Impressioni Runebound (Third Edition)

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
È un competitivo....
O hai giocato con l espansione?
"Competitivo" visto che ognuno vá per la sua strada ignorandosi a vicenda, cercando di equipaggiarsi in maniera ottimale per lo scontro finale!

L'unico modo di darsi noia è rubarsi i token "avventura" a vicenda
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.577
Goblons
6.143
"Competitivo" visto che ognuno vá per la sua strada ignorandosi a vicenda, cercando di equipaggiarsi in maniera ottimale per lo scontro finale!

L'unico modo di darsi noia è rubarsi i token "avventura" a vicenda
Puoi anche pestare l’avversario, che è metà del divertimento 😂
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
Non è più semplice ammettere che forse non è il gioco per voi? 😅
non l'ho nemmeno provato, ho solo ascoltato le lamentele di @computer82 che è passato da lo compro lo compro lo compro - a - meno male l'ho provato così non lo compro più :)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
non l'ho nemmeno provato, ho solo ascoltato le lamentele di @computer82 che è passato da lo compro lo compro lo compro - a - meno male l'ho provato così non lo compro più :)
Mi dite invece le differenze tra le varie edizIOni....

Prima -- pro e contro
Seconda -- pro e contro
Terza -- pro e contro

La scimmia mi è calata ma non definitivamente come a loro

 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Come scritto poco sopra al momento ci ho fatto una decina di partite in solitario e mi sono divertito molto. Il gioco base non prevede la modalità solo ma su Bgg si trovano diversi file che permettono di giocarlo in solo secondo le regole ufficiali dell'ultima espansione: Unbreakable Bonds. Espansione mai tradotta in italiano e che si trova solo a prezzi folli. Sempre su Bgg si trova però traduzione completa in italiano di regolamento e materiale di questa espansione.
Ho voluto recupera questo gioco ormai fuori produzione in quanto veniva spesso citato come "antenato" di Euthia. Devo dire che girandolo ho visto alcune somiglianze e , pur rimanendo Euthia irraggiungibile, credo che Runebound resti ancora un gioco valido. Probabilmente non lo giocherei in più di due giocatori. Credo infine che il sistema del lancio dei tokens nei combattimenti, che inizialmente era stato fortemente criticato, se affrontato senza pregiudizi e confronti con seconda edizione risulta essere un sistema "fresco" ancora oggi, rispetto al solito lancio di dado.
 
Ultima modifica:

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
578
Goblons
193
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Indubbiamente un buon gioco

In due rende di più

Io non ho il confronto con Euthia, ma quando lo gioco mi gasa, e questo basta :)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Gioco che mi ha sempre divertito.
Una bella e sana avventura ad ampio respiro, o forse meglio dire tante piccole quest che hanno sullo sfondo la quest principale scelta ad inizio partita.
Ottime illustrazioni, ottimi componenti, regolamento semplice e scorrevole.
Un vero peccato che non hanno finito di tradurre le espansioni.

Non gioco quasi mai da solo... ma i regolamenti che citate (quelli disponibili su BGG che ancora non ho modo di vedere) supportano solo il solitario o lo trasformano anche in cooperativo? Grazie.

Mi avete fatto venir voglia di riprenderlo in mano, mio figlio ne sarà entusiasta!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.577
Goblons
6.143
Gioco che mi ha sempre divertito.
Una bella e sana avventura ad ampio respiro, o forse meglio dire tante piccole quest che hanno sullo sfondo la quest principale scelta ad inizio partita.
Ottime illustrazioni, ottimi componenti, regolamento semplice e scorrevole.
Un vero peccato che non hanno finito di tradurre le espansioni.

Non gioco quasi mai da solo... ma i regolamenti che citate (quelli disponibili su BGG che ancora non ho modo di vedere) supportano solo il solitario o lo trasformano anche in cooperativo? Grazie.

Mi avete fatto venir voglia di riprenderlo in mano, mio figlio ne sarà entusiasta!
L’ultima espansione, l’unica non tradotta, introduceva il coop.

Di fatto in solitario puoi tranquillamente giocare anche senza l’espansione.

L’espansione però introduce delle piccole varianti agli scenari, al combattimento di gruppo ed introduce delle plance per gestire i mostri in modo automatico.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non gioco quasi mai da solo... ma i regolamenti che citate (quelli disponibili su BGG che ancora non ho modo di vedere) supportano solo il solitario o lo trasformano anche in cooperativo? Grazie.
@lushipur ti ha già risposto. Aggiungo solo un paio di cose. Su Bgg trovi tutto il materiale tradotto in italiano dell'ultima espansione che permette appunto il gioco in solo e coop. Le regole degli scenari potresti anche non stamparli e limitarti a leggerli. Più problematico o combattimenti automatici contro mostri che oltre ad utilizzo di cinque plance diverse (anche qui poca cosa in realtà, una pagina da stampare) prevedono anche dei nuovi tokens per ogni tipologia di mostro, e qui la cosa si fa un po' difficoltosa. Sempre su Bgg c'è però utente che ha creato le plance per i combattimenti automatici usando i soli token nemici della scatola base.
Ecco i link ai file:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
@lushipur ti ha già risposto. Aggiungo solo un paio di cose. Su Bgg trovi tutto il materiale tradotto in italiano dell'ultima espansione che permette appunto il gioco in solo e coop. Le regole degli scenari potresti anche non stamparli e limitarti a leggerli. Più problematico o combattimenti automatici contro mostri che oltre ad utilizzo di cinque plance diverse (anche qui poca cosa in realtà, una pagina da stampare) prevedono anche dei nuovi tokens per ogni tipologia di mostro, e qui la cosa si fa un po' difficoltosa. Sempre su Bgg c'è però utente che ha creato le plance per i combattimenti automatici usando i soli token nemici della scatola base.
Ecco i link ai file:
Invece differenze vere tra 1° - 2a - 3a?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
@lushipur ti ha già risposto. Aggiungo solo un paio di cose. Su Bgg trovi tutto il materiale tradotto in italiano dell'ultima espansione che permette appunto il gioco in solo e coop. Le regole degli scenari potresti anche non stamparli e limitarti a leggerli. Più problematico o combattimenti automatici contro mostri che oltre ad utilizzo di cinque plance diverse (anche qui poca cosa in realtà, una pagina da stampare) prevedono anche dei nuovi tokens per ogni tipologia di mostro, e qui la cosa si fa un po' difficoltosa. Sempre su Bgg c'è però utente che ha creato le plance per i combattimenti automatici usando i soli token nemici della scatola base.
Ecco i link ai file:
Grazie lushipur e Pigoz.
Siete stati molto gentili, in particolare Pigoz che è stato puntualissimo ed esaustivo nella risposta.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
@lushipur ti ha già risposto. Aggiungo solo un paio di cose. Su Bgg trovi tutto il materiale tradotto in italiano dell'ultima espansione che permette appunto il gioco in solo e coop. Le regole degli scenari potresti anche non stamparli e limitarti a leggerli. Più problematico o combattimenti automatici contro mostri che oltre ad utilizzo di cinque plance diverse (anche qui poca cosa in realtà, una pagina da stampare) prevedono anche dei nuovi tokens per ogni tipologia di mostro, e qui la cosa si fa un po' difficoltosa. Sempre su Bgg c'è però utente che ha creato le plance per i combattimenti automatici usando i soli token nemici della scatola base.
Ecco i link ai file:
Scusa, approfitto ancora della tua disponibilità.
Non intendo stampare tutto il materiale dell'espansione, senza averla, quindi pensavo di stampare le schede che permettono di usare i soli gettoni del gioco base.
In base a cosa si usa una scheda o l'altra?
E' da molto che non maneggio il gioco... Savage, Trickster, Warrior e Mystic sono dei tratti che trovo sulle carte dei nemici?
Oppure devo fare una valutazione sul tipo di avversario di volta in volta?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Scusa, approfitto ancora della tua disponibilità.
Non intendo stampare tutto il materiale dell'espansione, senza averla, quindi pensavo di stampare le schede che permettono di usare i soli gettoni del gioco base.
In base a cosa si usa una scheda o l'altra?
E' da molto che non maneggio il gioco... Savage, Trickster, Warrior e Mystic sono dei tratti che trovo sulle carte dei nemici?
Oppure devo fare una valutazione sul tipo di avversario di volta in volta?
Sì, i tratti li trovi sulle carte nemico. Nel gioco base non avevano alcuna funzione quindi molto spesso non ci si dava bado.
Ti confermo che anche io non ho stampato nulla dell'espansione.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.846
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.501
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
@Pigoz lo sai che a mente fredda ieri poi ci pensavo...

invece potrebbe essere un titolo che mi potrebbe piacere molto (sicuramente ero partito col piede sbagliato)!

Infatti ieri con @MartyParty ne parlavo se mi trovava una copia...

e stamani me la son trovato davanti a prezzo relativamente accessibile (terza edizIOne) e non ho saputo resistere!

A presto con i gameplay (però da quanto ho capito non posso farci il solitarIO)...
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.341
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.716
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
e stamani me la son trovato davanti a 30 euro (terza edizIOne) e non ho saputo resistere!
Bravo hai fatto bene secondo me. Anche il prezzo è molto buono.

A presto con i gameplay (però da quanto ho capito non posso farci il solitarIO)...
Probabilmente non mi sono spiegato: puoi giocarlo benissimo in solitario con la sola scatola base. Unica difficoltà è data da combattimenti ma puoi usare regole di Unbreakable e le tabelle combattimento che ho linkato qualche post precedente.
 
Alto Basso