Impressioni Scythe

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

Gaspatcho":2u78s5wf ha scritto:
nakedape":2u78s5wf ha scritto:
Scusate ma in un altro thread @pete100 diceva:

Inoltre gli ultimi di turno non hanno nessuna compensazione in termini di risorse o avanzamenti, e la "soluzione" riportata nel setup del regolamento può addirittura inasprire il problema se il giocatore in seconda posizione ha la plancia numero 5 o 4.
In teoria le plance con numeri bassi giocano per prime, ma dovrebbero essere meno performanti rispetto a quelle coi numeri alti. Mi sembra ci sia proprio scritto nel manuale. Ma non so confermarlo perché non me le sono studiate.





Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Giocato per ultimo con plancia numero 2 :-( , mi è stato detto che quello di assegnare le plance in base alla posizione è un consiglio e non una regola
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.103
Località
milano
Goblons
880
Utente Bgg
paperoga
Re: Scythe

pasquy":3lgdhi9u ha scritto:
paperoga":3lgdhi9u ha scritto:
Ho fatto la mia prima partita in 5 e mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca, bel gioco, ma niente di eccezionale, trovo particolarmente penalizzante partire come ultimo,oltre ad arrivare dopo dappertutto, si avrà un 80% di possibilità di fare 1 turno in meno ed il 20% di farne lo stesso numero cosa che può togliere un 10/30% di punti, altra cosa che non ho apprezzato e "la guerra" tutto (obbiettivi, tabellone, bonus vari, carte etc.) lascia prevedere che sia una parte importante del gioco, invece è "peace & love" fino quasi alla fine, complice (inizialmente) i lenti movimenti, le limitazioni degli stessi e l'ampiezza del tabellone e senza guerra l'interazione è quasi assente, per ultimo trovo che il territorio centrale valga troppo.
Mi è, in alcuni momenti, sembrato una corsa, corsa agli incontri, corsa al territorio centrale, corsa a fare obbiettivi ...

Prendete tutto con le pinze, le mie impressioni sono date da una sola partita

Hmm... probabilmente ti aspettavi un altro tipo di gioco e sei rimasto deluso dalle aspettative, ma è come dici tu: la guerra è un 20% del gioco, che è una corsa. Però non credere che l'ultimo giocatore possa fare meno cose e arrivi sempre dopo gli altri, perchè parte con dei bonus che il primo giocatore non ha. Il fatto che probabilmente giocherà un turno in meno è calcolato e bilanciato da questi bonus

Avevo letto che non è un gioco di guerra, se però poi due obbiettivi riguardano le battaglie, ci sono carte battaglia, le risorse vengono lasciate sul tabellone per essere depredate, devi creare mecha per poter guerreggiare, la quasi totalità dell'interazione è basata sulla guerra, il territorio centrale vale il triplo, è lecito aspettarsi un pò più di combattimento, combattimento che alla fine è quasi penalizzante e due semplici contadinotti spaventano dei grossi robottoni superaccessoriati, mi sembra che costruire i mecha e fare una battaglia sia un pretesto appiccicato per mettere una stellina, per il resto il gioco non ha niente di nuovo, la novità poteva essere il giusto mix fra gestione, piazzamento e combattimento, invece mi sembra un occasione persa...peccato
Spero vivamente di ricredermi
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

E meno male che siamo un forum di gamers... :boba:
Ho letto le regole: lì c'è scritto sia il fatto che chi ha il numero più basso è quello che inizia, sia il fatto che c'è un ordine di seduta.

PRIMA REGOLA DI NAKEDAPE:
- Quando qualche regola ti sembra sbilanciata o farlocca rileggi sempre il manuale. Sempre.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

Allora: prima partita in 3 con Russviet, Crimeani ed io con la Polania.
Il gioco ha confermato abbastanza l'idea che mi ero fatto con le partite di prova, ovvero all'inizio bisogna svilupparsi quasi indisturbati, ottimizzando le azioni e cercando di gestire il tutto nella maniera più efficiente, perché poi inizia la fase di espansione in cui ci si comincia a mettere i bastoni tra le ruote sulla mappa.
In 3 la mappa risulta abbastanza larga e noi siamo stati fortunati a pescare fazioni equamente distribuite. In 5 dovrebbe essere un bagno di sangue, perché, ad occhio, gli attriti dovrebbero cominciare molto presto, soprattutto con vicini guerrafondai, ma queste sono solo supposizioni.
Prendere la fabbrica è un elemento molto importante, perché ti permette di avere una azione supplementare e la doppia mossa di un mech o del personaggio, molto utile quando hai il movimento col +1, soprattutto per prendere le carte incontro, di cui i "polani" possono usare ben due opzioni.
Il combattimento è una fase che bisogna preparare in anticipo per cercare di colpire "a botta sicura". Se qualcuno rimane con poco potere o con poche carte battaglia è una preda fin troppo facile e le due stelline battaglia si fanno in un amen.
Una cosa essenziale, visto come è finita la partita, è tenere d'occhio gli avversari. Infatti il crimeano, con già 4 stelline, e con molti più soldi degli altri (come popolarità eravamo tutti al livello minimo del moltiplicatore), con una sola azione mossa&battaglia+reclutamento ha chiuso la partita rapidamente ed ha completamente turlupinato me ed il russo che stavamo programmando strategie a lungo termine.
In definitiva questo è sicuramente un bel gioco, non magari un capolavoro, ma ben rifinito, facile da intavolare e godibile per un ampio pubblico, anche perché la partita è veloce e scorrevole.
PS Messo in tavola fa la sua porca figura! :p

PPS per la cronaca, ha vinto quello che ha iniziato per ultimo.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Re: Scythe

paperoga":2w7y8oxo ha scritto:
Giocato per ultimo con plancia numero 2 :-( , mi è stato detto che quello di assegnare le plance in base alla posizione è un consiglio e non una regola


Ho riletto ora le regole, abbiamo giocato bene quella partita:

SCELTA DELLA FAZIONE:
Mescola casualmente le Schede Fazione e Schede Giocatori, quindi distribuiscine 1 ad ogni giocatore. Ogni giocatore dovrebbe sedersi vicino alla base principale della propria fazione con la propria Plancia Fazione e Plancia Giocatore posizionate di fronte a sé; l’ordine per sedersi dovrebbe essere Nordici, Rusviet, Crimea, Sassonia, Polania (in senso orario a partire dall’alto).

PRIMO GIOCATORE:
Il giocatore con il numero più basso indicato sulla propria Plancia Giocatore è il primo giocatore. Il gioco prosegue poi in senso orario dal primo giocatore.

NOTA DEL DESIGNER: Le Schede Giocatori con i numeri più alti offrono una posizione di partenza sui Tracciati appena più vantaggiosa, poiché è più probabile che questi giocatori abbiano un turno in meno da giocare entro la fine della partita di chi, invece, ha iniziato per primo.


Dove la nota del designer fa presupporre che i giocatori con i numeri alti sulla scheda giocatore debbano giocare per ultimi (essendo più avvantaggiati con la scheda, poichè sicuramente giocheranno un turno in meno).
Quindi secondo me prima si sceglie la fazione, ci si siede al tavolo nel posto in cui si è più vicini agli esagoni di origine e poi si scelgono casualmente le schede giocatore: chi avrà pescato la scheda numero 1 partirà per primo e il resto delle schede sarà distribuito ai giocatori in senso orario (partendo quindi da chi ha la scheda 1) continuando dalla scheda numero 2 a seguire :approva:
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Re: Scythe

Fatta ieri sera la nostra prima partita in 4 . Noi abbiamo giocato in ordine di numero di scheda e non in senso orario , forse sbagliando . L' impressione è stata di un gioco molto equilibrato . Ottima impressione di tutti al tavolo (tutti gamers) . Per noi promosso alla grande ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

DANDAT":1yoovva7 ha scritto:
Quindi secondo me prima si sceglie la fazione, ci si siede al tavolo nel posto in cui si è più vicini agli esagoni di origine e poi si scelgono casualmente le schede giocatore: chi avrà pescato la scheda numero 1 partirà per primo e il resto delle schede sarà distribuito ai giocatori in senso orario (partendo quindi da chi ha la scheda 1) continuando dalla scheda numero 2 a seguire

LOL Mi sono letto le regole di un gioco a cui non ho giocato solo per capirci qualcosa.
Dunque...anche io avevo letto così le regole, ma, ingenuamente, credevo ci fosse un solo mat. E invece no, c'è il player e il faction.
La compensazione prevista è data dalla "probabilità".
Quindi il numero 1 è sicuramente quello che comincia per primo, ma il giocatore dopo di lui potrebbe avere pescato la plancia giocatore 5 e avere un vantaggio enorme sul terzo con una plancia 2.

Quella che proponi tu (che è quella che pensavo io) è una variante.

(ma chi li playtesta sti giochi?)

https://boardgamegeek.com/thread/160904 ... der/page/1
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

Direi da adottare:

Modified approach after the wonderful discussion and feedback below:
1) Randomly hand out Faction Mats.
2) Have the players pick the seat closest to their Faction.
3) Randomly determine a Start Player.
4) Randomly select a number of Player Mats equal to the number of players.
5) Hand out the Player Mats in ascending numeric order.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

Solo io trovo che fosse una cosa OVVIA fin da subito?
2 anni di playtest eh? :pippotto:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

nakedape":243bg8yz ha scritto:
Solo io trovo che fosse una cosa OVVIA fin da subito?
2 anni di playtest eh? :pippotto:
In effetti io nella partita fatta ho seguito in automatico i numeri. Bah, a volte gli autori cascano su delle sciocchezze.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

nakedape":itwl7m20 ha scritto:
Solo io trovo che fosse una cosa OVVIA fin da subito?
2 anni di playtest eh? :pippotto:
Ma infatti. Una cosa che si vede alla prima partita. Come la scelta dei personaggi in Marco Polo. Boh...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.532
Località
Milano
Goblons
515
Re: Scythe

nakedape":3rllqlzh ha scritto:
Solo io trovo che fosse una cosa OVVIA fin da subito?
2 anni di playtest eh? :pippotto:

Ci hanno messo due anni per paytestare i materiali e la grafica fighissima, il gioco è stato messo in secondo piano :D
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Re: Scythe

nakedape":1bn6obqq ha scritto:
Quindi il numero 1 è sicuramente quello che comincia per primo, ma il giocatore dopo di lui potrebbe avere pescato la plancia giocatore 5 e avere un vantaggio enorme sul terzo con una plancia 2.
esatto, a noi è successo proprio così.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Re: Scythe

Agzaroth":oeo5o9f3 ha scritto:
Direi da adottare:

Modified approach after the wonderful discussion and feedback below:
1) Randomly hand out Faction Mats.
2) Have the players pick the seat closest to their Faction.
3) Randomly determine a Start Player.
4) Randomly select a number of Player Mats equal to the number of players.
5) Hand out the Player Mats in ascending numeric order.

Mi sembra la soluzione migliore.
Non ho capito però se è una variante proposta da un utente BGG o dall'autore.

Sul manuale comunque non si accenna a nulla del genere.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: Scythe

variante proposta da un utente, è al link di bgg postato da nakedape.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.585
Località
milano
Goblons
704
Re: Scythe

Ho letto la discussione.

Io adotterei la variante proposta, però l'autore non si è ancora espresso.

Alcuni utenti nella discussione dicono che l'income delle plance è bilanciato così com'è in virtù della combinazione della riga inferiore delle plance, quindi l'ordine di turno è ininfluente. Non so, bisognerebbe provare, però l'intervento dell'autore sarebbe utile per capire quanto effettivamente sia stato playtestato questo aspetto.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Re: Scythe

L'autore ha detto che i vantaggi delle plance servono a dare un minimo di compensazione. Ma nell'economia globale del gioco non si sono rivelati così decisivi nei playtest effettuati.

Resta il fatto che è in programma un'espansione quindi può darsi che vengano aggiunte delle varianti.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Scythe

DrZero":13svaty8 ha scritto:
L'autore ha detto che i vantaggi delle plance servono a dare un minimo di compensazione. Ma nell'economia globale del gioco non si sono rivelati così decisivi nei playtest effettuati.

Ho capito, ma se le plance col numero alto hanno qualcosa in più e chi le ha è magari il secondo giocatore, questo ha quasi due mosse di vantaggio rispetto al terzo che gioca con una plancia bassa. Questo è innegabile.
Non vedo controindicazioni nell'adottare questa variante.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di scegliere la plancia in ordine inverso rispetto al turno di gioco, così l'ultimo può scegliersi la plancia che maggiormente lo aggrada e via via tutti gli altri.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Re: Scythe

Gaspatcho":1o4uj1u1 ha scritto:
Non vedo controindicazioni nell'adottare questa variante.

Anche perché semplicemente fa accadere un evento che potrebbe succedere comunque.
 
Alto Basso