Impressioni Runebound (Third Edition)

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Abbiamo giocato in 2 allo scenario di Vorakesh, il re dei non morti. È solo una nostra impressione o questo scenario scala malissimo? La carte storia mettono sulla plancia tantissimi segnalini zombie indipendentemente dal numero di giocatori. Abbiamo trovato molto difficile ridurre il numero dei segnalini in soli 2 giocatori.
Un'altra perplessità è nata riflettendo sul fatto che, se un giocatore si accorge di non avere più nessuna speranza, potrebbe anche remare contro e non togliere più segnalini zombie (a noi non è capitato, però potenzialmente è un difetto di questo scenario).

Altra considerazione generale sul gioco: come mi è accaduto per Relic, sono molto attratto da questo gioco. Mi piace un sacco pompare il personaggio (anche se forse preferirei un crescita più veloce), l'uso dei segnalini combattimento con l'aggiunta di nuovi segnalini in base all'equipaggiamento (geniale) e il senso di avventura e di incognito che trasmette, però mannaggia se è aleatorio. Davvero tantissimo. Ma ciò che spesso ci ha lasciato perplesso è la possibilità di pescare carte fortissime in modo totalmente causale. Non so, abbiamo l'impressione che alcune situazioni spacchino il gioco e, quando uno ingrana, difficilmente lo si recupera a meno di botte di fortuna importanti.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Per la crescita, puoi pensare di partire con tot soldi ed eventualmente fare un asta con i primi oggetti del mercato. Così da partire già pompati.

Per la pesca troppo randomica delle carte non c’è soluzione. Ma il culo è democratico, avete tutti le stesse possibilità di averne o non averne ?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si lo scenario di Vorakesh è oggettivamente più difficile in meno giocatori.
Per quanto riguarda la pesca delle carte, a quali vi riferite? Le carte abilità?
Personalmente non ho mai sofferto il problema, se ne pescano talmente tante
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Per la crescita, puoi pensare di partire con tot soldi ed eventualmente fare un asta con i primi oggetti del mercato. Così da partire già pompati.

Per la pesca troppo randomica delle carte non c’è soluzione. Ma il culo è democratico, avete tutti le stesse possibilità di averne o non averne
In effetti avevo letto qui in tana dell'idea di partire con più soldi, forse eri proprio tu ad averla condivisa. È un'idea interessante per dare uno sprint iniziale e rendere tutto più veloce e forse nemmeno snatura il gioco. Penso che la proverò.

La pesca fortunata vale per tutti, è vero.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Si lo scenario di Vorakesh è oggettivamente più difficile in meno giocatori.
Per quanto riguarda la pesca delle carte, a quali vi riferite? Le carte abilità?
Personalmente non ho mai sofferto il problema, se ne pescano talmente tante
Mi riferisco alle carte abilità però anche le carte equipaggiamento pesano parecchio. Il problema è che forse girano troppo poco. Pensavo di metterne 5 per città o di fare la possibilità di cambiarle tutte quando si compra, nel caso in cui non piacciano. Giocando in 2 ho visto carte restare nel mercato per l'intera partita, intasando le scelte. Molte carte sono situazionali o adatte ad essere usate con certi personaggi quindi ci sta che non siano sempre appetibili. In questo modo però ingessano il mercato e la scelta diminuisce.
Che ne pensate?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Parti dal presupposto che sono una persona contraria alle house rules, per partito preso, quindi con me caschi male :asd:

Detto questo non ho mai vissuto il problema, come accenavo.
Le carte abilità hanno una ciclicità davvero ampia, inoltre ho sempre trovato abbastanza congrui e bilanciati i costi per giocarle in rapporto alla loro "forza"

Per quanto riguarda i mercati, tra le 12 carte presenti mi sembra difficile non trovarne neanche una interessante. Magari è nella città dalla parte opposta della mappa, ma è anche lì il bello del gioco per me. Va considerato poi che ne peschi sempre una aggiuntiva quando fai l'azione Mercato.
Aggiungo inoltre che è uno dei pochi giochi nel suo genere dove si rivende al prezzo di costo, diverse volte ho comprato oggetti che non desideravo al 100%, ma che comunque miglioravano la mia situazione, e li ho poi rivenduti successivamente per qualcosa di più attraente.

Io ho giocato sempre in 3-4 però. Immagino che in 2 sicuramente c'è meno ricircolo di queste carte.

Scrivo solo per riportarti la mia esperienza (non tanta, credo 7/8 partite totali). Se nelle tue partite hai sofferto questa cosa, fare un tentativo differente non ti costa nulla.
 
Ultima modifica:

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Eh, credo che giocando in 3/4 la situazione cambi e si vedano più carte nei mercati.
Comunque penso che un tentativo lo farò. Nonostante tutto mi resta sempre una gran voglia di ricordarci. Se ci penso è assurdo perché io non sono un americanofilo e questo gioco è davvero 100% american, ma l'ambientazione, lo stile, mi ricordano Warcraft 3 a cui giocai con gran gusto tanti anni fa.
Chissà, magari mi sto convertendo :)

L'avete mai giocato in solitario con uno o due personaggi? Ha senso giocarlo con un personaggio solo?
Ovviamente intendo usando l'espansione Unbreakable bonds, che mi sono comprato in tedesco e italianizzata. Sto facendo follie per sto gioco!! :D
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
L'avete mai giocato in solitario con uno o due personaggi? Ha senso giocarlo con un personaggio solo?
Ovviamente intendo usando l'espansione Unbreakable bonds, che mi sono comprato in tedesco e italianizzata. Sto facendo follie per sto gioco!! :D

Sir Alric preferisce giocare a Runebound con qualcun altro (mai più di tre giocatori, due numero ideale). Tuttavia, anche da solo, Sir Alric ha combattuto il Drago, il Necromante, la Regina Ragno, l'epidemia e le Orde degli Uthuk. Chi prima chi dopo, tutti hanno dovuto cedere di fronte alla potenza di Sir Alric. Non puoi dire che sia un buon giorno se non hai annientato un degno avversario.

Il vantaggio di Runebound in solo mode è che in questo gioco la durata della partita è abbastanza vicina all'essere proporzionale al numero dei giocatori. Quindi, anche se non hai una notte intera, avrai comunque modo di imperversare per Terrinoth, facendo ben comprendere ad Ogre, Banditi e Incantatrici del Gelo quanto è duro il tuo ferro.

Quando giocherai l'avventura dell'epidemia in modalità solo-coop, bada a a tenere le carte originali vicino alla traduzione realizzata da appassionati italiani, quella che trovi anche tra i download della Tana. Mentre io bevevo sidro ed inveivo contro quei codardi dei nemici, l'altro giocatore si è accorto che, soprattutto in una carta storia, vi è un errore (che può modificare di parecchio l'andamento della partita, se esce quella carta) di traduzione tra villaggio e città.

In Runebound 3 (e non solo):
City = città
Town = villaggio

Avendola giocata diversi mesi or sono, Sir Alric non può essere più preciso. Ma ricordo bene che comprendere immediatamente che si trattava di un refuso impedì che la nostra cerca prendesse una piega tutta differente. Nella storia della pestilenza le regole di diffusione della malattia tra le comunità non sono difficili da capire, ma debbono essere gestite con precisione.

Lode in ogni caso agli eroici goblin traduttori e al loro pregevole operato. Runebound 3 senza l'espansione Unbrekable Bonds è come un castello senza un bell'assedio. Grazie a loro anche chi teme Albione e i suoi idiomi, ora può godersela.
 
Ultima modifica:

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.470
Località
Luna City
Goblons
424
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Quando giocherai l'avventura dell'epidemia in modalità solo-coop, bada a a tenere le carte originali vicino alla traduzione realizzata da appassionati italiani, quella che trovi anche tra i download della Tana. Mentre io bevevo sidro ed inveivo contro quei codardi dei nemici, l'altro giocatore si è accorto che, soprattutto in una carta storia, vi è un errore (che può modificare di parecchio l'andamento della partita, se esce quella carta) di traduzione tra villaggio e città.
Appena riesci mi indichi gentilmente la carta che citi, che gli diamo un’occhiata ed eventualmente la sistemiamo? Grazie
 

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2015
Messaggi
310
Località
Roma
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Appena riesci mi indichi gentilmente la carta che citi, che gli diamo un’occhiata ed eventualmente la sistemiamo? Grazie

runeboundx.png

La traduzione corretta è "per mettere in quarantena un villaggio, un eroe..."
Ovviamente è solo un refuso, ma in partita la differenza è sostanziale (se esce quella carta storia, ma ne escono 8 su 10 considerando che Epicentro-Ground Zero va in gioco durante il set-up), perché in questo scenario si tende a seguire la scia dell'epidemia prevalentemente attraverso i villaggi, più numerosi e ramificati rispetto alle cinque città). Soprattutto se esce tra le prime cambia tutto l'andamento dello scenario.

Fonti: pergamene di traduzione regolamento/carte/schede missione/token scaricate in Tana-su BGG.

Sir Alric si complimenta per il grandissimo lavoro effettuato, anche a livello di impaginazione e grafica.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.470
Località
Luna City
Goblons
424
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
runeboundx.png

La traduzione corretta è "per mettere in quarantena un villaggio, un eroe..."
Ovviamente è solo un refuso, ma in partita la differenza è sostanziale (se esce quella carta storia, ma ne escono 8 su 10 considerando che Epicentro-Ground Zero va in gioco durante il set-up), perché in questo scenario si tende a seguire la scia dell'epidemia prevalentemente attraverso i villaggi, più numerosi e ramificati rispetto alle cinque città). Soprattutto se esce tra le prime cambia tutto l'andamento dello scenario.

Fonti: pergamene di traduzione regolamento/carte/schede missione/token scaricate in Tana-su BGG.

Sir Alric si complimenta per il grandissimo lavoro effettuato, anche a livello di impaginazione e grafica.
Grazie.
Appena possibile ci attiviamo per correggere il refuso ;)
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.470
Località
Luna City
Goblons
424
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
runeboundx.png

La traduzione corretta è "per mettere in quarantena un villaggio, un eroe..."
Ovviamente è solo un refuso, ma in partita la differenza è sostanziale (se esce quella carta storia, ma ne escono 8 su 10 considerando che Epicentro-Ground Zero va in gioco durante il set-up), perché in questo scenario si tende a seguire la scia dell'epidemia prevalentemente attraverso i villaggi, più numerosi e ramificati rispetto alle cinque città). Soprattutto se esce tra le prime cambia tutto l'andamento dello scenario.

Fonti: pergamene di traduzione regolamento/carte/schede missione/token scaricate in Tana-su BGG.

Sir Alric si complimenta per il grandissimo lavoro effettuato, anche a livello di impaginazione e grafica.
Nobile e generoso Cavalier Sir_Alric_Farrow, la carta è stata corretta.


La ringrazio per l’epica segnalazione! ?
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.417
Località
Benevento
Goblons
2.771
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ragazzi qualcuno può ripostare il file delle carte corrette a suo tempo pubblicate sul sito da Asterion, che il link pubblicato qualche pagina indietro non và? grazie
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Torno su questo thread perché ho finalmente fatto una partita in solitario allo scenario di Margath.

La prima considerazione è che l'IA dei mostri mi sembra davvero forte. La sensazione è che i mostri picchino di più che nelle partite in competitivo. Cosa ne pensate?

La seconda considerazione è legata alla difficoltà generale. Precedentemente avevo fatto una mezza partita allo stesso scenario con le regole ufficiali e mi era parso molto difficile arrivare fino in fondo con qualche chance di vittoria, così ho sondato BGG per capire se anche altri avevano avuto le stesse mie sensazioni. Alla fine mi sono deciso ad applicare qualche house rule allo scopo di godermi il gioco invece di rimanere ancorato a tutti i costi alle regole ufficiali. Ovviamente sono regole che hanno facilitato la partita velocizzando un po' la crescita del personaggio. Sono andato allo scontro col drago con 8 punti vita di base + 5 dati da un oggetto vestiario e da una carta abilità, inoltre avevo 6 segnalini sapienza (quelli bianchi), che in questo scenario equivalgono ad avere 6 punti vita in più per un totale di 19 punti vita. Avevo anche un'arma bella tosta per un totale di cinque segnalini da poter tirare nei combattimenti. Non pensavo di essere scarso ma alla prova dei fatti, pur facendo tanti danni, il drago si curava e ne faceva altrettanti. Decisamente duro da battere e mi chiedo quanto sarebbe duro giocando senza house rules. Raga, ma sono scarsissimo io o sto gioco in solitario è impossibile?

E l'abilità speciale del drago che si cura 1 ferita per ogni segnalino combattimento che hai? Io ne avevo 5 e lui si è curato 10 ferite come niente fosse.
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
582
Goblons
197
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
In solitario senza la IA dell'ultima espansione l'ho giocato forse 3 volte e vinta 2
Mi ricordo che sempre cosi quando ho giocato l'altra storia invece, quella dei non morti, ero morto malissimo e mi era sembrato impossibile

Ho il materiale Ita di unbreakable, magari prima o poi lo provo, ma sarò sincero, se in singolo è un gioco epico, in multiplayer lo è molto di più.

Comunque anche io l'ho trovato difficile, insomma, è sfidante
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.914
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.574
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Appena provato in 2... abbandonato a 2/3 di partita!

Non fá per me...
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.449
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.829
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.914
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.574
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Io l'ho recuperato da poco e mi sta piacendo molto giocato in solo.
In cosa non vi ha convinto?
Escono missIOni dall'altra parte della mappa ad uno e/o vicine ad un altro...

Simpatici i combattimenti per i primi 2 o 3 poi annoiano (almeno a me).

Non sono molto bravo ad esprimermi, forse troppo casuale (ma il mIO compagno infatti ha detto che per un American ci può stare)
 
Alto Basso