Generale Scatola del gioco danneggiato = tanto mica ci devi giocare con la scatola?

paperoga

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Infine, ultima postilla. Avete scritto "commenti assurdi" "risposte insensate" eccetera eccetera. E vi dico a voi, che una volta tanto nel topic FB non ci sono state risposte maleducate. Da una parte e dall'altra si è discusso, magari con opinioni contrapposte. Ma se non siete d'accordo, abbiate rispetto delle opinioni contrarie. Non è un delitto avere un'idea diversa.

"Mio parere assolutamente PERSONALE; io sinceramente mi vergognerei anche solo di fare un post simile... Mah... "
questa risposta non mi sembra ne intelligente ne tantomeno educata, anzi direi che siamo al limite dell'offensivo se non oltre
non è che se scrivi "Secondo me..." poi puoi aggiungere quello che vuoi

Un bel tacere non fu mai scritto (proverbio)
 
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notfound

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"Mio parere assolutamente PERSONALE; io sinceramente mi vergognerei anche solo di fare un post simile... Mah... "
questa risposta non mi sembra ne intelligente ne tantomeno educata, anzi direi che siamo al limite dell'offensivo se non oltre
non è che se scrivi "Secondo me..." poi puoi aggiungere quello che vuoi

Un bel tacere non fu mai scritto (proverbio)
...l'ho letto anch'io ieri questo commento su FB...ho dovuto trattenermi fortemente dal rispondere, non ho voluto alimentare quello che era già una discussione abbastanza accesa...
 

MMGrizzly

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Come dice @Jaffar bisogna pagare le spese di spedizione.

Beh, non si sa mai :asd:

Io qui capisco che molti considerano la scatola come oggetto da collezione, ma non è così per chi li vende, altrimenti ci sarebbe una scatola oltre la scatola da parte del produttore. Capisco anche il punto di vista del cliente, ma c'è anche la parte del negoziante che spesso non è che può permettersi tanto a cuor leggero di rimetterci decine di euro per un'ammaccatura che non compromette in nessun modo l'usabilità del prodotto che fino a prova contraria è il gioco. Non è una filiera impostata in maniera da garantire in modo assoluto la scatola, ma il gioco che contiene, altrimenti i giochi e le spedizioni costerebbero ancora di più. Non a caso i giochi che nascono già "da collezione" (es, i KS di CMON) hanno prezzi ben più alti.
Tu dici che hai diritto alla sostituzione perché il prodotto arriva danneggiato, ma fino a prova contraria è danneggiata la scatola, non il prodotto.

Si fa presto a parlare di venditori disonesti, ma per molti mettere il gioco al 20% in meno vuol dire rimetterci tutto il margine (no, non tutti hanno volumi tali da poterlo fare a cuor leggero). Posso capire se fossero i pezzi dentro ad essere ammaccati o piegati, ma non è così, il danno è davvero minimo e una volta tanto dentro ai limiti di tolleranza.

Infine, ultima postilla. Avete scritto "commenti assurdi" "risposte insensate" eccetera eccetera. E vi dico a voi, che una volta tanto nel topic FB non ci sono state risposte maleducate. Da una parte e dall'altra si è discusso, magari con opinioni contrapposte. Ma se non siete d'accordo, abbiate rispetto delle opinioni contrarie. Non è un delitto avere un'idea diversa.

Ma la maglietta non è bucata...al massimo è bucata la plastica che la contiene.
Ma capisco che siano stati educati, ma sono comunque insensati. Per una volta sono stati civili, ma non credo assolutamente che abbiano ragione
Si fa presto a parlare di venditori disonesti, ma per molti mettere il gioco al 20% in meno vuol dire rimetterci tutto il margine (no, non tutti hanno volumi tali da poterlo fare a cuor leggero). Posso capire se fossero i pezzi dentro ad essere ammaccati o piegati, ma non è così, il danno è davvero minimo e una volta tanto dentro ai limiti di tolleranza.
Il danno non era minimo. Una scatola imbarcata perde la sua funzione. Ho delle scatole imbarcate che non si chiudono più...
In più come la mettiamo con i giochi la cui scatola è parte del gioco? Vedesi turno di guardia...sono indifendibili dai... Posso capire che i negozianti hanno vissuto periodi difficili e fatichino ad arrivare a fine mese. Ma se offri un servizio di spedizione online su prodotti fragili devi essere all'altezza del compito, altrimenti vai al mercato e vendi limoni...
 

traico7

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Ora che mi pare che abbiamo chiarito che ognuno ha diritto ad avere un prodotto perfetto proviamo a valutare un'altra questione inerente:

è eticamente giusto far sempre valere questo sacrosanto diritto?
Anche quando non si ha intenzione di rivenderlo e il danno non compromette la solidità nè l'utilizzo della scatola?

Mettiamo ad esempio che contate i cubetti nella scatola e ne manca uno. Lo chiedete al negoziante, che lo chiede al grossista, che lo chiede alla casa editrice (... che ne chiede conto al fabbricante, che ne chiede conto all'operaio?). La casa editrice spedisce il pezzo con inutile imballo e costi insensati al grossista, che lo spedisce al negoziante. E già ne abbiamo un danno per l'ambiente.
L'editore poi, non potendo rivalersi sull'operaio che ha creato il danno (che avrebbe pagato carissimo), ne ha un danno. Col tempo che passa vede che succede sempre più spesso. Per evitare che continui a succedere quindi prevede di mettere in ogni scatola un pezzo in più di ogni tipo nella scatola (che tutto sommato ha un prezzo gestibilissimo) e ricaricare quell'euro in più sul costo totale del gioco. E quell'euro non lo pagano solo i pignolini che hanno dato il via alla catena di eventi ma tutti coloro che comprano il gioco.
Perché è così che funzionano le cose. Al supermercato danno per scontato che un certo quantitativo di merci verranno rubate e lo mettono in bilancio.

Per finire: voi trovate nella scatola una serie di pezzi in più rispetto a quelli segnati sul manuale. Li restituite come sarebbe giusto che sia?
 

Kobayashi

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Per finire: voi trovate nella scatola una serie di pezzi in più rispetto a quelli segnati sul manuale. Li restituite come sarebbe giusto che sia?

Ti dirò: non mi è mai capitato di ricevere pezzi in più rispetto a quanto dichiarato. Rarissimamente, a onor del vero, ho constatato la mancanza di pezzi.
Una sola volta ho trovato un set di risorse in meno e contemporaneamente un set di risorse doppio rispetto a quelli effettivi (un errore di assemblaggio della scatola). Ho scritto all'editore facendo presente la mancanza e offrendomi di reinviare il set doppio. Mi hanno mandato il set mancante e mi hanno detto di tenermi il set in più...
 

Khenneth

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Ti faccio una domanda per metterti nei panni del negoziante:
lui dichiara il pacco ammaccato (anche se è una roba minima) e non lo vende. Il suo concorrente non lo dichiara e lo vende. E probabilmente chi lo compra manco si lamenta.
Veramente se sei un negoziante lo dichiari? Che sei, masochista?
Beh ci sono pure quelli che non dichiarano e fanno nero ed i negozianti onesti che lo fanno, pagando le tasse. Se facciamo che il "furbo" è sempre il più fico non credo andiamo lontano.
Non c'è da aggiungere altro, risposta perfetta
Comunque mi piacerebbe sapere da chi difende il negoziante se sarebbe contento di acquistare un libro nuovo da un negozio online e riceverlo con la copertina strappata o le pagine sgualcite perchè "tanto l'importante è la storia, e finchè le pagine sono leggibili la fruibilità non cambia" :rolleyes:
 

Khenneth

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Ora che mi pare che abbiamo chiarito che ognuno ha diritto ad avere un prodotto perfetto proviamo a valutare un'altra questione inerente:

è eticamente giusto far sempre valere questo sacrosanto diritto?
Secondo me non è eticamente giusto vendere un prodotto non integro sapendolo e senza segnalarlo
Partiamo da questo
Poi, se chi vende non può sapere del danno (manca un cubetto, ma la scatola è chiusa e non poteva prevederlo) l'acquirente deve rivalersi direttamente all'editore, senza giri inutili

Per quanto poi concerne il ricevere una scatola con dei pezzi in surplus, certo che lo segnalerei all'editore (non al negoziante che in questo caso non centra nulla) e li restituirei senza problemi a patto di non avere io spese aggiuntive (trasporto o altro)
Perchè, anche in questo caso, l'errore non è mica mio...
 

notfound

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Ora che mi pare che abbiamo chiarito che ognuno ha diritto ad avere un prodotto perfetto proviamo a valutare un'altra questione inerente:

è eticamente giusto far sempre valere questo sacrosanto diritto?
Anche quando non si ha intenzione di rivenderlo e il danno non compromette la solidità nè l'utilizzo della scatola?

Mettiamo ad esempio che contate i cubetti nella scatola e ne manca uno. Lo chiedete al negoziante, che lo chiede al grossista, che lo chiede alla casa editrice (... che ne chiede conto al fabbricante, che ne chiede conto all'operaio?). La casa editrice spedisce il pezzo con inutile imballo e costi insensati al grossista, che lo spedisce al negoziante. E già ne abbiamo un danno per l'ambiente.
L'editore poi, non potendo rivalersi sull'operaio che ha creato il danno (che avrebbe pagato carissimo), ne ha un danno. Col tempo che passa vede che succede sempre più spesso. Per evitare che continui a succedere quindi prevede di mettere in ogni scatola un pezzo in più di ogni tipo nella scatola (che tutto sommato ha un prezzo gestibilissimo) e ricaricare quell'euro in più sul costo totale del gioco. E quell'euro non lo pagano solo i pignolini che hanno dato il via alla catena di eventi ma tutti coloro che comprano il gioco.
Perché è così che funzionano le cose. Al supermercato danno per scontato che un certo quantitativo di merci verranno rubate e lo mettono in bilancio.

Per finire: voi trovate nella scatola una serie di pezzi in più rispetto a quelli segnati sul manuale. Li restituite come sarebbe giusto che sia?

a me è capitato un po' di tutto con le spedizioni, dal danno causato dal corriere a quello in malafede del venditore come nel caso in oggetto, in entrambe i casi quando il danno era localizzato nel retro della scatola e interessava un solo spigolo ho anche abbozzato, in altri casi ho dovuto mettere mano ad una riparazione tipo cartoncino e colla per incollare i lembi spaccati + una botta di colore per nascondere il danno (sempre nel retro della scatola).
Mi è anche capitato di ricevere dei giochi con materiale mancante, in quel caso ho scritto direttamente all'editore bypassando il venditore senza nemmeno coinvolgerlo, perchè ritenevo che fosse un passaggio in più e avrei aumentato le lungaggini. Fortunatamente ho avuto sempre esito positivo e aspettando un pochino ho sempre ricevuto quello che mancava.
Sul materiale in eccedenza francamente non mi è mai capitato e ad essere onesto se anche dovessi trovare qualche cubetto in più nella scatola non lo spedirei indietro, come non credo che per l'azienda madre possa essere significativo ricevere uno, due o anche dieci cubetti per dire...
 

notfound

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...poi ci sono anche casi in cui la scatola sembra cacata da un Troll (battuta rubata da un tizio nella discussione su FB) in quel caso ti sentiresti in diritto di raggiungere il venditore e picchiarlo a sangue:

IMG_20191127_195612.jpg


p.s. vabbè che si parla di Risiko ma era un regalo ad un amico e mi è salita una carogna sulle spalle inimmaginabile!
 

akirafudo

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Mi intrometto perché detesto ogni inestetismo.

Basta semplicemente che il commerciante dichiari lo stato del prodotto e storia finita: Io sono a conoscenza del difetto e se rientro in quelli che non si fanno pensieri per la scatola lo compero e siamo tutti felici e contenti.

Vorrei vedere quanti di questi “signori” accetterebbero di acquistare la macchina nuova e vedersela consegnare segnata e rigata e andarsene a casa felici e sorridenti.
In fondo non inficiano l’uso del bene. Anzi, a pensarci bene, ma perché i costruttori montano sempre tutti i componenti dello stesso colore? Potrebbero montare con pezzi di colore a casaccio tanto non servono per far funzionare una macchina.
Sono però convinto che se si iniziasse a toccare l’automobile improvvisamente diventerebbero tutti pignoli



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akirafudo

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...poi ci sono anche casi in cui la scatola sembra cacata da un Troll (battuta rubata da un tizio nella discussione su FB) in quel caso ti sentiresti in diritto di raggiungere il venditore e picchiarlo a sangue:

IMG_20191127_195612.jpg

Non ho tempo di cercare, ma una volta ho ricevuto un gioco in condizioni ben peggiori e il venditore si è offeso perché gli ho fatto presente che la cosa non era come l’aveva descritta


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notfound

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Mi intrometto perché detesto ogni inestetismo.

Basta semplicemente che il commerciante dichiari lo stato del prodotto e storia finita: Io sono a conoscenza del difetto e se rientro in quelli che non si fanno pensieri per la scatola lo compero e siamo tutti felici e contenti.

Vorrei vedere quanti di questi “signori” accetterebbero di acquistare la macchina nuova e vedersela consegnare segnata e rigata e andarsene a casa felici e sorridenti.
In fondo non inficiano l’uso del bene. Anzi, a pensarci bene, ma perché i costruttori montano sempre tutti i componenti dello stesso colore? Potrebbero montare con pezzi di colore a casaccio tanto non servono per far funzionare una macchina.
Sono però convinto che se si iniziasse a toccare l’automobile improvvisamente diventerebbero tutti pignoli



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chiaramente in quel caso il bene ed il suo valore è determinante per fare la differenza! comunque secondo me ieri, nella discussione, alcuni hanno trollato palesemente, c'erano delle risposte del piffero che si meritavano solo gli schiaffi!!! 🤣
 

linx

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In ogni caso rimane il fatto che l'eccessiva e inutile ricerca della perfezione del prodotto da parte dei pignoli provoca un incremento del costo che pagano anche i non pignoli.

Quindi magari anche coloro che si lamentavano (ingiustamente) delle lamentele avevano in realtà motivo di lamentarsi.
 

akirafudo

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In ogni caso rimane il fatto che l'eccessiva e inutile ricerca della perfezione del prodotto da parte dei pignoli provoca un incremento del costo che pagano anche i non pignoli.

Quindi magari anche coloro che si lamentavano (ingiustamente) delle lamentele avevano in realtà motivo di lamentarsi.

Veramente il problema, almeno in questo caso, era facilmente risolvibile attraverso l’onestà del venditore: doveva solo specificare lo stato della scatola e lasciare all’acquirente la scelta.
Visto che sono tutti pro venditore, vuoi che non trovi un acquirente che ringrazi x la scatola danneggiata?
Diciamo che voleva sbarazzarsene e l’ha rifilata al primo di turno.
Io resto dell’idea che il lavoro deve essere svolto bene. Non ammetto che mi arrivi scatola esterna integra e scatola interna danneggiata perché indica incuria da parte di chi ha fatto il lavoro prima.


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Danebed

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Non c'è da aggiungere altro, risposta perfetta
Comunque mi piacerebbe sapere da chi difende il negoziante se sarebbe contento di acquistare un libro nuovo da un negozio online e riceverlo con la copertina strappata o le pagine sgualcite perchè "tanto l'importante è la storia, e finchè le pagine sono leggibili la fruibilità non cambia" :rolleyes:
Ma chi ha parlato di strappi? Ovvio che se la scatola è strappata piuttosto va sostituita. Piuttosto, giacché si parla di libri, vorrei sapere quanti che si sono trovati un libro con alcune pagine tagliate male l’hanno rimandato indietro. E sono sicuro che tutti in casa abbiamo almeno un libro così 😏
 

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Ma chi ha parlato di strappi? Ovvio che se la scatola è strappata piuttosto va sostituita. Piuttosto, giacché si parla di libri, vorrei sapere quanti che si sono trovati un libro con alcune pagine tagliate male l’hanno rimandato indietro. E sono sicuro che tutti in casa abbiamo almeno un libro così 😏
Chiaramente era un'esagerazione, ma proprio per rimarcare il fatto che nonostante il prodotto di consumo (la storia) fosse comunque perfettamente fruibile la confezione (copertina, pagine) e' importante
 

paperoga

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è eticamente giusto far sempre valere questo sacrosanto diritto?
Anche quando non si ha intenzione di rivenderlo e il danno non compromette la solidità nè l'utilizzo della scatola?

Mettiamo ad esempio che contate i cubetti nella scatola e ne manca uno. Lo chiedete al negoziante, che lo chiede al grossista, che lo chiede alla casa editrice (... che ne chiede conto al fabbricante, che ne chiede conto all'operaio?). La casa editrice spedisce il pezzo con inutile imballo e costi insensati al grossista, che lo spedisce al negoziante. E già ne abbiamo un danno per l'ambiente.
L'editore poi, non potendo rivalersi sull'operaio che ha creato il danno (che avrebbe pagato carissimo), ne ha un danno. Col tempo che passa vede che succede sempre più spesso. Per evitare che continui a succedere quindi prevede di mettere in ogni scatola un pezzo in più di ogni tipo nella scatola (che tutto sommato ha un prezzo gestibilissimo) e ricaricare quell'euro in più sul costo totale del gioco. E quell'euro non lo pagano solo i pignolini che hanno dato il via alla catena di eventi ma tutti coloro che comprano il gioco.
Perché è così che funzionano le cose. Al supermercato danno per scontato che un certo quantitativo di merci verranno rubate e lo mettono in bilancio.

Per finire: voi trovate nella scatola una serie di pezzi in più rispetto a quelli segnati sul manuale. Li restituite come sarebbe giusto che sia?
se ti manca qualcosa scrivi direttamente alla casa editrice che provvederà a mandarti il pezzo senza inutili giri, penso che nessun fabbricante sensato chieda lumi all'operaio per un pezzo mancante
e qui il discorso già fa acqua da tutte le parti, buttarla poi sull' "etica" fa abbastanza ridere
Se proprio vogliamo metterla sull'etica ti chiederei se viviamo in un mondo giusto ed etico
Ti chiederei anche, perchè compri giochi, vestiti, cibo, bevande, mezzi di trasporto, tecnologia etc. etc. più di quante tu ne abbia effettivamente bisogno.
Avrei anche molte altre cose da dire e da farti notare, ma mi dilungherei troppo
 

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Il discorso era portato all'estremo proprio per dire che il danno che subisci e ti fai ripagare ben oltre il suo valore raramente lo fai pagare al colpevole (l'operaio inindividuabile) e che, invece, si ritorce spalmato sui giocatori tutti. probabilmente avrei tanto diritto di lamentarmi delle lamentele quanto chi le fa. Il mondo è comunque ingiusto. Buona cosa è guardare le cose importanti e perdonare le piccolezze.
Ovviamente devi essere nel giusto per perdonare.
Anche io mi chiedo perché compriamo più roba di quanta, non solo ne abbiamo bisogno, ma addirittura di quanta ne riusciamo ad utilizzare! E cosciente di ciò cerco attivamente di limitarmi.
 

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perdonare le piccolezze e passarci sopra è molto spesso la soluzione migliore, ma personalmente
mi comporto in base alle risposte che ricevo dall'altra parte coinvolta, possiamo aggiustare tutto se la
parte in "torto" si comporta in maniera corretta (mi è capitato più di una volta), ma se risponde in maniera
maleducata, supponente o furba allora cerco di andare fino in fondo con i mezzi a mia disposizione, questo
non sempre equivale ad ottenere ciò che mi spetta (ed anche questo mi è capitato più di una volta)
 
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