Generale Scatola del gioco danneggiato = tanto mica ci devi giocare con la scatola?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.161
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
infatti ho replicato ad una persona che è intervenuta a favore del negoziante, chiedendogli: ok quindi compri un maglietta online e ti arriva con un buco, per te va bene uguale giusto? il buco mica ti impedisce di indossare la maglietta? Ah no, in questo caso non va bene, ho capito tutto...
Guarda, io in realtà mi lamento se le magliette non me le mandano almeno con QUATTRO buchi belli grandi :snob:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.161
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Capisco anche il punto di vista del cliente, ma c'è anche la parte del negoziante che spesso non è che può permettersi tanto a cuor leggero di rimetterci decine di euro per un'ammaccatura che non compromette in nessun modo l'usabilità del prodotto che fino a prova contraria è il gioco
Ma la scatola è arrivata danneggiata al negoziante? Se sì lo stesso principio si applica a lui: deve chiedere al grossista il prodotto integro. Se invece l'ha danneggiata lui è giusto che ci rimetta lui. Insomma di qualcuno la colpa è e questo qulacuno deve sobbarcarsi le spese. Se il negoziante ritiene che l'ammaccatura non compromette il valore della scatola e se la tiene da vendere così è una scelta sua. Magari ha chiesto uno sconto che non ha girato al cliente. Insomma, difficile giudicare. Io non avrei chiesto il cambio scatola e ne ho ricevute anche peggiori e anche con pezzi (secondari) mancanti perché vivo e lascio vivere. Prima o poi capita pure a me di non fornire qualcosa di perfetto (anche perché nulla è veramente perfetto) e quindi la perfezione non la chiedo. Ma non posso non vedere le ragioni dei rompic... ehm, dei pignolini.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
A me è capitata una cosa analoga.
Un venditore online mi ha mandato un gioco ammaccato.
Gli ho fatto notare il danno e il servizio clienti mi risposto che poteva farmi uno sconto per un futuro acquisto (che già ti mandano di base ogni tot mesi) o rispedirne una nuova, col reso a mie spese. Tra l'altro scaricando la responsabilità del danno sul corriere, peccato il pacco fosse quasi troppo piccolo per contenere la scatola del gioco.
Ho rifiutato lasciando un commento negativo sul loro sito. 🤬
Mi hanno ricontattato chiedendo di togliere il commento negativo, avrebbero cambiato il gioco a loro spese. 😬
Alla fine il gioco lo avevo già defustellato, lo avevo provato e apprezzato, quindi ho deciso di tenermelo così e lasciare il mio messaggio (anche perché eravamo in pieno lockdown e non potevo varcare il confine per spedire il pacco). 😛

• Like
Reazioni: ofx

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.161
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.632
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Si chiama gioco in scatola e come tale la scatola è parte del gioco.
Punto!
Se è rovinata me la cambi e fine, al limite posso valutare un congruo sconto, almeno 20%.
Purtroppo anche Amazon non capisce la cosa.
La scatola è parte del prodotto e come tale va tutelata, in Nmilla kickstarter viene messo come stretch un upgrade alla scatola...

Inviato utilizzando Tapatalk

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.428
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Per me un qualsiasi venditore che vende un gioco in scatola con la scatola palesemente danneggiata è indifendibile e deve solo sanare la situazione in tempi brevi, a sue spese e chiedere scusa.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma la scatola è arrivata danneggiata al negoziante? Se sì lo stesso principio si applica a lui: deve chiedere al grossista il prodotto integro. Se invece l'ha danneggiata lui è giusto che ci rimetta lui. Insomma di qualcuno la colpa è e questo qulacuno deve sobbarcarsi le spese. Se il negoziante ritiene che l'ammaccatura non compromette il valore della scatola e se la tiene da vendere così è una scelta sua. Magari ha chiesto uno sconto che non ha girato al cliente.
Perfettamente d'accordo su questo. Non so come funzioni, bisognerebbe chiedere a un negoziante. In questo caso avrebbe dovuto scontare il prodotto.
Insomma, difficile giudicare. Io non avrei chiesto il cambio scatola e ne ho ricevute anche peggiori e anche con pezzi (secondari) mancanti perché vivo e lascio vivere.
D'accordo anche su quello. Però sul contenuto giustifico la pignoleria. Se il gioco deve avere 150 cubetti risorse e ne ho 149, anche se quel centocinquantesimo non è importante ai fini del gioco, lo chiedo.
Prima o poi capita pure a me di non fornire qualcosa di perfetto (anche perché nulla è veramente perfetto) e quindi la perfezione non la chiedo.
1000% d'accordo.
Ma non posso non vedere le ragioni dei rompic... ehm, dei pignolini.
Ma io vedo le loro ragioni, e non è che hanno torto. Ma stavolta mi pare che prevalgono quelle del negoziante, posto che come dicevo prima non ci siano stati altri rimborsi a lui (cosa che non credo). A costo di ripetermi lo dico ancora. Gli oggetti venduti da "collezione" viaggiano in ben altro tipo di involucri e con ben altri costi.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.918
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma il punto è uno solo secondo me.

Il venditore ha una scatola minimamente danneggiata che secondo lui non inficia la bontà del prodotto? Lo segnalasse all'utenza e poi mettesse in vendita la copia "minimamente danneggiata" allo stesso prezzo delle nuove non danneggiate. Vediamo se la vende.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars

Il venditore ha una scatola minimamente danneggiata che secondo lui non inficia la bontà del prodotto? Lo segnalasse all'utenza e poi mettesse in vendita la copia "minimamente danneggiata" allo stesso prezzo delle nuove non danneggiate. Vediamo se la vende.

Esatto! perchè non segnalarlo in anticipo all'acquirente come fanno altri?
Semplice: perchè ci ha provato !

Ha sperato che dall'altra parte ci fosse qualcuno che non facesse storie per ricavare eventualmente il prezzo pieno di vendita a differenza di altri negozianti che applicano una scontistica sul prodotto danneggiato, che ripeto ancora una volta non è stato danneggiato in seguito alla spedizione, ma era così all'origine.

Proporre a posteriori soluzioni bonarie è semplicemente una pezza alla sua malafede.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.161
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

La vende quando (e se) finiscono quelle non danneggiate. E' come il parcheggio. Parcheggi lontano solo quando non puoi vicino.

Ti faccio una domanda per metterti nei panni del negoziante:
lui dichiara il pacco ammaccato (anche se è una roba minima) e non lo vende. Il suo concorrente non lo dichiara e lo vende. E probabilmente chi lo compra manco si lamenta.
Veramente se sei un negoziante lo dichiari? Che sei, masochista?

I compratori han sempre ragione. Ma voi cercate di vedere le ragioni del negoziante. Che al giorno d'oggi sempre più spesso non è un infame che fa palate di soldi, ma una persona che fatica per tenere in piedi un'attività fra mille rischi e problemi, spesso rimpiangendo lo stipendio fisso e senza preoccupazione dei suoi clienti. Da chi lavora in proprio.

Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Eh, vabbè, ma se lo fai con un fustino di detersivo finisce uguale, anche se alla fine lo usi come qualsiasi altro fustino...

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.918
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
I compratori han sempre ragione. Ma voi cercate di vedere le ragioni del negoziante. Che al giorno d'oggi sempre più spesso non è un infame che fa palate di soldi, ma una persona che fatica per tenere in piedi un'attività fra mille rischi e problemi, spesso rimpiangendo lo stipendio fisso e senza preoccupazione dei suoi clienti. Da chi lavora in proprio.
Attenzione, non sto dicendo che il negoziante sia per forza in malafede. Ma ti rigiro la domanda. Tu vorresti saperlo, da compratore, che quello che stai acquistando non è "conforme alla foto di repertorio"?
lui dichiara il pacco ammaccato (anche se è una roba minima) e non lo vende. Il suo concorrente non lo dichiara e lo vende. E probabilmente chi lo compra manco si lamenta.
Beh ci sono pure quelli che non dichiarano e fanno nero ed i negozianti onesti che invece dichiarano tutto, pagando le tasse. Se facciamo che il "furbo" è sempre il più fico non credo andiamo lontano.
Eh, vabbè, ma se lo fai con un fustino di detersivo finisce uguale, anche se alla fine lo usi come qualsiasi altro fustino...
Non sono prodotti nemmeno lontanamente paragonabili.

Lo vorresti un DVD/bluray/CD musicale con la copertina sfondata allo stesso prezzo di uno con copertina integra? In fondo il disco dentro funziona benissimo.

Ultima modifica:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
La vende quando (e se) finiscono quelle non danneggiate. E' come il parcheggio. Parcheggi lontano solo quando non puoi vicino.

Ti faccio una domanda per metterti nei panni del negoziante:

A mio parere, qui è un discorso di etica e di professionalità, non a caso ci sono negozi e negozi, c'è chi ha scelto la massima trasparenza nei confronti del cliente dedicando una sezione apposita dei prodotti danneggiati, dichiarando l'entità del danno con tanto di prove fotografiche e scontistica correlata al danno e poi ci sono quelli che ci provano...
Io che sono un pignolo, ma non solo per questo, compro solo dai negozi che nel tempo mi hanno dimostrato garanzia, affidabilità e serietà, gli altri nemmeno li guardo, del resto quelli che hanno offerto massima attenzione verso il cliente hanno avuto come ritorno un meritato successo, anche questo è un'investimento, la fidelizzazione del cliente.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.428
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ripeto. Non è cattiveria ne accanimento. Ma a me acquirente non interessano sinceramente le motivazioni del venditore. Io ho pagato un prodotto come nuovo. Lui me lo fornisce danneggiato. Lui deve scusarsi e risolvere il problema. Fine. Non esiste altra ipotesi per come la vedo io.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.283
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Attenzione, non sto dicendo che il negoziante sia per forza in malafede. Ma ti rigiro la domanda. Tu vorresti saperlo, da compratore, che quello che stai acquistando non è "conforme alla foto di repertorio"?

Beh ci sono pure quelli che non dichiarano e fanno nero ed i negozianti onesti che lo fanno, pagando le tasse. Se facciamo che il "furbo" è sempre il più fico non credo andiamo lontano.

Non sono prodotti nemmeno lontanamente paragonabili.

Lo vorresti un DVD/bluray/CD musicale con la copertina sfondata allo stesso prezzo di uno con copertina integra? In fondo il disco dentro funziona benissimo.
Continuare a parlare di copertine sfondate, ma qui non c’è niente di sfondato. Ovvio che non lo comprerei. Ma un CD con una crepa sulla cover sì che lo comprerei. Mi pare chiaro che se ce ne fossero altri più integri andrei su quelli, ma alla fine me lo farei andare bene lo stesso. Io non discuto che il consumatore abbia diritto ad avere un prodotto senza danno, discuto che quello si possa considerare un danno.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
E cosi valanghe di commenti in difesa del venditore e in accusa a chi considera la scatola un bene prezioso. Quindi se la scatola arriva rotta te la tieni cosi. Perchè il contenuto è integro
Ci sono diversi negozi online e non che applicano una scontistica alle confezioni danneggiate, viene descritto il danno e in alcuni casi sono presenti le foto.
Dal mio negoziante vicino a casa ho comprato la (seconda) scatola base di Arkham Horror LCG a 20€ solo perche aveva un buco sul fondo, il contenuto era perfetto.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.161
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ripeto: il cliente ha sempre ragione. E nello specifico caso descritto la ha.
Ma anche se non avesse ragione bisogna dargliela ugualmente.
Ma ci sono clienti e clienti. Tu potresti anche scegliere di evitare di voler lavorare coi clienti pignoli perché non ti conviene. Ma non puoi dichiararlo. E non puoi sapere in anticipo se il cliente è pignolo o meno. Quindi se non vuoi vivere eternamente con la psicosi che le cose potrebbero non andar bene fai le cose al tuo meglio e incroci le dita. Poi il pignolo lo becchi.
Ma non è che tu sei un furfante, finché rispetti la legge. Fai delle scelte.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Comunque passi il danno all'angolo di Istanbul...
Ma la scatola di Hansa Teutonica è proprio sbracata...

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
Utente Bgg
paperoga
Grazie delle risposte sensate. Ne avevo bisogno. Ne ho lette di altre che sono da far finire il mondo subito. Gente che ha la carrozzeria rovinata dell'auto e quindi chissene tanto l'auto si guida comunque.... MA WTF!!!!
Mi stanno esplodendo fegato e cervello...

vorrei vederli, andare a comprare un auto nuova ed uscire con la carrozzeria ammaccata
col venditore che al reclamo risponde "la carrozzeria è solo un involucro, quel che conta è che funzioni la meccanica"
pagate sempre con Paypal che nel caso vi rifonde le spese di reso
Da Philibert una volta mi è arrivata una scatola danneggiata come quella di Istanbul nella foto
ho mandato loro una foto, mi hanno subito risposto chiedendomi, senza fare il minimo problema, se volessi
cambiare il gioco (a spese loro) o se preferissi uno sconto del 10%, avrei voluto cambiare il gioco
(a loro sarebbe costato di più), ma ho accettato lo sconto per la correttezza che hanno dimostrato...e continuo
ad essere un loro cliente ed a fargli un'ottima pubblicità.

Alto Basso