Generale Scatola del gioco danneggiato = tanto mica ci devi giocare con la scatola?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
985
Utente Bgg
paperoga
Infine, ultima postilla. Avete scritto "commenti assurdi" "risposte insensate" eccetera eccetera. E vi dico a voi, che una volta tanto nel topic FB non ci sono state risposte maleducate. Da una parte e dall'altra si è discusso, magari con opinioni contrapposte. Ma se non siete d'accordo, abbiate rispetto delle opinioni contrarie. Non è un delitto avere un'idea diversa.

"Mio parere assolutamente PERSONALE; io sinceramente mi vergognerei anche solo di fare un post simile... Mah... "
questa risposta non mi sembra ne intelligente ne tantomeno educata, anzi direi che siamo al limite dell'offensivo se non oltre
non è che se scrivi "Secondo me..." poi puoi aggiungere quello che vuoi

Un bel tacere non fu mai scritto (proverbio)

Ultima modifica:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
"Mio parere assolutamente PERSONALE; io sinceramente mi vergognerei anche solo di fare un post simile... Mah... "
questa risposta non mi sembra ne intelligente ne tantomeno educata, anzi direi che siamo al limite dell'offensivo se non oltre
non è che se scrivi "Secondo me..." poi puoi aggiungere quello che vuoi

Un bel tacere non fu mai scritto (proverbio)
...l'ho letto anch'io ieri questo commento su FB...ho dovuto trattenermi fortemente dal rispondere, non ho voluto alimentare quello che era già una discussione abbastanza accesa...

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.221
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Come dice @Jaffar bisogna pagare le spese di spedizione.

Beh, non si sa mai :asd:

Io qui capisco che molti considerano la scatola come oggetto da collezione, ma non è così per chi li vende, altrimenti ci sarebbe una scatola oltre la scatola da parte del produttore. Capisco anche il punto di vista del cliente, ma c'è anche la parte del negoziante che spesso non è che può permettersi tanto a cuor leggero di rimetterci decine di euro per un'ammaccatura che non compromette in nessun modo l'usabilità del prodotto che fino a prova contraria è il gioco. Non è una filiera impostata in maniera da garantire in modo assoluto la scatola, ma il gioco che contiene, altrimenti i giochi e le spedizioni costerebbero ancora di più. Non a caso i giochi che nascono già "da collezione" (es, i KS di CMON) hanno prezzi ben più alti.
Tu dici che hai diritto alla sostituzione perché il prodotto arriva danneggiato, ma fino a prova contraria è danneggiata la scatola, non il prodotto.

Si fa presto a parlare di venditori disonesti, ma per molti mettere il gioco al 20% in meno vuol dire rimetterci tutto il margine (no, non tutti hanno volumi tali da poterlo fare a cuor leggero). Posso capire se fossero i pezzi dentro ad essere ammaccati o piegati, ma non è così, il danno è davvero minimo e una volta tanto dentro ai limiti di tolleranza.

Infine, ultima postilla. Avete scritto "commenti assurdi" "risposte insensate" eccetera eccetera. E vi dico a voi, che una volta tanto nel topic FB non ci sono state risposte maleducate. Da una parte e dall'altra si è discusso, magari con opinioni contrapposte. Ma se non siete d'accordo, abbiate rispetto delle opinioni contrarie. Non è un delitto avere un'idea diversa.

Ma la maglietta non è bucata...al massimo è bucata la plastica che la contiene.
Ma capisco che siano stati educati, ma sono comunque insensati. Per una volta sono stati civili, ma non credo assolutamente che abbiano ragione
Si fa presto a parlare di venditori disonesti, ma per molti mettere il gioco al 20% in meno vuol dire rimetterci tutto il margine (no, non tutti hanno volumi tali da poterlo fare a cuor leggero). Posso capire se fossero i pezzi dentro ad essere ammaccati o piegati, ma non è così, il danno è davvero minimo e una volta tanto dentro ai limiti di tolleranza.
Il danno non era minimo. Una scatola imbarcata perde la sua funzione. Ho delle scatole imbarcate che non si chiudono più...
In più come la mettiamo con i giochi la cui scatola è parte del gioco? Vedesi turno di guardia...sono indifendibili dai... Posso capire che i negozianti hanno vissuto periodi difficili e fatichino ad arrivare a fine mese. Ma se offri un servizio di spedizione online su prodotti fragili devi essere all'altezza del compito, altrimenti vai al mercato e vendi limoni...

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ora che mi pare che abbiamo chiarito che ognuno ha diritto ad avere un prodotto perfetto proviamo a valutare un'altra questione inerente:

è eticamente giusto far sempre valere questo sacrosanto diritto?
Anche quando non si ha intenzione di rivenderlo e il danno non compromette la solidità nè l'utilizzo della scatola?

Mettiamo ad esempio che contate i cubetti nella scatola e ne manca uno. Lo chiedete al negoziante, che lo chiede al grossista, che lo chiede alla casa editrice (... che ne chiede conto al fabbricante, che ne chiede conto all'operaio?). La casa editrice spedisce il pezzo con inutile imballo e costi insensati al grossista, che lo spedisce al negoziante. E già ne abbiamo un danno per l'ambiente.
L'editore poi, non potendo rivalersi sull'operaio che ha creato il danno (che avrebbe pagato carissimo), ne ha un danno. Col tempo che passa vede che succede sempre più spesso. Per evitare che continui a succedere quindi prevede di mettere in ogni scatola un pezzo in più di ogni tipo nella scatola (che tutto sommato ha un prezzo gestibilissimo) e ricaricare quell'euro in più sul costo totale del gioco. E quell'euro non lo pagano solo i pignolini che hanno dato il via alla catena di eventi ma tutti coloro che comprano il gioco.
Perché è così che funzionano le cose. Al supermercato danno per scontato che un certo quantitativo di merci verranno rubate e lo mettono in bilancio.

Per finire: voi trovate nella scatola una serie di pezzi in più rispetto a quelli segnati sul manuale. Li restituite come sarebbe giusto che sia?

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.715
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
Per finire: voi trovate nella scatola una serie di pezzi in più rispetto a quelli segnati sul manuale. Li restituite come sarebbe giusto che sia?

Ti dirò: non mi è mai capitato di ricevere pezzi in più rispetto a quanto dichiarato. Rarissimamente, a onor del vero, ho constatato la mancanza di pezzi.
Una sola volta ho trovato un set di risorse in meno e contemporaneamente un set di risorse doppio rispetto a quelli effettivi (un errore di assemblaggio della scatola). Ho scritto all'editore facendo presente la mancanza e offrendomi di reinviare il set doppio. Mi hanno mandato il set mancante e mi hanno detto di tenermi il set in più...

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ti faccio una domanda per metterti nei panni del negoziante:
lui dichiara il pacco ammaccato (anche se è una roba minima) e non lo vende. Il suo concorrente non lo dichiara e lo vende. E probabilmente chi lo compra manco si lamenta.
Veramente se sei un negoziante lo dichiari? Che sei, masochista?
Beh ci sono pure quelli che non dichiarano e fanno nero ed i negozianti onesti che lo fanno, pagando le tasse. Se facciamo che il "furbo" è sempre il più fico non credo andiamo lontano.
Non c'è da aggiungere altro, risposta perfetta
Comunque mi piacerebbe sapere da chi difende il negoziante se sarebbe contento di acquistare un libro nuovo da un negozio online e riceverlo con la copertina strappata o le pagine sgualcite perchè "tanto l'importante è la storia, e finchè le pagine sono leggibili la fruibilità non cambia" :rolleyes:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ora che mi pare che abbiamo chiarito che ognuno ha diritto ad avere un prodotto perfetto proviamo a valutare un'altra questione inerente:

Secondo me non è eticamente giusto vendere un prodotto non integro sapendolo e senza segnalarlo
Partiamo da questo
Poi, se chi vende non può sapere del danno (manca un cubetto, ma la scatola è chiusa e non poteva prevederlo) l'acquirente deve rivalersi direttamente all'editore, senza giri inutili

Per quanto poi concerne il ricevere una scatola con dei pezzi in surplus, certo che lo segnalerei all'editore (non al negoziante che in questo caso non centra nulla) e li restituirei senza problemi a patto di non avere io spese aggiuntive (trasporto o altro)
Perchè, anche in questo caso, l'errore non è mica mio...

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

Anche quando non si ha intenzione di rivenderlo e il danno non compromette la solidità nè l'utilizzo della scatola?

Mettiamo ad esempio che contate i cubetti nella scatola e ne manca uno. Lo chiedete al negoziante, che lo chiede al grossista, che lo chiede alla casa editrice (... che ne chiede conto al fabbricante, che ne chiede conto all'operaio?). La casa editrice spedisce il pezzo con inutile imballo e costi insensati al grossista, che lo spedisce al negoziante. E già ne abbiamo un danno per l'ambiente.
L'editore poi, non potendo rivalersi sull'operaio che ha creato il danno (che avrebbe pagato carissimo), ne ha un danno. Col tempo che passa vede che succede sempre più spesso. Per evitare che continui a succedere quindi prevede di mettere in ogni scatola un pezzo in più di ogni tipo nella scatola (che tutto sommato ha un prezzo gestibilissimo) e ricaricare quell'euro in più sul costo totale del gioco. E quell'euro non lo pagano solo i pignolini che hanno dato il via alla catena di eventi ma tutti coloro che comprano il gioco.
Perché è così che funzionano le cose. Al supermercato danno per scontato che un certo quantitativo di merci verranno rubate e lo mettono in bilancio.

a me è capitato un po' di tutto con le spedizioni, dal danno causato dal corriere a quello in malafede del venditore come nel caso in oggetto, in entrambe i casi quando il danno era localizzato nel retro della scatola e interessava un solo spigolo ho anche abbozzato, in altri casi ho dovuto mettere mano ad una riparazione tipo cartoncino e colla per incollare i lembi spaccati + una botta di colore per nascondere il danno (sempre nel retro della scatola).
Mi è anche capitato di ricevere dei giochi con materiale mancante, in quel caso ho scritto direttamente all'editore bypassando il venditore senza nemmeno coinvolgerlo, perchè ritenevo che fosse un passaggio in più e avrei aumentato le lungaggini. Fortunatamente ho avuto sempre esito positivo e aspettando un pochino ho sempre ricevuto quello che mancava.
Sul materiale in eccedenza francamente non mi è mai capitato e ad essere onesto se anche dovessi trovare qualche cubetto in più nella scatola non lo spedirei indietro, come non credo che per l'azienda madre possa essere significativo ricevere uno, due o anche dieci cubetti per dire...

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
...poi ci sono anche casi in cui la scatola sembra cacata da un Troll (battuta rubata da un tizio nella discussione su FB) in quel caso ti sentiresti in diritto di raggiungere il venditore e picchiarlo a sangue:

IMG_20191127_195612.jpg

p.s. vabbè che si parla di Risiko ma era un regalo ad un amico e mi è salita una carogna sulle spalle inimmaginabile!

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.199
Utente Bgg
akirafudo75
Mi intrometto perché detesto ogni inestetismo.

Basta semplicemente che il commerciante dichiari lo stato del prodotto e storia finita: Io sono a conoscenza del difetto e se rientro in quelli che non si fanno pensieri per la scatola lo compero e siamo tutti felici e contenti.

Vorrei vedere quanti di questi “signori” accetterebbero di acquistare la macchina nuova e vedersela consegnare segnata e rigata e andarsene a casa felici e sorridenti.
In fondo non inficiano l’uso del bene. Anzi, a pensarci bene, ma perché i costruttori montano sempre tutti i componenti dello stesso colore? Potrebbero montare con pezzi di colore a casaccio tanto non servono per far funzionare una macchina.
Sono però convinto che se si iniziasse a toccare l’automobile improvvisamente diventerebbero tutti pignoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.199
Utente Bgg
akirafudo75
...poi ci sono anche casi in cui la scatola sembra cacata da un Troll (battuta rubata da un tizio nella discussione su FB) in quel caso ti sentiresti in diritto di raggiungere il venditore e picchiarlo a sangue:

IMG_20191127_195612.jpg

Non ho tempo di cercare, ma una volta ho ricevuto un gioco in condizioni ben peggiori e il venditore si è offeso perché gli ho fatto presente che la cosa non era come l’aveva descritta

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Mi intrometto perché detesto ogni inestetismo.

Basta semplicemente che il commerciante dichiari lo stato del prodotto e storia finita: Io sono a conoscenza del difetto e se rientro in quelli che non si fanno pensieri per la scatola lo compero e siamo tutti felici e contenti.

Vorrei vedere quanti di questi “signori” accetterebbero di acquistare la macchina nuova e vedersela consegnare segnata e rigata e andarsene a casa felici e sorridenti.
In fondo non inficiano l’uso del bene. Anzi, a pensarci bene, ma perché i costruttori montano sempre tutti i componenti dello stesso colore? Potrebbero montare con pezzi di colore a casaccio tanto non servono per far funzionare una macchina.
Sono però convinto che se si iniziasse a toccare l’automobile improvvisamente diventerebbero tutti pignoli

chiaramente in quel caso il bene ed il suo valore è determinante per fare la differenza! comunque secondo me ieri, nella discussione, alcuni hanno trollato palesemente, c'erano delle risposte del piffero che si meritavano solo gli schiaffi!!! 🤣

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In ogni caso rimane il fatto che l'eccessiva e inutile ricerca della perfezione del prodotto da parte dei pignoli provoca un incremento del costo che pagano anche i non pignoli.

Quindi magari anche coloro che si lamentavano (ingiustamente) delle lamentele avevano in realtà motivo di lamentarsi.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.199
Utente Bgg
akirafudo75
In ogni caso rimane il fatto che l'eccessiva e inutile ricerca della perfezione del prodotto da parte dei pignoli provoca un incremento del costo che pagano anche i non pignoli.

Quindi magari anche coloro che si lamentavano (ingiustamente) delle lamentele avevano in realtà motivo di lamentarsi.

Veramente il problema, almeno in questo caso, era facilmente risolvibile attraverso l’onestà del venditore: doveva solo specificare lo stato della scatola e lasciare all’acquirente la scelta.
Visto che sono tutti pro venditore, vuoi che non trovi un acquirente che ringrazi x la scatola danneggiata?
Diciamo che voleva sbarazzarsene e l’ha rifilata al primo di turno.
Io resto dell’idea che il lavoro deve essere svolto bene. Non ammetto che mi arrivi scatola esterna integra e scatola interna danneggiata perché indica incuria da parte di chi ha fatto il lavoro prima.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non c'è da aggiungere altro, risposta perfetta
Comunque mi piacerebbe sapere da chi difende il negoziante se sarebbe contento di acquistare un libro nuovo da un negozio online e riceverlo con la copertina strappata o le pagine sgualcite perchè "tanto l'importante è la storia, e finchè le pagine sono leggibili la fruibilità non cambia" :rolleyes:
Ma chi ha parlato di strappi? Ovvio che se la scatola è strappata piuttosto va sostituita. Piuttosto, giacché si parla di libri, vorrei sapere quanti che si sono trovati un libro con alcune pagine tagliate male l’hanno rimandato indietro. E sono sicuro che tutti in casa abbiamo almeno un libro così 😏

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.561
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ma chi ha parlato di strappi? Ovvio che se la scatola è strappata piuttosto va sostituita. Piuttosto, giacché si parla di libri, vorrei sapere quanti che si sono trovati un libro con alcune pagine tagliate male l’hanno rimandato indietro. E sono sicuro che tutti in casa abbiamo almeno un libro così 😏
Chiaramente era un'esagerazione, ma proprio per rimarcare il fatto che nonostante il prodotto di consumo (la storia) fosse comunque perfettamente fruibile la confezione (copertina, pagine) e' importante

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
985
Utente Bgg
paperoga

se ti manca qualcosa scrivi direttamente alla casa editrice che provvederà a mandarti il pezzo senza inutili giri, penso che nessun fabbricante sensato chieda lumi all'operaio per un pezzo mancante
e qui il discorso già fa acqua da tutte le parti, buttarla poi sull' "etica" fa abbastanza ridere
Se proprio vogliamo metterla sull'etica ti chiederei se viviamo in un mondo giusto ed etico
Ti chiederei anche, perchè compri giochi, vestiti, cibo, bevande, mezzi di trasporto, tecnologia etc. etc. più di quante tu ne abbia effettivamente bisogno.
Avrei anche molte altre cose da dire e da farti notare, ma mi dilungherei troppo

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.162
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il discorso era portato all'estremo proprio per dire che il danno che subisci e ti fai ripagare ben oltre il suo valore raramente lo fai pagare al colpevole (l'operaio inindividuabile) e che, invece, si ritorce spalmato sui giocatori tutti. probabilmente avrei tanto diritto di lamentarmi delle lamentele quanto chi le fa. Il mondo è comunque ingiusto. Buona cosa è guardare le cose importanti e perdonare le piccolezze.
Ovviamente devi essere nel giusto per perdonare.
Anche io mi chiedo perché compriamo più roba di quanta, non solo ne abbiamo bisogno, ma addirittura di quanta ne riusciamo ad utilizzare! E cosciente di ciò cerco attivamente di limitarmi.

paperoga

Goblin
Goblons
985
Utente Bgg
paperoga
perdonare le piccolezze e passarci sopra è molto spesso la soluzione migliore, ma personalmente
mi comporto in base alle risposte che ricevo dall'altra parte coinvolta, possiamo aggiustare tutto se la
parte in "torto" si comporta in maniera corretta (mi è capitato più di una volta), ma se risponde in maniera
maleducata, supponente o furba allora cerco di andare fino in fondo con i mezzi a mia disposizione, questo
non sempre equivale ad ottenere ciò che mi spetta (ed anche questo mi è capitato più di una volta)

Alto Basso