetto di più, visto che li centellino gli acquisti.

Comunque ho scoperto che l'ha comprato un mio amico, quindi potrò provarlo a breve.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Re: Scythe

Resto in attesa di altri pareri.
Vorrei trovare un degno sostituto di Terra Mystica, che non mi ha entusiasmato particolarmente.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

Gaspatcho":2b0a46gq ha scritto:
DrZero":2b0a46gq ha scritto:
L'autore ha detto che i vantaggi delle plance servono a dare un minimo di compensazione. Ma nell'economia globale del gioco non si sono rivelati così decisivi nei playtest effettuati.

Ho capito, ma se le plance col numero alto hanno qualcosa in più e chi le ha è magari il secondo giocatore, questo ha quasi due mosse di vantaggio rispetto al terzo che gioca con una plancia bassa. Questo è innegabile.

Secondo me si sta facendo un po' troppo isterismo, visto che le differenze di cui si parla sono di 2 monete iniziali di differenza (5 contro 7), che su un punteggio finale di 75 (indicativo secondo il manuale) sono il 2.6% del totale.
Non si era detto che sarebbe meglio provarli i giochi prima di iniziare a sghignazzare?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

wolframius":36ku1w64 ha scritto:
Gaspatcho":36ku1w64 ha scritto:
DrZero":36ku1w64 ha scritto:
Ho capito, ma se le plance col numero alto hanno qualcosa in più e chi le ha è magari il secondo giocatore, questo ha quasi due mosse di vantaggio rispetto al terzo che gioca con una plancia bassa. Questo è innegabile.

Secondo me si sta facendo un po' troppo isterismo, visto che le differenze di cui si parla sono di 2 monete iniziali di differenza (5 contro 7), che su un punteggio finale di 75 (indicativo secondo il manuale) sono il 2.6% del totale.
Non si era detto che sarebbe meglio provarli i giochi prima di iniziare a sghignazzare?
Io ci ho giocato e non ne faccio un dramma. Ho fatto come mi sembrava più giusto. Per il resto è lo stesso autore a dire che le plance più alte sono leggermente migliori e chi parte prima ha una mossa di vantaggio. Non vedo dunque perché sommare i vantaggi... ma non mi strappo di certo i capelli. Anche perché son già pelato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

Gaspatcho":2m66nvuy ha scritto:
Io ci ho giocato e non ne faccio un dramma. Ho fatto come mi sembrava più giusto. Per il resto è lo stesso autore a dire che le plance più alte sono leggermente migliori e chi parte per primo ha una mossa di vantaggio. Non vedo dunque perché sommare i vantaggi... ma non mi strappo di certo i capelli. Anche perché son già pelato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non stai sommando i vantaggi, il primo avrà il vantaggio della mossa ma la plancia peggiore, al massimo il problema è del secondo che si prende la plancia migliore (la 5), ma magari ha pigliato la fazione che si abbina malissimo con quella plancia. Oppure pesca degli obiettivi in contrasto con il suggerimento strategico che suggeriscono le due plance.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
536
Goblons
43
Re: Scythe

Alla fine,il gioco è valido o no?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Re: Scythe

Raffaele76":1z93nrza ha scritto:
Alla fine,il gioco è valido o no?

Per me validissimo.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
Re: Scythe

Provato tre volte in due con fazioni differenti: posso dire che almeno in questa configurazione il gioco non spicca, confermo quelle impressioni di un gioco solido ma niente di miracoloso o epico. Sarà che con una scatola e dei componenti così ci si aspetta davvero qualcosa di fantastico. E dire che l'avevamo provato ad Essen, un round, e ci era parso geniale, ma probabilmente era l'euforia del momento, una grafica ottima e dei bellissimi mech. Ritengo effettivamente molto interessante l'azione di upgrade, aumentare i benefici dell'azione superiore e diminuire i costi dell' inferiore. Gioco solido, ma ci aspettavamo qualcosa più spettacolare. Penso che con configurazioni con 4-5 giocatori sia migliore, per la tensione che sia crea sulla mappa.


Edit: ovviamente, mie considerazioni!
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

Ritorno a dire che giocare un turno in meno ad un gioco del genere è molto, ma molto penalizzante, la butto lì, chi chiude lo fa perchè è (quasi) sicuro di essere in vantaggio, questo toglie anche suspance al conteggio, dovrebbe esserci la possibilità di finire il giro o che tutti giochino un altro turno (incluso/escluso chi ha chiuso)
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
738
Goblons
78
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: Scythe

Riscrivo qui il mio intervento postato su "ieri ho giocato a..."

Se come proponi tu la fine della partita triggerasse e concedesse un turno completo al resto dei giocatori (o a chi deve chiudere il round) ci troveremmo davanti ad una situazione uguale a quella di Huperborea (tanto per restare all'interno di un altro 4x). Ossia un giocatore chiude convinto di essere in vantaggio e poi viene paurosamente arato dagli altri successivi che gli mangiano le maggioranze dei territori andando a cambiare la classifica finale e non permettendo a chi ha chiuso di "rispondere" in alcun modo.

Personalmente trovo questa chiusura stile "istant dead" molto più funzionale ed elegante in fondo sono i giocatori al tavolo che devono capire se è nella loro convenienza chiudere (in caso si ritengano in testa) o andare a rompere i piani di quello che ritengono davanti; a ben vedere da regolamento la mini regola (simpatica) dei 10 secondi è messa anche per questo, per non rompere il ritmo del gioco e far si che i giocatori in caso di incertezza sulla loro posizione prendano una decisione "drastica": altro turno oppure chiusura e si incrociano le dita... :ninja:

Ah, visto che parliamo di scythe io credo che la vera chiave per vincere sia salire il più possibile nella popolarità in quanto i punteggi sono molto serrrati ed avere quello scatto extra sui bonus finali spesso decide la partita (a noi almeno è accaduto così) :approva:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Scythe

Fatte solo due partita ma sulla base di queste posso dire che:
-il turno in meno incide poco, almeno a noi ha lasciato l'impressione che la quantità di turni giocati e di mosse che possono andare "sprecate" per avanzamenti su track che poi non ti fanno mettere stelle rende di fatto poco vero che chi fa un turno in più vince.
-la chiusura immediata a me piace e soprattutto alla seconda partita io ho vinto chiudendo di 3$ sul secondo che aveva fatto un turno in meno. Sicuramente i 3$ sono pochi e non è un turno che cambiava una cosa simile. Avessi fatto una stupidaggine in meno o lui una cosina poco migliore la classifica finale sarebbe stata diversa.
-le plance non mi paiono migliori o peggiori, vanno usate nel modo giusto a seconda del popolo e delle situazioni al tavolo.
-credo che giocare in due sia in assoluto il numero peggiore per apprezzare un titolo in cui nei turni finali si vede scorrere il sangue e la tensione ed il controllo dei territori e delle mosse altrui diviene preponderante.
-a me personalmente il gioco è piaciuto moltissimo e con la seconda partita l'ho apprezzato ancora di più.

Per me stra-promosso! :clap:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

Comunque direi che la regola proposta da quell'utente risolva rapidamente la situazione: chi inizia prima avrà qualche risorsa in meno.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

Domanda a chi ci ha giocato
A vinto chi ha chiuso il gioco? Di tanto? In che posizione giocava?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Re: Scythe

paperoga":2zkxwp15 ha scritto:
Domanda a chi ci ha giocato
A vinto chi ha chiuso il gioco? Di tanto? In che posizione giocava?

Nelle due partite che ho fatto io ha vinto chi ha chiuso, entrambe le volte il vincitore era secondo di turno, e ha vinto di tanto.
La prima 66 punti contro i 44-45 del secondo.
La seconda 82 contro non ricordo quanto, intorno ai 40.

[tag]rosco83[/tag] comunque ha più partite di me alle spalle, saprà dare una statistica più affidabile.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: Scythe

pete100":3n7izfbo ha scritto:
paperoga":3n7izfbo ha scritto:
Domanda a chi ci ha giocato
A vinto chi ha chiuso il gioco? Di tanto? In che posizione giocava?

Nelle due partite che ho fatto io ha vinto chi ha chiuso, entrambe le volte il vincitore era secondo di turno, e ha vinto di tanto.
La prima 66 punti contro i 44-45 del secondo.
La seconda 82 contro non ricordo quanto, intorno ai 40.

@rosco83 comunque ha più partite di me alle spalle, saprà dare una statistica più affidabile.

Ed entrambe le volte aveva la plancia #5? Fazione?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

Su bgg hanno provato la variante in cui si finisce il giro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

nakedape":f3b9b7rd ha scritto:
Su bgg hanno provato la variante in cui si finisce il giro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
a naso non mi piace granché. Anche perché in quel caso verrebbe meno la compensazione tra chi parte prima e le maggiori risorse di chi parte dopo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

A memoria mi pare che sulla discussione su bgg dicevano che alla fine vince comunque chi chiude

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.131
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.048
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: Scythe

Da me due vittorie di chi ha chiuso. La prima di tanto con la terza popolazione. La seconda di tre soldi con la seconda popolazione
 
Alto Basso